annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eliminare cera: Trementina o Acquaragia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eliminare cera: Trementina o Acquaragia

    Ciao a tutti,

    per eliminare la cera da un vecchio mobile rifinito a GL + cera vorrei usare l'acquaragia per eliminare la cera. O e' meglio usare la trementina? l'acquaragia la ho gia' a casa, ma se la trementina fosse piu' efficace la acquisterei.
    Grazie

  • #2
    L'acquaragia non so se elimina la cera, la trementina si.

    Ciao
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
      L'acquaragia non so se elimina la cera, la trementina si.

      Ciao
      grazie per la risposta.
      Quindi passo uno straccio imbevuto di trementina o come conviene procedere? e viene via tutta subito? o bisogna dare varie passate?

      Commenta


      • #4
        Questo lo vedi solo in corso d'opera.
        Posso solo dirti che la ligroina se la divora, la cera

        Ciao.
        Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
        Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
          Questo lo vedi solo in corso d'opera.
          Posso solo dirti che la ligroina se la divora, la cera

          Ciao.
          allora prendero la ligroina se non danneggia il legno, non costa troppo ed e' di facile reperibilita'

          Commenta


          • #6
            No, non rovina il legno. Io ne ho ma non si puo' assolutamente spedire. La trovi tranquillamente online (a me hanno spedito 5 litri di diluente nitro... quindi)

            Mal che vada la trementina e' validissima, come ti ha gia' detto Alberto.
            Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
            Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
              No, non rovina il legno. Io ne ho ma non si puo' assolutamente spedire. La trovi tranquillamente online (a me hanno spedito 5 litri di diluente nitro... quindi)

              Mal che vada la trementina e' validissima, come ti ha gia' detto Alberto.
              ho anche diluente alla nitro, magari funziona al pari della trementina

              Commenta


              • #8
                Allora... ligroina e nitro sono molto volatili: evaporano in un battibaleno.
                Usa la trementina e non arrovellarti piu' (ti ringrazieranno anche i polmoni, e nel caso della ligroina, pure i neuroni).

                Ma toglimi una curiosita': pensi di togliere solo la patina di cera senza intaccare la gommalacca sottostante?
                Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Paolino72 Visualizza il messaggio
                  Allora... ligroina e nitro sono molto volatili: evaporano in un battibaleno.
                  Usa la trementina e non arrovellarti piu' (ti ringrazieranno anche i polmoni, e nel caso della ligroina, pure i neuroni).

                  Ma toglimi una curiosita': pensi di togliere solo la patina di cera senza intaccare la gommalacca sottostante?

                  OK, andro' ad acquistare la trementina.
                  In realta ho gia' usato lo sverniciatore in gel con successo, tranne nelle numerose parti intarsiate, dove sverniciatore, cera e GL hanno fatto un'amalgama causato, PENSO, proprio dalla presenza di cera.
                  Ho rimosso buona parte dell'amalgama dagli intarsi con spiedini di legno, volevo provare a utilizzare un prodotto che sciogliesse la cera per vedere se si sveltisce la cosa.
                  Tu che ne pensi?
                  Grazie ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda, io purtroppo non sono per nulla esperto
                    Pensa che lo sverniciatore in gel l'ho usato solo sui termosifoni...
                    Posso pero' dirti che con la ligroina fai ben pochi pastrocchi, nel senso che impasta meno della trementina. E come prezzi, se compri trementina buona, siamo li'.

                    Ciao.
                    Mo' aspetta pero' qualche esperto.
                    Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                    Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                    Commenta


                    • #11
                      ma per quale ragione levare tutto?Che mobile è con gli intarsi?Togliere la patina è un grosso guaio a volte,si perde parecchio valore.Se è solo lo sporco da eliminare basta la trementina o acquaragia con cotone o tela o paglietta sintetica(quelle spugnette ruvide e piatte per pulire le pentole in cucina) e così si può pulire la superfice lasciando intatta la patina del tempo.Il diluente nitro asporta tutto.Ma il miglior metodo per non rovinare il mobile d'epoca è usare semplice olio di vasellina e carta abrasiva da umido del 320 max280.Si agisce poco allla volta,l'olio asporterà il grasso e con cotone o stracci si asciugherà tutto ottenendo una superfice pulita ma sempre in patina pronta da ripassare in poco tempo con Gl o cera leggera e basta.Comunque delle foto sarebbero giuste.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
                        ma per quale ragione levare tutto?Che mobile è con gli intarsi?Togliere la patina è un grosso guaio a volte,si perde parecchio valore.Se è solo lo sporco da eliminare basta la trementina o acquaragia con cotone o tela o paglietta sintetica(quelle spugnette ruvide e piatte per pulire le pentole in cucina) e così si può pulire la superfice lasciando intatta la patina del tempo.Il diluente nitro asporta tutto.Ma il miglior metodo per non rovinare il mobile d'epoca è usare semplice olio di vasellina e carta abrasiva da umido del 320 max280.Si agisce poco allla volta,l'olio asporterà il grasso e con cotone o stracci si asciugherà tutto ottenendo una superfice pulita ma sempre in patina pronta da ripassare in poco tempo con Gl o cera leggera e basta.Comunque delle foto sarebbero giuste.

                        sono dei letti in ciliegio di 100 anni, che 60 anni fa sono stati riverniciati con GL inscurita con anilina, ecco le foto:

                        http://i40.tinypic.com/52zzgk.jpg
                        http://i40.tinypic.com/vhoh0.jpg
                        http://i41.tinypic.com/2iaznn5.jpg

                        dopo averli completamente smontati perche' necessitano di reincollatura in quanto erano traballanti, li ho sverniciati con svenrniciatore in gel e messi sotto permetrina per 5 mesi (so che basta meno, ma ho pochissimo tempo da dedicare a questo restauro e quindi sono rimasti molto a lungo incelofanati con la permetrina). Ora li ho tolti ma vi sono alcune zone negli intagli in cui si e' formato un amalgama di sverniciatore, GL e credo cera. In realta' avrei dovuto pulirli alla perfezione prima di metterli sotto permetrina, ma la pulizia perfetta degli intagli richiedeva tempo e la sospesi per cui mi ritrovo ora a dover terminare il lavoro di pulizia nelle zone intagliate.

                        Questa che segue e' una pediera del letto che ho pulito bene, intagli compresi:
                        http://i44.tinypic.com/287kq39.jpg

                        Come puoi vedere il legno ha assorbito le aniline scure e infatti vi sono delle macchie nerastre (se clicchi sulla foto si ingrandisce e lo vedi meglio) che costituiscono immagino la patina del legno.

                        Ciao
                        Ultima modifica di gioo; 24-01-2010, 00:01.

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X