PDA

Visualizza versione completa : frese per ante

volastacco
24-02-2008, 10.53.29
Stavo pensando da neofita come sono come si fa ad avere un accoppiamento perfetto a 45° negli angoli delle ante di uno sportello fresando i listelli con tanto di tenoni. Non so se mi sono spiegato....
Usando queste frese http://www.cmtutensili.com/prodotti.asp?FamCatalogo=8/900.518-522 i profili usati vengono fresati su di un listello di legno e viene poi fissato a cornice interna dell'anta? Oppure viene fresato il listello intero della cornice dell'anta?
Scusate l'imperfezione dei termini ma non conosco bene il gergo. Ciao grazie.

Toto
24-02-2008, 12.26.29
Stavo pensando da neofita come sono come si fa ad avere un accoppiamento perfetto a 45° negli angoli delle ante di uno sportello fresando i listelli con tanto di tenoni. Non so se mi sono spiegato....
Usando queste frese http://www.cmtutensili.com/prodotti.asp?FamCatalogo=8/900.518-522 i profili usati vengono fresati su di un listello di legno e viene poi fissato a cornice interna dell'anta? Oppure viene fresato il listello intero della cornice dell'anta?
Scusate l'imperfezione dei termini ma non conosco bene il gergo. Ciao grazie.

Non dovrai preoccuparti per nulla dell'accoppiamento perfetto a 45°, in realtà non è un 45° quello che vedi nelle ante fatte con questo tipo di frese, ma un incastro che avendo sagoma e controsagoma, nella parte fresata e modanata, incastrandosi formano una giuntura che la fa sembrare a 45° (Quella veramente fatta con taglio a 45°, in realtà si chiama ugnatura).
Praticamente i montanti e i traversi saranno fresati sulla lunghezza con la stessa fresa, in più ai traversi dovrai praticare una fresata nelle due testate con l'altra fresa controsagoma. Consiglio personale: resare prima le testate dei traversi e poi cambiare la fresa ed eseguire la fresata sulla lunghezza dei traversi e dei montanti.
Quella grande serve per fare la bugnatura agli specchi o pannelli.
Spero d'averti chiarito le idee. :)

volastacco
24-02-2008, 21.21.03
grazie delle info, ho capito.
nel caso che il traverso abbia un tenone, la fresata con la controsagoma non sara' difficile?
ho imparato tanti termini giusti grazie .

Toto
24-02-2008, 21.31.19
grazie delle info, ho capito.
nel caso che il traverso abbia un tenone, la fresata con la controsagoma non sara' difficile? ho imparato tanti termini giusti grazie .

No no no, la traversa non deve avere tenone. Quelle frese si usano per NON fare tenone e mortasa. Nel caso di tenone e mortasa, non usi quelle frese ma farai l'ugnatura a 45 gradi, ma è un po' piu complicata.

volastacco
24-02-2008, 21.43.03
ok ora è chiaro.
:ahah