PDA

Visualizza versione completa : essenze nobili

volastacco
24-02-2008, 11.12.15
sONO UN NEOFITA E SI E' CAPITO...ma per realizzare un qualsiasi progetto devo valutare sia l'essenza di legname che andro' ad utilizzare, le sue dimensioni,spessore, costo. Il tutto per poter trovare il giusto compromesso con le atrezzature che ho nel garage, sega taglio 75mm, banco fresa autocostruito, trapano a colonna altezza 130mm escursione 50mm seghetto alternativo, pialla a filo el. manuale Bosh.
Volevo sapere quale erano le essenze pregiate delle ns zone, il prezzo,le dimensioni disponibili, ecc.
Mi sono rivolto al distributore di zona dove mi sono rifornito di recente e che rifornisce i falegnami artigianali ed industriali della zona ma mi ha detto che non hanno un catalogo dei prodotti, variano continuamente ...
Grazie

Toto
24-02-2008, 12.14.37
Ciao, prima di scegliere un'essenza, gli spessori, le dimensioni e la quantità, dovrai (parere puramente personale) per prima cosa avere le idee chiare sul lavoro che vorrai creare:
1) Tipo di mobile
2) Misure
3) Ambiente dove verrà alloggiato
4) Tipo di finitura che vorrai adottare.

ci sono una serie di cose che vanno analizzate tutte prima di scegliere il legname.
Il ciliegio, il castagno, il rovere, noce nazionale, frassino, ecc ecc, se tutto massello o listellare,
tutto dipende da cosa ci vuoi realizazre.
Con l'attrezzatura che hai puoi fare dei bei lavoretti, conosco gente che con molto meno si è arredato la casa, quindi sei a cavallo.
Ti consiglierei di buttare giu un progettino e poi vedrai che di consigli ne avrai a raffica.
:)

volastacco
24-02-2008, 21.48.06
il progetto ce l'ho, un progetto di un comodino preso da un sito americano, dove usano i "pollici" e legno di acero, ciliegio, oak...
in quel caso non so come comportarmi, non avendo esperienza non so quali misure posso trovare al negozio sotto casa.

eccolo il mio progetto

ENTENDIDO
24-02-2008, 22.22.07
allora andiam con ordine