annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

restauro finestra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • restauro finestra

    Vi mostro un piccolo restauro di un serramento che ho fatto pochi giorni fà, il legno è pino, e sono stati costruiti circa 25 anni fà.
    La parte più difficile è stata la lotta contro le basse tempreature, neve ecc ecc per le fasi di verniciatura.



    DSCN1369-vi.jpg prima

    DSCN1378-vi.jpg dopo



    Auguroni maurizio
    Maurizio

  • #2
    Complimenti Maurizio, è proprio rinato,



    Marco
    http://www.eltornidor.eu

    Commenta


    • #3
      Noto con piacere che hai fatto progressi!! Ormai sei diventato un esperto!!
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Ottimo lavoro
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          e bravo maurizzio lavoro perfetto , bravo , mi sa che ti stai specializzando in restauri
          valerio

          Commenta


          • #6
            Qualche progresso penso di averlo fatto grazie al Truciolo, sono contento che sia apprezzato da persone che ne sanno come voi.
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Quante porte e finestre vedo in giro conciate in quel modo che fai vedere nella prima foto...... ma i proprietari lo sanno che si possono trasformare in quel bel esemplare che sei riuscito a tirar fuori, Maurizio? Aspettano piuttosto di comprare il nuovo. , lo sai che anche a me piace tanto il "recupero"!

              Però, scusa, ma manca una cosa: il procedimento e i prodotti usati, altrimenti come faccio a migliorare?

              Hai usato una finitura ad effetto cerato? Comunque mi piace molto. Ciao
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Sembra nuova, ottimo lavoro Maurizio.
                Ciao Peppe
                non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                  Quante porte e finestre vedo in giro conciate in quel modo che fai vedere nella prima foto...... ma i proprietari lo sanno che si possono trasformare in quel bel esemplare che sei riuscito a tirar fuori, Maurizio? Aspettano piuttosto di comprare il nuovo. , lo sai che anche a me piace tanto il "recupero"!

                  Però, scusa, ma manca una cosa: il procedimento e i prodotti usati, altrimenti come faccio a migliorare?

                  Hai usato una finitura ad effetto cerato? Comunque mi piace molto. Ciao
                  Quoto Franco al 100% anche io ne vedo tanti serramenti lasciati andare senza la minima manutenzione.
                  Io penso che dalle mie parti non cè una cultura per conservare, insieme alla pretesa di avere restauri a prezzi stracciati. Per molti è solo una verniciatura che fai al serramento quindi una spesa minima, spendono solo per buttare via e ricomprare.
                  E' da luglio che faccio quasi solo restauri di infissi e piano piano ci sto prendendo la mano, la parte più difficile è quella del compenso come dicevo sopra e sapersi adattare ad ambienti molto diversi tra loro.
                  Tanto per dirne una lo scuretto che ho postato è stato fatto insieme ad altri 12 buchi, il committente me li ha fatti montare scalzo per paura di sporcare la casa, altri non ti tirano giù neanche le tende insomma per me il difficile sta nel sapersi adattare.
                  Per il procedimento io le passo con il pialletto elettrico sullo zero sulle due facce, la sponderuola per i bordi e poi via dcon la orbitale e 120 di grana, poi rotoorbitale sempre 120 per la finitura.
                  Con l'erografo do l'impregnante adesso che i tempi per tirarlo lo consentono, poi do il fondo bello carico, quindi personalmente uso spugnette grana 180 che mi danno poi l'effetto cerato più evidente quando carteggio il fondo.
                  Poi passo la finitura, se tutto è stato fatto ok non cè bisogno di altro.
                  Uso prodotti renner con aerografo professionale con uggello 1,3 che attraveso un sistema di aria forzata nella tazza permette di stendere ogni tipo di fondo o finitura senza diluire il prodotto e noto la differenza rispetto al vecchio aerografo adesso anche un bimbo fa bella figura, sono strasiddisfatto del mio aerografo.
                  Ciao
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da maurizio59 Visualizza il messaggio
                    Con l'erografo do l'impregnante adesso che i tempi per tirarlo lo consentono, poi do il fondo bello carico, quindi personalmente uso spugnette grana 180 che mi danno poi l'effetto cerato più evidente quando carteggio il fondo.
                    Poi passo la finitura, se tutto è stato fatto ok non cè bisogno di altro.
                    Uso prodotti renner con aerografo professionale con uggello 1,3 che attraveso un sistema di aria forzata nella tazza permette di stendere ogni tipo di fondo o finitura senza diluire il prodotto e noto la differenza rispetto al vecchio aerografo adesso anche un bimbo fa bella figura, sono strasiddisfatto del mio aerografo.
                    Ciao
                    Maurizio, quello in rosso non l'ho capito molto bene. esempio la spugnetta grana 180
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Maurizio, quello in rosso non l'ho capito molto bene. esempio la spugnetta grana 180

                      Toto, le spugnette sono dei rotoli di 25 metri forniti in diverse grane da 100 a 600.
                      Da un lato è solo spugna dal lato opposto è come ruvida ma più morbida della cartavetrata, quindi mi fa una finitura per me migliore, più omogenea ed essendo meno aggressiva non ti mangia i bordi come accade sui fondi se non ci stai a mano d'angelo.
                      spero di essermi spiegato, io questa soluzione la vedo impiegata dal mio amico falegname e ho preso tutto da lui.
                      Ciao
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Bel lavoro Maurizio, ben fatto.
                        Alberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da maurizio59 Visualizza il messaggio
                          Toto, le spugnette sono dei rotoli di 25 metri forniti in diverse grane da 100 a 600.
                          Da un lato è solo spugna dal lato opposto è come ruvida ma più morbida della cartavetrata, quindi mi fa una finitura per me migliore, più omogenea ed essendo meno aggressiva non ti mangia i bordi come accade sui fondi se non ci stai a mano d'angelo.
                          spero di essermi spiegato, io questa soluzione la vedo impiegata dal mio amico falegname e ho preso tutto da lui.
                          Ciao
                          Ok Maurizio, fin li c'ero arrivato, ma non ho capito se davi il fondo con la spugnetta a grana 180. Invece intendi dire che carteggiavi.

                          sai qui non mi era chiaro, forse questione di punteggiatura:
                          Con l'erografo do l'impregnante adesso che i tempi per tirarlo lo consentono, poi do il fondo bello carico, quindi personalmente uso spugnette grana 180 che mi danno poi l'effetto cerato più evidente quando carteggio il fondo.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Ok Maurizio, fin li c'ero arrivato, ma non ho capito se davi il fondo con la spugnetta a grana 180. Invece intendi dire che carteggiavi.

                            sai qui non mi era chiaro, forse questione di punteggiatura:
                            Con l'erografo do l'impregnante adesso che i tempi per tirarlo lo consentono, poi do il fondo bello carico, quindi personalmente uso spugnette grana 180 che mi danno poi l'effetto cerato più evidente quando carteggio il fondo.
                            Toto, Intendo che l'impregnante è tirato dove necessita con lo straccio, mentre la spugnetta mi serve unicamente per carteggiare il fondo già applicato ed asciutto.
                            Non cè nulla di particolare nel ciclo che ho usato:
                            Impregnante color noce all'acqua
                            Fondo trasparente sempre all'acqua
                            Finitura trasparente, è un ciclo Renner per esterni che dalle mie parti viene utilizzato da molte falegnamerie. (Bologna è vicina...)
                            Ciao
                            Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              Un altro buon lavoro, bravo Maurizio!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X