annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Letto Valentina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Letto Valentina

    Finalmente posso mostrarvi il risultato delle mie ultime fatiche, obbiettivo fare il letto x la mia bimba, volevamo una cosa abbastanza moderna da abbinare col resto della casa e questo è il risultato:
    IMG_01.JPG IMG_02.JPG

    Il legno che ho utilizzato è faggio, finito con cera a poro aperto della Sayerlack e rifinito a cera d’api.
    Le tavole che formano il cassone sono formate da tre listelli tenuti allineati da spine del 12 e incollati ad arrivare ad un’altezza finale di 28 cm.
    Per la piallatura delle tavole lunghe del cassone mi sono affidato a Toto e alla sua maestria!!!
    Per la giunzione tra traversa e montante del cassone ho usato il sistema tirante del 12 e barilotto del 16 con grano, il tutto realizzato con la spinatrice.
    Qui sotto si vedono i due fori x l’alloggiamento dei barilotti:
    IMG_03.JPG

    Sulle due traverse ho poi effettuato una seri di fori x alloggiare i bussolotti filettati per poter fissare la meccanica della rete sollevabile e i fori per fissare gli angolari di appoggio della rete.
    Con la fresatrice ho fatto gli scassi x inserire i supporti per i piedi, scassi squadrati a scalpello.
    IMG_04.jpg IMG_05.JPG IMG_06.JPG

    Passiamo alla realizzazione dei piedi: una volta preparate le tavolette a misura 15x8 sono passato alla realizzazione degli incastri per il loro assemblaggio usando questa fresa
    e realizzando un piccolo jig per la fresatura in verticale
    IMG_07.JPG IMG_08.jpg

    Ed ecco i piedi assemblati:
    IMG_09.jpg

    Passiamo alla costruzione della testata iniziata come sempre dal taglio con la nastro della tavola e susseguente piallatura fino ad ottenere le tavole della misura desiderata e belle squadrate. Una volta giuntate le tavole tenendole allineate con spine, ho piallato il pannello ottenuto per rendere la superficie bella piana.
    IMG_10.jpg

    Una volta pronto il pannello ho approfittato del buon Luciano per squadrare lo stesso con la sua combinata.
    Passo successivo fresature a dente e canale per incastro pannello cornice:
    IMG_11.jpg IMG_12.jpg

    Preparazione dei listelli della cornice: una volta fatto il canale ho fatto i taglia a 45° con la troncatrice e rifinendoli a pialla con l’ausilio della Shooting Board:
    IMG_13.jpg IMG_14.jpg

    Ho fatto poi i fori con la spinatrice per poter giuntare la cornice
    IMG_15.jpg IMG_16.jpg

    E passiamo alla prova verità: verifica giunzione a 45°
    IMG_17.jpg

    Adesso bisogna lavorare sul sistema x far scorrere il pannello se dovesse “muoversi”, ricordo che la cornice orizzontale in alto al pannello l’ho incollata mentre i due laterali della cornice sono liberi di lato e incollati di testa dove li ho spinati.
    Quindi ho ricavato un listello a L usando il banco sega e pressori x tenere lontane le manine, alla fine di questa operazione ho rifinito il listello con la shoulder, alle estremità del listello ho creato le asole per inserirci le viti per fare da tenuta.
    IMG_18.jpg IMG_19.jpg

    Adesso passiamo a fare la battuta sul retro del pannello.
    Se per fare il dente ho usato il banchetto fresa in questo caso mi sono divertito ad usare la router plane per fare la battuta fino ad arrivare a fare la sagoma x incollarci il listello a L fatto precedentemnete.
    IMG_20.jpg IMG_21.jpg IMG_22.jpg

    Sempre con la router e poi con lo scalpello ho fatto la battuta sui listelli laterali della cornice:
    IMG_23.jpg

    Passiamo poi alla verifica dell’incastro prima del montaggio definitivo
    IMG_24.jpg

    Con questa soluzione ho fatto in modo che il pannello possa “muoversi” con l’incastro dente e canale pannello cornice e ho fissato i due listelli laterali che formano la cornice inserendo una vite nell’asola.
    Fatti gli opportuni aggiustaggi ho incollato i due listelli laterali solo in testa:
    IMG_25.jpg

    Operazione successiva taglio a 45 gradi dei listelli laterali per dare profondità alla testata del letto e loro assemblaggio con lamello.
    IMG_26.jpg IMG_27.jpg

    Risultato finale della testata prima della fintura:
    IMG_28.jpg IMG_29.jpg

    Prova di montaggio finale:
    IMG_30.jpg

    E poi l’ho finalmente portato a casa alla mia cucciola, risultato?
    La mattina, dopo averci dormito mi ha detto: papi oggi voglio stare tutto il giorno nel mio letto nuovo!!!!
    Ultima modifica di Alex; 25-05-2009, 12:20.
    Alex

    I Miei Lavori

  • #2
    Alex a me fa immenso piacere vedere il lavoro che hai fatto, il tempo e l'impegno che hai messo per arrivare a questo risultato. Non so, se al tuo posto avrei potuto fare meglio. Riguardo le tavole lunghe le avresti potute piallare anche tu, non necessita nessuna maestria, ci vuole solo il locale abbastanza lungo per poter piallare a filo e a spessore delle tavole oltre i 2 m.
    Non posso fare altro che inchinarmi e farti i miei complimenti SINCERI.
    Bravo Alex, la stoffa ce l'hai, continua così che vai alla grande.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      se posso permettermi........BEL LAVORO ALEX!
      sara' motivo di orgoglio per la piccola dormire in una cosa realizzata con amore e dedizione da papa'
      ciao neh
      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
      ciao
      Luciano

      Commenta


      • #4
        FORTE la rete che si rovescia di fianco cosi' con un timer e un crick elettrico non si arriva in ritardo a SQUOLA

        Fortunato uomo che lo ha potuto fare senza che la committenza ci mettesse il naso, nel mio caso " le committenti " sono peggio di un designer incompetente

        Commenta


        • #5
          Veramente un gran bel lavoro Alex,ti ringrazio per essere stato cosi' dettagliato anche nella spiegazione,ottima manualita' e maestria,bravo molto bravo.Comunque preparati che sicuramente tua figlia presto ti chidera' qualche altro lavoretto.

          Commenta


          • #6
            Bravo Alex,
            bel lavoro e grandissima soddisfazione il fatto di averlo realizzato per la tua cucciola,che sarà orgogliosissima di dirlo a tutti quanto è bravo il suo papy.
            Grazie anche per l'utilissima descrizione del processo di realizzazione da cui molti potranno prendere spunti.

            Ciao
            Alberto

            Commenta


            • #7
              Alex dimenticavo di dirti di prepararne un'altro di letto,cosi' quando mi ospiterai a casa tua potro' dormirci io

              Commenta


              • #8
                Bel lavoro Alex sia dell'opera che della spiegazione. Se permetti io avrei fatto il fondo chiuso in modo da usarlo come cassapanca visto che la rete si solleva, anche perchè lo spazio in casa non è mai abbastanza.
                ciao
                Federico

                Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

                Commenta


                • #9
                  Grazie ragazzi x i complimenti, di questo passo mi fate commuovere

                  In effetti il fondo è chiuso con un pannello per creare il contenitore, solo che quando gli ho fatto la foto non avevo ancora il pannello
                  Ultima modifica di Alex; 05-03-2008, 19:20.
                  Alex

                  I Miei Lavori

                  Commenta


                  • #10
                    Complimenti. Bello il letto e anche la spiegazione.
                    Ciao

                    Andrea
                    Nella botte piccola sta il vino buono...ma se è buono in quella grande ce ne sta di più!!!

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo Alex!Bellissima realizzazione.Complimenti sì gruoss!
                      Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Alex Visualizza il messaggio
                        Grazie ragazzi x i complimenti, di questo passo mi fate commuovere
                        No Alex non commuoverti che stasera lo bagnamo con vino buono e grappin finale.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Alex complimenti per il bel lavoro e grazie della chiara spiegazione.
                          Buona notte e sogni d'oro a Valentina.
                          Enzo
                          Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Bel lavoro Ale ! E più che ottimo il reportage. Ancora complimenti.

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti anche da parte mia, bel lavoro e anche molto ben descritto!
                              Matteo


                              Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                              Kant.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X