annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

staccionata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • staccionata

    vorrei realizzare una staccionata, allego foto di come vorrei farla.
    RECINZ.jpg


    Quale tipo di legno mi consigliate di usare?

    Mancano ancora un sacco di dettagli, tipo la fisserei al terreno con quelle piastre di ferro con punta da conficcare e quadrato in cui incastrare il palo della staccionata, da verificare lo spessore che raggiungerò componendola, devo trovare qualche sistema per fissare tra loro i traversi e i pali forati, insomma finiture e fissaggi a dopo.

    Che ne dite del sistema di fissaggio? consigli su PRO e Contro?
    Ultima modifica di sottobosco; 17-02-2010, 18:57.
    Avrò mooooolto bisogno di voi!!
    Attilio

  • #2
    Mah... avevo una staccionata in larice simile alla tua, cioè con assi che si accoppiavano di piatto. Ebbene, proprio dove le assi si univano,nell'impossibilità di trattarle, nel giro di una decina d'anni è subentrato il marciume e ho dovuto rifare il tutto con altro sistema.
    Forse usando legni trattati a pressione non avresti questo problema però non so consigliarti al riguardo.
    Ciao.

    Commenta


    • #3
      castagno e solo castagno.
      per il fissaggio è meglio fare dei plinti di cemento e poi su questi abbullonare i pilastrini con staffe metalliche a U.

      per le giunzioni , non fare incastri. i verticali li devi solo avvitare suigli orizzontali sennò dentro l'incastro ci va l'acqua e marcisce.

      inzuppa la staccionata di gasolio prima di montalrla e poi ogni due anni ripeti la spennellata di gasolio. ei durerà , diciamo una 50 anni. te lo posso garantire.

      dimeticavo, scordati di incollare o giuntare le tavole come hai postato nella foto. deve essere tutta a legno pieno senza incollaggi.
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        quindi evito di fare le sovrapposizioni? e come fisso le tavole? con qualcosa di passante?
        Avrò mooooolto bisogno di voi!!
        Attilio

        Commenta


        • #5
          esistono dei bulloni a testa tonda specifici per questo impiego. si usano da secoli. e sono affidabilissimi.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            quoto appieno il castagno

            ciao

            Dan

            Commenta


            • #7
              ok, cercherò il castagno allora.

              Suggerimenti per la composizione visto che la mia presenta troppi incastri marcescibili????

              Volevo qualcosa di lineare, che non stesse troppo dalla parte del "country", un po' più elegante insomma......
              Avrò mooooolto bisogno di voi!!
              Attilio

              Commenta

              Sto operando...
              X