PDA

Visualizza versione completa : Giuntare tavole

matteofra
19-02-2008, 20.13.52
Ciao a tutti, oggi pomeriggio avevo la necessità di giuntare di costa due tavole da 20 centimetri di larghezza e un metro di lunghezza. Invece del lamello ho deciso di usare la toupie e fare un canale per tutta la lunghezza delle due tavole e giuntarle con linguetta riportata (potevo fare anche dente canale ma non volevo cambiare i coltelli!!). Lo spessore del canale è di 6 mm e la profondità è di 8 mm per lato (massimo consentito dal coltello). Ho incollato il tutto, pressato e lasciato asciugare....... qundo le ho tirate su per controllare la giunzione ho visto che è una chiavica, si flette facilmente e la durata dovrebbe essere moooolto limitata! Dove ho sbagliato?:mad::mad::mad:

Toto
19-02-2008, 20.51.37
Ciao a tutti, oggi pomeriggio avevo la necessità di giuntare di costa due tavole da 20 centimetri di larghezza e un metro di lunghezza. Invece del lamello ho deciso di usare la toupie e fare un canale per tutta la lunghezza delle due tavole e giuntarle con linguetta riportata (potevo fare anche dente canale ma non volevo cambiare i coltelli!!). Lo spessore del canale è di 6 mm e la profondità è di 8 mm per lato (massimo consentito dal coltello). Ho incollato il tutto, pressato e lasciato asciugare....... qundo le ho tirate su per controllare la giunzione ho visto che è una chiavica, si flette facilmente e la durata dovrebbe essere moooolto limitata! Dove ho sbagliato?:mad::mad::mad:

Ciao Matteo, cosa significa "flette facilmente"? Che spessore hanno le tavole che hai giuntato? Che legno è? Pioppo ? Abete? Se è un legno morbido puo' dare l'impressione di flettere ma se è incollato bene non si aprirà mai dove è stato incollato, piuttosto si spacca subito dopo la giunta dove è la parte più debole, causa il canale che hai praticato.

Posso dirti che giunto le tavole per fare i pannelli bugnati, senza nulla, le incollo di costa e fin ora non si sono mai staccate.

Aspettiamo novità ;)

matteofra
19-02-2008, 21.24.23
Ciao Matteo, cosa significa "flette facilmente"? Che spessore hanno le tavole che hai giuntato? Che legno è? Pioppo ? Abete? Se è un legno morbido puo' dare l'impressione di flettere ma se è incollato bene non si aprirà mai dove è stato incollato, piuttosto si spacca subito dopo la giunta dove è la parte più debole, causa il canale che hai praticato.

Posso dirti che giunto le tavole per fare i pannelli bugnati, senza nulla, le incollo di costa e fin ora non si sono mai staccate.

Aspettiamo novità ;)

Ciao Toto, il legno è paulonia di 18 mm di spessore. Il legno è molto morbido ma avevo bisogno di un legno leggero.... Flette nel senso che la giuntura sembra muoversi!

Toto
19-02-2008, 21.35.49
Ciao Toto, il legno è paulonia di 18 mm di spessore. Il legno è molto morbido ma avevo bisogno di un legno leggero.... Flette nel senso che la giuntura sembra muoversi!

Essendo morbido è come ti ho scritto sopra, flette sulla giuntura dove è stato indebolito dalla fresata perchè troppo sottile la tavola, se cerchi di spaccarlo, si spezzerà l'aletta più debole ma non si staccherà dove hai incollato. Comunque sarebbe stato molto piu resistente senza dente canale o al massimo 4 lamelli e non di più.

Vedi questi pannelli? Li ho incollati oggi alle 13, alle 18 li ho fresati, li ho incollati di costa usando solo colla.

http://i26.tinypic.com/33dfvqx_th.jpg (http://i26.tinypic.com/33dfvqx.jpg)

matteofra
19-02-2008, 21.39.33
Grazie Toto, la prossima volta non mi faccio fregare!!!!!!!!!

manino
19-02-2008, 22.58.03
Vedi questi pannelli? Li ho incollati oggi alle 13, alle 18 li ho fresati, li ho incollati di costa usando solo colla.

Come solo 5 ore?
Ma che colla usi?io li faccio stare sempre una nottata.

Toto
19-02-2008, 23.08.46
Come solo 5 ore?
Ma che colla usi?io li faccio stare sempre una nottata.

Una colla speciale.... poi te lo dico all'orecchio :ride

ENTENDIDO
19-02-2008, 23.12.42
ecco che ritorna la mitica mesuret.......:ride:ride
ciao neh

manino
19-02-2008, 23.34.10
Una colla speciale.... poi te lo dico all'orecchio :ride

no no ci ho ripensato non lo voglio sapere piu' si sa mai cosa mi succede :ahah:ahah:ahah:ahah:ahah:ride:ride:ride:ride:ride

Enzo
20-02-2008, 12.50.57
Ero un convinto assertore dei lamelli, con il lamello è: facile predisporre le sedi, permette una buona tolleranza e gonfiandosi incolla molto bene.
Ogni volta che intendevo usarli mi avete sempre sconsigliato, forse perchè è roba da dilettanti oppure esiste una vera controindicazione:ahah
Ciao
Enzo

aquilanera
20-02-2008, 14.25.53
Io ho apena giuntato due tavole di abete da mm. 140 x 250 x 20, facendo un canale da 4 mm. con 9 biscotti, risultato ottimo.
ciao

Enzo
21-02-2008, 17.12.04
Mi sono sentito confortato.
Ho appena messo il coperchio sul comodino, che stò terminando, con sei lamelli da 20.
Domani toglierò i morsetti, facile, veloce e i risultati sembrano buoni.
Evviva il lamello:ahah
Enzo

El_Marangon
21-02-2008, 17.23.33
era necessario usare il lamello o era sufficiente incollarle di costa?

manino
21-02-2008, 17.28.36
Io ho apena giuntato due tavole di abete da mm. 140 x 250 x 20, facendo un canale da 4 mm. con 9 biscotti, risultato ottimo.
ciao

se il canale è continuo la cosa piu' stabile è quella di mettere una linguetta riportata,mettendo i lamelli invece si creano dei punti in cui il canale è vuoto,co conseguente indebolimento.

Toto
21-02-2008, 19.46.24
era necessario usare il lamello o era sufficiente incollarle di costa?

Era sufficiente icollate di costa.