PDA

Visualizza versione completa : Pavimentazione esterna in legno

chiario
17-12-2009, 16.12.32
Ciao a tutti,
da un paio di mesi mi sono trasferito nella mia nuova casa che ha due giardini, uno davanti e uno sul retro su cui di affaccia la portafinestra della cucina.
Vorrei ricoprire il giardino su retro (circa 30mq) con una pavimentazione in legno, in commercio ci sono sistemi già pronti pronti per la posa, ma vorrei fare tutto da me.
Chiedo, a chi lo avesse già fatto o fosse in grado di aiutarmi, consigli e idee su tipi di legno e sistema costruttivo.

Stefano

Eltornidor
17-12-2009, 16.36.19
Se lo fai da te senza spendere follie in legni esotici mi orienterei sul larice o cirmolo che resistono molto bene alle intemperie,
ovviamente di ottima qualità,
ciao
Marco

scolosi
18-12-2009, 20.21.46
Ciao , io opterei per l'iroko, non costa molto e con con questo tipo di legno ho rivestito due anni fa il pagliolato della barca di mio fratello, mio parere.

53ZAC
18-12-2009, 20.23.30
Una buona alternativa è anche il castagno.

archimede_p
18-12-2009, 20.37.49
Io ho visto del frassino termotrattato molto bello, un po' scuro ma dicono sia molto indicato per l'uso in esterno

chiario
19-12-2009, 09.40.59
grazie....per il legno direi che di opzioni me ne avete proposte.
C'è qualcuno che ha gia fatto un lavoro del genere per darmi qualche consiglio tecnico sulla posa e su come trattare il legno?
Grazie

mahoi
19-12-2009, 22.01.05
A che altezza devi fare la pavimentazione? a livello del terreno?imensioni del appezzamento che devi pavimentare(la misura dei lati)?

chiario
27-12-2009, 15.10.33
devo pavimentare un giardinetto che misura circa 6x6 metri, pensavo di mettere della ghiaia sul fondo e vorrei alzarmi di qualche cm con il pavimento in legno

vula
27-12-2009, 15.19.34
ciao io tempo ho fatto un pezzo di pavimentazione , quadrati 40 x40 , a listelli la finitura sopra fai quello che vuoi , sotto ti consigli di dare a penello abbondante guaina liquida quella per isolamento da acqua per capirsi , il lavoro che ho fatto io dopo 5 anni sopra si e un po' rovinato sotto e perfetto ciao

Toto
27-12-2009, 17.49.28
Chiario, se il tutto resterà all'aperto e sopra alla terra, eviterei il legno.
Io ho fatto un lavoro del genere con dei piastrelloni in monostrato vulcanico.
11457
in questo sistema non ho problemi di trattamenti futuri.
Ho solo dato del diserbante sulla terra, poi ho messo un telo tessunto non tessuto, sopra una bella battuta di sabbia e poi i piastrelloni.
Sono giu da un anno e mezzo e sono splendidi. Questo il topic (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=3920)
In legno, con gelo e neve avrei avuto gia dei problemi di manutenzione, ma, i gusti sono gusti e se hai deciso così ti posso solo dire in bocca al lupo.

chiario
15-01-2010, 10.20.07
Ciao Toto,
il monostrato vulcanico non l'ho mai visto sembra interessante, dalla foto mi sembra molto bello. Ti posso chiedere quanto l'hai pagato?

Toto
15-01-2010, 10.29.40
Ne ho fatto arrivare due bancali, il prezzo non è basso, ma, non so dirtelo esattamente in quanto me li aveva ordinati un amico che trattava materiale edilizio e me li ha portati fino a casa, però la fabbrica è in sicilia, sono solo due ditte che fanno questo materiale, puoi informarti direttamente da loro e chiedere il preventivo di spesa. (E' caro, ma indistruttibile)

Ecco il loro sito FIMAS (http://www.fimas.it/) guardalo bene, vedrai delle pavimentazioni meravigliose.

chiario
15-01-2010, 11.04.29
Il sito della Fimas ero già andato a vederlo, ho letto anche che consigliano un fondo di malta, se non sbaglio tu hai messo solo la sabbia?
Comunque come materiale è molto bello....

Tornando al legno non pensavo di appoggiarlo direttamente sulla terra, ma di fare un fondo si ghiaia e di fare il pavimento sollevato dal fondo (un effetto pontile). Pensavo di fare deu supporti su cui appoggiare il pavimento, solo che non ho idea di quanti dovrei farne e a che distanza metterli perchè il pavimento abbia un buon sostegno

scolosi
15-01-2010, 18.59.13
Se posso dire la mia, posso dirti che il sistema di Toto è buono, ma se prevedi di mettere il parquet(cosa che ti sconsiglio vivamente in un giardino),e preferibilmente se metterai il monostrato vulcanico,ti consiglio di realizzare un massetto di sabbia impastata con cemento. Con le cosidette casseformi realizzabili facilmente con tavole da carpenteria, ti puoi creare la forma che più ti aggrada (tipo forma pavimentazione Toto).Per la larghezza delle tavole consiglierei quelle da 15 cm, una volta creata la forma desiderata con le tavole, farei un primo strato di ghiaia, poi metterei della rete elettrosaldata, ma non è al caso tuo in quanto è anche assurdo pensare che calpesteresti il pavimento con automezzi.
Se ti può interessare posseggo un pdf che tratta in maniera esplicita chiara e semplice la realizzazione di un massetto in giardino e descrive anche il dosaggio del cemento, mandami la tua mail tramite mp.
Riguardo la posa , sono diversi i sistemi e tecniche, dovrei cmq sapere se piazzi il pavimento a partire dalla soglia di casa e per tutto il giardino o in una parte specifica, in base a questo vedrò di farti uno schizzo.

chiario
15-01-2010, 20.53.39
Non penso certo di mettere il parquet, ma fare una pavimento tipo questo: http://www.stemar-legno.com/legno-esterni.htm
Ti ringrazio per le informazioni ti contatto in privato per il pdf

artifer
20-01-2010, 23.22.56
Io per una vicina di casa ,ho posato dei picchetti di ferro (quelli zincati per le travi )a 1,5 metri di distanza uno dall'altro
e su questi ho posato dei longheroni da 60*100 mm messi in piedi,i longheroni sono distanziati 60 cm uno dall'altro ,poi sopra ho avvitato un tavolato da 25 mm di abete impregnato industriale,il tutto è sollevato di circa 10 cm dal terreno.

è li da quasi 4 anni ed è perfetto.

chiario
21-01-2010, 08.02.34
Mi sembra interessante...riusciresti a mandarmi una foto, anche solo dei materiali

Stefano

barone rosso
22-01-2010, 18.09.54
Unico consiglio che mi sento di darti che è molto importante dare un bel diserbante prima ed un TNT resistente perchè a lungo andare le infestanti poi ti si propongono e son dolori, parlo per esperienza, l'ho posato e poi ho dovuto rifarlo perchè dopo un pò passi il tempo a strappare fili d'erda che si intruffolano.

Paolino72
22-01-2010, 19.55.05
Unico consiglio che mi sento di darti che è molto importante dare un bel diserbante prima ed un TNT ...

Intendi mica il TriNitroToluene?!?!?!?!?
Attenzione a dare certi consigli... potrebbero risollevarsi questioni del tipo Hiroshima e Nagasaki come dall'acqua ossigenata!

Eltornidor
22-01-2010, 20.18.46
Intendi mica il TriNitroToluene?!?!?!?!?
Attenzione a dare certi consigli... potrebbero risollevarsi questioni del tipo Hiroshima e Nagasaki come dall'acqua ossigenata!

... si e se ci aggiungi un po' di quell'alga secca in polvere che so io hai inventato la dinamite...

altro che patio nuovo, ci facciamo la cisterna per l'acqua...

:ride:ride:ahah:ride:ride

Marco

vito
23-01-2010, 23.03.57
per pavimenti esterni i mi sento di consigliare la quercia. le traverse delle ferrovie sono in quercia.

che sia roverella o farnia fa poca differenza.

massetto di cemento sotto e legno sopra con un buon drenaggio.
trattare il legno con abbondante gasolio .

metterlo direttamente sul terreno o sulla ghiaia darà poi problemi con erbe infestanti , come dice barone rosso e siccome che io ci tengo al pianeta dove vivo, eviterei diserbanti che poi scendono nella falda acquifera.
meglio il cemento . che al massimo tra 100 anni si sgretolerà sotto l'azione del gelo.

barone rosso
27-01-2010, 17.43.00
Con TNT volevo dire il tessutonnontessuto che si usa per fare la pacciamatura, non quello plastico perchè troppo poco filtrante e crea poi sacche di umidità

barone rosso
27-01-2010, 17.44.51
Per il diserbante invece quello da foglia non da terreno, e lungo di intervento ma meno invadente......il gasolio cmq non è che sia il massimo per il renaggio sul terreno... :)

Stefano54
27-01-2010, 17.56.38
Con TNT volevo dire il tessutonnontessuto che si usa per fare la pacciamatura, non quello plastico perchè troppo poco filtrante e crea poi sacche di umidità

L'erba infestante, non si accorge nemmeno che esiste, lo trapassa in un attimo!

barone rosso
29-01-2010, 16.51.50
Di quei teli ne ho messi un bel pò ma mai si sono bucati.

chiario
29-01-2010, 17.00.57
Il pavimento lo voglio fare leggermente sospeso, non direttamente sulla ghiaia

ALDO
25-03-2010, 12.54.41
Chiario,
hai realizzato il tuo pavimento iESTERNO ? se si quale legno hai utilizzato e con che risultati.
Vorrei fare anchio una pavimentazione esterna.
Ciao.

chiario
25-03-2010, 13.19.50
Chiario,
hai realizzato il tuo pavimento iESTERNO ? se si quale legno hai utilizzato e con che risultati.
Vorrei fare anchio una pavimentazione esterna.
Ciao.

No, non ho ancora iniziato i lavori, penso di iniziare tra un mese, ma non ho ancora deciso nulla....

ALDO
25-03-2010, 14.31.36
No, non ho ancora iniziato i lavori, penso di iniziare tra un mese, ma non ho ancora deciso nulla....

Se faccio prima io ( molto difficile ) ti informo.

chiario
17-04-2010, 17.37.14
Si avvicina la bella stagione ed è giunta l'ora di fare la pavimentazione esterna, faccio un riassunto di quello che ho pensato e dei consigli che vi chiedo:

Sul fondo metterei uno strato di ghiaia, su cui poi andrà l'intelaiatura su cui verranno posate le assi. Inizialmente avevo pensato di dei pozzetti riempiti di cemento in cui inserire dei picchetti che andrebbero a reggere l'intelaiatura, poi ho visto delle immagini in cui la posa dell'intelaiatura avviene direttamente sulla ghiaia ho su delle pietre come si può vedere nelle immagini.

Vi pongo le seguenti domande:
- avrei pensato di eliminare la scelta picchetti anche per risparmiare ed optare per delle pietre da interporre tra la ghiaia e l'intelaiatura, cosa ne pensate
- che legno mi consigliate per l'intelaiatura? Potrei usare abete? Come dovrei trattarlo?
- che distanza devono avere i travetti dell'intelaiatura tra loro per dare un corretto sostegno alle assi che vi andranno posate sopra?

vito
18-04-2010, 21.50.42
se fai il massetto in ghiaia la listellatura non ti serve. anzi secondo me peggiora la situazione, perchè sotto si annidano formiche e insetti vari . e topi.

chiario
19-04-2010, 08.28.52
se fai il massetto in ghiaia la listellatura non ti serve. anzi secondo me peggiora la situazione, perchè sotto si annidano formiche e insetti vari . e topi.

Beh, più che un vero e proprio massetto si tratta di stendere uno strato di ghiaia sopra il terreno, e poi senza listellatura dove poggerebbero le assi? Non vedo alternative alla listellatura, che sto pensando di fare appoggiare su dei mattoni per tenerla sollevata dalla ghiaia, se usassi abete come dovrei trattarlo?

barone rosso
19-04-2010, 09.32.23
Quoto vito gli spazzi vuoti su terra sono deleteri, parloper esperienza personale, topi non ma tutto quanto cerca rifugio.(bisce comprese e mini lepr, trom.....ano come conigli!!!)

vito
19-04-2010, 13.20.27
stefano, se fai fare un bel battuto di 15cm di sperrore con ghiaione grosso, po lo bagni abbondantemente , sopra ci puoi mettere direttamente le tavole. incastate a dente e canale.

se propio vuoi fare il listellato soto evita i mattoni, assorbono umidità, ma metti dei sassi squadrati o con almeno una faccia piatta.
poi devi chiuderlo bene tutto intorno perchè credimi gli animaletti ci vanno a nozza con quel genere di cose.

per il trattamento, se lo fai in castagno nessun trattamento se non un pò di gasolio.
se lo fai in abete , parlo del listellare, impregnazione con sali di boro o creosoto in autoclave, sennò tempo un inverno e addio listellato.

l'abete non è proprio indicato per quel lavoro li. megliolegni pesanti e ricchi di tannino.

chiario
19-04-2010, 14.10.20
stefano, se fai fare un bel battuto di 15cm di sperrore con ghiaione grosso, po lo bagni abbondantemente , sopra ci puoi mettere direttamente le tavole. incastate a dente e canale.

se propio vuoi fare il listellato soto evita i mattoni, assorbono umidità, ma metti dei sassi squadrati o con almeno una faccia piatta.
poi devi chiuderlo bene tutto intorno perchè credimi gli animaletti ci vanno a nozza con quel genere di cose.

per il trattamento, se lo fai in castagno nessun trattamento se non un pò di gasolio.
se lo fai in abete , parlo del listellare, impregnazione con sali di boro o creosoto in autoclave, sennò tempo un inverno e addio listellato.

l'abete non è proprio indicato per quel lavoro li. megliolegni pesanti e ricchi di tannino.

"far fare" è qualcosa che, in questo lavoro, non rientra nel mio vocabolario, perchè da queste parti qualsiasi cosa che tu "faccia fare" te la fanno pagare cara e in questo momento vorrei risparmiare il più possibile, quindi devo fare cose che sono in grado di fare da solo.....molto probabilmente se mi mettessi a fare un massetto anche in cemento ci riuscirei, ma non ho voglia di farlo.
Però il massetto in ghiaia battuta mi sembra interessante, se dovessi farlo da solo come dovrei procedere?
Se facessi in massetto in ghiaia per poi poggiare direttamente le assi quale sarebbe il legno più adatto e il trattamento?
Come fisso le assi?

Per quanto riguarda la soluzione listellato, sfortunatamente non abito in aperta campagna quindi lepri che t...o non ho la fortuna di vederle....il discorso animaletti quindi non mi preoccupa più di tanto.
Vito sassi da usare al posto dei mattoni non farei fatica a trovarli da queste parti, visto che ogni 100m c'è un marmista.....

Filexxx
19-04-2010, 16.13.19
...ciao Stefano
anch'io ti propongo un pacchetto facilmente realizzabile ed economicamente abbordabile...
-pulizia del perimetro con scavo di uno spessore di cm 10,0
-non obbligatorio: se vuoi il perimetro puoi recintarlo annegando nel terreno un cordolo in calcestruzzo prefabbricato
-posa di telo polietilenico spessore 1-2 mm reperibile in qualsiasi rivenditore materiali edili (costo 3-5- euro mq)
-posa di 3 mc di pietrischetto pezzatura 3-6 mm possibilmante vibrato e compattato
-posa del reticolo di travetti di legno o similare per realizzazione del pavimento flottante ...

vito
19-04-2010, 19.52.18
per fare il battuto è facile, scavi un pò di terra come gia detto da fliexx. un 10cm, poi butti il ghiaione grosso a strati di 5 o 6cm lo pressi usando un peso in cima a una mazza di ferro.
che ne so, tipo un disco di quelli da palestra da 5 chili messo di piatto. io ho una mazza di ferro che pesa 8 chili per fare sto lavoro. dicevo dopo aver fato il primo strato metti il secondo e ribatti, bagni aspetti una notte e poi ribatti. hai finito. poi poggi le tavole incastrate dente e canale e poi chiudi il perimetro o con blocchetti di cemento precompresso e pezzi di marmo o paleti ficcati nel terreno.

riguardo ai teli, sono buoni se lasciano drenare l'acqua, non conosco i teli in questione, ma se fanno drenare sono buoni, sennò evita.

chiario
19-04-2010, 22.39.43
per fare il battuto è facile, scavi un pò di terra come gia detto da fliexx. un 10cm, poi butti il ghiaione grosso a strati di 5 o 6cm lo pressi usando un peso in cima a una mazza di ferro.
che ne so, tipo un disco di quelli da palestra da 5 chili messo di piatto. io ho una mazza di ferro che pesa 8 chili per fare sto lavoro. dicevo dopo aver fato il primo strato metti il secondo e ribatti, bagni aspetti una notte e poi ribatti. hai finito. poi poggi le tavole incastrate dente e canale e poi chiudi il perimetro o con blocchetti di cemento precompresso e pezzi di marmo o paleti ficcati nel terreno.

riguardo ai teli, sono buoni se lasciano drenare l'acqua, non conosco i teli in questione, ma se fanno drenare sono buoni, sennò evita.

Grazie a tutti dei consigli....
Una mazza da 10kg ce l'ho, penso che seguirò il consiglio di Silvio per fare il perimetro.
Mi resta da scegliere il legno più adatto......

chiario
19-04-2010, 22.59.38
Vito mi resta solo un dubbio sulla posa dente/canale, non c'è il rischio che l'acqua non defluisca bene e ristagni tra le giunture, rispetto ad una posa su un'intelaiatura lasciando uno spazio tra le assi?

vito
20-04-2010, 21.11.48
dipende dalla pendenza che darai al tutto. in genere questo tipo di costruzioni si fanno con una leggera pendenza , se metti le giunture lungitudinali alla pendenza non c'è problema. sennò devi o spinare le tavole ogni mezzo metro o mettere i listelli sotto e poi avvitare, ma che io sappia, non ci sono marciscenze se l'acqua può defluire, quindi una leggerissima pendenza risolve il tutto.

chiario
20-04-2010, 22.57.55
dipende dalla pendenza che darai al tutto. in genere questo tipo di costruzioni si fanno con una leggera pendenza , se metti le giunture lungitudinali alla pendenza non c'è problema. sennò devi o spinare le tavole ogni mezzo metro o mettere i listelli sotto e poi avvitare, ma che io sappia, non ci sono marciscenze se l'acqua può defluire, quindi una leggerissima pendenza risolve il tutto.

Ok, mi hai convinto, credo che farò così......che legno mi consigli, volendo spendere meno possibile?

Filexxx
21-04-2010, 10.23.01
...tutto sommato credo che non occorra nè pendenza,nè dente e canale....ma è solo per come farei io il lavoro,pertanto è solo un suggerimento...
...per il legno: doghe di massello essenza rovere trattate con il ciclo che in genere usa Toto: petrolio bianco etcc (..non sono bravo con le rifiniture)
...la posa delle doghe deve essere libera..l'unica cosa che puoi aggiungere è uno strato di gomma da 2-3 mm. sui bordi dei listelli ina massello nei punti di appoggio...

15627

chiario
21-04-2010, 10.39.23
...tutto sommato credo che non occorra nè pendenza,nè dente e canale....ma è solo per come farei io il lavoro,pertanto è solo un suggerimento...
...per il legno: doghe di massello essenza rovere trattate con il ciclo che in genere usa Toto: petrolio bianco etcc (..non sono bravo con le rifiniture)
...la posa delle doghe deve essere libera..l'unica cosa che puoi aggiungere è uno strato di gomma da 2-3 mm. sui bordi dei listelli ina massello nei punti di appoggio...

15627

Grazie mille del file....e dei consigli

Bene direi che ora non mi resta che scegliere uno dei due metodi (con o senza listellatura tra fondo e pavimento) e il legno.
Naturalmente documenterò tutto con un ampio reportage fotografico...

vito
21-04-2010, 23.50.58
come dice filxx o rovere, o castagno.
però lo farei più alto rispetto al pdf che ha postato filexxx...... metti che piove parecchio l'acqua non deve stagnare io mi terrei un 10 cm più alto del terreno circostante.

chiario
12-07-2010, 10.39.41
Finalmente ho trovato il tempo, ma soprattutto la voglia di fare la pavimentazione esterna.
Ho iniziato asportando circa 15 cm di terra, per un totale di 3mc...è stato un lavoraccio perchè più che terra sembrava roccia e in certi punti c'era anche argilla, in più il percorso da fare con la cariola non era molto agevole.
Una volta asportata la terra ho fatto un cordolo laterale in cemento e ho messo 3mc di pietrisco.......ora inizierò a posizionare la listellatura su cui andranno posizionate le assi.

Stefano54
12-07-2010, 11.40.36
Periodo giusto eh ?...sai che caldo :ahah

blackbombay
12-07-2010, 12.54.28
Finalmente ho trovato il tempo, ma soprattutto la voglia di fare la pavimentazione esterna.
Ho iniziato asportando circa 15 cm di terra, per un totale di 3mc...è stato un lavoraccio perchè più che terra sembrava roccia e in certi punti c'era anche argilla, in più il percorso da fare con la cariola non era molto agevole.
Una volta asportata la terra ho fatto un cordolo laterale in cemento e ho messo 3mc di pietrisco.......ora inizierò a posizionare la listellatura su cui andranno posizionate le assi.
Se vuoi ti posso dare anche un'"atroce critica" preventiva......

chiario
12-07-2010, 13.28.12
Se vuoi ti posso dare anche un'"atroce critica" preventiva......

Che fai, mi chiedi il permesso per fare l'atroce critica....le tue critiche sono sempre ben accette....dai spara....

chiario
12-07-2010, 14.00.28
Periodo giusto eh ?...sai che caldo :ahah

:piange

vito
12-07-2010, 14.27.32
io ci vedevo bene due pomodori e un pò di insalata la dentro....

blackbombay
12-07-2010, 14.30.24
Che fai, mi chiedi il permesso per fare l'atroce critica....le tue critiche sono sempre ben accette....dai spara....

Aspè mi leggo il post.

chiario
12-07-2010, 14.33.59
io ci vedevo bene due pomodori e un pò di insalata la dentro....

E chi li cura puoi....devo lavorare....abbiamo una falegnameria da mandare avanti.... :Ok
E poi il pomeriggio arriva l'ombra, che faccio pianto i pomodori all'ombra.....

vito
12-07-2010, 14.38.40
E chi li cura puoi....devo lavorare....abbiamo una falegnameria da mandare avanti.... :Ok
E poi il pomeriggio arriva l'ombra, che faccio pianto i pomodori all'ombra.....

vabbè , vuol di re che li pianto davanti alla falegnameria e guai a te se li tocchi-- :ahah:prr

chiario
12-07-2010, 14.39.41
vabbè , vuol di re che li pianto davanti alla falegnameria e guai a te se li tocchi-- :ahah:prr

Ci prendiamo anche un paio di capre che ci tengono l'erba curata?

vito
12-07-2010, 14.42.49

per quello bastano le oche , si mangiano anche le lumachine così non vanno sull'insalata. però se magnano anche l'insalata...:sbad:sbad

blackbombay
12-07-2010, 14.43.08

E un gallo che vi sveglia la mattina?

vito
12-07-2010, 14.48.51
ok, mettiamo su una fattoria va...............................

chiario
12-07-2010, 14.50.29
per quello bastano le oche , si mangiano anche le lumachine così non vanno sull'insalata. però se magnano anche l'insalata...:sbad:sbad

affare fatto...poi le oche sono anche meglio dei cani da guardia.....

chiario
12-07-2010, 14.50.59
E un gallo che vi sveglia la mattina?

ma questa atroce critica....?

blackbombay
12-07-2010, 15.08.00
Arriva!
Primus: tu che ci abiti come giudichi il drenaggio?
secundus: se copri e l'acqua va via dove và a finire?
Terzus:quale sarà l'arredamento futuro?
Quartus:se crei un ambiente piacevole sarà piacevole anche per i nostri coinquilini di questa terra.Una volta misi del legno da muratore di un amico nel mio giardino che non sapeva dove metterlo,una lamiera di plastica sopra e quando lo venne a prendere c'era una famiglia di topolini di campagna che si era fatta salotto stanza da letto e dispensa, lo guardo come a dire: e questo mò che vuole?
Quintis:se riesci a considerarli "criceti" e non zoccole possono essere anche divertenti.
Sestis:ci vuoi un disegno o qualcosa che sia facile per te?
settimis:che esposizione ha? N-S-E-O.......fatti un giro nei paraggi e vedi che fine hanno fatto i legni esposti al tuo stesso.
ottivis:se non cresce l'erba crescono gli animalucci,se cresce l'erba non crescono gli animalucci.

chiario
12-07-2010, 15.42.05
Arriva!
Primus: tu che ci abiti come giudichi il drenaggio?
secundus: se copri e l'acqua va via dove và a finire?
Terzus:quale sarà l'arredamento futuro?
Quartus:se crei un ambiente piacevole sarà piacevole anche per i nostri coinquilini di questa terra.Una volta misi del legno da muratore di un amico nel mio giardino che non sapeva dove metterlo,una lamiera di plastica sopra e quando lo venne a prendere c'era una famiglia di topolini di campagna che si era fatta salotto stanza da letto e dispensa, lo guardo come a dire: e questo mò che vuole?
Quintis:se riesci a considerarli "criceti" e non zoccole possono essere anche divertenti.
Sestis:ci vuoi un disegno o qualcosa che sia facile per te?
settimis:che esposizione ha? N-S-E-O.......fatti un giro nei paraggi e vedi che fine hanno fatto i legni esposti al tuo stesso.
ottivis:se non cresce l'erba crescono gli animalucci,se cresce l'erba non crescono gli animalucci.

Ma questa non è una critica....
Dunque, il drenaggio l'ho già verificato e non ci sono problemi.
Per quanto riguarda l'acqua, le assi avranno uno spazio tra loro di circa un cm e darò una leggera pendenza verso i bordi.
Cercherò di rendere l'ambiente ostile ad eventuali ospiti indesiderati.....erba compresa.....
I danni dovuti all'esposizione non mi preoccupano, di sicuro qualche anno durerà....quando il legno si sarà rovinato o gli do una sistemata o lo cambio.....

blackbombay
12-07-2010, 16.04.26
ok.Procedi.
La gramigna sarà la prima a crescere.
Qui abbiamo dell'erba che cresce anche sotto l'asfalto bucando l'asfalto stesso.

chiario
12-07-2010, 16.37.52
ok.Procedi.
Qui abbiamo dell'erba che cresce anche sotto l'asfalto bucando l'asfalto stesso.

Ti terrò aggiornato.....

barone rosso
12-07-2010, 16.57.11
Metti del TNT drenante e vivi tranquillo parlo per esperienza, drena l'acqua piovana, le infestanti crescono, ma in fattore molto ridotto.
Se guardi nella foto vedi fra le piastrelle un pò di erbetta, la fuga è da 3 mm rimpita di sabbia....adesso c'è il tnt sotto e l'erba ogni tanto cresce ma la radice non posa più nel terreno ma fra l'interstizio di sabbia per cui le elimini con maggior semplicità, prima era praticamente impossibile, soprattutto quando le radici sono a fittone.

seb87
13-07-2010, 10.27.10
prova a dare un'occhiata al legno FLO.Termo della flo.it srl

sono pavimenti in frassino europeo già trattati e fresati come "antiscivolo"

chiario
13-07-2010, 10.37.08
prova a dare un'occhiata al legno FLO.Termo della flo.it srl

sono pavimenti in frassino europeo già trattati e fresati come "antiscivolo"

Dove si trova, hanno un sito?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.....

seb87
13-07-2010, 10.39.45
io li ho visti a trento , dalla ditta BASSI MEO

ho il volentino , appena posso lo scansiono e t elo passo...

la loro mail è

florian@apf.it

seb87
13-07-2010, 10.40.15
http://www.florianinc.com/eng/contact.html

chiario
13-07-2010, 10.44.51
grazie....sai per caso anche i costi?

Stefano54
13-07-2010, 10.52.06
ok.Procedi.
Va benissimo! Il decotto è un ottimo diuretico e disinfettante delle vie urinarie :ahah

seb87
13-07-2010, 10.53.27
non ne ho la minima idea...vado a scansionar eil depliant...

seb87
13-07-2010, 12.29.50
ecco il tutto...

http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201007/20100713122859_1.jpg