annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Novellino cerca aiuto!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Novellino cerca aiuto!



    Ciao a tutti,mi sono appena iscritto.
    Volevo farvi qualche doamnda che sicuramente vi avranno fatto mille volte, ma non sono riuscito a trovarle nel forum....

    Ho scoperto da poco di avere questa passione e vorrei iniziare subito,ho preso il libro "manuale intaglio a punta di coltello",ho preso un Pfeil N. 1,e ho iniziato a intagliare quello che avevo...la mia scrivania.

    Ora non so' se sono io ho il legno o il coltello che e' da affilare anche se e' nuovo; ma faccio molta fatica il taglio non e' scorrevole e il legno si spacca;....avete qualche consiglio?

    Poi ho trovato questo sito, e' affidabile?Voi affilate la lama cosi'?

    xxxxxxxxxxxxxx.......parlava di affilare usando della carta vetrata 400 600 900

    Scusate per le mille domande....non sgridatemi troppo...
    Ultima modifica di BAM; 04-02-2010, 16:07. Motivo: cancellato link come da regolamento

  • #2
    Intanto bisogna vedere di che legno è la scrivania....
    poi i coltelli Pfeil nella mia esperienza hanno bisogno di una affilatura iniziale; lo so che sembra affilato, ma per intagliare il legno deve essere MOLTO affilato..
    poi, (ma questo è un aprere personale) la lama di quel coltello è troppo lunga e io non sono mai riuscito ad usarlo.
    i miei lavori

    Commenta


    • #3
      Grazie!

      .......si in effetti mi trovo a mettere le dita sulla lama....tu cosa consigli?Il fatto e' che a Milano solo pre trovare un rivenditore di Pfeil ho fatto mille telefonate....
      Pensavo di prendere anche un Kerb Pfeil (senza numero)

      Mi consigli di portarlo da un'arrotino a farlo affilare?Ho paura di fare danni con la carta vetrata....

      (la mia scrivania.....sono 2 assi di legno che costavano poco da castorama, attaccate al muro.)
      Postero' 2 foto tra poco.

      Commenta


      • #4
        Come ti ha detto Paolo penso anch'io che dipenda dal legno della tua scrivania che i tuoi intagli spacchino la fibra.

        Per quanto riguarda il Pfeil nr. 1 si è un po' lungo ma io personalmente ho fatto alcuni lavori e mi sono trovato bene. Forse all'inizio è da affilare un po'.

        Per l'affilatura non so' che dirti perchè uso una pietra e sinceramente non sono neanche tanto bravo ad affilare.
        Renzo

        Commenta


        • #5
          Ciao bam e innanzi tutto benvenuto... guarda la prima affilatura (o comunque ogni volta che massacri la lama, succede) falla fare a un arrotino... non costa tanto stai tranquillo... per mantenere la lama usa una pietra arkansas la puoi trovare alla bottega del coltello. Per divertirti e imparare prendi anche una bella tavola di tiglio invece di tormentare quella povera scrivania!!! io con 15 euro ne ho comprato 2 metri e mezzo :-) poi vai da un falegname e gli chiedi di piallartela o se lo conosci te la pialli da solo (gratis o quasi)... La cosa importante e non ti scoraggiare! io ho iniziato poco tempo fa, i miei intagli fanno abbastanza pena, però mi diverto ed è questa la cosa che conta! Poi sbagliando si impara!!! P.s se ascolti me il prox coltello... prendi codega.. e un altra storia!
          paolo89

          Commenta


          • #6
            Concordo totalmente con quanto detto da Paolo89. Anch'io la prima affilatura l'ho fatta fare da un arrotino; la cosa importante è che gli chiedi di farti un angolo basso, circa 15°, poi a meno di grossi danni alla lama riprendi il filo regolarmente con l'arkansas. Da quello che dici sicuramente il legno che hai usato è abete che non è proprio il meglio per imparare (ma neanche per continuare). Per il coltello ti consiglio di passare al Codega (io uso paraticamente solo il n°7); per il Pfeil quello che puoi fare è trovare un tubetto di gomma spessadi diametro uguale all'altezza della lama, tagliarne circa 1-1,5 cm e coprire la parte più vicina al manico della lama con questo così da poter appoggiare l'indice più avanti senza il rischio di tagliarti; al limite anche un bel pò di giri di nastro isolante possono andare bene
            i miei lavori

            Commenta


            • #7
              ..........

              ....si in effetti ieri sera sono arrivato a mettere nastro adesivo sulla lama e sul dito.

              Con molta calma ho provato anche ad affialre sulla carta vetratam, 400, 600, e poi pasta abrasiva; devo dire che un po' e' migliorato il taglio, ma non mi va' di rovinarla e optero' per arrotino.

              Avevo letto molto bene dei Codega ma a Milano ho trovato gia' con molta fatica solo un negozio che tratta Pfeil.....

              Ieri sono andato anche da un falegname e mi ha dato un po' di legni,tra cui uno molto chiato leggere e morbido, che legno e' quello che hai preso tu?

              Dai oggi spero di riuscire a mettere le foto del mio primo giorno d'intaglio!

              Grazie ancora

              Commenta


              • #8
                be ci son tanti legni chiari è morbidi è difficile dirlo! comunque qualsiasi cosa sia è meglio del pino! guarda questo negozio online...
                http://www.bottegadelcoltello.it/
                non è per fargli publicità, non me ne frega nulla ma lavoran bene e anno buoni prezzi... altrimenti i codega li trovi nelle ferramenta di Aosta... la pietra per me devi procurarla per forza... si chiama arkansas, la paghi tipo 10 euro e ti dura una vita... leggiti qualche cosa qui sul forum... mi hanno spiegato come usarla ecc ecc... tanti si trovan bene anche con altri tipi di pietre sempre a grana finissima però a volte non sono proprio economiche! P.s dopo averlo affilato passalo un po di volte su una cinghia di cuoio vero dalla parte che resta a contatto con i pantaloni... vedrai come cambia :-)
                paolo89

                Commenta


                • #9
                  Eccomi!
                  Il pc e' un po' in palla e non riesco a caricare foto,non riuscivo neanche a risp.,
                  Sto per fare l'ordine di un codega nume. 5 dalla bottega del coltello.....il 5 va' bene? Ho letto un po' nei forum e lo consigliano...
                  Gia' che ci sono prenderei uesta pietra mi sapete dire quale prendere di preciso? E poi anche come funziona?........
                  Ne ho presa una al castorama da 1,72 euro ma non mi fido molto a usarla.......hahaahaha

                  Commenta


                  • #10
                    Intendevi questa di Pietra?
                    ARKANSAS
                    Pietra Arkansas basic cm. 9 X 2,4
                    TIPICA PIETRA NATURALE A GRANA FINISSIMA PER LA RIFINITURA DEL TAGLIENTE DI UTENSILI A LAMA LISCIA?

                    Commenta


                    • #11
                      Per il coltello prendi il n.7; ci fai tutto. Anche il 5 va bene, ma nelle curve strette fai fatica. Il 5 io lo uso sui legni più duri quando le curve non sono troppo strette.
                      La pietra è proprio l'arkansas.
                      i miei lavori

                      Commenta


                      • #12
                        ciao bam! Per la pietra da castorama Non la buttare!! io ne ho una di grana grossa fax simile e devo dire che quando succede di far casini con la punta fa il suo sporco lavoro... se non sfasci tutto però NON la usare!!!!!!!!!!!!! Per la pietra è anche per questo che ti dicevo di andar la prima volta dall'arrotino.... si fa prima a fartelo vedere 1 volta che a spiegartelo! Comunque dovresti (correggetemi se dico delle cavolate) bagnarla prima con l'acqua mettere il filo della lama appoggiato in un angolo di più o meno 10 15 per cento... a questo punto muovi la lama sulla pietra senza MAI schiacciare avanti e indietro per 5 o 6 volte mantenedo la stessa inclinatura... giri il coltello e fai anche l'altra parte di filo... a questo punto una bellla passata sul cuoio cinghia dei pantaloni e 6 pronto come Rambo per andare in battaglia!!!!se posso darti in consiglio l'unica cosa non comprare una pietra piccolissima... oltre che il coltellino da intaglio la puoi usare per un altra miriade di utensili anche di uso quotidiano.... es io la uso col mio vecchio e sganasciato coltellino che mi accompagna da diversi anni!!!!!!!!!! pensati che da quando l'ho presa a far merenda o scuoiare un coniglio si fa molto prima!
                        paolo89

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X