annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consigli reperimento semilavorati da intagliare e disegni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consigli reperimento semilavorati da intagliare e disegni

    Ciao a tutti!! sono nuovamente qui a rompervi le scatole :-) In questi giorni pultroppo non ho avuto molto tempo da dedicare all'intaglio, son solo riuscito a decorare una scatoletta con un fiore molto stilizzato che ho preso al Brico (scatoletta molto piccola e troppo fine) che vi farò vedere appena riesco a ultimare la finitura che mi da un po di problemi visto il freddo polare che c'è nel mio garage dove per farvi capire ci potrebbero vivere i pinguini! così l'impregante non si decide ad aciugare!! Vorrei chiedervi se sapete dove trovare dei disegni sul web dove intagliare con il coltello e se mi sapete dirmi i vostri metodi per trasferirli sul legno! e ancora se sapete dove trovare degli oggetti da intagliare anche di produzione industriale (visto il mio livello non mi sembra il caso per ora di usare supporti costosi. Inoltre vorrei cimentarmi nella costruzione di una scatolina in tiglio partendo da una tavola che mi è stata regalata da un amico falegname. Grazie a tutti anticipatamente e auguroni di passare un buon Natale!!!!!!!!!!!!!!!
    paolo89

  • #2
    Spero di aiutarti


    Ciao Paolo.......
    anche io come tè ho chiesto notizie del genere e ti posso assicurare che gli amici del forum sono stati grandiosi e cordialissimi, quindi restituisco la cortesia a tutti e a chiunque ne abbia bisogno.

    Ti allego alcuni link dove troverai consigli utilissimi per i tuoi lavori, all'interno di questi link c'è tanto da guardare e da apprendere, divertiti

    - http://www.inforestauro.org/corso-di...-a-tacche.html
    XXXXXXXXXXXXXXXX
    - http://www.intaglionline.it/prima.htm
    - http://www.associazioneolympus.org/c...e_1/index.html
    - http://digilander.libero.it/michaelf/

    .....Attilio
    Ultima modifica di Alex; 22-12-2009, 22:53. Motivo: LINK NON REGOLARE

    Commenta


    • #3
      Grazie Attilio! alcuni li ho già letti ma altri sono nuovi per me è molto interessanti! me li subito! E come hai risolto con i semilavorati? e 1 altra cosa Se per esempio vuoi intagliare un coltello copi il disegno con carta carbone? o lo incolli??? grazie 1000!!!!!!!!!!!
      paolo89

      Commenta


      • #4
        Per trasferire i disegni ci sono sostanzialmente 3 metodi:
        1) ti armi di pazienza e disegni direttamente sul legno con squadra e conpasso usando mine morbide (B) e facendo attenzione a non fare segni troppo evidenti con la punta del compasso. Questa sistema è molto comodo su supporti piani e se i disegni non sono troppo intricati.
        2) stampi o disegni o fotocopi il disegno su carta sottile , che poi incolli sul legno con colla liquida (quella trasparente per carta); dopo aver intagliato per togliere i residui di carta appoggi una spugna umida sul pezzo per qualche minuto e poi spazzoli. E' il mio sistema preferito, sopratutto se il disegno è su un libro o sul PC. Se devi disegnare a mano tanto vale farlo direttamente sul legno.
        3) fotocopi il disegno su carta poco porosa, lo appoggi a faccia in giù sul legno e passi col ferro da stiro caldo: il toner si stacca dalla carta e il disegno si trasferisce sul legno; ovviamente il disegno sarà speculare a quello che avevi sulla carta. Questo sistema io non l'ho mai provato, ma molti dicono di usarlo con buoni risultati.

        SEMILAVORATI: se hai una tavola di legno e vuoi fare una scatola puoi chiedere consigli nella sezione falegnameria dove sapranno consigliarti meglio di me, però devi avere un minimo di attrezzatura (anche solo manuale) e non è proprio banale ottenere un oggetto decoroso, se no visto che hai un amico falegname, ti fai preparare i pezzi squadrati da lui e poi tu li devi solo assemblare.
        Per acquistare semilavorati devi cercare nelle fiere; c'è sempre qualche bancarella che vende oggetti in legno, oppure rivolgiti a qualcuno nella sezione tornitura per comprare ( o farti regalare) qualche pezzo; attento al tipo di legno però: gli amici tornitori hanno il vizio di prediligire legni molto duri.
        Poi visto che non sei troppo lontano puoi fare una gita in valsesia dove c'è la "casa del legno"; se pensi che ti interessi ti mando l'indirizzo per PM; occhio però che da li torni a casa con il bagagliaio pieno.
        C'è anche un negozio in Val d'Aosta (Donnaz) con tantissime cosa ma solo in noce (stupendo ma piuttosto duro per un principiante).
        Altra idea è quella di venire a fine gennaio ad Aosta alla fiera di Sant'Orso dove oltre che acquistare dei semilavorati potrai lustrarti gli occhi a vedere migliaia di opere di intaglio e scultura in legno di ogni tipo.
        i miei lavori

        Commenta


        • #5
          Ciao Paolo!! Allora, per l'indirizzo della casa del legno te ne sarei molto grato, per Aosta sarei dovuto andare ma penso che per causa di forza maggiore ques'anno non sarà possibile! Li è dove mi sono preso il virus 2 anni fa!!!!!!!!! Avevo comprato un Opinel intagliato a mano che è sempre con me ed è diventato il mio sogno un giorno riuscirlo a replicare!!!!!!!! perfetta la tecnica dell'incollare la carta! forse ho capito il mio errore era il tipo di colla e la carta troppo spessa!!! E i disegni sul pc dove li riesci a trovare? grazie 10000!!!!!!!!!!!!
          paolo89

          Commenta


          • #6
            Per la casa del legno ti ho mandato un PM.

            I disegni sul PC di solito sono copie scannerizzate di disegni che trovi sui libri. il vantaggio che puoi ingrandirli o ridurli come ti pare. Oppure puoi crearli tu steso con un programma di grafica. Oppure c'è qualche sito web (straniero) che vende raccolte di pattern on-line.

            Per cominciare, se non li hai gia, una buona fonte di disegni sono i due manuali di intaglio..... di Carmonini e di Binel che trovi anche citati in questa discussione:
            http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=5150
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              Grazie Paolo! non finirò mai di ringraziarti!!! ho il libro di binel!! alla prima occasione prendo anche l'altro! 6 molto gentile!
              paolo89

              Commenta


              • #8
                Se interessasse ho circa 1 giga di modelli di ornato che erano allegati ad una pubblicazione.
                Non ho problemi a condividerli se sapete come fare (e nel rispetto del copyright)
                Ciao,
                Filippo

                Commenta


                • #9
                  Se vuoi inviare dei file di quelle dimensioni puoi usare gigamail:
                  http://mail.alice.it/alice_mail/giga_mail.html
                  E' gratuito, devi solo registrarti. Dopo che avrai fatto l'upload, se non ricordo male, dovresti ottenere un link da inviare ai destinatari.
                  Per il copyright boh...è come fare delle fotocopie se i disegni sono su un libro...certo non sarebbe corretto mettersi a venderli o publicarli su un sito pubblico, però se li vuoi mandare a qualche amico privatamente non vedo problemi. Magari usando i PM.
                  i miei lavori

                  Commenta


                  • #10
                    io mi propongo come cavia

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Paolo Visualizza il messaggio
                      Se vuoi inviare dei file di quelle dimensioni puoi usare gigamail:
                      http://mail.alice.it/alice_mail/giga_mail.html
                      Disegni disponibili su gigamail fino al 30/12.
                      Chi e' interessato faccia la richiesta qui o in PM, invio i dettagli per scaricare in PM.
                      AUGURI!
                      Ultima modifica di bLink82; 28-12-2009, 22:44.
                      Ciao,
                      Filippo

                      Commenta


                      • #12
                        sono interessato ai disegni
                        grazie
                        piero

                        Commenta


                        • #13
                          ringrazio scaricato e appena avrò un attimo visionero .

                          Commenta


                          • #14
                            Ho scaricato il file ,ringrazio per gli innumerevoli disegni presenti
                            saluti
                            Piero

                            Commenta


                            • #15
                              Interessato ai disegni


                              Ti sarei grato anch'io se potessi averli..........

                              Grazie mille

                              Attilio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X