annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mola da banco LIDL.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mola da banco LIDL.

    Buongiorno a tutti i tornitori!

    Ho appena acquistato una delle mole in offerta alla Lidl, questa, per capirci.
    Prime impressioni, prima di averla all'opera (e per questo ci vorrà qualche tempo, perchè con Nikk stiamo pensando ad una piccola modifica che annullerà il bisogno di altre mole con motore girato ed altre menate):
    1) Il corpo della macchina appare discretamente robusto seppure abbastanza compatto; al pari di altre Valex, Einhell, Nutool ed altre, comunque. Non è pesantissima, per cui bisogna fissarla ad un banco o ad una tavola da morsettare al banco.
    2) Viene fornita con gli accessori comuni a queste macchine: due poggiautensili troppo piccoli per poterli usare veramente; e due protezioni con una "lente d'ingrandimento" integrata, tralascerei le funzioni della lente d'ingrandimento che è quasi inutile, ma le protezioni sono grandi abbastanza da permettere di molare qualcosa in piena sicurezza (fatto da non sottovalutare, vista la proiezione di schegge incandescenti).
    3) E' dotata di due mole diametro 200mm con foro da 20mm. La mola di sinistra è la solita grigia a grana troppo grossa. La destra, invece è una mola bianca dalla grana decisamente fine, a mio avviso ottima per l'affilatura di utensili da tornio.
    4) E' completa di un adattatore per poter montare anche le mole con diametro del foro da un pollice (2,54cm).

    Complessivamente, direi che forse soffre della stessa caratteristica delle mole cinesi, ossia che se si mola in continuo per più di 15-20 minuti, il motore ne soffre e si rischia di bruciarlo. Tuttavia, per affilare degli utensili da tornio od un ferro pialla, non c'è nessun genere e tipo di problema: solitamente in un massimo di 5 minuti si ha finito.
    Per tutto il resto, consiglio vivamente ai tornitori di comprarla (se non hanno già una mola o, come me, la vogliono cambiare) perchè, per 25€ scarsi, si ha una mola al pari di altre cinesi che ne costano 30 (quelle che costano meno hanno le mole da 15cm) e, soprattutto, arriva di serie con una pietra che costerebbe, da sola, tra i 10 ed i 15€. Tutto sommato mi sembra un buon affare e, nel caso riuscisse il giochetto di farla girare anche al contrario, basta sostituire la mola grigia con il disco di feltro e non c'è più bisogno di altre mole.

    Giudizio finale: consigliata a tutti i tornitori e lavoratori del legno che hanno bisogno di una mola completa e compatta spendendo decisamente poco, rispetto alle alternative.

    Buoni trucioli,
    Mirco.

  • #2
    Mirco, io ho il modello vecchio ma cambia pochissimo.
    Se si smontano le paratie e si adattano i fori di fissaggio per poterli girare al contrario si eviterebbe di fare modifiche strane che potrebbero compromettere il motore, basterebbe mettere un interruttore supplementare per averlo a portata di mano. Credo possa essere fattibile, che ne pensi?

    La mia è questa

    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
      La destra, invece è una mola bianca dalla grana decisamente fine, a mio avviso ottima per l'affilatura di utensili da tornio.
      Sarebbe utile sapere il codice della mola, per rendersi conto
      davvero di che tipo e'...

      Grazie
      Ciao
      Roberto
      La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione. (Isaac Newton)

      Commenta


      • #4
        Devo aspettare che Alessio torni da scuola per andare a prenderla, speriamo non le vendano tutte.
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Mirco, io ho il modello vecchio ma cambia pochissimo.
          Se si smontano le paratie e si adattano i fori di fissaggio per poterli girare al contrario si eviterebbe di fare modifiche strane che potrebbero compromettere il motore, basterebbe mettere un interruttore supplementare per averlo a portata di mano. Credo possa essere fattibile, che ne pensi?

          Si, sarebbe fattibile, ma...

          1) O ne comperi 2 per farle girare una contraria all'altra
          2) o ti metti dietro (e non sempre è possibile)
          3) O giri la mola (e anche questo non è sempre possibile).

          Personalmente, proverò la modifica, non si tratta di niente di eccezionale (a detta di chi ne capisce qualcosa) che non va minimamente ad influire sul motore, ma ne cambia la polarità (e dunque il verso di rotazione).
          Il fatto è che per gli utensili da tornio, prima va bene molarli, poi servirebbe una passata con pasta abrasiva. Il senso di rotazione è opposto nei due casi. Da qui la necessità di fare tutto con una sola mola.
          Mal che vada, se si brucia, ne prendo un'altra appena torna...


          Per Enzo: qui a Maniago (l'hanno aperto, finalmente) non ce n'erano molte, ma non c'era nemmeno molta gente interessata.

          Saluti,
          Mirco.

          Commenta


          • #6
            Mirco
            Sono circondato dai Lidl, nel giro di 4Km ne ho almeno quattro, ne ho uno molto vicino, di norma vado a piedi.
            Ad esempio il seghetto alternativo, in quello vicino casa, il giorno dopo l'uscita non c'era più. Non era comunque mia intenzione comperarlo.
            Ti ricordo che in fatto di affilatura sono completamente digiuno, ho una buona scusa per giustificarmi sui risultati che ottengo quando cerco di fare dei cilindri, "è colpa della sgorbia non affilata".
            Presto sentirò Norbert, necessito di alcune spiegazioni, ti avvertirò quando andrò.

            Ciao
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
              3) E' dotata di due mole diametro 200mm con foro da 20mm.
              Mirco.
              sono da 200mm? sul manuale qui
              c'è scritto 150...
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #8
                A leggervi mi fatte venire voglia di comprarmela anche io.

                Qui parla di 120 mm
                http://www.lidl.fr/fr/home.nsf/pages..._a_meuler.ar17

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da palmik Visualizza il messaggio
                  A leggervi mi fatte venire voglia di comprarmela anche io.

                  Qui parla di 120 mm
                  http://www.lidl.fr/fr/home.nsf/pages..._a_meuler.ar17

                  Confermo che il diametro della mola è di 150, ma contrariamente a quanto dice il manuale, è larga 2cm, non 1,5. Tuttavia, per affilare utensili va più che bene. La concavità non si vede neanche.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie per la recensione, l'ho appena acquistata anch'io insieme al "blasonato" seghetto alternativo. Confermo dischi ø 150 mm.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
                      Confermo che il diametro della mola è di 150, ma contrariamente a quanto dice il manuale, è larga 2cm, non 1,5. Tuttavia, per affilare utensili va più che bene. La concavità non si vede neanche.
                      Beh, uno che se ne intende, Philippe Bourgeat, sul libro Manuel pratique de tournage sur bois ha scritto che personalmente usa una mola di grana 100, di diametro 150 mm e larghezza 20 mm ed è molto contento

                      Commenta


                      • #12
                        per fortuna la macchina mi ha lasciato a piedi

                        altrimenti serei andato alla lidl e compravo tutto ciò che c'è nel volantino

                        specialità piemontesi comprese
                        se funziona è vecchio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                          per fortuna la macchina mi ha lasciato a piedi

                          altrimenti serei andato alla lidl e compravo tutto ciò che c'è nel volantino

                          specialità piemontesi comprese
                          Lascia perdere, anch'io stavo facendo così, poi qualcosa l'ho tolto dal carrello però ho tenuto i ganci appenditutto e un paio di cavalletti, se c'era ancora la smerigliatrice in offerta i giorni scorsi l'avrei portata a casa, per fortuna erano finite...

                          Commenta


                          • #14
                            se volete un anticipazione di ciò che sarà in offerta prossimamente...

                            http://www.lidl.de/de/home.nsf/pages...&ar=10&nf=True


                            cap 50667
                            se funziona è vecchio

                            Commenta


                            • #15
                              La lucidatrice mi servirebbe, sicuro che le offerte tra Germania e Italia corrispondano?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X