annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituire la lama della circolare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituire la lama della circolare

    Domanda da profano, ma non vorrei far danni.
    La sega circolare ha un senso di rotazione, per smontarla il perno centrale va svitato nel senso o contrario al senso di rotazione.
    Quella che devo smontare ha una brugola centrale e un dado da 25mm.

    Enzo
    Enzo

  • #2
    Caro Enzo ormai non devi ritenerti più un profano !
    Guardando il dado devi girare antiorario.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Caro Enzo ormai non devi ritenerti più un profano !
      Guardando il dado devi girare antiorario.
      Forse Stefano ti stai confondendo. Il dado o il bullone si svita girandolo dallo stesso senso che gira la lama, quindi si svita in senso orario.


      P.S. Enzo la brugola centrale serve per tenere fermo l'albero, il dado dovrebbe essere da 24.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Forse Stefano ti stai confondendo. Il dado o il bullone si svita girandolo dallo stesso senso che gira la lama, quindi si svita in senso orario.


        P.S. Enzo la brugola centrale serve per tenere fermo l'albero, il dado dovrebbe essere da 24.
        Parlate forse di un banco sega e non di una circolare portatile ?
        O mi sto proprio rimbambendo ?

        Commenta


        • #5
          in genere il dado di serraggio delle lame si avvita al contrario dei dadi normali, questo ovviamente per evitare che si allenti...

          cmq esiste una maniera efficacissima per scoprire da quale lato va girato il bullone, provi verso sinistra, forzi un po' e non viene? allora devi girare a destra...
          non ci sono domande stupide ma solo risposte inutili

          Commenta


          • #6
            Sulla sega da banco si svita in senso orario (il contrario dei normali dadi), sulle portatili la lama l'ho cambiata una volta sola, ma certo che si gira sempre nel verso di rotazione della lama, quidi giri verso dove sono orientati i denti!
            Le prime volte a voglia a svitare... giravo come sempre, poi la forza che ci mettevo a stringere pensando di allargare la dovevo mettere compreso attrito a svitarla...
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
              Parlate forse di un banco sega e non di una circolare portatile ?
              O mi sto proprio rimbambendo ?
              Credo che Enzo voglia sostituire la lama della combinata.


              P.S. Luca se invece non ve ne a destra nè a sinistra ... bisogna tagliarlo
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Credo che Enzo voglia sostituire la lama della combinata.
                Allora avevo ragione io nel caso fosse stata una portatile
                Mi consola il fatto di non essere tutto rimba ma solo al 50%

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                  Allora avevo ragione io nel caso fosse stata una portatile
                  Mi consola il fatto di non essere tutto rimba ma solo al 50%
                  Però dipende sempre se il motore è a sx nel senso di taglio, se invece è a destra ... non ci siamo più
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Cerco di fare un po di ordine.
                    Con la fresatrice ho impiegato non poco a capire, ma alla fine ci sono riuscito.

                    Ho ragionato un pò, sulla circolare, e ho capito il problema.

                    Sulla circolare a mano la lama attacca il pezzo da sotto
                    Sul banco sega la lama attacca il pezzo da sopra

                    Ovviamente una gira esattamente in senso inverso all'altra.

                    La domanda è ed era:

                    il bullone che stringe la lama, nel caso volessi stringerla, da che parte va girato, nel verso dove taglia o viceversa.
                    Nel caso dovessi inserire una lama è facile capire, nel caso dovessi toglierla, ed è il mio caso, devo fare all'incontrario, ecco dove nascono i miei problemi, dove devo forzare.

                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Enzo per smollare devi girare il bullone nello stesso di rotazione della lama. Per stringerlo nel senso opposto. Vale per entrambe
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                        Caro Enzo ormai non devi ritenerti più un profano !
                        Guardando il dado devi girare antiorario.
                        Stefano
                        Ho posto male il problema, ho scritto sopra il motivo.
                        La tua indicazione, credo, sia per una circolare a mano, mentre per un banco sega è, credo, esattamente l'incontario.
                        Con la fresatrice ho avuto lo stesso problema, un conto è usarla a mano ed un'altro conto è usarla sotto il banco.
                        L'esperienza fatta con la fresatrice mi aiuterà sicuramente su questa.
                        Prima di fare il post ho effettuato delle ricerche su internet, la cosa la danno talmente per scontata che non ho trovato alcuna indicazione in merito.
                        Grazie
                        Enzo
                        Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          Qualsiasi utensile rotante riceve una forza contraria al suo verso di rotazione data dalla resistenza che oppone il materiale . Di conseguenza tale forza deve far si che stringa ancor più il dado che ferma l'utensile sul suo asse e non il contrario , cioè mollarlo. Per far ciò quindi il serraggio avviene sempre nel verso contario a quello di rotazione . Forse non son stato molto chiaro, ma spero si capisca.
                          " Non sorridiamo perchè qualcosa di bello è avvenuto, ma qualcosa di bello avverrà perchè sorridiamo!! " Roberto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Enzo per smollare devi girare il bullone nello stesso di rotazione della lama. Per stringerlo nel senso opposto. Vale per entrambe
                            Caro Toto, meno di una riga ed è tutto chiaro.
                            Grazie a tutti
                            Enzo
                            Enzo

                            Commenta


                            • #15
                              Oggi con determinazione, sapendo da che parte forzare, sono riuscito a togliere la lama.
                              Quando si sa è tutto facile.
                              Enzo
                              Enzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X