annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

festina lente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • festina lente

    Si tratta di un pensierino di natale per un amico.
    Festina lente è una massima latina attribuita addirittura all'imperatore Augusto, ma più verosimilmente coniata dallo scrittore Svetonio, che significa "Affrettati piano", cioè sbrigati a fare tutto quello che devi, ma con calma, pensandoci bene e godendoti ogni momento. Ecco, questa frase mi è sembrata perfetta per questo grande amico e quando l'ho vista rappresentata in un bassorilievo dall'immagine della lepre che esce dal guscio della lumaca, ho pensato a lui e ho deciso di ripriodurla sul legno per regalargliela.
    Lo stile è volutamente stilizzato e povero di dettagli per imitare un frammento di bassorilievo rustico del periodo.
    Tiglio finito con turapori e cera neutra.
    festina lente.jpg
    i miei lavori

  • #2
    Tanto carino....
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Veramente bello! Mi piace un sacco, una bellissima idea

      Commenta


      • #4
        Bello,

        anche per il pensiero col quale l'hai fatto,

        ciao

        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Molto bella, bravo Paolo!

          Commenta


          • #6
            bellissima e bellissimo il pensiero

            Commenta


            • #7
              Bravo Paolo, come sempre del resto.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                Si tratta di un pensierino di natale per un amico.
                Festina lente è una massima latina attribuita addirittura all'imperatore Augusto, ma più verosimilmente coniata dallo scrittore Svetonio, che significa "Affrettati piano", cioè sbrigati a fare tutto quello che devi, ma con calma, pensandoci bene e godendoti ogni momento. Ecco, questa frase mi è sembrata perfetta per questo grande amico e quando l'ho vista rappresentata in un bassorilievo dall'immagine della lepre che esce dal guscio della lumaca, ho pensato a lui e ho deciso di ripriodurla sul legno per regalargliela.
                Lo stile è volutamente stilizzato e povero di dettagli per imitare un frammento di bassorilievo rustico del periodo.
                Tiglio finito con turapori e cera neutra.
                [ATTACH]11238[/ATTACH]
                Paolo,
                veramente complimenti per l'opera e per l'idea. La frase è valida per tutti, ma è particolarmente indicata per chi vuol fare intaglio...
                Mi hai fatto ricordare il mio papà che, oltre ad essere un amante della cultura e dei detti latini (era laureato in Lettere), per rendere meglio l'idea, soleva dirmi che Winston Churchill, quando doveva fare qualcosa molto importante, diceva al suo autista: <<Vai piano, perchè oggi ho fretta>>: aveva infatti "urgenza di arrivare sicuramente"!
                Auguri di buon Natale a tutti!
                Felice

                Commenta


                • #9
                  Complimenti per la realizzazione Paolo e grazie per avermi ricordato la massima latina, bisognerebbe tenerla presente spesso
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #10
                    Veramente uno splendido lavoro
                    Lunga Vita e Prosperità

                    Commenta


                    • #11
                      Molto bello paolo.

                      Commenta


                      • #12
                        Non ho capito se l'idea della lepre e della lumaca e' tua o e' riprodotta ma mi piace da impazzire, l'idea di un grande!
                        Cultura, grande fantasia e abilita'.
                        Complimenti per lo stile, quel tipo di carattere e' proprio da fori imperiali
                        Ciao,
                        Filippo

                        Commenta


                        • #13
                          nolto belle paolo
                          ciao giorgio

                          Commenta


                          • #14
                            Davvero bello Paolo!!!

                            Complimenti!!!

                            Renzo

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Si tratta di un lavoretto abbastanza semplice. La parte più rognosa è stato il fregio dove le parti più fini tendevano a spaccarsi molto facilmente: dopo un pò di prove (tante) su pezzi di scarto, ho fatto solo la sbozzature delle palline con la sgorbia da 8 e poi tutto il resto col coltello.
                              Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
                              Non ho capito se l'idea della lepre e della lumaca e' tua o e' riprodotta ma mi piace da impazzire, l'idea di un grande!
                              No purtroppo il disegno non è mio, l'ho copiato da un bassorilievo in terracotta, ma mi è talmente piaciuto che ho subito deciso di farne uno simile in legno
                              i miei lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X