annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresa per antine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresa per antine

    Devo fare una porta scorrevole in legno, dà su un sottoscala che utilizzo come ripostiglio, la porta attuale in legno massello, si è tutta imbarcata e vorrei sostituirla.
    Le dimensioni saranno circa 1900x600.
    Come fare ho già un'idea, un telaio, penso in pino spessore circa 18mm, rinforzato al centro, come specchi in legno non ho idea, per il momento, su cosa mettere.
    A questo punto credo che il dente canale non sia consigliato e vedendo il catalogo CMT mi sono imbattuto su questa fresa.

    http://www.cmtutensili.com/prodotti....alogo=8/991.50

    Se non ho capito male dovrebbe fare gli incastri molto robusti e lasciare il canale per inserire lo specchio, sempre in legno.
    La frese individuate sono tre, la differenza credo sia sulla finitura dello specchio, quella che mi piace di più è la 991.503.11.
    La fresa che ho individuato va bene per fare il lavoro che ho in programma? Il profilo per lo specchio, a parte i gusti, è quello più indicato?
    Oppure ho sbagliato tutto.
    Grazie
    Enzo
    Ultima modifica di Enzo; 18-02-2008, 01:25.
    Enzo

  • #2
    Enzo ti sconsiglierei intanto di fare una porta da 190 di altezza con uno spessore di 18 mm. Si torcerebbe prima di metterla su.
    Quelle frese vanno bene per antine. Su una porta ti conviene fare tenone e mortasa e suggerirei almeno 40 mm di spessore. I pannelli puoi applicarli con dei listelli fermavetro, quindi non hai bisogno di dente canale
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Enzo,concordo con Toto.
      Se poi ti piace la modanatura di quelle frese per montanti e traversi le puoi usare comunque senza fresare i traversi di testa.
      Fai tenoni e mortase e poi tagli a 45° le modanature e rifili la parte rimanente dove appoggia la spalla del tenone.
      Per i pannelli,o specchi,se li vuoi bugnati ti serve che il pannello sia almeno 15 mm di spessore se vuoi usare quel tipo di fresa,quindi non è pensabile che la porta sia 18mm di spessore.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        se non sbaglio,la MIA6 ha la mortasatrice....ordunque,io opterei per listelli di almeno 40 mm di spessore se di legno dolce (abete,pino)
        il telaio lo unirei tramite spine almeno due per testa...ma andiamo con ordine
        (sempre che per la mortasatrice tu abbia le punte)
        tagli i listelli intestandoli a misura,montanti e traversi...segni sui montanti dove vanno piazzati i traversi
        con un pezzo di scarto del medesimo spessore fissato sul carrello della mortasatrice,tari la macchina per aprire due fori per le spine al centro dello spessore,segnando ovviamente i centri dei fori per farli poi corrispondere
        fori i montanti aiutandoti con una rulliera piazzata a lato della mortasatrice
        fissi poi con un morsetto una tavoletta a squadra sul pianetto in modo che ti faccia da riscontro per i traversi e fori anche quelli
        inserisci le spine e provi un montaggio "in bianco"...se tutto va bene,incolli e serri con i morsetti,avendo cura,serrando,che il tutto resti a squadra
        per le specchiature,se il codice che hai inserito corrisponde ad una piattabanda,va bene,lo specchio va ricavato da una tavola di almeno 3 cm di spessore e poi nel montaggio fissata al telaio con cornicette tagliate a 45 e inchiodate con chiodi a spillo come si fa per i vetri da entrambi i lati......
        le spine di diametro adeguato, almeno 14 mm
        consiglio
        stai scarso di qualche mm nelle misure delle specchiature in modo da consentire il movimento del legno
        se risultasse troppo massiccia,non scenderei comunque sotto i 35 mm di spessore per quella lunghezza, con specchiatura di spessore adeguato

        spero di essere stato utile
        un saluto
        cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
          se non sbaglio,la MIA6 ha la mortasatrice....ordunque,io opterei per listelli di almeno 40 mm di spessore se di legno dolce (abete,pino)
          OK per lo spessore.
          il telaio lo unirei tramite spine almeno due per testa...ma andiamo con ordine
          (sempre che per la mortasatrice tu abbia le punte)
          Non le ho mai usate ma ci sono, gamma Zinken
          tagli i listelli intestandoli a misura,montanti e traversi...segni sui montanti dove vanno piazzati i traversi
          Ok non dovrei avere problemi
          con un pezzo di scarto del medesimo spessore fissato sul carrello della mortasatrice,tari la macchina per aprire due fori per le spine al centro dello spessore,segnando ovviamente i centri dei fori per farli poi corrispondere
          fori i montanti aiutandoti con una rulliera piazzata a lato della mortasatrice
          fissi poi con un morsetto una tavoletta a squadra sul pianetto in modo che ti faccia da riscontro per i traversi e fori anche quelli
          inserisci le spine e provi un montaggio "in bianco"...se tutto va bene,incolli e serri con i morsetti,avendo cura,serrando,che il tutto resti a squadra
          per le specchiature,se il codice che hai inserito corrisponde ad una piattabanda,va bene,lo specchio va ricavato da una tavola di almeno 3 cm di spessore e poi nel montaggio fissata al telaio con cornicette tagliate a 45 e inchiodate con chiodi a spillo come si fa per i vetri da entrambi i lati......
          le spine di diametro adeguato, almeno 14 mm
          consiglio
          stai scarso di qualche mm nelle misure delle specchiature in modo da consentire il movimento del legno
          se risultasse troppo massiccia,non scenderei comunque sotto i 35 mm di spessore per quella lunghezza, con specchiatura di spessore adeguato

          spero di essere stato utile
          Molto utile e chiarissimo, ora si tratta di capire se ci riuscirò, comunque ci proverò

          un saluto
          Devo dire che, ogni volta che credo di aver imparato almeno un pò, mi rendo conto di quanto la strada sia ancora lunga.
          Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            L'unica cosa da aggiungere per gli specchi è che se non decidi di mettere un pannello liscio allora dovrai usare una piattabanda Le frese che hai indicato vanno bene per i montanti e i traversi con uno spessore massimo di 22mm come ti hanno già spiegato.
            Ultima modifica di gianpaolo73; 18-02-2008, 18:39.
            Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

            Commenta


            • #7
              sii 22mm se si va come da manuale,ma io normalmente ci faccio montanti e traversi da 25mm.

              Commenta


              • #8
                Cari amici, dopo aver visto le piattabande CMT, avendo a disposizione gambo max 8mm, che spessori potrei lavorare?

                Ciao, Pasquale.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                  Cari amici, dopo aver visto le piattabande CMT, avendo a disposizione gambo max 8mm, che spessori potrei lavorare?

                  Ciao, Pasquale.
                  Ciao Pasquale, anche io, come Michele, faccio montanti e traversi da 25 e con la piattabanda lavoro uno specchio dello spessore di 18 mm, con le impostazioni che gli ho dato mi rimane perfettamente a filo !!! La scanalatura per lo specchio e' di 6mm!
                  Matteo


                  Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                  Kant.

                  Commenta


                  • #10
                    8mm per una piattabanda da 9 cm sono molto pochi,per non parlare della potenza che sicuramente è intorno ai 1200w.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da manino Visualizza il messaggio
                      8mm per una piattabanda da 9 cm sono molto pochi,per non parlare della potenza che sicuramente è intorno ai 1200w.
                      Sorry, io ho il gambo da 12!!!
                      Matteo


                      Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                      Kant.

                      Commenta


                      • #12
                        si si Matteo rispondevo a Pasquale heheheh

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                          Cari amici, dopo aver visto le piattabande CMT, avendo a disposizione gambo max 8mm, che spessori potrei lavorare?

                          Ciao, Pasquale.
                          Con gambo 8 la Cmt produce piattabande fino a diametro 47,6.Al link di prima sono i profili A3 e B3 con spessori lavorabili da 12,7 a 15mm.
                          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X