annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gommalacca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • gommalacca

    ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio ho iniziato la finitura di un mobiletto in noce , ho datto il fondo trasparente polioretanico bicomponente , dovrei dare la finitura , ho trovato delle scaglie di gommalacca , chiedo posso usare il fondo come turapori , dare la gommalacca sopra ,e compatibile siccome ho ho mai datto la gommalacca non ho esperienza spero nei vostri consigli grazie buona giornata
    valerio

  • #2
    Orcocan!
    Dare la gommalacca sulla poliuretanica e' come mettere il pecorino su delle cozze marinate
    Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
    Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

    Commenta


    • #3
      Valerio leggo solo ora il tuo post , mi era sfuggito
      Se non hai mai usato la gommalacca ti consiglio di iniziare a farlo, da molte soddisfazioni, nella preparazione e nella resa.
      Applicarla sopra un fondo poliuretanico non ha molto senso, anche se si può fare.
      Ciao
      Maurizio

      Commenta


      • #4
        ciao maurizio , non e che volevo dare il fondo polioretanico per poi dare sopra la gommalacca , ho cambiato idea in corsa volevo finirlo con vernice polioretanica , comunque ho fatto ho datto la gommalacca sopra il polioretanico , se vai vedere su lavori ce un portagioie in noce, la finitura e venuta bene per essere stata la prima volta
        valerio

        Commenta


        • #5
          Vula la gommalacca data su un fondo poliuretanico non ha senso perchè non entra nei pori del legno.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            lo imaggino pero' come ho spiegato sopra l'idea era un'altra
            valerio

            Commenta


            • #7
              perchè usare la poliuretanica? Usare del legno pregiato e poi verniciarlo con la plastica che senso ha?Ora se il mobile viene usato all'esterno e messo all'intemperie ricoprirlo con plastica può aver senso ma normalmente i mobili si usano in casa e cosa c'è di meglio di una buona lucidatura con gommalacca o cera?

              Commenta


              • #8
                ciao , mi vorrei in qualche modo giustificare , volevo verniciarlo per problemi di tempo , non per altro la polioretanica asciuga subito la gommalacca ci vogliono tempi lunghi , e poi non ho fatto mai pratica
                valerio

                Commenta


                • #9
                  ....guagliù, ma l'uomo chiedeva solo se poteva dare la gommalacca sulla plasticosa....mica voleva l'assoluzione dal peccato......o la volevi?
                  a questo punto, sono curioso anch'io: che succede se ora passa alla gommalacca? mi è già capitato di passare alla gommalacca dopo aver praticamente finito il ciclo di finitura, acqua, addirittura olio e cera, che non mi soddisfacevano, senza apprezzabile rovina del pezzo, anzi... però sulla polipalstica no, mai fatto....
                  rafè

                  Commenta


                  • #10
                    sicuramente non andava fatto ma il risultato e stato sodisfaciente
                    valerio

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vula Visualizza il messaggio
                      ciao , mi vorrei in qualche modo giustificare...
                      Va bene.
                      Ma solo per questa volta.


                      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kraiskap Visualizza il messaggio
                        ....a questo punto, sono curioso anch'io: che succede se ora passa alla gommalacca? mi è già capitato di passare alla gommalacca dopo aver praticamente finito il ciclo di finitura, acqua, addirittura olio e cera....
                        rafè
                        Rafe', forse sono l'ultimo a dover parlare in fatto di gommalacca, ma come dice Toto (e come essere in disaccordo), la vera finitura a gommalacca e' tale se anche i pori ne sono saturati: questa e' la condizione necessaria affinche' il diverso decorso delle fibre dia quella sorta di birifrangenza accentuando il disegno naturale del legno e, soprattutto, la "profondità". Volendo la puoi dare anche sopra la foglia d'oro o sopra una finitura nitro... tanto aggrappa lo stesso, ma il risultato e' diverso.
                        Sopra la cera la vedo male... quest'ultima potrebbe riaffiorare e rovinare tutto. Menchemeno sopra un'olio. Dopo un po' vengono fuori di quelle chiazza da far rabbrividire perfino un montone degli Urali
                        Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                        Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                        Commenta


                        • #13
                          L'uso dell'olio, in base alla mia modesta esperienza, non è proprio simile alla poliuretanica.
                          Prima di dare la gommalacca, pertanto, io do una mano di olio di vaselina (o di olio paglierino) con un tampone di cotone. Poi, quando l'olio si è asciugato per bene (almeno 1-2 giorni), do solitamente 3 mani di gommalacca col tampone (il mio Maestro Oreste lo chiamava"pomicino"); queste 3 mani sono sempre distanziate temporaneamente tra loro. Infine do la cera.
                          In questo modo, facendo precedere l'olio alla gommalacca, la venatura del legno mi viene molto valorizzata e non ho mai, finora, avuto problemi di riaffioramenti dell'olio. Inoltre confido molto nel potere preservante dell'olio. L'olio, infatti è un potente insetticida: per capillarità ostruisce le trachee degli insetti (tarli compresi), uccidendoli notoriamente per asfissia. Ancor oggi l'olio bianco (un olio particolare, a bassa fitotossicità), è uno dei migliori rimedi naturali per combattere perniciosi insetti come le cocciniglie.
                          Questa è almeno la mia esperienza e, pertanto, voglio comunicarla a tutti anche perchè evita - o almeno limita - l'uso di successive sostanze molto più tossiche, soprattutto su legni molto suscettibili, come il noce.
                          In ogni caso, un ottimo tutorial sulla gommalacca è quello elaborato da Michele gmdg e postato da "Mastro" Toto, a cui consiglio di rifarsi.
                          Saluti e auguri di un felice anno nuovo a tutti.
                          Felice

                          Commenta


                          • #14
                            Mi rimetto alla tua esperienza cosi' come un discepolo al maestro.
                            Pero' ti ricordo che c'e' olio e olio: l'olio paglierino e' completamente sintetico (e' una miscela di idrocarburi) ed evapora del tutto in due giorni. Con l'olio di vaselina, grossomodo, e' la stessa solfa... a meno che non si parli di miscele di vaseline e stearine per uso alimentare. Insomma, va sempre bene... in due giorni o suppergiu' s'asciuga, e quello che stupisce tutti, e' che all'inizio sembra che questi "olii" esaltino la venatura.
                            Prova a orinare su un manufatto di legno tirato a lucido con abrasivi, pomice e tripoli: il risultato e' lo stesso medesimo.
                            Prova invece a mettere del lino cotto o peggio del tung sotto la gommalacca: dopo due mesi devi riiniziare daccapo.
                            Io, se posso, quando lucido a stoppino, non uso quel millilitro d'olio manco per farlo scivolare meglio. Lo detesto e mi rovina sempre tutto.
                            Ci sono altri modi per esaltare il disegno. Credimi!

                            Ciao
                            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                            Commenta


                            • #15
                              ....gran bella disamina: dotta, forbita, esaustiva; come sempre, da chi più sa, più si impara.
                              confesso senz'altro di essere stato peccatore ma sono ora vostro attento discepolo ...e votato alla gommalacca et cera
                              rafè

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X