Visualizza versione completa : punte per mortase
volastacco
20-02-2008, 22.36.10
Vorrei usare il trapano a colonna per fare le mortase.
quali sono le punte da usare? non posso usare le punte della fresa?
ENTENDIDO
20-02-2008, 22.47.12
con il trapano credo tu possa usare solo le punte...da trapano,magari forstner che lasciano il fondo piatto,fai una serie di fori vicini e rifinisci a scalpello..
in alternativa,esiste un kit,in vendita credo su ax,che trasforma il trapano in mortasatrice quadra,ma devi vedere che l'accrocchio sia compatibile con la tua macchina utensile
ciao
volastacco
20-02-2008, 22.54.53
con il trapano credo tu possa usare solo le punte...da trapano,magari forstner che lasciano il fondo piatto,fai una serie di fori vicini e rifinisci a scalpello..
in alternativa,esiste un kit,in vendita credo su ax,che trasforma il trapano in mortasatrice quadra,ma devi vedere che l'accrocchio sia compatibile con la tua macchina utensile
ciao
per quanto riguarda l'accrocco ho gia' un progetto per far muovere la base su binario a dx e sx, metre per le punte non so quale usare. ne ho viste tante sul sito della CMT, ma non so proprio distingurle.Neparlo ora perche' non ne ho mai usate sino ad ora, mai fatto nessuna giuntura con mortase e tenoni, ma ho in progetto un comodino. Ciao grazie
Vedo l'accrocchio per far scorrere il pezzo è inutile se non si ha delle frese o punte apposite per la mortasatura. Nel tuo caso non puoi utilizzare quelle frese sul trapano in quanto il numero di giri non è sufficente per eseguire quel tipo di lavorazione. Farei come ha detto luciano, fare dei fori vicini e poi rifinire con lo scalpello.
Puoi anche usare una fresatrice se ne sei in possesso.
volastacco
21-02-2008, 06.38.02
Vedo l'accrocchio per far scorrere il pezzo è inutile se non si ha delle frese o punte apposite per la mortasatura. Nel tuo caso non puoi utilizzare quelle frese sul trapano in quanto il numero di giri non è sufficente per eseguire quel tipo di lavorazione. Farei come ha detto luciano, fare dei fori vicini e poi rifinire con lo scalpello.
Puoi anche usare una fresatrice se ne sei in possesso.
Sicuramente grazie dei consigli. Ciao
volastacco
22-02-2008, 06.38.04
Sicuramente grazie dei consigli. Ciao
http://www.cmtutensili.com/prodotti.asp?CodiceFamiglie=4
queste sono punte da uilizzare solo su frese?
http://www.cmtutensili.com/prodotti.asp?CodiceFamiglie=4
queste sono punte da uilizzare solo su frese?
Si sono tutte punte per cavatrici.
53ZAC
22-02-2008, 10.20.37
Se hai un tavolo a croce puoi usare sul trapano a colonna quelle a taglienti dritti rotazione destra.
Devi avere un mandrino almeno da 13.
La finitura della superfice non sarà il massimo perchè la velocità di rotazione è un po' più bassa di una cavatrice,ma non è un gran problema per una mortasa.
Io ne ho fatte molte con questo sistema.
Ciao
volastacco
22-02-2008, 14.49.43
Grazie mille, ok.
con il mio trapano a colonna, messo a 3500giri io riesco a mortasare... ci scavo le asole per le serrature.... la precisione non è però alta.... la tecnica è la stessa della mortasatura classica... serie di fori e poi si pulisce la cava... ma bisogna modificare il cono del mandrino sennò le vibrazioni lo fanno sgangiare...
volastacco
26-02-2008, 12.59.59
il mio trapano arriva a 2600giri secondo te bastano??
53ZAC
26-02-2008, 13.16.48
Mi sa che 2600 sono un po' pochini,però se prima fai la serie di fori forse solo per pulire riesci.
Devo dire però che una volta fatti i fori in serie forse fai prima a finire con uno scalpello.
Ciao
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.