Visualizza versione completa : Ontano
francoste2000
25-02-2008, 16.21.24
Ciao a tutti
devo fare delle porte interne con doppia bugna ed alla ricerca di legname ho trovato una segheria che ha una bella partita di ontano stagionato in tavole da 3cm e tavoloni da 5 al prezzo di 270 euro a mc,pensate che possa andare bene per il lavoro che devo fare?
So che come"Alder" è venduto molto più caro,ma a parte il prezzo mi interessa
il vostro parere sul legname.
Ciao
Franco
Paquito
25-02-2008, 19.38.22
E' ottimo, si incolla bene, tiene bene le viti ed i chiodi, è abbastanza duro, lavorabile, il prezzo mi sembra ottimo, io l'ho pagato 800 E al mc ed ho costruito i letti per i miei figli.
Prendilo tranquillamente, ti darà molte soddisfazioni.
Ciao, Pasquale.
è un ottimo legno....leggero ma forte....
francoste2000
26-02-2008, 07.21.52
Grazie per le info
ma alla colorazione come si comporta?vorrei tingerlo noce,cosa mi consigliate?
Scusate per l'insistenza......
Ciao Franco
Paquito
27-02-2008, 12.15.09
Io l'ho lasciato naturale dandogli solo olio paglierino per esaltare la venatura, ho mordenzato dei pezzi di scarto e non mi è sembrato male.
Ciao, Pasquale.
francoste2000
27-02-2008, 14.26.58
Io l'ho lasciato naturale dandogli solo olio paglierino per esaltare la venatura, ho mordenzato dei pezzi di scarto e non mi è sembrato male.
Ciao, Pasquale.
Una ancora:a tarli come sta messo??è soggetto?
Paquito
27-02-2008, 19.40.42
Sono 6 anni che ho fatto i letti e neppure l'ombra!
Ciao, Pasquale.
allora facciamo un pò di chiarezza sui due tipi di ontani che esistono in italia...
anzi tre tipi... l'ontanella di fiume, ontano di monte e l'ontano napoletano... l'ontanella di fiume è un legno molto tenero, di media resistenza ai tarli, ma di ottima lavorabilità... con la tinta è la morte sua... come il baiha o il tancanica...si usava anni addietro per le gabbie dei conigli e altri piccoli animali perchè resiste bene all'acidità delle urine..
ontano di monte... legno leggermente più duro di quello di fiume... praticamente impossibile da scheggiare o spaccare quando è secco... è come una spugna molto dura... il migliore della famiglia... ma in commercio è molto raro.... la lavorabilità è ancora migliore...
ontano napoletano... è idem antano di monte solo un pò più chiaro.. ma anche lui molto raro...
io consiglio di non usare l'ontano nei posti un pò umidi.... tende a fiorire e poi tarla...dopo una decina di anni...
francoste2000
28-02-2008, 07.25.21
allora facciamo un pò di chiarezza sui due tipi di ontani che esistono in italia...
anzi tre tipi... l'ontanella di fiume, ontano di monte e l'ontano napoletano... l'ontanella di fiume è un legno molto tenero, di media resistenza ai tarli, ma di ottima lavorabilità... con la tinta è la morte sua... come il baiha o il tancanica...si usava anni addietro per le gabbie dei conigli e altri piccoli animali perchè resiste bene all'acidità delle urine..
ontano di monte... legno leggermente più duro di quello di fiume... praticamente impossibile da scheggiare o spaccare quando è secco... è come una spugna molto dura... il migliore della famiglia... ma in commercio è molto raro.... la lavorabilità è ancora migliore...
ontano napoletano... è idem antano di monte solo un pò più chiaro.. ma anche lui molto raro...
io consiglio di non usare l'ontano nei posti un pò umidi.... tende a fiorire e poi tarla...dopo una decina di anni...
Vito
questo che ho trovato è Ontano di monte e vorrei farci delle porte interne,quindi lontano da umidità,pertanto dovrei stare....tranquillo...
Franco
vBulletin® v4.0.1, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.