PDA

Visualizza versione completa : Saluti da Luigi

ellebi
15-01-2010, 22.58.12
Salve, mi sono iscritto da un po', ho letto molto anche se non ho scritto ancora.
Ho trovato molto utili i vostri post per capire un sacco di cose che non sapevo.
Sono Luigi, Calabrese di Corigliano Calabro (CS) trapiantato ormai da 30 anni a Prato.(dimenticavo 52 anni)
Mi occupo di informatica, ma amo molto fare le cose con le mani...
Sto ristrutturando una casa con 2 ruderi annessi in appennino a 900 mt ed a parte i lavori grossi, mi piace fare da me dal restauro degli infissi al reintonaco delle pareti, pavimenti impianto elettrico etc...
In un rudere annesso che i muratori hanno ritirato su lasciandolo grezzo ho intenzione di fare da me un po' di cose in legno.
Se il solaio del tetto per motivi logistici lo hanno fatto i muratori in travi di castagno e listoni di castagno "commerciali" per la parte intermedia voglio fare da me il tavolato, le scale, gli scuri esterni e per finire gli infissi interni a battuta semplice con catenacci .( vecchio stile toscano ripreso dagli esistenti ormai marci)
Ho sempre lavorato il legno con mezzi minimali e senza grosse pretese, a parte il cavallo a dondolo ( regge 4 bambini o 2 adulti per capirsi) fatto 10 anni fa alla figlia con un tavolone di 3mt 4cm spessore di pino e solo un seghetto alternativo e un trapano ho fatto solo poche cose ( come mobili provvisori in lamellare e viti ( per la ex -casa in affitto) a parte restaurare gli infissi appunto...
Insomma per stringere considerando la mole dei lavori che mi attendono ho chiesto a Babbo Natale una combinata Furore ( usata) presa da un rivenditore con una dote di accessori minimali sufficienti ai miei progetti,
Per ora ( in attesa di traslocare nel rudere la falegnameria) l'ho messa in garage opportunamente insonorizzato parte bassa con pannelli acousticwall ( rigidi e specifici) e con spugna piramidale da 7cm parte alta/soffitto.
Per fortuna sopra di me c'è il vuoto ed il primo piano è su una sorta di palafitta.
Sotto la macchina ho messo dei piedini in gomma/legno antivibtrazioni e sembra non faccia troppo rumore ( grazie al traffico intenso....che non avrei mai pensato di apprezzare come ora)
Oggi ho pulito la bimba per bene, domani e domenica provo ( forse) a tagliare e piallare un paio di tavole di castagno grezze da 3,5cm ( sono 2,5mt per 25-30cm) non eccezionali, ma stagionate da 5 a 8 anni e pagate poco.
( ho preso anche delle tavole da 6cm per gli infissi e le scale)
Credo che inizierò a chiedere un po' di consigli....
Saluti a tutti e grazie di nuovo ai vari pilastri del forum ( non faccio nomi per non dimenticare ed offenderne nessuno, ma uno non posso ometterlo: TOTO :Ok) che sono dei veri maestri per noi principianti.

Luigi

53ZAC
15-01-2010, 23.50.50
Ciao Luigi, benvenuto tra noi e complimenti per la bella presentazione.

marschall
16-01-2010, 06.50.55
Ciao Luigi, benvenuto tra noi :Ok

Eltornidor
16-01-2010, 07.59.32
Ciao Luigi, benvenuto, complimenti per la presentazione!!!

Stefano54
16-01-2010, 09.12.33
Ciao Luigi, benvenuto tra noi! :Ok

Toto
16-01-2010, 09.57.56
Una delle presentazioni più belle che ho letto fino ad oggi.

Benvenuto Luigi, è un piacere averti tra noi.
Buon lavoro!!

matteofra
16-01-2010, 13.56.37
Bella presentazione, benvenuto!

Paquito
16-01-2010, 16.03.54
Una delle presentazioni più belle che ho letto fino ad oggi.

Benvenuto Luigi, è un piacere averti tra noi.
Buon lavoro!!

Quoto al 1000%.

Benvenuto

Alex
16-01-2010, 19.36.53
E' un piacere darti il benvenuto :Ok

peppeprincipe
16-01-2010, 19.53.25
Benvenuto Luigi.

giomas
16-01-2010, 20.29.37
BENVENUTO TRA NOI :hurra

woodhobby58
16-01-2010, 20.56.32
Benvenuto sul Truciolo da un calabrese ed Auguroni per i tuoi futuri lavori:Ok

ellebi
16-01-2010, 22.35.01
COme accoglienza non mi sembra male.
Ma dopo avervi letto tanto non avevo dubbi.
Ho frequentato altri forum:
Moto guzzi : Ho una guzzi V35II del 81 ( inutile dire che dopo la revisione meccanica l'ho verniciata da solo!)
per i curiosi : http://www.tuscaegentes.it/uploads/V35primaedopo.jpg

Camper: nel tempo libero ( ormai meno) con la moglie coetanea e la figliola 15enne amiamo scorazzare per l' Italia e l'Europa continentale (arrivati fino alla Finlandia/Danimarca) con un onesto vecchiotto autocaravan del 93, su ford iniezione diretta ma senza turbo: chi va piano.....

ed anche di di falegnameria.....

Ma lo spirito che si respira qui da voi ( posso dire noi?) è quello giusto...
Si lo so sono prolisso.....
ma grazie,
davvero, di cuore.
Chissà che un giorno non riusciamo in un raduno a incontrarci di persona....
A noi bastano 3 metri x6 ( sto largo per poter scendere....) per parcheggiare il bestione e siamo a casa dappertutto!

woodhobby58
16-01-2010, 22.46.12
Complimenti Luigi, ottimo restauro, l'hai trasformata identica alla mia ex, quanti km!!!!!. La cosa che mi è rimasta impressa di quella moto è il sistema di frenatura integrale, meglio di tante con doppio freno a disco.:Ok

ellebi
16-01-2010, 23.40.51
Credo che in fondo un po' c'entri....
La Guzzi ...è una moto che va apprezzata....nell'81 aveva già 3 freni a disco....e le sedi delle valvole in lega speciale reggono la verde.( ma meglio mettere un po' di additivo)
Andava molto più piano di quanto avrebbe potuto.... ma difficilmente si fermava...
E' ancora possibile fare manutenzione da soli.
In fondo guidare una Guzzi rispetto ad uno scooterone o una supersport è un po' come lavorare il legno o comprarsi il mobile già fatto....
ci vuole pazienza.....nel primo caso.
Chi ha fretta obietterebbe che costa meno comprarlo se si considera il tutto...
Ma chi non ha più tanta fretta ( over 50) o non ne ha mai avuta....preferisce usare le proprie mani...ed ovviamente il cervello che le guidi.
Mi fa piacere ave incontrato un guzzista anche se ex.
Io da ragazzo avevo lo scrambler ducati ( altro mito) e la guzzi l' ho riscoperta perchè un amico l'aveva come la vedi nella prima foto sotto una tettoia a marcire. Tra meccanico e verniciatura ( con materiali bicomponenti)
ho speso più di quanto vale... ma l'HO SALVATA dal macero!
ciao
Luigi

giolist
17-01-2010, 10.26.20
Ciao, esattamente come hai detto sul msg che mi hai inviato, pur frequentando internet dal 1994 (sono stato fondatore di uno dei primi "piccoli" provider in Italia) in questo forum si respira la stessa atmosfera che c'era su IRC sino a circa il 1996/97 sul canale #Italia ...... non so se l'hai vissuto quel periodo .... tanti amici di tutta Italia che ci si incontrava ogni tanto per i meeting ..... certo più giovani e con meno impegni (e meno figli :) era tutto più facie ..... da allora non mi sono più iscritto in nessun altro forum nè chat .... questo è il primo, e l'ho fatto perchè dopo aver letto per diverso tempo i vari post ci si rende conto che le persone che frequentano questo forum hanno un non so' che di positivo ..... come una marcia in piu'.
Ho visto dalla Tua presentazione che Ti stati accingendo ad una impresa impegnativa ...... Ti faccio il mio "in bocca al lupo".

Ciao e .... benvenuto anche a Te tra "NOI".

woodfish
18-01-2010, 08.08.07
Ciao Luigi , sei il benvenuto.:hurra

Finalmente un "pratese" che oltre a me scrive sul forum.:ahah
Sei capitato nel posto giusto,perchè qui oltre la bravura e la professionalità ,esiste un clima di amicizia che non credevo possibile su di un forum.
Di che zona di Prato sei?
Io sono a Prato nord(zona San Martino/Coiano)
Ciao a presto.:Ok

ellebi
18-01-2010, 08.41.38
Non ci crederai.....

Viale Galilei, altezza ponte Datini.
Dal 97, prima a Vernio, Mercatale....
Mi sa che potremo scambiarci dei consigli, allora....
ciao
Luigi

woodfish
18-01-2010, 14.31.00
Bene bene Luigi,sei calato dalla Vallata.:ahah Bellissimo posto,anche se sinceramente mi piace di più la città.
Quindi siamo proprio a due passi,il forum di più non avrebbe potuto offrirmi.:Ok
Quando il nostro grande capo Toto passerà da Prato ,dovrà fare due fermate invece di una.
Sai che sacrificio :mang :ride :hurra
Fortunatamente Toto ha un grande senso dell'umorismo , altrimenti mi manderebbe subito..........

Ciao Luigi ci sentiamo per telefono.

scolosi
18-01-2010, 19.53.25
Luigi, è con immenso piacere che ti do il mio benvenuto in questa grande famiglia dove come ti hanno già detto si respira il clima di una grande amicizia.
Ho letto che ne avrai parecchio da fare nel tuo rustico, io sono del mestiere e di conseguenza se hai bisogno bussa pure.

ellebi
18-01-2010, 22.14.56
Grazie,
credo che i miei dubbi ( ed anche qualche piccolo successo) saranno condivisi.

Luigi.