annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impugnatura pialla in legno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impugnatura pialla in legno

    Mi piacerebbe costruire un'impugnatura in legno per una pialla moderna che ce l'ha in plastica. Qualcuno sa dirmi che legno usare? E' complicato? Che verso va dato alla vena? Grazie

  • #2
    Non sò dirti molto se non che ci vuole un legno duro,non vorrei sbagliarmi (se lo faccio verrò corretto) mi pare che gli originali siano in palissandro o mogano ma anche un noce nazionale dovrebbe andar bene.
    Lunga Vita e Prosperità

    Commenta


    • #3
      Non è affatto complicato.
      Come legno puoi segliere quello che + ti piace, prediligendo le essenze dure. Potresti farlo in faggio (essenza chiara) o anche in noce daniela, bubinga, paduk (legni + scuri), dipende da quello che trovi.
      La venatura deve assolutamente essere parallela all'asse lungo della pialla, alla suola per intenderci, pena la frattura assicurata al primo sforzo.

      Di norma le pialle in metallo (penso ti riferisci a queste) hanno un lungo perno di ritenzione del manico, che lo attraversa nel senso della lunghezza, e che è inclinato in avanti ad un certo angolo. Per trovare il corretto angolo smonta il vecchio manico e rimonta la sola vite. Rileva l'angolo e riportalo su un foglio di carta.
      Per fare il manico la prima cosa di fare è effettuare il foro per il lungo perno.
      Ti faccio un disegno molto primitivo (sorry!) per farti comprendere come procedere:



      1) taglia da un pezzo di legno dell'essenza scelta un quadrato che abbia la disposizione della venatura obliqua; per ricavare l'angolo giusto riporta la sagoma approssimativa del manico sul pezzo di legno, con il relativo angolo (angolo alfa) di inclinazione del perno
      2) Con il trapano a colonna, immobilizzando bene il pezzo, effettua il foro passante (freccia rossa), che sarà perpendicolare al lato in basso del pezzo. Ricorda di effettuare eventualmente prima il foro per la testa del perno e poi il foro passante, con una lunga punta da legno.
      3) taglia ora con la troncatrice o la sega circolare o con una sega a mano lungo la linea tratteggiata blu (base del manico)
      4) ritaglia la forma del manico con la sega a nastro o un seghetto a copiare
      5) sbozza con raspe e lime, rifinisci con carta abrasiva sempre + fine
      6) finisci con un paio di mani di gommalacca ed una di cera.

      Per il manico anteriore ti occorre un tornio, ma la procedura è molto + semplice.

      Commenta


      • #4
        Grazie mille per le risposte. E grazie per il disegno whybob, molto illuminante.

        Commenta


        • #5
          palissandro? sapete quanto costa? tantissimo. le pialle di una volta venivano fatte soprattutto in quercia,

          Commenta

          Sto operando...
          X