annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! E' sbordata la colla da modellismo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto! E' sbordata la colla da modellismo.

    Sono alle prese con la mordenzatura di una vetrinetta per casa di bambola e mi rendo conto, dai risultati, che durante l'incollaggio la colla cellulosica che si usa nel modellismo ha impregnato diverse parti. Anche se dopo la carteggiata sembrava che non ci fossero più traccie, la mordente non penetra assolutamente ed ho delle superfici a pelle di leopardo.
    Ho l'impressione che dovrò abbandonare l'idea di rifinire con il legno a vista ed optare per una finitura coprente, cosa che mi dispiace molto perchè il modello di vetrina era quello che ricordavo nella casa dei miei genitori e volevo riprodurlo, in scala naturalmente, così com'era e cioè in noce.
    Avete un suggerimento per un maldestro quale io sono?

    Pensate che ricarteggiando nuovamente ed usando qualche solvente si possa rimediare?

    Grazie e saluti,
    Lorenzo

  • #2
    Con un pennello passi un po di sverniciatore sulle sbordature di colla e vedrai che viene via.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
      Con un pennello passi un po di sverniciatore sulle sbordature di colla e vedrai che viene via.
      Questo sistema vale per quali tipi di colla?
      FRANCO

      Commenta


      • #4
        Per il 90% delle colle.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Grazie Peppe, lunedi mi fiondo in un colorificio e me lo procuro.
          Ci terrei molto a farla colore noce come quella dei miei ricordi.

          Grazie ancora e saluti,
          Lorenzo

          Commenta


          • #6
            Triste conclusione!

            Che riporto come contributo alla conoscenza.

            Ho provato con lo sverniciatore ed i risultati sono questi:

            - punti impregnati di colla cellulosica da modellismo, la situazione è leggermente migliorata, ma non tale da renderla accettabile.

            - punti impregnati con colla gel cianoacrilica ( quella rapidissimma nota con un nome commerciale da tutti conosciuto), sono rimasti perfettamente impermeabilizzati, ed il mordente scivola come olio sulla porcellana.

            A questo punto ho dato una mano di cementite e poi darò la pittura coprente a solvente di colore così detto "verde siciliano", che ho già in casa. Anche se sono diventato un fautore dei prodotti all'acqua non posso comprarne un Kg per usarne 50 gr.

            Grazie sentito, comunque, per l'interessamento e saluti.

            Lorenzo
            Ultima modifica di Lorè42; 04-02-2010, 11:55.

            Commenta

            Sto operando...
            X