Visualizza versione completa : Massello ricoperto con MDF
Tempo fà, preso dall'entusiasmo e approffitando del fatto che lo consegnavano direttamente a casa, ho preso un pannello di MDF da 19mm. e un'altro di legno massello ricoperto di MDF sempre da 19mm.
I pannelli erano molto grandi, circa 3x2 m.
Ebbene con l'MDF so cosa fare, mentre con l'altro non ne ho la più pallida idea.
Perchè l'ho comperato? Non lo so.
Cosa si fà, di norma, con il masssello ricoperto di MDF.
Enzo
homofaber
05-03-2008, 21.04.44
ciao enzo,
ma il massello è di legno tenero ed economico?
Io so da mio cugino (falegname) che l'mdf viene utilizzato perchè accetta in maniera sensazionale la laccatura, viene che è uno specchio.
Il fatto che ci sia massello sotto penso sia solo per una ragione strutturale....ma lasciamo parlare chi è tecnico...magari ho detto una sciocchezza ......:o
ciao
woodfish
05-03-2008, 21.28.21
Ciao Enzo,anch'io la penso come L'homo,credo che la sua morte sia nella laccatura.:ahah
Con le dimensioni 3x2 penso ti venga un mobiletto laccato per il bagno di tutto rispetto, oppure sempre laccato qualcosa di moderno per un salotto.:D Su Enzo datti da fare e poi facci vedere quello che ne è venuto fuori.:D
ciao:)
L'mdf con massello all'interno è conosciuto con il nome di listellare mdf, è costruito così per contenere il peso e migliorarne la stabilità, (avete mai provato a mettere un pezzo di mdf spesso al sole??)
l'unico inconveniente è che va bordato prima della verniciatura.
Ciao
Che la morte dell'MDF fosse la laccatura mi era chiaro. Dovrò imparare anche a laccare.
Pensavo che il listellare di MDF, ora so come si chiama, avesse delle applicazioni particolari, considerando che costa più del pannello di MDF standard, probabilmente è solo più robusto.
Ho questo pannellone del quale, per il momento, non so che farmene.
Per utilizzarlo farò qualche contenitore per il laboratorio, così impararerò sia a laccare che a mettere i bordini in massello.
Grazie
Enzo
Dimenticavo, l'interno in massello lo rende molto più robusto nel caso si vogliano inserire delle cerniere, reggipiani ecc....
buon lavoro
ciao
luk2k
06-03-2008, 20.52.35
beh, se vuoi laccare i bordini li devi fare in mdf anche loro... :)
Dimenticavo, l'interno in massello lo rende molto più robusto nel caso si vogliano inserire delle cerniere, reggipiani ecc....
buon lavoro
ciao
Probabilmente è proprio questo il motivo.
Enzo
beh, se vuoi laccare i bordini li devi fare in mdf anche loro... :)
E' vero.
Enzo
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.