annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Voglia d'intaglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Voglia d'intaglio

    Vorrei iniziare ad intagliare il legno, e chiedo aiuto a tutti voi consigli per l'ABC dell'intaglio, praticamente cosa mi consigliereste di cominciare ad intagliare e con quale attrezzi iniziare, per poi gradatamente incrementare l'acquisto??????????

    grazie a tutti Attilio

  • #2
    Ciao, cerchiamo di andare un po più mirati.
    Tu vorresti fare dell'intaglio a punta di coltello o dei bassorilievi? Punti ad arrivare a fare del tutto tondo?
    In base a quello che tu vorresti fare, si acquistano gli attrezzi adatti.

    Commenta


    • #3
      Finalmente qualcuno mi ascolta


      grazie mille innanzitutto per avermi preso in considerazione, è da un pò che mi aggiro per la rete alla ricerca di notizie, e finalmente ho trovato il paradiso del legno "Il Truciolo"
      Dici bene anzi benissimo andiamo per gradi, vorrei iniziare con il basso e/0 alto rilievo, oppure consigliami tù quello che più credi sia opportuno, cosa iniziare ad intagliare? forme, figure, ecc. ......... dove reperire dei tutorial o manuali, ripeto voglio iniziare, quindi qualsiasi notizia....

      Ti Ringrazio davvero tanto

      Attilio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da abriga66 Visualizza il messaggio

        ... vorrei iniziare con il basso e/0 alto rilievo, oppure consigliami tù quello che più credi sia opportuno, cosa iniziare ad intagliare? forme, figure, ecc. .........
        Ascolta,
        se vuoi un parere imparziale su un soggetto da intagliare, posso chiedere alla mia segretaria Francesca, che e' abituata a posare per spot pubblicitari di biancheria intima.

        Ciao.

        Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
        Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

        Commenta


        • #5
          Complimenti!!! e direi fortunato


          Ottimo soggetto, più che usarla come modello, sarebbe da prendere!!!!!!!!!
          Comunque grazie, ma se veramente hai consigli in materia diciamo legnosa li accetto ben volentieri.

          _______________________


          Buon Natale anche a tè

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da abriga66 Visualizza il messaggio

            Dici bene anzi benissimo andiamo per gradi, vorrei iniziare con il basso e/0 alto rilievo, oppure consigliami tù quello che più credi sia opportuno, cosa iniziare ad intagliare? forme, figure, ecc. ......... dove reperire dei tutorial o manuali, ripeto voglio iniziare, quindi qualsiasi notizia....
            Bene, vuol dire che vuoi fare scultura e quindi lavorare con le sgorbie. Normalmente si inizia proprio con il bassorilievo. Imparare da soli usando libri o tutorial non è proprio banale, ma si può fare sopratutto se sei portato; purtroppo in italiano non c'è molto, se te la cavi con l'inglese invece in rete si trova una miniera di informazioni. Se mi dai una risposta su questo poi provo a mettere insieme un pò di link.
            Ciao e benvenuto.
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              Va benissimo anche così


              Grazie davvero tanto Paolo, mastico un pò l'inglese, ma comunque sicuramente mi sarai di grande aiuto, e poi come si dice! volere e potere, la grinta non mi manca e la voglia di imparare neanche. Me la cavo abbastanza con il disegno sia artistico che tecnico, io ci provo, poi si vedrà.



              Attilio

              Commenta


              • #8
                Facciamo così: ti allego un tutorial in 5 puntate (americano) che secondo me è perfetto per cominciare; richiede un numero limitato di sgorbie, è un disegno molto semplice ma chiarisce già gli aspetti di base del bassorilievo. Ho cercato in rete per metterti il link, ma sembra che attualmente il sito non sia più attivo, quindi allego direttamente le lezioni che a suo tempo avevo scaricato. Tu guardatele per bene e quando le avrai digerite iniziamo a parlare dell'attrezzatura minima che ti devi procurare (purtroppo per questo il tutorial è lacunoso). Se poi nel frattempo qualche altro intagliatore vuole dire la sua o ha altro materiale ben venga, io non sono certo un maestro...

                Download bassorilievo 1

                Download bassorilievo 2

                Download bassorilievo 3

                Download bassorilievo 4

                Download bassorilievo 5

                RP3.jpg
                Ultima modifica di Toto; 25-03-2010, 12:14. Motivo: ripristino allegati
                i miei lavori

                Commenta


                • #9
                  Armatevi e partite


                  Sicuramente inizierò ringraziandoti......
                  Comincio a scaricare e naturalmente a consultare, cercando di apprendere il più possibile, naturalmente abbi pazienza se ti tartasserò con un pò di domande........



                  Attilio

                  Commenta


                  • #10
                    Davvero grandioso

                    Praticamente mangiato in poco tempo.........
                    Sei un grande..
                    Allora da quel che ho appreso mi servono:
                    - la stampa, che ho già qui con mè;
                    - carta carbone;
                    - una sgorbia a V (o tagliente, giusto?);
                    - una sgorbia arcuata da 6mm;
                    - una sgorbia arcuata da 12mm;
                    - Una sgorbia dritta da 19mm;
                    - un coltello da intaglio lama 6mm;
                    - TANTA E TANTA VOLONTA E PAZIENZA!!!!!!!!!!

                    Credo per il legno sicuramente uno morbido, cosa consigli????

                    Commenta


                    • #11
                      Guarda e scaricati anche questo libro...ne vale la pena

                      http://www.archive.org/details/handb...name00meyeuoft

                      che è stato proposto da Mephysto

                      in questo argomento:

                      http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=5081
                      Ultima modifica di ninni49; 16-12-2009, 17:41.

                      Commenta


                      • #12
                        Davvero Interessante


                        Sto scaricando grazie mille sembra davvero interessante, a vedere quel poco di anteprima..


                        _______________

                        Grazie tante Domenico

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da abriga66 Visualizza il messaggio
                          Praticamente mangiato in poco tempo.........
                          Sei un grande..
                          Allora da quel che ho appreso mi servono:
                          - la stampa, che ho già qui con mè;
                          - carta carbone;
                          - una sgorbia a V (o tagliente, giusto?);
                          - una sgorbia arcuata da 6mm;
                          - una sgorbia arcuata da 12mm;
                          - Una sgorbia dritta da 19mm;
                          - un coltello da intaglio lama 6mm;
                          - TANTA E TANTA VOLONTA E PAZIENZA!!!!!!!!!!

                          Credo per il legno sicuramente uno morbido, cosa consigli????
                          Non sono un grande. Cerco solo di aiutare chi vuole avvicinarsi a questo mondo affascinante. Mi ricordo le difficoltà e lo smarrimento di quando ho cominciato e non riuscivo a trovare informazioni ed aiuto. Questo è lo spirito di questo forum.

                          Attrezzi: secondo me le sgorbie curve servono solo in casi particolari; parti con pochi attrezzi universali, poi quando avrai acquistato un po di esperienza sarai tu stesso a renderti conto quando proprio ti servirà una sgorbia nuova. Per fare quel fiore (e molte altre cose) procurati :
                          - un V da 8 (12/8)
                          - un 2/8
                          - un 3/16
                          - 5/6 e 5/12
                          tutte dritte!!!
                          queste sono le numerazioni PFEIL, le Stubai differiscono per un paio di forme.

                          Per il legno, inizia con un legno tenero che non scheggi come il tiglio; non credo che dalle tue parti si riesca a trovare il cirmolo. Se no, visto che si tratta di prime prove puoi anche accontentarti del pioppo o del toulipier.
                          Un'alternativa al coltellino è quella di incidere i contorni usando le sgorbie con la curvatura adatta in verticale e picchiandoci sopra col mazzuolo (a proposito ti serve anche questo); io faccio così!
                          i miei lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Mi metto in moto


                            Dimenticavo il mazzuolo, hai ragione........
                            comincerò a raccimolare subito qualcosa e stai pur tranquillo ce sarai il primo a vedere le mie evoluzioni.......

                            grazie ancora Paolo

                            Naturalmente complimenti per i tuoi super lavori........ a presto

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                              omissis... io non sono certo un maestro...
                              [ATTACH]11132[/ATTACH]
                              Non incominciamo a nasconderci dietro un dito...che da insegnare ne hai più che in abbondanza

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X