annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info Stanley 45

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info Stanley 45

    Ho da poco comprato una stanley 45 e mi ritrovo a non capire il funzionamento di alcune parti:
    1)Slitting cutter stop
    2)Beading stop
    3)Depth gauge
    4)Adjustable depth gauge.
    Per quanto riguarda quest'ultimo ho capito che regola la profondità di passata,ma quello al punto tre?
    Vi ringrazio per i chiarimenti
    Franco
    se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

  • #2
    Facciamo galleggiare il topic in attesa che il buon Giuliano ci renda edotti
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      Ciao Franco,
      provo a risponderti:
      1) Lo slitter è la lama che termina a coltello e che serve per incidere e tagliare come fosse una sega. Lo stop serve a determinare la profondità di taglio.
      2) E' lo stop più lungo che si inserisce sulla sliding section. Serve come supporto quando si fanno modanature sui bordi (beading) e dove non è possibile usare la guida laterale.
      3) E' lo stop principale per regolare la profondità di taglio.
      4) E' uno stop di profondità ausiliario. E' utilizzato quando non è possibile usare quello principale. Ad esempio nel taglio di scanalature traverso vena, dove la presenza di un listelo guida impedisce di usare lo stop principale.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
        Ciao Franco,
        provo a risponderti:
        1) Lo slitter è la lama che termina a coltello e che serve per incidere e tagliare come fosse una sega. Lo stop serve a determinare la profondità di taglio.
        2) E' lo stop più lungo che si inserisce sulla sliding section. Serve come supporto quando si fanno modanature sui bordi (beading) e dove non è possibile usare la guida laterale.
        3) E' lo stop principale per regolare la profondità di taglio.
        4) E' uno stop di profondità ausiliario. E' utilizzato quando non è possibile usare quello principale. Ad esempio nel taglio di scanalature traverso vena, dove la presenza di un listelo guida impedisce di usare lo stop principale.
        Scusa la mia ignoranza Giuliano,ma lo slitter,trovandosi in posizione arretrata rispetto al ferro da taglio,non va ad incidere la fibra dopo l'inizio piallata e quindi dopo un eventuale strappo dato alla fibra del legno?
        se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da francoste2000 Visualizza il messaggio
          Scusa la mia ignoranza Giuliano,ma lo slitter,trovandosi in posizione arretrata rispetto al ferro da taglio,non va ad incidere la fibra dopo l'inizio piallata e quindi dopo un eventuale strappo dato alla fibra del legno?
          Lo slitter va usato da solo, senza altre lame. Su pezzi sottili incide il legno fino a tagliarlo completamente. Quando il pezzo è più spesso si setta lo stop in modo che l'incisione superi l metà dello spessore, quindi si gira il pezzo e si completa il lavoro.
          Ti allego un disegno:

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
            Lo slitter va usato da solo, senza altre lame. Su pezzi sottili incide il legno fino a tagliarlo completamente. Quando il pezzo è più spesso si setta lo stop in modo che l'incisione superi l metà dello spessore, quindi si gira il pezzo e si completa il lavoro.
            Ti allego un disegno:

            Tutto chiaro Giuliano.
            Un'altra cosa:a questa mia 45 mancano le due barre corte,in attesa di farmene tornire 2,mi potresti dire la misura ed a cosa servono?
            Grazie
            Franco
            se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da francoste2000 Visualizza il messaggio
              Tutto chiaro Giuliano.
              Un'altra cosa:a questa mia 45 mancano le due barre corte,in attesa di farmene tornire 2,mi potresti dire la misura ed a cosa servono?
              Grazie
              Franco
              11,5 cm. ca.
              Servono ad avere la pialla più compatta, laddove si lavora vicino ad un bordo e con pazio limitato.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
                11,5 cm. ca.
                Servono ad avere la pialla più compatta, laddove si lavora vicino ad un bordo e con pazio limitato.
                Chiarissimo
                Grazie
                se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

                Commenta

                Sto operando...
                X