PDA

Visualizza versione completa : la colla..questa sconosciuta

homofaber
07-03-2008, 00.10.57
salve a tutti,

sto facendo delle piccole scatole portagioie il cui coperchio è fatto con del legno locale durissimo, in dialetto "grugnale" che dovrebbe corrispondere al corniolo. Per diversi motivi il centro di questi coperchi non è intero, ma fatto da diversi listelli incollati....
e qui vengo al....:eek: "busillis":
nonostante abbia messo particolare attenzione, durante l'incollaggio, al serraggio dei listelli, più di qualcuno ed in diverse sedute mi si è scollato!!:mad:
Ho usato una colla d3, la marca non la ricordo, mi ricordo solamente il flacone bianco, sagomato, con beccuccio nero a punta svitabile, pagato circa 10 neuri alla brico.
sarebbe stata meglio la buona vecchia vinavil, di cui però mi sembra ne esistano diversi tipi?
è meglio passare alle americane tite bond II o III ?
(" ...si mi chiamo bond...tite.. bond..." ed ho licenza di..... incollare"):ahah non ci fate caso ...saranno le emanazioni di queste colle...... ma non mi ci raccapezzo più

chiedo umilmente aiuto...in cambio, qualcuno lo sa cosa posso offrire...:cool:

ciao

gianni

anto_pappa
07-03-2008, 08.40.02
Considerato che devi fare delle scatole portagioie il vinavil va più che bene....anzi. Considera che il problema potrebbe anche derivare dalla bassa temperatura o da una colla scadente........ La titebond è apprezzata da molti.....ma non fa certo i miracoli....soprattutto visto quello che devi fate tu

Toto
07-03-2008, 09.17.01
Gianni se posso darti un consiglio, userei la classica vinilica.
Su legno duro, ti consiglio di rendere le parti da incollare un po' più ruvide, grattando a mano con una carta grana 40, poi diluire un po' la colla con aggiunta del 10% di acqua per far in modo che il legno riesca ad assorbirla prima che la colla inizia il suo tiraggio. Prova e vedrai che non ti siscolla più.

fenderadf
07-03-2008, 11.45.56
Una volta qualcuno mi ha suggerito per gli incollaggi di colla o di testa, di rendere ruvida la superficie come diceva Toto e addirittura di creare dei piccoli fori col trapano in modo che quando si passa la colla si riempiono i buchi e si creano come delle piccole spinette.
Ogni tanto utilizzo questo sistema.
Sembra funzionare.
Il tempo lo dirà.
Amen

Ciao
Andrea

Numero sei
07-03-2008, 13.05.30
Mi è capitata la stessa cosa. Avevo finito la classica vinilica ed avevo optato per non so cosa (per la serie proviamo come va!). Risultato pessimo, rimozione di quella zozzeria e via di colla vinilica, con questa mai mai avuti problemi.

Abraxas75
07-03-2008, 13.25.55
Un pò di tempo fa, c'era un articolo molto interessante al riguardo su FineWoodWorking.
Il test riguardava diverse colle, dalla vinilica, alle epossidiche, alle poliuretaniche e anche alle colle animali.

Tagliando corto, le colle con maggiore tenuta media (legni porosi o meno, legni esotici oleosi, e incastri "giusti" stretti e larghi) erano la colla animale in primis e poi, un pelo pelo pelo dietro, la normale colla vinilica (yellow glue: Titebond), con una differenza praticamente inesistente.

Morale della favola: la cara buona vecchia vinilica l'è la mejo....

Differenze tra titebond e vinavil, sono semplicemente legate ai tempi: la titebond fa presa prima e secca prima (i morsetti si possono rimuovere già dopo 30min).

Saluti,
Mirco.

Paquito
07-03-2008, 17.20.09
Io non sono mai riuscito a capire le varie differenze tra le colle, finora ho usato esclusivamente vinilica e quella in perline per impiallacciare, non ho mai avuto problemi, soprattutto con i portagioie che hanno avuto solo colla vinilica, non mi discosto mai neanche dalla marca, vinavil o pattex.

Solo la mia opinione, Pasquale.

homofaber
07-03-2008, 22.05.09
grazie a tutti per i preziosi consigli....ma vorrei chiedervi: ora, contrariamente ad una decina di anni fa, se ne trovano diversi tipi di vinavil, dunque...quale scegliere?

ciao

gianni

El_Marangon
08-03-2008, 01.15.39
Una volta qualcuno mi ha suggerito per gli incollaggi di colla o di testa, di rendere ruvida la superficie come diceva Toto e addirittura di creare dei piccoli fori col trapano in modo che quando si passa la colla si riempiono i buchi e si creano come delle piccole spinette.
Ogni tanto utilizzo questo sistema.
Sembra funzionare.
Il tempo lo dirà.
Amen

Ciao
Andrea

io vado sempre di rabuffino e sono tranquillo (pialla con ferro dentellato)