annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

seghetti a confronto....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • seghetti a confronto....

    Bene fanciulli!

    Ieri mi sono divertito un pó con i miei nuovi gicattolini. Ho voluto verificare il rendimento del mio nuovissimo seghetto alternativo Metabo STE 135, comparandolo con il ben piu umile, ma valido, Bosch GST 65.



    Caratteristiche tecniche:

    Metabo STE 135

    spessura máx. del materiale
    - legno 135 mm
    - metalli non ferrosi 35 mm
    - acciao 10 mm
    numero di corse a vuoto 1.000 - 3.000 /min
    consumo di potenza nominale 720 W
    potenza effettiva di uscita 450 W
    peso 2,6 kg

    Bosch GST 65
    cspessura di taglio:
    legno: 65 mm
    Allumíno: 15 mm
    Acciaio: 4 mm
    Potenza: 450 watt
    Peso: 1,7 kg

    I manuali di entrambe le macchine sono abbastanza copleti. La Metabo ha 3 anni di garanzia, il Bosch 1 anno.
    le differenze nella utilizazione delle due macchine sono basicamente 2.
    - L'inserimento della lama nella Bosch é con il sistema "quick release", mentre sulla Metabo é con il classico sistema con brucola.
    La Metabo ha velocita e oscillazione variabile, mentre il Bosch non ha nessuna regolazione di velocitá che é unica.





    Le lame usate nella prova sono tutte nuove e sono le Bosch da 12 centimetri, e una serie della Makita. Mi é piaciuto molto la 'fine-cut' che permette tagli molto puliti, praticamente a livello di una circolare.



    I legni usati per il test sono:

    Maçaranduba di 10 centimetri.



    Angelim pedra di 4 cm.



    Angelim coco di 1,5 cm.



    Ora di accendere le macchine! La Metabo accende in maniera soave, mentre l'accensione della Bosch é piú violenta. La Metabo é leggermente piu silenziosa. Entrambe le macchine hanno la possibilitá di bloccare il tasto d'accensione per il funzionamento continuo.

    Per il taglio della tavola di 1,5 cm, sia longitudinale che trasversale alle fibre, le due macchine si sono comportate in maniera simile. Entrambe estremamente efficaci.

    Nella tavola di 4 cm, gia si incominciano a vedere i limiti della Bosch, sopratutti nei tagli longitudinali alle venature del legno.



    I tagli della Metabo, sia longitudinali che trasversali sono veloci e puliti, e usando una guida laterale si comporta bene, nella linearitá del taglio.







    La Bosch rimane piú difficile di mantenere in linea e i tagli gia sono piu pesanti specialmente quelli longitudinali.



    Tagli a 45 gradi

    Per posiziona la base della Metabo a 45 gradi é facile, avendo una ruota dentata con 7 posizioni utili. Il ritorno a 90 gradi, pure é facile. Il tutto é fatto con la stessa brucola.
    Anche per il bosch non ci sono particolari problemi nel posizinare la base nell'angolo desiderato, anche se é un po difficoltoso il ritorno a 90 gradi.





    Nel taglio della tavola de 4 cm, a 45 gradi il taglio aumenta a 5.5 cm. Il taglio trasversale effettuato con la Bosch é difficile e piuttosto irregolare. Nel taglio longitudinale con la Bosch ho rinuciato .



    La Metabo nel taglio trasversale si controlla bene. Nel taglio longitudinale ha bisogni di un po di controllo, perché tende a vibrare un pó. In entrambi i casi, i tagli sono comunque veloci e puliti.





    Ed ecco una tavola con i 4 lati a 45 gradi pronta!



    Nel taglio della Maçaranduba di 10cm, con il Bosch non ci ho nemmeno provato.
    La Metabo a effettuato il taglio trasversale in maniera ragionevolmente rapido, pulito e dritto, mentre nel taglio longitudinale, si incominciano a intravedere i limiti della macchina, e i limiti in generale di un seghetto alternativo manuale. Il taglio é molto piú lento, anche se comunque abbastanza preciso e pulito.







    Conclusioni:
    Il Bosch é una buona macchinetta e nel taglio di tavole, fino a 2 cm di spessura il comportamento é simile alla Metabo. Il Bosch é comunque una macchina di buona resistenza meccanica. Giá l´ho usata molto, e per molte ore di seguito.

    Dopo diei 2cm, le differenze di potenza e qualitá delle due macchine sono sempre piú evidenti. Sono veramente sorpreso della pulizia e precisione dei tagli della metabo, anche a spessure maggiori. Anche i tagli a 45 gradi, sono usciti molto buoni.
    è una macchina silenziosa e robusta, che mi aiuterá molto nei miei lavoretti.

    Pienamente soddisfatto!

    Ciao a tutti,
    Alberto
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

  • #2
    Ragazzi, ho deciso di ravvivare un vecchio post nel forum vecchio...
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

    Commenta


    • #3
      Me lo ricordo e hai fatto bene ha ripostarlo perchè molto interessante
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        Alberto, ancora complimenti per la descrizione, proprio quando lessi questo post decisi di prendere il Metabo.
        Non è che lo stia usando molto, forse perchè non ho mai fatto tagli sagomati, per fare tagli diritti preferisco, e mi vengono decisamante bene, usare la circolare Makita.
        Ciao
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          grazie molte Alberto per l'ottima recensione!!!

          Ti invidio il tuo lab all'aperto....se tu vedessi lo sgabuzzino buio dove lavoro io
          se funziona è vecchio

          Commenta

          Sto operando...
          X