annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccolo pannello tamburato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piccolo pannello tamburato

    Mi serviva un pannello di multistrato e per pigrizia di andare in un brico e strapagarlo ho deciso di fare un tamburato. Misure da 100 x 40 con 2 fogli di compensato da 6 mm. Ho messo un pannello spessore 2 cm sotto come piano, e poi un'altro sopra da 2 cm per presare il tutto. I listelli sono stati portati tutti a spessore uguale , ho effettuato dei piccoli fori di traverso e graffettati con una pistola. Eccovi alcune foto dell'esecuzione.
    Scusate la qualità delle immagini fatte col cellulare.



    Domani sera vedremo l'esito se positivo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

  • #2
    sigarette

    Posso esser sfacciato???
    Che brutto il posacenere con le sigarette
    MA COMPLIMENTI PER IL LAVORO
    .......MAESTRO....
    Spero de farghela...

    Commenta


    • #3
      FUMA DI MENO

      Bel lavoro Dottò
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da moreno123 Visualizza il messaggio
        Posso esser sfacciato???
        Che brutto il posacenere con le sigarette
        MA COMPLIMENTI PER IL LAVORO
        .......MAESTRO....
        Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
        FUMA DI MENO

        Bel lavoro Dottò

        Ragazzi Grazie !!! Le cicche le tengo per non fumare... sento l'odore e basta
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Toto
          Son sempre qua a far domande.
          Il tutto, è tenuto assieme solo dai chiodi e dalla colla?
          Un pannello fatto in quel modo poi, di norma, come va rifinito?
          Ultima domanda, per quali utilizzi è indicato?
          Mi piace molto l'idea, credo economica e abbastanza semplice da realizzare.
          Tempo fa presi una pistola chiodatrice della Kinzo, le graffette in dotazione sono molto più strette delle tue, probabilmente ho fatto un'acquisto errato.
          Un caro saluto
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
            Toto
            Son sempre qua a far domande.
            Il tutto, è tenuto assieme solo dai chiodi e dalla colla?
            Un pannello fatto in quel modo poi, di norma, come va rifinito?
            Ultima domanda, per quali utilizzi è indicato?
            Mi piace molto l'idea, credo economica e abbastanza semplice da realizzare.
            Tempo fa presi una pistola chiodatrice della Kinzo, le graffette in dotazione sono molto più strette delle tue, probabilmente ho fatto un'acquisto errato.
            Un caro saluto
            Enzo
            Enzo i forum sono nati per fare domande e avere risposte

            I pannelli in tamburato possono essere utilizzati in molte situazioni, porte, mobili, mensole, librerie. Sono molto leggeri e resistentissimi, difficilmente s'imbarcano. Per la rifinitura, dipende dal compensato che usi, in questo caso è pioppo perchè lo utilzzerò come ripiano interno nel mobile che sto facendo, ma se usi del compensato di noce, mogano, rovere, lo puoi finire come un mobile, gommalacca o cio' che preferisci. Verrà poi bordato lateralmente con del massello.
            Riguardo la pistola graffatrice, questa è solo per graffette di varia lunghezza ma una misura unica in larghezza che mi pare sia 12 mm. Ne ho una che spara quelle piu strette come le tue ma puo' sparare anche chiodi.
            Precisazione: Le graffette si mettono solo per non fare spostare i pezzi durante l'incollaggio, non servono a tenere il tutto, quello che regge tutto è la colla. Devi solo praticare dei fori sui listelli laterali per il passaggio dell'aria che aiutano la colla ad asciugare oppure fare delle piccole incisioni trasversali con la sega circolare.
            Ciao
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Enzo i forum sono nati per fare domande e avere risposte

              I pannelli in tamburato possono essere utilizzati in molte situazioni, porte, mobili, mensole, librerie. Sono molto leggeri e resistentissimi, difficilmente s'imbarcano. Per la rifinitura, dipende dal compensato che usi, in questo caso è pioppo perchè lo utilzzerò come ripiano interno nel mobile che sto facendo, ma se usi del compensato di noce, mogano, rovere, lo puoi finire come un mobile, gommalacca o cio' che preferisci. Verrà poi bordato lateralmente con del massello.
              Riguardo la pistola graffatrice, questa è solo per graffette di varia lunghezza ma una misura unica in larghezza che mi pare sia 12 mm. Ne ho una che spara quelle piu strette come le tue ma puo' sparare anche chiodi.
              Precisazione: Le graffette si mettono solo per non fare spostare i pezzi durante l'incollaggio, non servono a tenere il tutto, quello che regge tutto è la colla. Devi solo praticare dei fori sui listelli laterali per il passaggio dell'aria che aiutano la colla ad asciugare oppure fare delle piccole incisioni trasversali con la sega circolare.
              Ciao

              Toto, chiarissimo come sempre
              La porta scorrevole che devo fare per il ripostiglio, a questo punto, mi conviene farla con questo metodo.
              Quello che mi avete consigliato, per le mie capacità attuali, penso sia troppo complicato.
              Grazie
              Enzo
              Enzo

              Commenta


              • #8
                bellissimi, bel lavoro
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #9
                  Eccovi il risultato finale del panello che è riuscito perfettamente, dopo averlo squadrato, potete notare nell'ultima foto la planarità, ho appoggiato sopra un pezzo di castagno da 60 x 40 x 1000 e non si vede nessuna luce.

                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    a mio parere hai lasciato troppa luce nel telaio... e poi io avrei messo i listelli a spina di pesce per dare più forza trasversale e impedire la deformazione nel tempo...
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Vito hai visto le dimensioni? Non deve reggere nulla, è 40 cm x 100 il compensato è da 6 mm, non credo si storgerà tiene tutto la colla nel tamburato.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        in genere si... ma spesso capita, specie con legni non troppo stagionati che i listelli interni tendono a torcere... allora io per non rischiare li incrocio sempre... in modo che si bilanciano a vicenda...
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Bravo Toto bel lavoro e semplice. Ma dopo questo presumo che si finisca il bordo con l'incollaggio di un listello di massello di due o tre centimetri. Quali precauzioni bisogna adottare per fare un buon lavoro?
                          grazie
                          mamo

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mamo Visualizza il messaggio
                            Bravo Toto bel lavoro e semplice. Ma dopo questo presumo che si finisca il bordo con l'incollaggio di un listello di massello di due o tre centimetri. Quali precauzioni bisogna adottare per fare un buon lavoro?
                            grazie
                            mamo
                            Ciao Mamo, in questo caso è solo un ripiano di un mobile che sto facendo, quindi verrà bordato con del massello in castagno di un paio di cm.
                            Precauzione? Nessuna, al limite si puo' inserire qualche spina o qualche biscotto lamello. Il bordo verrà poi refilato con una fresa con cuscinetto.
                            In altri casi tipo porte o ante, si puo' inserire il bordo intorno a dente canale refilando sempre allo spessore del pannello. Nel caso in cui il bordo dovrà avere uno spessore maggiore, si puo fare il bordo di massello con una fresata all'interno dello spessore del pannello che alloggerà, a mò di cornice.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              ciao vito mi comfermi che i listelli a spina di pesce si incomincia a metterli dal centro del foglio di compensato per poi arrivare ai bordi?Infine un'altra cosa,supponiamo di avere dei listelli di spessore 2cm e larghi 5cm,quando io incollo tra di loro questi listelli li posiziono all'impiedi cioe' sono i 2cm che poggiano sul compensato va bene cosi come faccio?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X