Visualizza versione completa : la colla..questa sconosciuta
homofaber
07-03-2008, 00.10.57
salve a tutti,
sto facendo delle piccole scatole portagioie il cui coperchio è fatto con del legno locale durissimo, in dialetto "grugnale" che dovrebbe corrispondere al corniolo. Per diversi motivi il centro di questi coperchi non è intero, ma fatto da diversi listelli incollati....
e qui vengo al....:eek: "busillis":
nonostante abbia messo particolare attenzione, durante l'incollaggio, al serraggio dei listelli, più di qualcuno ed in diverse sedute mi si è scollato!!:mad:
Ho usato una colla d3, la marca non la ricordo, mi ricordo solamente il flacone bianco, sagomato, con beccuccio nero a punta svitabile, pagato circa 10 neuri alla brico.
sarebbe stata meglio la buona vecchia vinavil, di cui però mi sembra ne esistano diversi tipi?
è meglio passare alle americane tite bond II o III ?
(" ...si mi chiamo bond...tite.. bond..." ed ho licenza di..... incollare"):ahah non ci fate caso ...saranno le emanazioni di queste colle...... ma non mi ci raccapezzo più
chiedo umilmente aiuto...in cambio, qualcuno lo sa cosa posso offrire...:cool:
ciao
gianni
anto_pappa
07-03-2008, 08.40.02
Considerato che devi fare delle scatole portagioie il vinavil va più che bene....anzi. Considera che il problema potrebbe anche derivare dalla bassa temperatura o da una colla scadente........ La titebond è apprezzata da molti.....ma non fa certo i miracoli....soprattutto visto quello che devi fate tu
Gianni se posso darti un consiglio, userei la classica vinilica.
Su legno duro, ti consiglio di rendere le parti da incollare un po' più ruvide, grattando a mano con una carta grana 40, poi diluire un po' la colla con aggiunta del 10% di acqua per far in modo che il legno riesca ad assorbirla prima che la colla inizia il suo tiraggio. Prova e vedrai che non ti siscolla più.
fenderadf
07-03-2008, 11.45.56
Una volta qualcuno mi ha suggerito per gli incollaggi di colla o di testa, di rendere ruvida la superficie come diceva Toto e addirittura di creare dei piccoli fori col trapano in modo che quando si passa la colla si riempiono i buchi e si creano come delle piccole spinette.
Ogni tanto utilizzo questo sistema.
Sembra funzionare.
Il tempo lo dirà.
Amen
Ciao
Andrea
Numero sei
07-03-2008, 13.05.30
Mi è capitata la stessa cosa. Avevo finito la classica vinilica ed avevo optato per non so cosa (per la serie proviamo come va!). Risultato pessimo, rimozione di quella zozzeria e via di colla vinilica, con questa mai mai avuti problemi.
Abraxas75
07-03-2008, 13.25.55
Un pò di tempo fa, c'era un articolo molto interessante al riguardo su FineWoodWorking.
Il test riguardava diverse colle, dalla vinilica, alle epossidiche, alle poliuretaniche e anche alle colle animali.
Tagliando corto, le colle con maggiore tenuta media (legni porosi o meno, legni esotici oleosi, e incastri "giusti" stretti e larghi) erano la colla animale in primis e poi, un pelo pelo pelo dietro, la normale colla vinilica (yellow glue: Titebond), con una differenza praticamente inesistente.
Morale della favola: la cara buona vecchia vinilica l'è la mejo....
Differenze tra titebond e vinavil, sono semplicemente legate ai tempi: la titebond fa presa prima e secca prima (i morsetti si possono rimuovere già dopo 30min).
Saluti,
Mirco.
Paquito
07-03-2008, 17.20.09
Io non sono mai riuscito a capire le varie differenze tra le colle, finora ho usato esclusivamente vinilica e quella in perline per impiallacciare, non ho mai avuto problemi, soprattutto con i portagioie che hanno avuto solo colla vinilica, non mi discosto mai neanche dalla marca, vinavil o pattex.
Solo la mia opinione, Pasquale.
homofaber
07-03-2008, 22.05.09
grazie a tutti per i preziosi consigli....ma vorrei chiedervi: ora, contrariamente ad una decina di anni fa, se ne trovano diversi tipi di vinavil, dunque...quale scegliere?
ciao
gianni
El_Marangon
08-03-2008, 01.15.39
Una volta qualcuno mi ha suggerito per gli incollaggi di colla o di testa, di rendere ruvida la superficie come diceva Toto e addirittura di creare dei piccoli fori col trapano in modo che quando si passa la colla si riempiono i buchi e si creano come delle piccole spinette.
Ogni tanto utilizzo questo sistema.
Sembra funzionare.
Il tempo lo dirà.
Amen
Ciao
Andrea
io vado sempre di rabuffino e sono tranquillo (pialla con ferro dentellato)
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.