annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Schiarire una mordenzatura.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Schiarire una mordenzatura.

    Salve a tutti, purtroppo temo di aver fatto una c........a . Sto facendo un mobile e dopo aver colorato e dato una mano di fondo sia allo sportello e sia allo specchio, ho evidenziato che sono venuti di diverso colore, ossia la cornice è venuta più scura nonostante sia la stessa essenza. Posso ora provare a schiarire la cornice...anche se so che la cosa è ardua perchè ho già dato il fondo nitro.
    Grazie ciao.
    File allegati

  • #2
    Devi togliere tutto, turapori e mordenzatura.
    Ti aiuti con levigatrice grana 120, rasiera. Se puoi, è più facile scurire il pannello!

    Commenta


    • #3
      Il problema è che dovevano venire chiari come il pannello. Con la levigatura riesco ad arrivare in fondo? Il turapori ormai non è penetrato troppo e mi impedisce di ridare il colore?

      Commenta


      • #4
        Se hai utilizzato la stessa mordenzatura, è probabile che pur essendo la stessa essenza si tratti di "tagli diversi"; per esempio, nei mobili di un tempo ,per le parti portanti utilizzavano la parte più compatta e resistente mentre per il resto quella più giovane e quindi più chiara della stessa essenza ( durame ed alburno). Comunque qulla diversa tonalità ottenuta non è per niente male, anzi io personalmente la preferisco.
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          caro Franco, mi sollevi un pò il morale con ueste tue parole. I montanti sono di massello mentre lo specchio è compensato da 4. Ora dovrò decidere il da farsi, mettermi li e carteggiare tutto con il rischio di buttare sei sportelli oltre al tempo e soldi oppure continuare così sperando che l'utente finale gradisca la differenza di tonalità.

          Commenta


          • #6
            Adriano, se tu ci potessi far vedere il mobile nella sua interezza, potremmo consigliarti meglio perchè se anche nel resto hai ottenuto queste alternanze di tonalità, lo hai reso più movimentato e più originale e la cosa penso non diapiacerà al committente. Ripeto, è da vederlo nell'insieme.Ciao.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Ok, la cassa devo ancora mordenzarla, ora è tutto smontato, appena finito il tutto posterò le foto, spero per la prossima settimana. giustamente come dici tu, visto nell'insieme l'effetto potrebbe cambiare ed essere anche piacevole. Ciao
              Ps- Ho mordenzato prima gli sportelli perchè essendo la cassa in tanganica con la stessa tonalità veniva molto scura, allora l'ho voluto lasciare al fine di poter dare alla stessa una tonalità più chiara che si avvicinasse di più agli sportelli.

              Commenta


              • #8
                Adriano, non voglio assolutamente fare il maestro, ma per la prossima volta, mordenza gli specchi e le cornici separatamente prima di montarle così puoi correggere eventuali contrasti di tinta e poi se lo specchio dovesse fare movimenti non si vedrànno nemmeno parti non mordenzate. Spesso mi trovo a preparare più tonalità prima ancora di tingere e magari a variarle in corso d'opera.
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  ...ma gli specchi sono mordenzati a parte. siltanto che quando ho dato il colore tutta questa differenza non la notavo, è uscita appena ho dato il tuarpori..

                  Commenta


                  • #10
                    Va bene Adriano, anch'io ho utilizzato ultimamente il turapori nitro dopo una mordenzatura a solvente su abete e pioppo ma no ho avuto questi effetti. Quindi aspettiamo in due di sapere perchè è potuto avvenire, anche se sono convinto che le due parti non potevano comunque assumere la stessa tonalità proprio per quello che ti ho già detto. Attendiamo lumi......
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      Ok, appena finisco posterò le foto nell'assieme. Ciao e grazie.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X