PDA

Visualizza versione completa : Mola da banco LIDL.

Abraxas75
21-02-2008, 10.03.04
Buongiorno a tutti i tornitori!

Ho appena acquistato una delle mole in offerta alla Lidl, questa (http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20080221.p.Smerigliatrice_doppia), per capirci.
Prime impressioni, prima di averla all'opera (e per questo ci vorrà qualche tempo, perchè con Nikk stiamo pensando ad una piccola modifica che annullerà il bisogno di altre mole con motore girato ed altre menate):
1) Il corpo della macchina appare discretamente robusto seppure abbastanza compatto; al pari di altre Valex, Einhell, Nutool ed altre, comunque. Non è pesantissima, per cui bisogna fissarla ad un banco o ad una tavola da morsettare al banco.
2) Viene fornita con gli accessori comuni a queste macchine: due poggiautensili troppo piccoli per poterli usare veramente; e due protezioni con una "lente d'ingrandimento" integrata, tralascerei le funzioni della lente d'ingrandimento che è quasi inutile, ma le protezioni sono grandi abbastanza da permettere di molare qualcosa in piena sicurezza (fatto da non sottovalutare, vista la proiezione di schegge incandescenti).
3) E' dotata di due mole diametro 200mm con foro da 20mm. La mola di sinistra è la solita grigia a grana troppo grossa. La destra, invece è una mola bianca dalla grana decisamente fine, a mio avviso ottima per l'affilatura di utensili da tornio.
4) E' completa di un adattatore per poter montare anche le mole con diametro del foro da un pollice (2,54cm).

Complessivamente, direi che forse soffre della stessa caratteristica delle mole cinesi, ossia che se si mola in continuo per più di 15-20 minuti, il motore ne soffre e si rischia di bruciarlo. Tuttavia, per affilare degli utensili da tornio od un ferro pialla, non c'è nessun genere e tipo di problema: solitamente in un massimo di 5 minuti si ha finito.
Per tutto il resto, consiglio vivamente ai tornitori di comprarla (se non hanno già una mola o, come me, la vogliono cambiare) perchè, per 25€ scarsi, si ha una mola al pari di altre cinesi che ne costano 30 (quelle che costano meno hanno le mole da 15cm) e, soprattutto, arriva di serie con una pietra che costerebbe, da sola, tra i 10 ed i 15€. Tutto sommato mi sembra un buon affare e, nel caso riuscisse il giochetto di farla girare anche al contrario, basta sostituire la mola grigia con il disco di feltro e non c'è più bisogno di altre mole.

Giudizio finale: consigliata a tutti i tornitori e lavoratori del legno che hanno bisogno di una mola completa e compatta spendendo decisamente poco, rispetto alle alternative.

Buoni trucioli,
Mirco.

Toto
21-02-2008, 10.26.25
Mirco, io ho il modello vecchio ma cambia pochissimo.
Se si smontano le paratie e si adattano i fori di fissaggio per poterli girare al contrario si eviterebbe di fare modifiche strane che potrebbero compromettere il motore, basterebbe mettere un interruttore supplementare per averlo a portata di mano. Credo possa essere fattibile, che ne pensi?

La mia è questa

http://www.webalice.it/toto_morello/ee.jpg

donhaldo
21-02-2008, 10.38.52
La destra, invece è una mola bianca dalla grana decisamente fine, a mio avviso ottima per l'affilatura di utensili da tornio.

Sarebbe utile sapere il codice della mola, per rendersi conto
davvero di che tipo e'...

Grazie
Ciao
Roberto

Enzo
21-02-2008, 12.05.41
Devo aspettare che Alessio torni da scuola per andare a prenderla, speriamo non le vendano tutte.
Enzo

Abraxas75
21-02-2008, 12.25.39
Mirco, io ho il modello vecchio ma cambia pochissimo.
Se si smontano le paratie e si adattano i fori di fissaggio per poterli girare al contrario si eviterebbe di fare modifiche strane che potrebbero compromettere il motore, basterebbe mettere un interruttore supplementare per averlo a portata di mano. Credo possa essere fattibile, che ne pensi?

Si, sarebbe fattibile, ma...

1) O ne comperi 2 per farle girare una contraria all'altra
2) o ti metti dietro (e non sempre è possibile)
3) O giri la mola (e anche questo non è sempre possibile).

Personalmente, proverò la modifica, non si tratta di niente di eccezionale (a detta di chi ne capisce qualcosa) che non va minimamente ad influire sul motore, ma ne cambia la polarità (e dunque il verso di rotazione).
Il fatto è che per gli utensili da tornio, prima va bene molarli, poi servirebbe una passata con pasta abrasiva. Il senso di rotazione è opposto nei due casi. Da qui la necessità di fare tutto con una sola mola.
Mal che vada, se si brucia, ne prendo un'altra appena torna... ;)

Per Enzo: qui a Maniago (l'hanno aperto, finalmente) non ce n'erano molte, ma non c'era nemmeno molta gente interessata.

Saluti,
Mirco.

Enzo
21-02-2008, 12.47.25
Mirco
Sono circondato dai Lidl, nel giro di 4Km ne ho almeno quattro, ne ho uno molto vicino, di norma vado a piedi.
Ad esempio il seghetto alternativo, in quello vicino casa, il giorno dopo l'uscita non c'era più. Non era comunque mia intenzione comperarlo.
Ti ricordo che in fatto di affilatura sono completamente digiuno, ho una buona scusa per giustificarmi sui risultati che ottengo quando cerco di fare dei cilindri, "è colpa della sgorbia non affilata".
Presto sentirò Norbert, necessito di alcune spiegazioni, ti avvertirò quando andrò.

Ciao
Enzo

El_Marangon
21-02-2008, 12.57.55
3) E' dotata di due mole diametro 200mm con foro da 20mm.
Mirco.
sono da 200mm? sul manuale qui (http://www.kompernass.com/pages/index.php?page=1,3,1,2&product=253)
c'è scritto 150...

palmik
21-02-2008, 14.31.08
A leggervi mi fatte venire voglia di comprarmela anche io.

Qui parla di 120 mm
http://www.lidl.fr/fr/home.nsf/pages/c.o.20080221.p.Touret_a_meuler.ar17

Abraxas75
21-02-2008, 16.13.33
A leggervi mi fatte venire voglia di comprarmela anche io.

Qui parla di 120 mm
http://www.lidl.fr/fr/home.nsf/pages/c.o.20080221.p.Touret_a_meuler.ar17

Confermo che il diametro della mola è di 150, ma contrariamente a quanto dice il manuale, è larga 2cm, non 1,5. Tuttavia, per affilare utensili va più che bene. La concavità non si vede neanche.

zan
21-02-2008, 17.34.07
Grazie per la recensione, l'ho appena acquistata anch'io insieme al "blasonato" seghetto alternativo. Confermo dischi ø 150 mm.

zan
21-02-2008, 17.44.15
Confermo che il diametro della mola è di 150, ma contrariamente a quanto dice il manuale, è larga 2cm, non 1,5. Tuttavia, per affilare utensili va più che bene. La concavità non si vede neanche.

Beh, uno che se ne intende, Philippe Bourgeat, sul libro Manuel pratique de tournage sur bois ha scritto che personalmente usa una mola di grana 100, di diametro 150 mm e larghezza 20 mm ed è molto contento :rolleyes:

El_Marangon
21-02-2008, 17.46.35
per fortuna la macchina mi ha lasciato a piedi:mad:

altrimenti serei andato alla lidl e compravo tutto ciò che c'è nel volantino

specialità piemontesi comprese:D

zan
21-02-2008, 17.54.32
per fortuna la macchina mi ha lasciato a piedi:mad:

altrimenti serei andato alla lidl e compravo tutto ciò che c'è nel volantino

specialità piemontesi comprese:D

Lascia perdere, anch'io stavo facendo così, poi qualcosa l'ho tolto dal carrello :o però ho tenuto i ganci appenditutto e un paio di cavalletti, se c'era ancora la smerigliatrice in offerta i giorni scorsi l'avrei portata a casa, per fortuna erano finite... :rolleyes:

El_Marangon
21-02-2008, 18.03.17
se volete un anticipazione di ciò che sarà in offerta prossimamente...

http://www.lidl.de/de/home.nsf/pages/c.o.20080228.index.ar10?OpenDocument&id=6169&country=DE&zipcode=50823&city=K%f6ln&city2=Neuehrenfeld&street=Hornstra%dfe+88&ar=10&nf=True

cap 50667

zan
21-02-2008, 18.14.24
La lucidatrice (http://www.lidl.de/de/home.nsf/pages/c.o.20080228.p.18-V_Akku_Poliermaschine.ar10) mi servirebbe, sicuro che le offerte tra Germania e Italia corrispondano?

Alessio
21-02-2008, 20.20.09
Io e mio papà oggi abbiamo comprato la molatrice
non avendola fissata bene ballava,per fortuna non dovevamo afilare le sgorbie:o

Pesa tantissimo!!!

Ciao Alessio

robert
21-02-2008, 21.58.20
Salve a tutti
Scrivo poco nel forum ma vi leggo molto. Anche io ho acquistato la mola, sono anche un tornitore. Non ho ben capito il discorso di far girare il motore al contrario, o meglio il motore ruoterà sempre in un verso oppure ruota in ciascuno dei due sensi di rotazione a seconda se si vuole passare il ferro nella pietra o nel feltro??

Un caro saluto a tutti
Roberto

Toto
21-02-2008, 22.05.25
Salve a tutti
Scrivo poco nel forum ma vi leggo molto. Anche io ho acquistato la mola, sono anche un tornitore. Non ho ben capito il discorso di far girare il motore al contrario, o meglio il motore ruoterà sempre in un verso oppure ruota in ciascuno dei due sensi di rotazione a seconda se si vuole passare il ferro nella pietra o nel feltro??
Un caro saluto a tutti
Roberto

Si tratta di molare il ferro facendo girare la mola nel verso giusto (cioè verso l'operatore dall'alto al basso) mentre per lucidarla con feltri e pasta abrasiva, deve girare al contrario, per evitare che si pianti la lama.

zan
21-02-2008, 23.48.11
Teoricamente togliendo il condensatore e dando lo spunto a mano in una direzione o nell'altra prima di premere l'interruttore di accensione dovrebbe partire ogni volta nella direzione voluta, ma occhio alle unghie :rolleyes:

albertoA
22-02-2008, 12.59.41
L'ho comprata, non è affatto male! Anzi, vibra pochissimo. Ci mette un po' a partire.
Penso che a cambiare il senso di ROTAZIONE del motore si possano creare dei piccoli inconvenienti perché i dadi andrebbero ad allargare invece che a stringere.
Meglio semmai girare il motore all'interno se possibile o girare la mola mettendo un'accensione sul cavo. Ovviamente si devono smontare le protezioni, ma fra i professionisti che ho visto, diciamo che non erano molto popolari quelle protezioni :p
Un consiglio, se dovete togliere la mola, fetevi sempre un riferimento per compensare eventuali eccentricità.
Ciao,
Alberto

zan
22-02-2008, 13.09.06
Ovviamente si devono smontare le protezioni, ma fra i professionisti che ho visto, diciamo che non erano molto popolari quelle protezioni :p

Beh, io la protezione della mola ad affilare non la toglierò per ovvi motivi di sicurezza, per il feltro invece la toglierò aggiungendo al suo posto un paraschermo ad una ventina di cm per far si che la pasta verde non schizzi dappertutto :D

luc
23-02-2008, 08.43.11
scusate l'ignoranza del tornitore principiante, ma gli utensili da legno non andrebbero affilati con una mola ad acqua? quelli da tornio fanno eccezione?

Luciano

El_Marangon
23-02-2008, 08.48.16
la mola ad acqua si usa per non far riscaldare troppo l'acciaio, ma basta aver aportata di mano un bicchiere d'acqua e fare passate di pochi secondi e qualsiasi mola va bene

zan
23-02-2008, 11.47.35
scusate l'ignoranza del tornitore principiante, ma gli utensili da legno non andrebbero affilati con una mola ad acqua? quelli da tornio fanno eccezione?

Da tornitore princiapiante ti dico dopo essermi documentato che gli utensili da tornio sono in acciaio super rapido (HSS) e soffrono meno il surriscaldamento rispetto a quelli in acciaio al carbonio usati in scultura. Resta il fatto che vanno premuti molto dolcemente sulla mola a secco (corindone o ossido di alluminio) altrimenti si consumano mentre usando la mola ad acqua il tempo di affilatura si moltiplica e il rischio di far danni è minore. Anche se esitono kit di affilatura per le più famose (e costose) mole ad acqua in commercio i tornitori più esperti usano mole a secco (non necessariamente le più costose) e affilano gi utensili a mano libera.

Abraxas75
23-02-2008, 12.14.32
Per gli utensili da tornio, quelli buoni sono almeno in acciaio HSS, per cui il calore lo sopportano piuttosto bene. Tuttavia, vicino alla mola è bene avere sempre una bottiglia di plastica tagliata ad una certa altezza contenente dell'acqua. In questo modo, appena tolto il ferro dalla mola lo si immerge e non c'è nessun problema di surriscaldamento, anche se non è acciaio HSS.

Guarda che comunque non serve essere esperti, basta sapere che movimenti fare e fare pratica su di un tondino di ferro.
L'importante non sono i 45°precisi (ma per favore, non cambia niente anche se sono 42 o 48), la cosa importante è la regolarità del bisello che non deve avere mille sfaccettature.
A tal proposito, si va a prendere un pezzo di tondino delle dimensioni approssimative della sgorbia (nel mio caso tondino da 12mm) e si fa pratica sul movimento fino ad ottenere il bisello desiderato. Dopodichè ci si esercita a passare sul feltro, che è un pò diverso a livello di pressione da esercitare e di sollecitazioni sull'utensile.
Ma non c'è niente di trascendentale, davvero. Se l'ho imparato io... ;)

Saluti,
Mirco.

luc
23-02-2008, 13.06.47
grazie x le spiegazioni

anche io ho una mola molto simile a quella di cui state parlando

potreste dare qualche spiegazione in piu sul feltro?
tipo? qualche marca per riferimento?
di che tipo di pasta state parlando? potreste dare un tipo di riferimento? o è la stessa che si usa x le mole ad acqua?
grazie
Luciano

zan
23-02-2008, 16.00.25
grazie x le spiegazioni

anche io ho una mola molto simile a quella di cui state parlando

potreste dare qualche spiegazione in piu sul feltro?
tipo? qualche marca per riferimento?

Io prenderei questi:

FELTRO (http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=product_info&cPath=80_138&products_id=473&zenid=f2a4d6f5bb455bdff1822b791fd6596b)

oppure

FELTRO (http://www.axminster.co.uk/product-Axminster-Felt-Honing-Wheels-20468.htm)

CON RIDUZIONE (http://www.axminster.co.uk/product-Axminster-Grinding-Wheel-Reduction-Bushes-29710.htm)

di che tipo di pasta state parlando? potreste dare un tipo di riferimento? o è la stessa che si usa x le mole ad acqua?

PASTA VERDE (http://www.rma-tools.com/index.php?main_page=product_info&products_id=474)

oppure

PESTA VERDE (http://www.axminster.co.uk/product-Zenith-Honing-Compound-21196.htm)

luc
23-02-2008, 19.25.39
perfetto!
molte grazie Zan!
Luciano

albertoA
28-02-2008, 19.17.44
Come suggerito da Norbert in altro posto, usa dell'MD con la pasta abrasiva.
Stavo pensando se si potesse incollare del cuoio all'md...
Ciao,
Alberto

zan
02-03-2008, 11.35.46
Come suggerito da Norbert in altro posto, usa dell'MD con la pasta abrasiva.
Stavo pensando se si potesse incollare del cuoio all'md...
Ciao,
Alberto

Non è stato lui.
In ogni modo l'MDF è più abrasivo del feltro...
In quel thread è stato consigliato anche il multistrato.