annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio su pialla

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio su pialla

    Ciao a tutti. Spero abbiate digerito be

    Ho deciso di comprarmi la prima pialla per spianare piccole tavole. Da varie discussioni lette sul forum mi sarei orientato su una jack plane di medie dimensioni.
    1° domanda: faccio bene?
    2° domanda : ho trovato su ebay questa offerta:
    http://cgi.ebay.it/Stanley-No-5-Bail...item2a036d8aea
    con le spese di spedizione sono circa 80 euro; cosa ne dite?
    i miei lavori

  • #2
    Ciao Paolo.
    Non so a quale costo, ma queste nuove con i manici in plastica sono di produzione attuale e si trovano anche in Italia.
    Se vuoi una buona pialla cercala in ebay ma cercala vintage, possibilmente pre seconda guerra, sono le migliori.
    Sicuramente dovrai sistemarla un po' ma nel forum troverai tutte le info necessarie e, soprattutto, non pensare che una nuova sia a posto appena comprata: devi sicuramente affilare il ferro ed il più delle volte la suola è da spianare.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      dico,da profano,che è una stanley moderna e un po' caruccia
      vedi se trovi una vintage in buone condizioni o al limite in italia commercializzano le stanley di nuova linea,migliori di quella
      mio parere
      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
      ciao
      Luciano

      Commenta


      • #4
        Ne ho comprata un stanley identica nuova alla stessa cifra , in privato se vuoi ti comunico il nome e collegato ad una nota rivista cmq.
        Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
          Ne ho comprata un stanley identica nuova alla stessa cifra , in privato se vuoi ti comunico il nome e collegato ad una nota rivista cmq.
          nello stesso posto ove l'hai presa tu hanno in vendita il modello low angle..costa un poco di + ma è tutta un'altra vita...
          provare per credere
          ciao
          cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
          ciao
          Luciano

          Commenta


          • #6
            Ragazzi, quella postata da Paolo E' nuova.
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
              Ragazzi, quella postata da Paolo E' nuova.
              e si era capito ,che E' NUOVA...appunto per questo si suggerivano anche possibili alternative,magari + valide..
              cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
              ciao
              Luciano

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da barone rosso Visualizza il messaggio
                Ne ho comprata un stanley identica nuova alla stessa cifra , in privato se vuoi ti comunico il nome e collegato ad una nota rivista cmq.
                Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                dico,da profano,che è una stanley moderna e un po' caruccia
                vedi se trovi una vintage in buone condizioni o al limite in italia commercializzano le stanley di nuova linea,migliori di quella
                mio parere
                Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                e si era capito ,che E' NUOVA...appunto per questo si suggerivano anche possibili alternative,magari + valide..
                Non sembrava

                Alberto

                Commenta


                • #9
                  La pialla che hai segnalato è piuttosto modesta e non te la consiglio.
                  Se vuoi comprare una 5 (la scelta mi pare ottima, come taglia è una delle mie preferite) hai due ragionevoli opzioni:

                  1) compri un buon vintage; puoi cercare tra le stanley dalla type 10 alla 15 (le mie preferite in assoluto sono le type 13 e 14) o delle record di epoca corrispondente. Le prime le trovi facilmente su ebay.com a prezzi compresi tra 10 e 40 dollari, cui aggiungere le spese di spedizione (ed eventuale dogana) ma con 60-80 euro tutto compreso te la cavi. Le seconde le trovi + facilmente su ebay.co.uk

                  Per sapere quale modello prendere tra le centinaia di inserzioni occorre un poco di occhio; questa ad esempio è decisamente valida (devi però chiedere le spese di spedizione):
                  http://cgi.ebay.com/Stanley-Bailey-N...item3efb72e9bd

                  2) compri una pialla nuova; qui la scelta si fa difficile; l'opzione base è una Anant AA 5 (prezzo intorno ai 50 euro, produzione indiana) oppure una pialla di recente produzione cinese, copiata dalla mitica produzione stanley bedrock, che trovi prevalentemente su negozi inglesi con vari tipi di marchi (Juuma, Woodriver, Dakota, Quangsheng), prezzo intorno ai 100 euro. Tra le due la seconda è sicuramente + valida.

                  Il tutto ovviamente escludendo opzioni + costose.

                  Commenta


                  • #10
                    Come prima pialla ho comprato la ANANT, costa molto meno, l'ho trovata a 29,00 euro, è però tutta un'altra cosa.
                    Comprata sapendo di doverla tunizare e per farmi la mano su rettifiche ed affilature, ma quando poi ho deciso di prendere la stanley ho trovato un prodotto completamente differente, preciso affilato ben funzionante, pochi giochi, il prossimo passo proverò veritas e poi chissà.....Per impratichirsi però è un ottima palestra non solo sul'utilizzo ma soprattutto sulla manutenzione gestione settaggio.
                    Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                    Commenta


                    • #11
                      Confermo a 53 zac che IO (non parlo per altri) avevo compreso che l'oggetto fosse usato.
                      Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti dei consigli. Ora ho un pò di cose su cui meditare e di ricerche da fare. Vi farò sapere, magari chiedendovi ancora consiglio.
                        i miei lavori

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X