annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio finitura tavolo per esterno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio finitura tavolo per esterno

    Finalmente terminato il tavolo da sistemare sotto al gazebo, eccomi a chiedervi consiglio sulla finitura da applicarvi.
    Premetto che è un tavolo in pino massello, portato per ora a grana 180 di carteggiatura, quale sarà il prossimo passo per la verniciatura?
    grassie in anticipo.

  • #2
    Ciao, dipende da come lo vuoi ottenere finito: naturale, tinto chiaro, scuro etc.
    Se deve stare all'esterno suggerirei la finitura ad olio, altrimenti un impregnante cerato.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      se è un tavolo che resta all'aperto, l'olio è la sua morte, lo rinnovi ed è sempre bello.
      in Questa discussione ne ho riparati un po' e li ho finiti a olio di Thung diluito con petrolio bianco.
      qui puoi vedere l'effetto

      tavolino.jpg tavolino 2.jpg
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        se è un tavolo che resta all'aperto, l'olio è la sua morte, lo rinnovi ed è sempre bello.
        in Questa discussione ne ho riparati un po' e li ho finiti a olio di Thung diluito con petrolio bianco.
        qui puoi vedere l'effetto

        [ATTACH]13420[/ATTACH] [ATTACH]13421[/ATTACH]
        ...ciao a tutti...e ...domandina: e che differenze ci sono con l'olio di lino crudo o cotto?
        silviosigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Filexxx Visualizza il messaggio
          ...ciao a tutti...e ...domandina: e che differenze ci sono con l'olio di lino crudo o cotto?
          Che uno è stato cotto e l'altro è rimasto al crudo...

          A parte questa mia uscita, in quello cotto le molecole vengono rotte e così l'assobrimento è maggiore, ma è scuretto e la durata è minore,

          quello crudo, quindi solo spremuto ha le molecole grandi ed è meno assorbibile dal legno, ma la protezione è maggiore,

          quindi anche tempi di asciugatura molto diversi, pochi minuti per quello cotto, anche giorni per quello crudo, se ci vai pesante,

          ciao

          Marco
          http://www.eltornidor.eu

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Eltornidor Visualizza il messaggio
            Che uno è stato cotto e l'altro è rimasto al crudo...

            A parte questa mia uscita, in quello cotto le molecole vengono rotte e così l'assobrimento è maggiore, ma è scuretto e la durata è minore,

            quello crudo, quindi solo spremuto ha le molecole grandi ed è meno assorbibile dal legno, ma la protezione è maggiore,

            quindi anche tempi di asciugatura molto diversi, pochi minuti per quello cotto, anche giorni per quello crudo, se ci vai pesante,

            ciao

            Marco
            ..si si, questo mi è chiaro...ma forse mi sono espresso male...mi riferivo alla differenza con la finitura fatta da Toto...
            silviosigpic

            Commenta


            • #7
              uhm... bene... se però volessi cambiare tinta al legno?? ovvero volessi tingerlo color teak (come le sedie già esistenti)???

              Commenta

              Sto operando...
              X