PDA

Visualizza versione completa : essenze nobili

volastacco
24-02-2008, 11.12.15
sONO UN NEOFITA E SI E' CAPITO...ma per realizzare un qualsiasi progetto devo valutare sia l'essenza di legname che andro' ad utilizzare, le sue dimensioni,spessore, costo. Il tutto per poter trovare il giusto compromesso con le atrezzature che ho nel garage, sega taglio 75mm, banco fresa autocostruito, trapano a colonna altezza 130mm escursione 50mm seghetto alternativo, pialla a filo el. manuale Bosh.
Volevo sapere quale erano le essenze pregiate delle ns zone, il prezzo,le dimensioni disponibili, ecc.
Mi sono rivolto al distributore di zona dove mi sono rifornito di recente e che rifornisce i falegnami artigianali ed industriali della zona ma mi ha detto che non hanno un catalogo dei prodotti, variano continuamente ...
Grazie

Toto
24-02-2008, 12.14.37
Ciao, prima di scegliere un'essenza, gli spessori, le dimensioni e la quantità, dovrai (parere puramente personale) per prima cosa avere le idee chiare sul lavoro che vorrai creare:
1) Tipo di mobile
2) Misure
3) Ambiente dove verrà alloggiato
4) Tipo di finitura che vorrai adottare.

ci sono una serie di cose che vanno analizzate tutte prima di scegliere il legname.
Il ciliegio, il castagno, il rovere, noce nazionale, frassino, ecc ecc, se tutto massello o listellare,
tutto dipende da cosa ci vuoi realizazre.
Con l'attrezzatura che hai puoi fare dei bei lavoretti, conosco gente che con molto meno si è arredato la casa, quindi sei a cavallo.
Ti consiglierei di buttare giu un progettino e poi vedrai che di consigli ne avrai a raffica.
:)

volastacco
24-02-2008, 21.48.06
il progetto ce l'ho, un progetto di un comodino preso da un sito americano, dove usano i "pollici" e legno di acero, ciliegio, oak...
in quel caso non so come comportarmi, non avendo esperienza non so quali misure posso trovare al negozio sotto casa.

eccolo il mio progetto

ENTENDIDO
24-02-2008, 22.22.07
allora andiam con ordine
se disponi di un progetto,la prima cosa da fare è cercare di convertire le misure da pollici a sistema metrico...
se no ti è possibile,dal disegno cerca di quotare le misure con misure ragionevoli
fatto questo,ricorda che il legname grezzo va prima lavorato,con conseguente perdita di spessore e larghezza...se ti serve,per esempio,una tavola da 15 cm per 2 cm di spessore,devi acquistare una tavola grezza di almeno 20 cm per 25/30 mm di spessore
dal progetto potrai dunque ricavare in linea di massima quante tavole ti servono,magari in fase di acquisto una o due in + in caso di errore o errato calcolo della quantita'
ricorda che assi molto larghe non si trovano grezze,è necessario lavorarle e giuntarle per arrivare alla misura necessaria

un consiglio...
per questo lavoro,io inizierei,al posto del grezzo,a prendere del lamellare,sempre di essenze dure ma gia' pronto negli spessori voluti e solo da tagliare a misura,assemblare e rifinire,in questo modo non rischi errori madornali e cominci a prendere confidenza con le lavorazioni di fresatura,taglio,assemblaggio e finitura.....molti hanno iniziato cosi' prima di passare al materiale grezzo.....mio parere;)
un saluto

volastacco
25-02-2008, 12.17.32
Grazie molto utili i tuoi consigli, ne faro tesoro.

volastacco
26-02-2008, 14.45.59
Riesci a spiegarmi le misure che trovo qui nelle icone allegate?

nella lista materiale mett i pezzi D 2 pezzi spessore 1 inc , mentre nel diagramma di taglio li mette in un pannello dello spessore di 5/4 = a 3.2cm ?

ENTENDIDO
26-02-2008, 23.04.27
'scolta....dalle immagini,troppo piccole,non ci capisco un granche'....se credi,mandami via e-mail il progetto per vedere se riesco ad orientarti...o,se no,vedi di allegare immagini un tantino + grandi,per favore...
ciao

volastacco
15-03-2008, 09.38.03
Grazie per i tuoi consigli, nelle ultime settimane mi sono dato da fare ed ho rimediato questo risultato.
Soddisfacente per la mia esperienza ed ho imparato molte cose:
Usare sempre attrezzatura buona e non scadente(vedi canali pre pannelli "bruciati" dalla fresa non buona
non cercare di convertire dai pollici in centimetri cercando di rispettare le mis in pollici perche' poi si perdono i 1/2 centimetri (vedi pannelli laterali, mancano 1/2 cm).
Per il resto mi sono divertito....ed adesso mi cimentero' nella finitura una volta ultimato il tutto.
Il cassetto davanti lo faro' con un unione a denti fatto con la fresa a banco.
Ciao alla prossima puntata.

volastacco
06-04-2008, 15.26.49
Ed ecco il mio nuova comodino come da progetto.
Non male come primo lavoro di falegnameria.. mi faccio i complimenti da solo.
Sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto, tra l'altro mi sono anche divertito... deve essere una costante divertirsi altrimeni che gusto c'è. Per arrabbiarsi bastano le 8 ore di lavoro 5 gg alla settimana.
Ciao.
Se qualcuno vuole il progetto lo mando volentieri con MP.
Saluti

53ZAC
06-04-2008, 21.18.52
Beh se questo è solo l'inizio....complimenti davvero!

Ciao

ENTENDIDO
06-04-2008, 21.43.36
Ed ecco il mio nuova comodino come da progetto.
Non male come primo lavoro di falegnameria.. mi faccio i complimenti da solo.
Sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto, tra l'altro mi sono anche divertito... deve essere una costante divertirsi altrimeni che gusto c'è. Per arrabbiarsi bastano le 8 ore di lavoro 5 gg alla settimana.
Ciao.
Se qualcuno vuole il progetto lo mando volentieri con MP.
Saluti

bravo perbacco!
complimenti e avanti cosi'!