annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

laccatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • laccatura

    Ciao a tutti,
    ho ultimato un piccolo mobiletto realizzato in lamellare di abete.
    Come finitura dovrei laccarlo color crema. Il mio colorificio di fiducia mi ha dato un fondo da catalizzare già color crema e della lacca sempre da catalizzare stesso RAL. Oggi ho dato il fondo a spruzzo, ma ho fatto fatica ad ottenere una bella stesura. Mi spiego, le goccioline di vernice erano troppo grosse e mi hanno dato un effetto molto ruvido ( poi sparito con una passata di carta vetrata fine), ma ho paura che si riproponga la stessa cosa anche con la lacca. Sulla pistola ho montato un ugello da 1,5 e la pressione l'ho regolata a 2 bar. Può andare bene?
    Ciao e grazie

  • #2
    Originariamente inviato da Denny Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho ultimato un piccolo mobiletto realizzato in lamellare di abete.
    Come finitura dovrei laccarlo color crema. Il mio colorificio di fiducia mi ha dato un fondo da catalizzare già color crema e della lacca sempre da catalizzare stesso RAL. Oggi ho dato il fondo a spruzzo, ma ho fatto fatica ad ottenere una bella stesura. Mi spiego, le goccioline di vernice erano troppo grosse e mi hanno dato un effetto molto ruvido ( poi sparito con una passata di carta vetrata fine), ma ho paura che si riproponga la stessa cosa anche con la lacca. Sulla pistola ho montato un ugello da 1,5 e la pressione l'ho regolata a 2 bar. Può andare bene?
    Ciao e grazie
    Per prima cosa hai diluito il fondo? poi quando dai il fondo usa un ugello piu' grande io persobalmente uso il 2.2 x fondo 1.7 x finitura, poi per il fatto che ti sia venuto ruvido e una cosa normale ed e anche giusto che hai levigato con carta fine a questo punto dovresti avere una superfice bella liscia pero per un buon lavoro dovresti dare un altra mano di fondo(ma questa volta ti verra molto liscia e sara piu' facile levigarla)fatto questo vai con la finitura, per un buon lavoro ci vorrebbero 2 mani ma se stai attento anche con una riesci a fare un buon lavoro.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      In effetti avevo pensato anche all'ugello ma per pigrizia, dato che avevo già la vernice nella tazza, ho proseguito con 1,5 annzich'è il 2,2.
      Per diluire vernice catalizzata che diluente devo usare nitro o poliuretanico?

      grazie
      denny

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Denny Visualizza il messaggio
        In effetti avevo pensato anche all'ugello ma per pigrizia, dato che avevo già la vernice nella tazza, ho proseguito con 1,5 annzich'è il 2,2.
        Per diluire vernice catalizzata che diluente devo usare nitro o poliuretanico?

        grazie
        denny
        Dipende dalla vernice che usi se e poliuteranico usi poliuteranico se nitro usi nitro se acqua usi acqua.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Il problema è che sono prodotti professionali e sulla confezione non è segnato nulla, l'unica cosa è la percentuale di catalizzatore da aggiungere. Mi sa che lunedì mi conviene risentire il colorificio.

          denny

          Commenta


          • #6
            Senti prima il colorificio ma una curiosita me la devi togliere, la pistola dopo usata come lai pulita?
            Ciao Peppe
            non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
            sigpic

            Commenta


            • #7
              L'ho pulita la prima volta con diluente poliuretanico (ma ne avevo poco) la seconda< volta con diluente nitro.

              denny

              Commenta


              • #8
                Ciao a tutti.Entro in questo topic che mi interessa per i futuri lavori.Mi hanno detto che i mobili realizzati in tiglio si prestano alla laccatura:si può laccare a pennello?
                Ciao e grazie delle riposte
                Beppe

                Commenta


                • #9
                  E' un topic molto interessante.

                  Ciao, Pasquale.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Lavoro terminato

                    Laccato con aggiunta di un5% di diluente poliuretanico.
                    Pressione a 3 bar con pistola regolata in modo da avere sia una buona pressione che una buona quantità di vernice.
                    Unico inconveniente e che a causa della catalizzazione rapida o forse della temperatura bassa di questi giorni (nella mia tana con porta spalancata siamo a circa 7° C) continuava a sporcarsi l'ugello facendo a volte uscire una nebbia con gocce troppo grosse.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Denny Visualizza il messaggio
                      Lavoro terminato

                      Laccato con aggiunta di un5% di diluente poliuretanico.
                      Pressione a 3 bar con pistola regolata in modo da avere sia una buona pressione che una buona quantità di vernice.
                      Unico inconveniente e che a causa della catalizzazione rapida o forse della temperatura bassa di questi giorni (nella mia tana con porta spalancata siamo a circa 7° C) continuava a sporcarsi l'ugello facendo a volte uscire una nebbia con gocce troppo grosse.
                      Sul contenitore della pistola mettici una calza in nylon quelle da donna la vernice va sempre filtrata anch se ci sono pistole con filtrino incorporato, mentre per il fondo ne puoi fare anche a meno.
                      Un altra cosa aumenta la diluzione al 10/15%
                      Ciao Peppe
                      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        per fare un bel lavoro ti consiglio vernice poliuretanica, io uso la" millesi". in genere si catalizza al 50% e si diluisce al 20 o30%. la vernice alla nitro non te la consiglio perche non ha molta consistenza e si graffia facilmente.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X