annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pialla #3 con lama 'ciccia'

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pialla #3 con lama 'ciccia'

    Bene ragazzi, nei momenti quando ho la testa piena, vado in laboratorio e mi metto a giocare un pó

    In uno dei miei viaggi avevo comprato queste due lame per pialla. Mi avevano colpito per lo spessore di 3,2mm, e anche il fatto che sembravano molto ben smacchinate. Difatti mettendole una contro l'altra sembravano perfettamente piatte. E l'acciao pure sembrava buono.
    Marca Stamvick...cinese fino al midollo! Peró vai...mica si vive solo di Veritas!!

    Quindi ho questa pialla che a me piace molto, #3, fatta in Brasile in una fabbrica del sud. Bella pesante, e molto solida nelle regolazioni, e che sempre ho voluto mettergli una lama piú performante. Quale migliore occasione!

    La lama giá ha un bevel di 25 gradi, e lappato il posteriore(molto facilmente), ho fatto un microbevel di 28 gradi.


    Arrotondo lievemente la punta...operazione importante in una smoothing per evitare di lasciar segni sul legno

    Stringo la lama con il controferro sulla morsa per avere un serraggio piú efficace, tutta a vantaggio della stabilitá del gruppo di taglio.

    E prove sul campo...sul facile pino..trucioli finissimi e regolari

    Sul jequitibá controvena...sorprendentemente efficace e senza strappi, con i truccioli in questo caso che sono piú spezzettati in questo tipo di lavoro.

    E sulla massaranduba, da notare il contrasto della finitura e come una pialla lasci un aspetto molto piu piacevole su una tavola che per prova o]ho velocemente levigato fino a 180.

    Praticamente passando da una lama di 2.1mm a una di 3.2 si puó dire di avere una pialla con tutt'altre performace. Un gruppo di taglio piú solido, e anche una bocca piú 'chiusa'.

    É tutto!
    Pitu
    File allegati
    Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

    facebook.com/penaestradapousada

  • #2
    "lappato il posteriore(molto facilmente)...........Arrotondo lievemente la punta...operazione importante..."
    Alberto proprio te!

    Bravo Alberto!

    Commenta


    • #3
      Albè e che diavolo non ne sbagli una!

      Bellissimi quei trucioli!

      Ciao, Pasquale.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        Sté non ti manca fantasia

        Pasquá, ci si diverte un pó

        Ciao,
        Pitu
        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

        facebook.com/penaestradapousada

        Commenta

        Sto operando...
        X