annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavimentazione esterna in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pavimentazione esterna in legno

    Ciao a tutti,
    da un paio di mesi mi sono trasferito nella mia nuova casa che ha due giardini, uno davanti e uno sul retro su cui di affaccia la portafinestra della cucina.
    Vorrei ricoprire il giardino su retro (circa 30mq) con una pavimentazione in legno, in commercio ci sono sistemi già pronti pronti per la posa, ma vorrei fare tutto da me.
    Chiedo, a chi lo avesse già fatto o fosse in grado di aiutarmi, consigli e idee su tipi di legno e sistema costruttivo.

    Stefano

  • #2
    Se lo fai da te senza spendere follie in legni esotici mi orienterei sul larice o cirmolo che resistono molto bene alle intemperie,
    ovviamente di ottima qualità,
    ciao
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Ciao , io opterei per l'iroko, non costa molto e con con questo tipo di legno ho rivestito due anni fa il pagliolato della barca di mio fratello, mio parere.
      Ultima modifica di scolosi; 18-12-2009, 22:55.
      Santi

      Commenta


      • #4
        Una buona alternativa è anche il castagno.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Io ho visto del frassino termotrattato molto bello, un po' scuro ma dicono sia molto indicato per l'uso in esterno

          Commenta


          • #6
            grazie....per il legno direi che di opzioni me ne avete proposte.
            C'è qualcuno che ha gia fatto un lavoro del genere per darmi qualche consiglio tecnico sulla posa e su come trattare il legno?
            Grazie

            Commenta


            • #7
              A che altezza devi fare la pavimentazione? a livello del terreno?imensioni del appezzamento che devi pavimentare(la misura dei lati)?
              Ultima modifica di mahoi; 20-12-2009, 00:05.
              Ciao by Angelo

              Commenta


              • #8
                devo pavimentare un giardinetto che misura circa 6x6 metri, pensavo di mettere della ghiaia sul fondo e vorrei alzarmi di qualche cm con il pavimento in legno

                Commenta


                • #9
                  ciao io tempo ho fatto un pezzo di pavimentazione , quadrati 40 x40 , a listelli la finitura sopra fai quello che vuoi , sotto ti consigli di dare a penello abbondante guaina liquida quella per isolamento da acqua per capirsi , il lavoro che ho fatto io dopo 5 anni sopra si e un po' rovinato sotto e perfetto ciao
                  valerio

                  Commenta


                  • #10
                    Chiario, se il tutto resterà all'aperto e sopra alla terra, eviterei il legno.
                    Io ho fatto un lavoro del genere con dei piastrelloni in monostrato vulcanico.
                    Pavimentazione.jpg
                    in questo sistema non ho problemi di trattamenti futuri.
                    Ho solo dato del diserbante sulla terra, poi ho messo un telo tessunto non tessuto, sopra una bella battuta di sabbia e poi i piastrelloni.
                    Sono giu da un anno e mezzo e sono splendidi. Questo il topic
                    In legno, con gelo e neve avrei avuto gia dei problemi di manutenzione, ma, i gusti sono gusti e se hai deciso così ti posso solo dire in bocca al lupo.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Toto,
                      il monostrato vulcanico non l'ho mai visto sembra interessante, dalla foto mi sembra molto bello. Ti posso chiedere quanto l'hai pagato?

                      Commenta


                      • #12
                        Ne ho fatto arrivare due bancali, il prezzo non è basso, ma, non so dirtelo esattamente in quanto me li aveva ordinati un amico che trattava materiale edilizio e me li ha portati fino a casa, però la fabbrica è in sicilia, sono solo due ditte che fanno questo materiale, puoi informarti direttamente da loro e chiedere il preventivo di spesa. (E' caro, ma indistruttibile)

                        Ecco il loro sito FIMAS guardalo bene, vedrai delle pavimentazioni meravigliose.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Il sito della Fimas ero già andato a vederlo, ho letto anche che consigliano un fondo di malta, se non sbaglio tu hai messo solo la sabbia?
                          Comunque come materiale è molto bello....

                          Tornando al legno non pensavo di appoggiarlo direttamente sulla terra, ma di fare un fondo si ghiaia e di fare il pavimento sollevato dal fondo (un effetto pontile). Pensavo di fare deu supporti su cui appoggiare il pavimento, solo che non ho idea di quanti dovrei farne e a che distanza metterli perchè il pavimento abbia un buon sostegno

                          Commenta


                          • #14
                            Se posso dire la mia, posso dirti che il sistema di Toto è buono, ma se prevedi di mettere il parquet(cosa che ti sconsiglio vivamente in un giardino),e preferibilmente se metterai il monostrato vulcanico,ti consiglio di realizzare un massetto di sabbia impastata con cemento. Con le cosidette casseformi realizzabili facilmente con tavole da carpenteria, ti puoi creare la forma che più ti aggrada (tipo forma pavimentazione Toto).Per la larghezza delle tavole consiglierei quelle da 15 cm, una volta creata la forma desiderata con le tavole, farei un primo strato di ghiaia, poi metterei della rete elettrosaldata, ma non è al caso tuo in quanto è anche assurdo pensare che calpesteresti il pavimento con automezzi.
                            Se ti può interessare posseggo un pdf che tratta in maniera esplicita chiara e semplice la realizzazione di un massetto in giardino e descrive anche il dosaggio del cemento, mandami la tua mail tramite mp.
                            Riguardo la posa , sono diversi i sistemi e tecniche, dovrei cmq sapere se piazzi il pavimento a partire dalla soglia di casa e per tutto il giardino o in una parte specifica, in base a questo vedrò di farti uno schizzo.
                            Santi

                            Commenta


                            • #15
                              Non penso certo di mettere il parquet, ma fare una pavimento tipo questo: http://www.stemar-legno.com/legno-esterni.htm
                              Ti ringrazio per le informazioni ti contatto in privato per il pdf

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X