annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nero.......pseudo wengè......per caso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nero.......pseudo wengè......per caso

    Ciao a tutti,
    sto finendo un mobiletto porta tv (ne ho parlicchiato qui e li nel forum, appena finito posto tutta la lavorazione!) con un legno davvero pessimo, il paulonia, che cmq era già predestinato alla verniciatura.
    Il soggiorno in cui va ha tutti mobili neri per cui ho iniziato a verniciarlo di nero con una vernice all'acqua.
    Ora sono alla seconda mano e il colore non è ancora pieno ed uniforme ma...........mi sa che mi piace così

    In pratica ora da l'impressione di una specie di wengè, per il fatto che il colore non è uniforme e quindi ha colorato più o meno a seconda della venatura sottostante e delle pennellate, posto qualche foto (i riflessi sono perchè ho scattato che la vernice non era ancora del tutto asciutta):
    01022010.jpg01022010(002).jpg01022010(001).jpg

    La vera domanda è: ha senso lasciarlo così (al max ci do una mano di finitura trasparente effetto cera) o è da considerarsi cmq una verniciatura "a metà" e devo tendere per il colore uniforme???


    bye,
    fabbbuonanotte

    P.S. e pensare che avevo anche fatto dei provini con una vernice wengè ed erano venuti una schifezza.......che fortuna!

  • #2
    mmmmmhhh.......a giudicare dalle centinaia di risposte mi sa che ho fatto proprio una domanda del cavolo, eh?

    Commenta


    • #3
      Si, mi dispiace dirtelo.
      Fila in castigo.

      Scherzi a parte a me quel colore (se e' veritiero e non distorto) mi piace davvero tanto, anche il gioco delle venature. "Vernice all'acqua" e' un po' vago, perche' potrebbe essere un'impregnante o gia' una vernice da finitura. Controlla meglio... al limite sopra puoi dargli una "lacca" del gloss che vuoi tu...

      Voglio dire: controlla se e' di tipo acrilico, alchidico, poliuretanico, melaminico o vattelapesca....

      Ciao.
      Ultima modifica di Paolino72; 02-02-2010, 20:12. Motivo: cio' ripensato
      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

      Commenta


      • #4
        Grazie Paolino!!! La tua risposta mi ha decisamente rincuorato!!!
        Si tratta della vernice aquarethane della syntilor, o più banalmente della vernice che si trova più facilmente nelle catene di fai da te qui a Roma
        Tra i vari campioncini che ho fatto ho provato anche la vernice wengè spinto da questo post, ma era venuta decisamente una schifezza, non mi ricordo però che tipo/marca di vernice si trattava. Anyway sono contento che quel nero da un effetto carino e non solo ai miei occhi!


        Per la finitura avevo in mente un paio di mani (con carteggiata intermedia) di finitura trasparente effetto cera (stessa marca/tipologia della nera). Dici che è meglio usare qualcosa di diverso/specifico? Cosa intendi per "lacca" esattamente?
        Scusa le troppe domande ma se già sono scarso in falegnameria.....nella finitura non ne parliamo proprio!!!

        Commenta


        • #5
          Ma va la'. Non sei affatto scarso!
          Se hai usato la vernice che hai detto puoi benissimo sovrapporci una vernice poliuretanica trasparente della lucidita' che vuoi tu (le trovi anche della stessa marca) oppure un vetrificante poliuretanico da parquet. Per non diventare matto, usala monocomponente.

          In effetti la parola "lacca" l'ho usata un po' a sproposito, scusa.

          Ciao!

          Paolo
          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

          Commenta


          • #6
            Caspita mi sono accorto che la vernice che volevo usare come finitura (della stessa marca/linea della vernice nera) è in realtà un impregnante effetto cera!
            Quindi non è una finitura ma un impregnante
            Domani vado a vedere se invece trovo l'impregnante sempre aquarethane altrimenti pensavo direttamente, come giustamente consigli, ad un vetrificatore parquet che non so neanche cosa sia ma da l'idea di una cosa molto resistente!
            Magari quello che consiglia Toto in questo post......noh? Non è che poi "sfoglia" sulla vernice all'acqua sottostante?


            Fabio

            Commenta


            • #7
              Sinceramente mi cogli impreparato... non so se il poliuretano aggrappi bene su quanto hai gia' dato, ma penso di si'.
              In piu' oggi come oggi, capita di trovare prodotti a base acrilica o anche poliuretanica con su scritto la dicitura "impregnante", ma in realta' sono una via di mezzo tra un impregnante vero e una vernice da finitura. Insomma, con un prodotto solo te la puoi anche cavare, ma io preferisco evitarli.
              Boh.
              Aspetta qualche esperto
              Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
              Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

              Commenta


              • #8
                .....ovviamente nell'ultimo post ho sbagliato, volevo dire che oggi sarei andato a vedere se trovavo la finitura (e non l'impregnante) aquarethane..
                ...anyway alla fine sono andato ma ho preso il vetrificatore per parquet aquarethane incolore opaco (effetto cera).
                L'ho dato un'oretta fa, domattina vedo come è venuto (e do la seconda mano) ma il campioncino che ho fatto al volo sembrava proprio carino!

                bye,
                fabbb

                P.S. Mi trovi d'accordo sull'uso di più prodotti specializzati invece della vernice "tutto in uno"........a ognuno il suo mestiere!

                Commenta


                • #9
                  Be quel colore rida' molto all'ebano africano venato,che a me piace molto.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da manino Visualizza il messaggio
                    Be quel colore rida' molto all'ebano africano venato,che a me piace molto.
                    eh si alla fine anche a me è piaciuto molto!
                    Qui trovi foto migliori del mobiletto, fatte con una macchina "seria" e non con il cellulare

                    bye,
                    fabbb

                    Commenta


                    • #11
                      Mai provato a colorare il nero magari con una ematossilina? Dona riflessi sicuramente migliori del solo nero.
                      IMHO
                      Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                      Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                      Commenta


                      • #12
                        Paolino funziona anche sull'ebano?

                        Commenta


                        • #13
                          Michele, non ci ho mai provato. Penso comunque di si (in teoria).
                          Ciao

                          Paolo
                          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X