PDA

Visualizza versione completa : Ipotetico banco sega

Dm
29-02-2008, 18.56.49
Siccome mi sto scoccianto di arabattarmi con il mio più che rudimentale accroccio per tagliare con la circolare portatile sotto un piano, devo incominciare a pensare ad un banchetto sega che abbia queste caratteristiche:
- Spostabile e leggero: quando non lo uso devo poterlo riporre altrove
- Piccolino mi servirebbe per fare lavori non enormi: largezza max utile 40 cm, pezzi lunghi 1,5 metri
- Spessore max da tagliate 30-40 mm
- Preciso
Cosa mi consigliereste che non costi una pazzia ??
Grazie:)

Enzo
29-02-2008, 22.12.08
Ti racconto la mia esperienza, il tutto in 9 mesi

Zinken Mia6
macchina bellissima ma troppo piccola per fare certi lavori
Seghetto alternativo Metabo
Bellissimo ma è molto difficile fare tagli perpendicolari
Sega circolare manuale Felisatti
Usata con guida va abbastanza bene
Sega circolare Makita con guida in alluminio
Si inizia a ragionare, tagli molto buoni e facile gestione della perpendicolarità e squadra
Sega circolare da banco con squadratrice
Ecco come si fanno i tagli giusti

Quale consigliarti non lo so, ma se vuoi tagliare bene e in squadra la soluzione più valida è l'ultima.

Ciao
Enzo

nikk
01-03-2008, 08.35.10
Spostabile e leggero: quando non lo uso devo poterlo riporre altrove
- Piccolino mi servirebbe per fare lavori non enormi: largezza max utile 40 cm, pezzi lunghi 1,5 metri
- Spessore max da tagliate 30-40 mm
- Preciso
Cosa mi consigliereste che non costi una pazzia ??

Renzo Hai detto niente!!!!!:ride:ride:ride

I vari banchetti (valex einhell kinzo e via cinesando) sono si economici ,ma poco precisi e sopratutto non hanno un carrello per squadrare, e come ciliegina sulla torta sono molto leggeri per cui con una tavola appena un poco pesante si spostano e si piegano.

Hai fatto un pensiero alla costruzione "home made" ??? il tutto su ruote con il carrello smontabile ,il costo potrebbe fermarsi a 300/400€ partendo da zero e comperando tutto, se poi uno riesce a "farsi regalare il ferro" e magari anche il motore (pompe idrauliche guaste per esempio) il costo si dimezza .

Dm
01-03-2008, 15.06.39
Vedo che non riesco aspiegarmi:confused:
Lo so anch'io che meglio di turri sarebbe un bel bancone, magari in ghisa, con carro a squadrare, ma lo spazio è quello che è. Nelle foto che allego vedete il mio bugigattolo, lo spazio tra i due banchi è di circa 140 cm !!
Tenete inoltre conto che là dentro si fà un pò di tutto ) saldature, spazzolatura ruggine, ecc. ) e che visto che non c'è, nè ci sarà mai, un sistema di aspirazione le lavorazioni più truciolose le faccio all'aperto, lgicamente quando non piove !!
Per questo parlo di un banchetto leggero e trasportabile, quando non è in uso andrebbe portato da un'altra parte al riparo da polveri ferrose che penso non siano salutari e DEVE passare per una porta da 90 cm !!
A proposito, quando venite a vedere il "mio" Museo, così vi faccio vedere i nonstri ambienti ( c'è anche un'altra officina "ferrosa" )!!
Ciao:)

El_Marangon
01-03-2008, 16.14.38
io ho questo e lo trovo eccellente, l'ho trovato usato
bosch pts 10 (http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Product.jsp;jsessionid=F4EA9B33AB261698FD6A7FDB91F B9D3D?country=IT&lang=it&division=hw&ccat_id=96518&object_id=11512&mode=awb&awbtitle=Utensile%20per%20uso%20stazionario&awbccat_id=96518)

matteofra
01-03-2008, 16.46.35
io ho questo e lo trovo eccellente, l'ho trovato usato
bosch pts 10 (http://www.bosch-do-it.it/boptocs2-it/Product.jsp;jsessionid=F4EA9B33AB261698FD6A7FDB91F B9D3D?country=IT&lang=it&division=hw&ccat_id=96518&object_id=11512&mode=awb&awbtitle=Utensile%20per%20uso%20stazionario&awbccat_id=96518)

Ci sarebbe anche il suo fratello maggiore (blu):
Bosch gts 10 professional (http://itptocs.bosch-pt.com/boptocs-it/Product.jsp;jsessionid=0574FCC5C57C74004A3792C07A2 C3917?division=gw&ccat_id=81944&prod_id=7818)

Ma il prezzo non è molto popolare!!!!!!

nikk
01-03-2008, 18.03.42
Renzo
Avevo gia visto altre foto dell' "antro" che ti fa' disperare pero' se valuti un banco su ruote di larghezza 80/85 cm con carrello smontato ( toglierlo sono 30 secondi di lavoro) passa praticamente dapertutto e lo puoi usare senza carrello , in piu' quando non ti serve , giu' la lama del tutto e diventa un banco di lavoro ,
e poi l' officina del ferro vogliamo utilizzarla ???:ride:ride:ride

cimetta
01-03-2008, 22.46.36
Io ho comprato un banco sega della Ryobi per un buon prezzo, non è di certo uno strumento di precisione c'è molta plastica e le gambe fanno ridere... ma il suo sporco lavoro lo fa...
Stò pensando di miglioralrlo mettendogli un piano di faesite ( o simile) e comprando qualcosa dalla incra
http://www.incra.com/

Enzo
02-03-2008, 00.16.53
Lo spazio è un problema che, me compreso, hanno in molti.
Mi sarebbe piaciuto dotarmi di macchine in ghisa, tra l'altro se uno ha pazienza si trovano ottime occasioni, poi, come sempre, bisogna trovare il giusto compromesso.
Come detto sopra sono partito con una Zinken MIA6, è una combinatina fatta bene e in grado di fare tutto purchè la dimensione e lo spessore delle tavole non sia eccessivo.
Il banchetto della Bosch l'ho visto all'OBI, è più potente della Zinken ma credo che abbia più o meno gli stessi limiti.
Nikk mi ha consigliato, come stà consigliando te.
La macchina che ho preso da poco non è in ghisa, è trasportabile su ruote e pesa meno di cento chili, se togli il carro ingombra un po più della Zinken ma direi non molto di più.
Passa a trovarmi così ti rendereai conto delle dimensioni, dimenticavo, ha pure una pialla F/S da 260.
Quando passerò da Trieste non mancherò di passare a salutarti e vedere il tuo Lab.
Ciao
Enzo

volastacco
02-03-2008, 00.32.06
bella l'idea della incra ma mi sembrano un o' complicati non so, per la spedizione facci sapere i prezzi Ciao
quoto per la pst 10, io ce l'ho e da neofita sono più che contento

Dm
02-03-2008, 18.57.52
Passa a trovarmi così ti rendereai conto delle dimensioni, dimenticavo, ha pure una pialla F/S da 260.
Enzo

Quando hai qualche lezione sul posto da parte del Maestro, fammi un fischio e, se posso, arrivo volentieri così oltre a vedere il tuo laboratorio imparo anche qualcosa!!
Ciao e grazie