annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Mio Primo Legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Mio Primo Legno


    Questo è in tutti i sensi il mio primo legno intagliato, fatevi sotto con i vostri giudizi, dopo due mezzi sabati di lavoro eccomi quì, sono orgogliosissimo di aver raggiunto il mio primo traguardo insieme a tutti voi ed ai vostri prezziosissimi consigli.

    Naturalmente voglio le vostre opinioni..............

    Un saluto a tutti........ Attilio
    File allegati

  • #2
    Bravo Attilio, non sono certo io a poter consigliare e criticare il tuo lavoro, dico solo che per essere il primo intaglio non c'è male, sicuramente il prossimo lo curerai piu nei parlicolari rendendo più netti e armoniosi i contorni, ma, questo viene con l'esperienza e i consigli che riceverai dalle persone giuste.

    Complimenti!!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3

      Grazie mille Toto, mi incoraggi tantissimo ad andare avanti, ho già pronto il secondo lavoro, una tavola circolare da poter usare anche come tagliere del diametro di 40 cm.
      credo che mi diletterò sicuramente di più........

      Commenta


      • #4
        Premetto che non ne capisco di intaglio.
        Forse il tipo di legno non è il più adatto ma il risultato mi sembra assolutamente promettente.

        Ciao
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Anch'io di intaglio non ne capisco granchè, ma come inizio mi piace,

          per il legno quoto Zac, forse uno più adatto all'intaglio...

          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Bravo bell'inizio!!!

            Ti volevo chiedere che legno hai usato e che tipo di finitura?

            Per il resto ancora bravo!!!
            Renzo

            Commenta


            • #7
              Ciao Attilio, tecnicamente sono impreparato per esprimere un giudizio, però il tuo intaglio mi è gradevole e poi per essere alla tua prima produzione. Sai, sto pensando che se realizzi un mobile e gli piazzi questi motivi "liberty" sarebbe un successone. Ancora complimenti," vicino di casa"
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                ciao mi unisco al coro dei non esperti , pero' vorrei saper fare lavori dei lavori del genere, complimenti
                valerio

                Commenta


                • #9
                  Visto che i complimenti te li hanno fatti gli altri, io ti faccio un pò di critiche
                  A parte gli scherzi:
                  vedo che hai poi seguito il tutorial che ti avevo mandato. Come primo approccio non è niente male, però:
                  - il legno non è adatto, cosa hai usato? abete? anche se sono solo prove cerca di procurarti un legno adatto, proprio perchè stai imparando è importante non aggiungere difficoltà dovute al tipo di legno, quando sarai bravo potrai cimentarti con successo anche su legni ostici come questo, ma per iniziare evitali.
                  - cerca di essere più preciso, per le linee dritte usa un righello, per quelle curve...........cambia legno!!
                  - Ti sei fermato troppo presto, poco dopo la sgrossatura. riprendi una sgorbia poco curva come una 3 e passala quasi piatta sul legno; deve lavorare quasi come una pialla, rimuovendo le creste lasciate tra una sgorbiata e l'altra, finchè le superficie è molto più liscia. Alla fine si vedranno ancora i segni delle sgorbie (è questo è giusto), ma non così grezzi come ora.
                  - Non usare mordenti o colori, sopratutto su legni di questo tipo: vedi che il colore è stato assorbito in maniera diversa a seonda del tipo di vena e di come sono state tagliate dalle sgorbie, peggiorando l'aspetto del lavoro.

                  Dopo tutte queste osservazioni, ci tengo comunque a ripetere che sei stato molto bravo a fare questo senza l'aiuto di un maestro. Continua e vedrai che migliorerai rapidamente.

                  Se accetti un ultimo consiglio, prova a rifare lo stesso disegno su un legno più adatto e seguendo quanto detto sopra...vedrai la differenza.

                  Ciao
                  i miei lavori

                  Commenta


                  • #10

                    Grazie mille davvero a tutti, e avete ragione perchè il legno è un abete e per niente facile al tipo di lavorazione, mi procurerò un legno adeguato, ma di certo non mi avete scoraggiato................. anzi

                    mi raccomando non abbandonatemi quì aspetto sempre vostri consigli in tutto e per tutto.........

                    grazie ancora ........
                    _____________________
                    Attilio

                    Commenta


                    • #11
                      Da incompetente quale sono, mi sembra un inizio molto promettente e come dice
                      Paolo, prova a rifarlo con un legno più adatto all'intaglio e sicuramente vedrai
                      una enorme differenza!

                      Commenta


                      • #12
                        In considerazione del fatto che non hai avuto nessun insegnamento diretto, reputo il lavoro, un buon inizio. Sembrerà strano ma a me piace il "rustico".
                        Comunque, per il momento consiglierei di lasciar perdere l'abete e provare, come dice il maestro Paolo, un altro legno. Prenderei in considerazione il tiglio.
                        (parere personalissimo)
                        Considero il tuo lavoro piacevole.
                        Se non demordi avrai grandi soddisfazioni.
                        Pensa che io, ancor meno che alla tua età, quando toccavo il legno provavo un senso di repulsione...
                        quanto tempo sprecato

                        Commenta


                        • #13

                          e se non trovo il tiglio??????
                          da queste parti forse avrei difficolta a recuperarlo, datemi ancora qualche altra legnoso consiglio

                          ____________________
                          Attilio

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da abriga66 Visualizza il messaggio

                            e se non trovo il tiglio??????
                            da queste parti forse avrei difficolta a recuperarlo, datemi ancora qualche altra legnoso consiglio

                            ____________________
                            Attilio
                            Pino cembro; tiglio; acero; castagno e noce...ma ve ne sono tantissimi altri
                            Il pino cembro ed il tiglio sono tra i più "facili" da lavorare.
                            Comunque credo che anche dove tu vivi esistano rivendite di legname e sicuramente avranno anche il tiglio. Dico io...lo troviamo quì in Sardegna, vuoi che non ci sia da te?
                            Puoi provare anche il tulipie, lo hanno consigliato pure a me ma ancora non ho avuto modo di provarlo. Io uso molto il castagno.

                            Commenta


                            • #15
                              Pino cembro (cirmolo) e tiglio sono i più facili per i principianti, poi il noce che è decisamente più duro ma con una grana regolare e non scheggia.
                              Penso che dalle tue parti sia impossibile trovare il cirmolo ma per tiglio e noce cercando dai rivenditori di legname non dovresti avere problemi.
                              i miei lavori

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X