Visualizza versione completa : Crociata pro gommalacca
La gommalacca è la finitura per eccellenza.
Vi consiglio di cominciare ad usarla in totale sostituzione di tutti i veleni chimici che avete sullo scaffale del vostro laboratorio, io da quindici anni a questa parte nel mio ho bandito tutto cio che è sintetico e non vi immaginate minimamente i vantaggi che ne ho tratto.
Voi hobbisti, che spesso avete a disposizione spazi e attrezzature modeste (no gabbine di verniciatura, posti con scarsa ventilazione) diffidate dall'usare queste vernici di sintesi e cominciate ad esercitarvi con la gommalacca, se avete modo di vedere qualcuno che lucida a tampone o magari seguite le istruzioni che si trovano dovunque sul web, cominciate a farlo, insistete anche se i primi risultati sono scarsi, perchè solo con l'esperienza si impara questa nobile arte.
Non esiste un modo solo di verniciare a gommalacca, da quello che ho potuto capire in questi anni, ognuno ha una sua tecnica con piccole varianti, tutte (o quasi) conducono a risultati buoni o eccellenti.
I vantaggi più evidenti sono, sulla salute e sul portafogli nonchè sul pregio che darete alle vostre lavorazioni.
Sicuramente qui in giro ci sarà gente più preparata di me sull'argomento, ebbene questi signori sono pregati di dare il loro contributo per la "causa".
Vediamo entro il 2008 di eliminare il più possibile tali veleni.:mad:
PS. Il sig. admin dopo il 2008 "bannerà" chiunque detenga anche modiche quantità ( pure se per uso proprio) di tali sostanze.:D
Ciao,
Michele
El_Marangon
22-12-2007, 18.08.54
Non posso che quotare in pieno quanto soprascritto. BRAVO!!!
Lorè42
22-12-2007, 19.21.14
Mi trovi molto d'accordo sull'uso delle sostanze naturali, ma la gommalacca data a pennello che risultati da?
L'idea di riprovare con il tampone dopo una triste esperienza di tempo addietro non mi alletta.
Anche perchè più che leggere la descrizione lo si dovrebbe fare con una persona di provata esperienza.
Saluti,
Lorenzo
Stefano54
22-12-2007, 19.39.12
Caro Michele non posso che darti ragione in quanto ai veleni che usiamo per i nostri lavori
ma io non avrei il coraggio di finire una cucina a gommalacca:eek:.
Anche perchè le poche volte che provo ho risultati veramente pessimi.
Il mio massimo, con buoni risultati, una finitura a mezza cera, fondo a
gommalacca e poi cera (spero di non aver sbagliato:o)
Provate con il dare la prima mano di gommalacca a pennello, usando una diluizione di 300g. per litro, dopo 24 ore spagliettate oppure carteggiate con carta 400, leggermente basta che al tatto risulti liscio, poi cominciate a lavorare di tampone, diluizione di 100g. al litro, tampone interno lana esterno cotone, bagnate solo la lana non eccessivamente e cominciate a lavorare alternando il classico 8 o S a strisce lungovena, alcune gocce di olio paglierino all'inizio più abbondante (con l'olio il tampone scivola meglio e non si appiccica sulla vernice già data ).
La superfice da verniciare deve essere tale che tra una passata e l'altra la scia lasciata dal tampone si deve asciugare, quindi è opportuno predisporre due superfici da verniciare in modo da lavorare alternativamente sulle due.
Non dovete pretendere una lucidità a specchio che oltre ad essere molto difficile ( a me riesce raramente e solo su determinati legni) da un risultato estetico non sempre bello (questione di gusti, a me non mi piace), per cui accontentatevi di quello che viene, sarà comunque un successo.
Nelle feste di Natale predisponete alcuni pannelli e cominciate ad esercitarvi, e poi magari ci risentiamo.
NB. è opportuno cominciare con legni più facili, quelli con il poro chiuso.
E' gradito il contributo di tutti gli esperti.
Ciao,
Michele
Grande Miché!!
Grazie per la spigazione:).
Qui ho dei legni dove la gomma lacca da un risultato ottimo, altri meno.
Ciao!
Alberto
blackbombay
22-12-2007, 23.02.57
da non dimenticare la temperatura a cui si da la gommalacca.
sotto i 20° vi sembra di aver disimparato.......
peenty
22-12-2007, 23.27.29
io già da tempo ho abolito diluenti alla nitro , vernici alla nitro,ecc.
dove non è possibile dare gommalacca uso olii con diluenti naturali.
l'unica schifezza che ancora uso è il vetrificatore da parquet per la sua facilità e velocità di applicazione
Michele approvo in pieno tutto ciò che hai scritto, e mi auguro che in molti apprezzino il tuo consiglio.
Grazie e un brindisi alla salute che ci offre la gommalacca!! champ champ
ac445ab
23-12-2007, 11.12.25
Michele,
grazie per i preziosi consigli. Al prossimo incontro che faremo mi piacerebbe, seguito da te, fare un po' di pratica su questo argomento.
Ciao,
Giuliano:)
Paquito
23-12-2007, 20.20.52
La gommalacca è la finitura per eccellenza.
Vi consiglio di cominciare ad usarla in totale sostituzione di tutti i veleni chimici che avete sullo scaffale del vostro laboratorio, io da quindici anni a questa parte nel mio ho bandito tutto cio che è sintetico e non vi immaginate minimamente i vantaggi che ne ho tratto.
Voi hobbisti, che spesso avete a disposizione spazi e attrezzature modeste (no gabbine di verniciatura, posti con scarsa ventilazione) diffidate dall'usare queste vernici di sintesi e cominciate ad esercitarvi con la gommalacca, se avete modo di vedere qualcuno che lucida a tampone o magari seguite le istruzioni che si trovano dovunque sul web, cominciate a farlo, insistete anche se i primi risultati sono scarsi, perchè solo con l'esperienza si impara questa nobile arte.
Non esiste un modo solo di verniciare a gommalacca, da quello che ho potuto capire in questi anni, ognuno ha una sua tecnica con piccole varianti, tutte (o quasi) conducono a risultati buoni o eccellenti.
I vantaggi più evidenti sono, sulla salute e sul portafogli nonchè sul pregio che darete alle vostre lavorazioni.
Sicuramente qui in giro ci sarà gente più preparata di me sull'argomento, ebbene questi signori sono pregati di dare il loro contributo per la "causa".
Vediamo entro il 2008 di eliminare il più possibile tali veleni.:mad:
PS. Il sig. admin dopo il 2008 "bannerà" chiunque detenga anche modiche quantità ( pure se per uso proprio) di tali sostanze.:D
Ciao,
Michele
La finitura a gommalacca la ritengo, non so se a ragione, una volta imparata, la più semplice, la più ecologica ed anche la più economica esistente. Sono d'accordo con te Michele sulla sua eccellenza, soprattutto quando non è tirata lucida (che a me non piace). In più lascia quella sensazione di naturale al tatto molto piacevole.
Perchè non organizziamo in queste feste un incontro improntato proprio sulla gommalacca?
Ciao, Pasquale.
Un incontro nelle feste è alquanto improbabile ( le mogli in questo periodo ci reclamano, la mia sicuramente) a primavera ho intenzione di organizzarne uno qui da me nel Gargano, tenetevi pronti.
I campani potrebbero organizzarsene uno in zona, visto che a Napoli e dintorni ci sono tanti che sanno usare la gommalacca, ad esempio black e African.
Comunque non abbiate timore cominciate da soli, forse sbaglierete, ma .....sbagliando si impara.
Ciao e Buon Natale a tutti,
Michele
Michele :D Che bell'avatar che hai!!! Mi piace proprio. :pchampchamp
;) Alla salute
la gommalacca non va bene su tutto... esempio su mobili commerciali, o sui pavimenti... io uso moltissimo , anzi quasi solo finitura opaca poliuretanica... solo sui mobili antichi vado di gommalacca o cera .... la cera la preferisco, mi piace di più della gommalacca.. la gommalacca la ritengo troppo lucida e debole .....
Vito che la gommalacca sia debole, non sono daccordo per nulla.
Ci sono mobili e manufatti di piu di 100 anni che sono ancora intatti.
Bisogna solo saperla lavorare, e non è da tutti.
Te possino Toto!
Stai diventando un mago dell'informatica.........e a trucioli come siamo messi?
NB. se ai primi di gennaio non posti un tuo lavoro.....perdi la qualifica di "admin".:D:D
Per Vito,
il piccolo artigiano, quale posso essere io e tanti altri che scrivono sui forum, non produce certamente mobili commerciali, quanto ai pavimente mi pare ovvio che non possono essere lucidati a tampone, per tutto il resto la gommalacca va molto bene. E poi se la si usa per i mobili da ormai centinaia di anni un qualche vantaggio sicuramente lo avrà e un giorno anche tu lo scoprirai.;)
Ad ogni modo, credo che gli antichi rimedi vanno conosciuti e attuati, con l'ausilio di essi si risolve la quasi totalità dei casi, per i restanti, il moderno e tecnologico.
Nella falegnameria dei miei amici ( una mega falegnameria), hanno una gabbina di verniciatura pressurizzata di ultima generazione, ma posso assicurarti che dopo 5 min. di permanenza al suo interno non ci si sente per niente a proprio agio.
Auguri champ
Michele
Te possino Toto!
Stai diventando un mago dell'informatica.........e a trucioli come siamo messi?
NB. se ai primi di gennaio non posti un tuo lavoro.....perdi la qualifica di "admin".:D:D
Michele
Dai Michele, dimmi che ti piace il tuo avatar. A me parecchio. ;)
Riguardo a un nuovo lavoro, lo inizio nei primi di gennaio, quindi dammi tempo. :confused: :) :D
Eccome se mi piace, gli ho dato vita, come ad ognuno dei miei tre figli.
Per il lavoro, proroga accordata.;)
Vedo che anche tu, come me, stasera te ne stai a casa, e fai bene perchè un luogo migliore della propria casa non esiste.
Santa notte, a te e ai tuoi cari.
Michele
resto del mio parere.... la gommalacca si graffia con una facilità assoluta... è vero che è facile da riprendere... ma si graffia con troppa facilità.... io non ho la gabina di verniciatura, spruzzo in un garage con degli aspiratori sulle porte... semplice semplice... forse non a norma , ma va bene così.... è verissimo che non è un piacere stare li dentro.. ma si fa presto e la gente quello vuole... che le vernici non si graffino....
l'ho detto gia prima, io personalmente preferisco la finitura a cera... ma è molto macchinosa e costa tantissimo e siccome che io lavoro proprio perchè ho dei prezzi un pò più bassi non posso permettermi il lusso di perdere troppo tempo... gia a fine anno arrivo si e no in pareggio..
purtroppo se non ci sono clienti coi soldi certe cose non si possono fare.....
anto_pappa
24-12-2007, 22.41.52
Eccome se mi piace, gli ho dato vita, come ad ognuno dei miei tre figli.
Per il lavoro, proroga accordata.;)
Vedo che anche tu, come me, stasera te ne stai a casa, e fai bene perchè un luogo migliore della propria casa non esiste.
Santa notte, a te e ai tuoi cari.
Michele
CONCORDO A CASA IL SANTO NATALE è TUTTA UN'ALTRA COSA.....(ma io il prossimo-primo lavoro a quando.........beh potrebbero esserci sorprese...o magari è il vino di stasera che mi fa straparlare)
........ io personalmente preferisco la finitura a cera......
Vito perchè non apri un nuovo topic e ci spieghi la finitura a cera???
Ok Vito,
se preferisci la cera, va bene così, ma se me lo permetti volevo farti riflettere su alcuni punti.
Come te, 15 anni fà anch'io usavo poliuretanica a tutta birra, spruzzata in bottega con il classico aspiratore che serve a ben poco, poi una cliente molto esigente ci ha richiesto la lucidatura a gommalacca che papà non faceva più dagli anni '60, ebbene da allora dopo vicissitudini varie solo gommalacca. Dopo diversi accomodamenti della tecnica di lucidatura (giustamente come dici tu bisogna tenere bassi i prezzi, ma credo sia altrettanto importante tenere alta la qualità), sono arrivato ad un ottimo (opinione mia) compromesso tra tempo, difficoltà e costo.
Se prendiamo come riferimento un comò a 5 cassetti in noce americano ho questi valori:
fondo di gommalacca data a pennello compreso l'interno dei cassetti, circa 3 ore
finitura mezzo lucido, circa 1 giorno
costo dei materiali per fondo, finitura, lavaggio pennelli e mani , circa 5 (cinque) Euro
media difficoltà e fatica
Credo siano ottimi valori, senza contare il buon profumo e non la puzza che si sente nel laboratorio.
E poi non è vero che la gommalacca si graffia facilmente, non più delle altre, salvo che, se si graffia la poliuretanica sei nei guai con la gommalacca è un attimo e l'hai ripristinata ( se succede a casa del cliente prendi anche un extra).
Buon Natale,
Michele
per un 5 cassetti in noce ci va mezzo chilo di fondo (2,50 euro)
una mezz'ora per stenderlo.. a pennello, poi un'ora per carteggiarlo e con un'altro mezzo chilo di vernice diluita al 40% in una mezz'ora lo spruzzo... mezzo litro di vernice più catalizzatore più diluente fa più o meno 5 euro......
lavaggio pistola diciamo mezzo euro esagerato .... in 2 ore ho finito... le altre sei ore faccio altre cose....
se la mettiamo che la gommalacca è più raffinata, di classe, questo sì.... avete ragione... ma non è di certo economica e conveniente.....
poi se il cliente la richiede allora è un'altro discorso.......buon natale.. a tutti.
blackbombay
25-12-2007, 23.51.29
per un 5 cassetti in noce ci va mezzo chilo di fondo (2,50 euro)
una mezz'ora per stenderlo.. a pennello, poi un'ora per carteggiarlo e con un'altro mezzo chilo di vernice diluita al 40% in una mezz'ora lo spruzzo... mezzo litro di vernice più catalizzatore più diluente fa più o meno 5 euro......
lavaggio pistola diciamo mezzo euro esagerato .... in 2 ore ho finito... le altre sei ore faccio altre cose....
se la mettiamo che la gommalacca è più raffinata, di classe, questo sì.... avete ragione... ma non è di certo economica e conveniente.....
poi se il cliente la richiede allora è un'altro discorso.......buon natale.. a tutti.
quando nostro signore ci creò non fece questi calcoli................. ;)
quando nostro signore ci creò non fece questi calcoli................. ;)
magari li avesse fatti... forse oggi staremmo meglio........ buon natale atroce critica :-)
ma come si mettono le faccine?
blackbombay
26-12-2007, 00.01.15
magari li avesse fatti... forse oggi staremmo meglio........ buon natale atroce critica :-)
ma come si mettono le faccine?
magari per te.................. :D
ma non mi hai detto come si mettono le faccine... peròòò..
blackbombay
26-12-2007, 00.11.55
ma non mi hai detto come si mettono le faccine... peròòò..
:p:D capito mi hai??????
Vito quando scrivi il messaggio dovresti vedere a destra le faccine basta cliccarci sopra ;)
usa il "vai avanzato" e vedi le faccine a destra.
Se non le vedi sarà colpa della poliuretanica :p
le faccine a destra le vedo... ci clicco sopra ma non succede niente....
vito quando rispondi guarda in fondo alla pagina hai una finestra sotto alle icone che si chiama Opzioni aggiuntive:
Opzioni varie
Visualizza firma
Traduci automaticamente i link nel testo
Disabilita smiles nel testo
la spunta deve essere solo sulle prime due, mentre disabilita smiles non deve essere spuntata.
Prova, il resto è a posto
forse è un problema del mio sistema operativo... ultimamente mi da un sacco di noie... da quello che leggo le faccine dovrebbero essere abilitate ma non va... vabbè fa niente... grazie lo stesso....
Dico una Zam(mata), ma la gommalacca già pronta, tipo della Liberon, da lo stesso risultato? naturalmente ad un costo maggiore!
O quella fatta con spirito e scaglie produce un risultato migliore???
Ecco l'ho detto :o
La risposta è....... "non lo so",
io ho sempre usato quella a scaglie che pago 8,50 euro al Kg.
Perchè poi, comprarla già pronta quando farsela da se non costa assolutamente niente, anzi, c'hai il vantaggio di preparartela nelle quantità e nelle concentrazioni che ti abbisognano.
si anche io uso quella a scaglie con l'alcool da 99,9°.
Michele che alcool usi?
Per il fondo a pennello ( si accellera di parecchio il tempo di esecuzione) uso alcool comune, per il tampone invece rigorosamente quello a 99,9°.
Ultimamente è nata una controversia con il ferramenta dal quale mi servo, ebbene sull'etichetta del fustino da 5 lt non c'era scritto alcool a 99,9 ma solvente speciale per gommalacca, le sue spiegazioni sono state " guardi signore noi lo vendiamo per alcool a 99,9°", il mio farmacista sostiene che l'alcool a 99,9° non esiste, o meglio non si chiama alcool ma diversamente (non ricordo il termine).
Non ho mai provato quello senza coloranti.
El_Marangon
27-12-2007, 18.01.37
l'alcool etilico è l'etanolo o alcol buongusto, io uso sempre quello a 99° anche a pennello perchè è piu puro e costa uguale, per averlo senza coloranti ci sono 2 possibilità o lo lasci al sole e sbiadisce di suo o gli metti all'interno quella pezzuola acchiappa colore che si mette in lavatrice ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Etanolo
iaderv
27-12-2007, 21.12.29
Scusate ma non sarebbe possibile preparare un tutorial da scaricare con tutte le informazioni basilari: tipo come si prepara un tampone, quanto deve essere grande ........
Le "schede di lavorazione" e alcuni di noi ringrazierebbero.
Io posso, se qualcuno mi da i materiali foto e testi, prepararlo......
altro purtroppo non so fare (ma vorrei imparare!)
anto_pappa
27-12-2007, 21.45.04
ottima idea iader. vedrai che sarà fatto. e avremo bisogno del tuo aiuto. qui nessuno è inutile
agnix
28-12-2007, 00.02.55
Differenza tra alcool etilico per uso alimentare, e alcool denaturato
L'alcool denaturato, è un alcool destinato alla vendita per essere utilizzato in esenzione d'accisa. L'alcool denaturato è reso inadatto per uso alimentare e farmaceutico industriale mediante l'aggiunta di sostanze denaturanti.
Composizione denaturante generale dell'alcool etilico:
per ettolitro aggiungere:
a-Tiofene: 125 grammi.
b-Denatonium benzoato: 0,8 grammi.
c-Soluzione al 25% p/p di C.I. Reactive Red 24 (colorante rosso): 3 grammi.
d-Metilchetone 2 litri.
Al fine di garantire la completa solubilizzazione di tutti i componenti, la miscela denaturante deve essere preparata in alcole etilico di gradazione inferiore a 96% in volume misurato all'alcolometro CE. La funzione vera e propria del denaturante è svolto dalle sostanze indicate ai punti a, b e c. Infatti il Tiofene ed il Denatunium benzoato alterano le caratteristiche organolettiche del prodotto rendendone impossibile l'ingestione, mentre il metilchetone, avendo un punto di ebollizione (79,6°C) prossimo a quello dell'alcool etilico (78,9°C) risulta di difficile eliminazione se con tecniche antieconomiche e questo agevola i controlli da parte dell'amministrazione finanziaria volta ad individuare eventuali usi distorti. Il C.I. Reactive Red 24 ha la funzione di conferire al prodotto la caratteristica colorazione rosa.
(fonte (http://www.salvelocs.it/alcool-denaturato.htm))
donhaldo
28-12-2007, 16.21.17
Scusate ma non sarebbe possibile preparare un tutorial da scaricare con tutte le informazioni basilari: tipo come si prepara un tampone, quanto deve essere grande ........
Io sono "vergine" :D ed eviterei volentieri l'utilizzo di porcherie sintetiche!
Mi sarebbe davvero utile avere una scheda sintetica (ma non troppo!)
con il dettaglio dei prodotti da utilizzare (magari anche con qualche dritta su
dove acquistarli a prezzi adeguati on-line), le ricette per la preparazione
della gomma lacca e qualche dritta per iniziare a lavorare con pennello
e/o tampone.
Insomma ho questo problema: mi trovo con il manufatto finito, e adesso?
Fino ad oggi, avendo fatto poche cose, mi limitavo a qualche mano
di impregnante all'acqua, ma adesso vorrei fare sul serio!
Partendo dal legno "nudo", come si procede?
E se si utilizzano essenze come abete e pino (non so cosa farci, a
me piacciono...)?
Grazie a tutti!
Roberto
Caro Roberto, non potevi capitare in mani migliori,
io sono un esperto nel togliere la "verginità":D: e lo faccio senza usare porcherie sintetiche ma solo prodotti naturali, affidati a me e rimarrai soddisfatto.:D:D:D
I prodotti sono:
- alcool
- gommalacca
- olio paglierino
In una bottiglia (quelle del latte con la bocca larga) mettici 150 gr di scaglie di GL e 1/2 lt di alcool e avrai ottenuto una soluzione di Gl a 300gr x lt ( la metti la sera e la mattina è gia pronta), filtri usando una comune calza da donna (che non sia molto sexi però, altrimenti la GL indurisce troppo :D:D).
Con un comune pennello piatto dai una mano al pezzo da verniciare e lasci asciugare per un giorno o più (viste le temperature).
Spaglietti con paglietta 000 e passi alla fase della lucidatura.
Prepari una seconda bottiglia con 75 gr di scaglie e 1/2 lt di alcool.
Il tampone ha tante varianti la mia è lana all'interno e cotone fuori, per lana puoi usare un mezzo calzino, la dimensione dipende dalla grandezza del pezzo da lucidare (indicativamente deve stare tra pollice indice e medio) non lo devi cucire basta appallottolarlo e avvolgerlo nella pezzuola di cotone di approx 15 x 15 cm (un vecchio lenzuolo), versi la vernice in un contenitore quale una ciotola bassa è imbevi il tampone (solo la parte in lana), lo avvolgi nel cotone e inizi a lavorare, non ti devi mai fermare con il tamp. sopra il pezzo ma devi sempre uscire dalla superficie di lacidatura, il tamp. deve lasciare solo la scia e non la vernice, (specie adesso con queste temperature), quando la scia si affievolisce parecchio imbevi la lana e continui, ti tanto in tanto lascia cadere alcune gocce di olio paglierino sulla superficie e continua a lavorare in tutte le direzioni con il classico movimento a "8", ogni tanto cambia la pezzuola.
Noterai che la superficie prende piano piano tono e brillantezza, quando questa sarà di tuo gradimento diluisci ulteriormente la vernice (aggiungendo un po di alcool), cambia la pezzuola e senza aggiungere olio, con pochissima vernice nel tampone lavora delicatamente nel senso della vena fino ad eliminare i segni del tampone.
Per adesso ti basterà questo, comincia ad esercitarti e facci sapere.
.......intanto saranno passate anche un paio di ore (dipende dal legno)...........come passa il tempo, quasi quasi mi dispiace che sia finito,:o è stato bello Roberto:D:D:D:D:D:D
Ciao e buone feste. champ
Caro Roberto, non potevi capitare in mani migliori,
io sono un esperto nel togliere la "verginità":D: e lo faccio senza usare porcherie sintetiche ma solo prodotti naturali, affidati a me e rimarrari soddisfatto.:D:D:D
I prodotti sono:
- alcool
- gommalacca
- olio paglierino
In una bottiglia (quelle del latte con la bocca larga) mettici 150 gr di scaglie di GL e 1/2 lt di alcool e avrai ottenuto una soluzione di Gl a 300gr x lt ( la metti la sera e la mattina è gia pronta), filtri usando una comune calza da donna (che non sia molto sexi però, altrimenti la GL indurisce troppo :D:D).
Con un comune pennello piatto dai una mano al pezzo da verniciare e lasci asciugare per un giorno o più (viste le temperature).
Spaglietti con paglietta 000 e passi alla fase della lucidatura.
Prepari una seconda bottiglia con 75 gr di scaglie e 1/2 lt di alcool.
Il tampone ha tante varianti la mia è lana all'interno e cotone fuori, per lana puoi usare un mezzo calzino, la dimensione dipende dalla grandezza del pezzo da lucidare (indicativamente deve stare tra pollice indice e medio) non lo devi cucire basta appallottolarlo e avvolgerlo nella pezzuola di cotone di approx 15 x 15 cm (un vecchio lenzuolo), versi la vernice in un contenitore quale una ciotola bassa è imbevi il tampone (solo la parte in lana), lo avvolgi nel cotone e inizi a lavorare, non ti devi mai fermare con il tamp. sopra il pezzo ma devi sempre uscire dalla superficie di lacidatura, il tamp. deve lasciare solo la scia e non la vernice, (specie adesso con queste temperature), quando la scia si affievolisce parecchio imbevi la lana e continui, ti tanto in tanto lascia cadere alcune gocce di olio paglierino sulla superficie e continua a lavorare in tutte le direzioni con il classico movimento a "8", ogni tanto cambia la pezzuola.
Noterai che la superficie prende piano piano tono e brillantezza, quando questa sarà di tuo gradimento diluisci ulteriormente la vernice (aggiungendo un po di alcool), cambia la pezzuola e senza aggiungere olio, con pochissima vernice nel tampone lavora delicatamente nel senso della vena fino ad eliminare i segni del tampone.
Per adesso ti basterà questo, comincia ad esercitarti e facci sapere.
.......intanto saranno passate anche un paio di ore (dipende dal legno)...........come passa il tempo, quasi quasi mi dispiace che sia finito,:o è stato bello Roberto:D:D:D:D:D:D
Ciao e buone feste. champ
Prima o poi ci provo anche io giurin giurello :p
donhaldo
28-12-2007, 22.10.36
Wow, ma tu ci sai proprio fare!! :D:D:D:D:D:D:D
Grazie 1000! Sei stato chiarissimo: adesso si tratta davvero di cominciare
a provare.
Purtroppo nei prossimi giorni, anche se in ferie, devo spostarmi con
la famiglia da Modena a S.Anna Pelago, a 1100 m di altitudine,
e la' nel garage-tana non ho idea di che temperatura ci sia: sicuramente
molto bassa... :( :(
Mi dovro' accontentare (se mi lasciano fare... :mad: ) di preparare
i pezzi e poi finiro' quando tornero' qui a Modena.
Nel frattempo, c'e' qualche negozio on-line che venda questi prodotti
a prezzi ragionevoli: preferisco pagare un po' di spese di spedizione che
perdere ore per ferramenta e mesticherie...
Grazie ancora!
Saluti
Roberto
African-Blackwood
28-12-2007, 22.14.42
Una crociata pro-gommalacca, ottima idea!
Mi associo! dove si firma?
Poi chi la trova troppo delicata può sempre aggiungere altre gomme per dare più legante e spessore... sandracca, benzoino, mastice in lacrime, etc.
L'alcool lo trovi al supermercato (puoi usare anche quello 90°),la gommalacca e l'olio paglierino (qualcuno usa anche l'olio baby Jonson) li trovi in un ferramenta mediamente attrezzato, non hai motivo di comprare on-line.
Tutto l'occorrente per cominciare ti costerà al massimo 10 Euro, puoi lavorare anche in casa (un pannello per cominciare a prendere la mano) perchè non c'è puzza o sporco anzi un piacevole profumo di liquore.
Datti da fare.
ciao
El_Marangon
28-12-2007, 22.49.16
non c'è puzza o sporco anzi un piacevole profumo di liquore.
Datti da fare.
ciao
Hai mai provato la SANDRACCA (La sandracca è una resina naturale ricavata dell’arbusto del Juniperus comunis) io quando apro il vaso me la scolerei tutta dal profumo di liquore che ha . impressionante
La sandracca non l'ho mai provata.
Come si usa?
donhaldo
28-12-2007, 23.09.38
Datti da fare.
ciao
Non ho scusanti, eh?! :rolleyes: ;)
Provero' sicuramente per vedere se riesco a combinare qualcosa.
Per quanto riguarda le essenze tipo abete e pino?
Faccio alzare prima il pelo, poi una levigata e quindi
comincio con la gommalacca?
Fino a che grana devo arrivare con la levigatura per avere
un buon risultato con la gommalacca?
Troppe domande, lo so... :o
Ciao
Roberto
El_Marangon
28-12-2007, 23.11.35
La sandracca non l'ho mai provata.
Come si usa?
La sandracca si scioglie in alcool, veniva utilizzata come vernice finale per i mobili laccati. E' molto brillante ma tende con il tempo a sfarinare (per evitare ciò si miscela alla trementina veneta). E' in pratica un sostitutivo della gommalacca dato dalla necessità di avere una finitura che non alteri il colore delle laccature, soprattutto chiare.
African-Blackwood
28-12-2007, 23.12.34
su abete e pino direi che la finitura ideale è una bella passata con una smoother perfettamente a punto ;)
... almeno su pannelli
African-Blackwood
28-12-2007, 23.17.24
La sandracca si scioglie in alcool, veniva utilizzata come vernice finale per i mobili laccati. E' molto brillante ma tende con il tempo a sfarinare (per evitare ciò si miscela alla trementina veneta). E' in pratica un sostitutivo della gommalacca dato dalla necessità di avere una finitura che non alteri il colore delle laccature, soprattutto chiare.
Come legante - in alternativa alla trementina veneta - ottimo anche il mastice in lacrime, anche se è un po' caro.
Buono anche :D io lo uso come sostitutivo della chewing gum...
blackbombay
28-12-2007, 23.23.42
io per rovinarvi la "crociata" oggi pomeriggio ho provato la GL su un pezzo di castagno ,mordenzato ad acqua e con una mano di PU opaca ,e poi sulla porta della cucina verniciata tempo fa con bicomponente(non ricordo quale ) e poi passata col polish dei carrozzieri perchè l'avevamo girata troppo presto...... :confused:
donhaldo
28-12-2007, 23.31.51
su abete e pino direi che la finitura ideale è una bella passata con una smoother perfettamente a punto ;)
Benissimo: la 5 e la 4 1/2 comprate da Giuliano sono li' che
non aspettano altro! ;)
Grazie!
Ciao
Roberto
Embè Black, come è andata ?
Comunque niente di scandaloso, papà la usa come disinfettante emostatico, poi da quando gli ho detto che è assimilabile alla cacca di un insetto c'ha avuto un attimo di ripensamento, ma lo ha superato dicendo che comunque l'alcool disinfettava tutto.
donhaldo
28-12-2007, 23.38.20
Comunque niente di scandaloso, papà la usa come disinfettante emostatico, poi da quando gli ho detto che è assimilabile alla cacca di un insetto c'ha avuto un attimo di ripensamento, ma lo ha superato dicendo che comunque l'alcool disinfettava tutto.
Comunque la gommalacca e' commestibile (additivo alimentare E904)... ;)
blackbombay
28-12-2007, 23.44.39
sulla Pu ci voleva un'altra mano di vernice e poi magari la gommalaccatura........ e poi con le temperature polari di questi giorni(noi terroni non siamo abituati al "sotto 10" ):rolleyes:
donhaldo
29-12-2007, 13.56.57
Tutto l'occorrente per cominciare ti costerà al massimo 10 Euro
12,50 euro un chilo di gommalacca :eek:
Mi sa che mi hanno ladrato... :mad:
Io la pago 8,50 euro al Kg, 10 euro per tutto l'occorrente intendevo quello che potevi spendere per iniziare a fare le prime prove.
Con 1 kg di GL ci fai dai 5 ai 10 lt di vernice, ci lucidi tutta la mobilia di casa.
donhaldo
29-12-2007, 16.04.09
Io la pago 8,50 euro al Kg, 10 euro per tutto l'occorrente intendevo quello che potevi spendere per iniziare a fare le prime prove.
Si', si', l'avevo capito: volevo solo segnalarvi il prezzo tanto
per capire quanto mi avevano "ladrato"...
Tra l'altro, 1 litro di alcool 95% comprato alla COOP mi e'
costato 11 euro...
Con 1 kg di GL ci fai dai 5 ai 10 lt di vernice, ci lucidi tutta la mobilia di casa.
Per star sul sicuro ne ho comprati 2 kg... :eek:
Vabbe', ho fatto scorta... :D:D
Due domandine facili facili:
- Una volta preparata, la vernice che non si usa si conserva
a tempo indefinito (ovviamente in recipiente sigillato...)?
- E' normale che nella gommalacca in scaglie ci siano grumi
piuttosto grossi (tipo palmo di una mano) oppure e' sintomo
di cattiva qualita' e/o conservazione?
Una domanda facile e veloce, la gommalacca posso passarla su un mobiletto finito a cera o devo prima usare un decerante? :p
African-Blackwood
29-12-2007, 17.15.49
12,50 euro un chilo di gommalacca :eek:
Mi sa che mi hanno ladrato... :mad:
Dipende dalla qualità che hai comprato.
Una decerata di qualità top supera tranquillamente i 20 euro / Kg
Caro Don Haldo, ti sei fatto pollare,
alla Coop hai comprato alcool a 95° per uso alimentare, l'alcool per la gommalacca lo trovi al ferramenta.
Chiariamo una volta per tutte, per preparare la GL si può usare anche solo alcool denaturato a 90° (quello con il quale si sono sempre fatte le iniezioni) che trovi in qualsiasi rivendita e che costa indicativamente 1,25 euro al lt, quello a 95° e chiaramente migliore, fino ad arrivare a quello con 99,9° che è il migliore e che io pago 2,00 euro al lt, ma sempre di alcool denaturato si tratta e lo si trova generalmente nelle ferramenta e non al coop.
Ora puoi fare una cosa molto semplice prendi un po di limoni e converti l'alcool pagato a 11 euro al lt in un'ottimo limoncino oppure in liquore al caffe, posso anche pubblicare la ricetta di mia moglie.
Compra alcool denaturato a 99,9° ma se non lo trovi usa quello a 90° che per iniziare va bene lo stesso.
ciao
donhaldo
29-12-2007, 17.38.14
Dipende dalla qualità che hai comprato.
Una decerata di qualità top supera tranquillamente i 20 euro / Kg
Grazie.
Tanto per discorrere: da quanto ho letto, la GL per la preparazione
delle vernici e' sempre decerata perche' altrimenti non sarebbe
molto solubile in alcool, giusto?
C'e' un modo pratico di capire la qualita' della GL?
El_Marangon
29-12-2007, 19.25.58
Grazie.
Tanto per discorrere: da quanto ho letto, la GL per la preparazione
delle vernici e' sempre decerata perche' altrimenti non sarebbe
molto solubile in alcool, giusto?
C'e' un modo pratico di capire la qualita' della GL?
Sbagliato, la decerata si usa solo in casi particolari, per uso comune meglio quella normale. Per quanto riguarda la qualità ultimamente è peggiorata, sarà per lo tsunami, ma le balle da 25 kg che arrivano dallo sri lanka non sono più le stesse di una volta, conviene sempre passarla con una calza di nylon per togliere le impurità.
per quanto riguarda l'alcol se non lo usi per fare i liquori usalo per la gomma lacca perchè quello che hai è la migliore qualità che esista, la + pura
dimenticavo un altro uso:
se vuoi dare l'aspetto di invecchiato alla ferramenta dei mobili passi un paio di mani di gommalacca e avrai un bel risultato che inoltre protegge;)
donhaldo
29-12-2007, 21.11.05
Caro Don Haldo, ti sei fatto pollare,
alla Coop hai comprato alcool a 95° per uso alimentare, l'alcool per la gommalacca lo trovi al ferramenta.
Ma, veramente... :o ...io ero andato diretto a quello puro a 95° perche',
dopo aver girato 2 ferramenta e 1 colorificio, avevo trovato solo alcool
denaturato a 90° colorato (quello rosina, per intenderci), e avevo capito
che non fosse il massimo per la preparazione delle vernici alla
gommalacca... :confused:
Chiariamo una volta per tutte, per preparare la GL si può usare anche solo alcool denaturato a 90° (quello con il quale si sono sempre fatte le iniezioni) che trovi in qualsiasi rivendita e che costa indicativamente 1,25 euro al lt, quello a 95° e chiaramente migliore, fino ad arrivare a quello con 99,9° che è il migliore e che io pago 2,00 euro al lt, ma sempre di alcool denaturato si tratta e lo si trova generalmente nelle ferramenta e non al coop.
Vedi sopra. Quindi mi confermi che va bene anche quello denaturato
con il colorante rosa?
Ora puoi fare una cosa molto semplice prendi un po di limoni e converti l'alcool pagato a 11 euro al lt in un'ottimo limoncino oppure in liquore al caffe, posso anche pubblicare la ricetta di mia moglie.
Sono astemio... :o :D
Grazie ancora
Ciao!
Roberto
El_Marangon
29-12-2007, 21.18.52
Ma, veramente... :o ...io ero andato diretto a quello puro a 95° perche',
dopo aver girato 2 ferramenta e 1 colorificio, avevo trovato solo alcool
denaturato a 90° colorato (quello rosina, per intenderci), e avevo capito
che non fosse il massimo per la preparazione delle vernici alla
gommalacca... :confused:
il 99° io l'ho visto al Leroy li trovi anche la gommalacca in confezioni da 250 gr, quello a 90° ha il 10% di "acqua..." no l'ho mai usato
donhaldo
29-12-2007, 21.34.12
il 99° io l'ho visto al Leroy li trovi anche la gommalacca in confezioni da 250 gr, quello a 90° ha il 10% di acqua... no l'ho mai usato
Scusa, sono duro :o : l'alcool di cui parli tu e' denaturato?
E se e' denaturato, e' colorato o incolore?
Grazie ancora
Ciao
Roberto
El_Marangon
29-12-2007, 21.40.47
L'alcol per uso non alimentare è tutto denaturato per legge http://www.salvelocs.it/alcool-denaturato.htm
generalmente l'ho visto rosa, ma una volta ce n'era uno non colorato e ne ho preso un flacone.
se vuoi decolorarlo basta lasciarlo al sole o immergervi una pezzuola acchiappa colore di quelle che si mettono in lavatrice, ma non serve decolorarlo
donhaldo
29-12-2007, 22.02.52
generalmente l'ho visto rosa, ma una volta ce n'era uno non colorato e ne ho preso un flacone.
se vuoi decolorarlo basta lasciarlo al sole o immergervi una pezzuola acchiappa colore di quelle che si mettono in lavatrice, ma non serve decolorarlo
Perfetto!
Allora posso dare l'alcool che ho comprato oggi a
mia mamma per farci il limoncello... :D:D:D:D
Grazie a tutti: pazienti, gentilissimi e preziosissimi! ;)
African-Blackwood
30-12-2007, 22.32.37
Sull'uso dell'alcol denaturato a 90 non sono tanto d'accordo.
Ci mette tanto a sciogliere la gommalacca (altre resine non le scioglie quasi per niente) e viene fuori una cosa un po' strana, un po' opaca.
Mi terrei da 95° in su.
Ciro,
per sciogliersi si scioglie (anche in qualche ora) è quel 10% di altro che non va bene, cmq per il tampone solo 99,9 se si vuole fare un lavoro almeno decente.
pietro
01-01-2008, 11.25.07
Topic molto interessante, ora non bannatemi : io la gommalacca la uso come fondo dandola a pennello, poi però (a tampone non sarei capace)do due mani di vernice opaca, non mi piace la finitura lucida. E' vero, non è un metodo troppo ortodosso , ma rispetto all'uso del turapori normale il lavoro migliora di molto, provare per credere. Una prova che voglio fare, per eliminare la vernice (come proposto dal buon gmgd) è quella di usare ,dopo la gommalacca a pennello, la cera , però non l'ho mai usata e non sò nemmeno se sia compatibile con la gommalacca, voi che ne dite?
Una prova che voglio fare, per eliminare la vernice (come proposto dal buon gmgd) è quella di usare ,dopo la gommalacca a pennello, la cera , però non l'ho mai usata e non sò nemmeno se sia compatibile con la gommalacca, voi che ne dite?
E' fattibilissimo e compatibilissimo, si chiama finitura a mezza cera. ;)
P.S. L'alcool bianco quello che hanno messo in commercio ora, ha un odore differente, ha qualcosa di chimico, infatti c'è scritto solvente. Comunque credo si possa usare anche per la GL decerata.
Topic molto interessante, ora non bannatemi : io la gommalacca la uso come fondo dandola a pennello, poi però (a tampone non sarei capace)do due mani di vernice opaca, non mi piace la finitura lucida. E' vero, non è un metodo troppo ortodosso , ma rispetto all'uso del turapori normale il lavoro migliora di molto, provare per credere. Una prova che voglio fare, per eliminare la vernice (come proposto dal buon gmgd) è quella di usare ,dopo la gommalacca a pennello, la cera , però non l'ho mai usata e non sò nemmeno se sia compatibile con la gommalacca, voi che ne dite?
Ho letto tutti i post e questa GL mi ha molto incuriosito, ancora di più mi ha incuriosito il tuo metodo.
Per quanto riguarda la GL mi è tutto chiaro, per quanto riguarda la vernice trasparente, intendi il Flatting?
Stò facendo una cassapanca per stivare le legna e mi piacerebbe rifinirla con il tuo metodo.
Enzo
pietro
02-01-2008, 12.08.11
Ho letto tutti i post e questa GL mi ha molto incuriosito, ancora di più mi ha incuriosito il tuo metodo.
Per quanto riguarda la GL mi è tutto chiaro, per quanto riguarda la vernice trasparente, intendi il Flatting?
Stò facendo una cassapanca per stivare le legna e mi piacerebbe rifinirla con il tuo metodo.
Enzo
La vernice che uso si chiama Bioseta della Boero, provai questo metodo in occasione del restauro di un mobiletto adibito a contenere bottiglie contenenti alcolici . La gommalacca mette in risalto le venature, la vernice dà una protezione maggiore, ma come ho già detto non è un tipo di finitura a regola d'arte, anzi se mi legge un restauratore... :D
fenderadf
02-01-2008, 14.32.24
Ciao Pietro,tu dici che non è a regola d'arte e forse è vero, però leggendo la rivista FWW, ho trovato più di qualche volta che viene utilizzato un sistema simile al tuo, dando una mano leggera di gommalacca sotto la vernice, per evidenziare le venature ma anche perchè molte vernici o turapori tendono a sciogliere il mordente sottostante, che invece verebbe fissato dalla GL.
Andrea
donhaldo
02-01-2008, 15.43.22
Tanto per rimanere in tema, vi segnalo:
http://users.libero.it/petemalu/glacca00.html
Ciao
Roberto
El_Marangon
02-01-2008, 19.36.31
anzi se mi legge un restauratore... :D
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/medioevo/armato01.gif
allora ti sfido a http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/medioevo/00024037.gif
Guido512
02-01-2008, 21.14.14
Nel vedere questa discussione ho comprato:
1 Litro alcool a 99,9 gradi 110 gr di gommalacca a scaglie
Vi prego di dare spiegazione dettagliate su come applicarla sul tornio.
Normalmente il liscio di sgorbia. passo vari gradi di seppia sino a 600/1000,
poi passo un bastoncino di cera Karnauba al 50 % sul pezzo che gira e la spargo con straccio di cotone.
Ottengo una finitura lucida, con la gommalacca viene più o meno lucida di così?
Come devo applicare sul pezzo sul Tornio?:)
Grazie Guido
El_Marangon
09-02-2008, 21.11.13
saranno finiti a gommalacca anche questi mobili di cartone (http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/mcartone/mcartone.html)?
Guido512
09-02-2008, 21.36.29
Molto interessanti queste spiegazioni su GOMMALACCA.
Io ho comprato una busta di gommalacca da 130 gr, colore giallo intenso, non si sa, se de cerata o no. Un litro di alcool al 99,9%
Da qualche parte avevo visto le istruzioni per scioglierla, in alcool.
Non ho visto le spiegazioni, su come si applica su un pezzo tornito, prima di toglierlo dal piattello e prima di toglierlo dal mandrino.
A che velocità di applica? In quanto tempo asciuga?
Ora Uso cera Karnauba con cera d' api dal 50 al 66% in stick fatto a bagno maria.
Dopo lisciato il pezzo sino a grana 800/1000 , applico la cera strisciando sul pezzo in rotazione e la spando con cotone da Jean.
Con buoni risultati. Vedi mia galleria Torniti 2008
Quali sono i vantaggi della gommalacca? Si risparmia tempo? il pezzo viene più lucido?
Il pezzo è più resistente alla manipolazione, lavaggio, lavapiatti etc?
Guido
blackbombay
09-02-2008, 22.47.36
la gommalacca è un altro effetto.
non è un meglio o un peggio della cera.
ti consiglio di provare-provare-provare.
poi non sei scemo.
African-Blackwood
10-02-2008, 11.47.20
l'effetto al tatto che dà la gommalacca è - IMHO - mooolto più piacevole di quello dato dalla cera.
Poi viene anche più lucido, se vuoi.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.