Visualizza versione completa : come si fa?
condinar
08-03-2008, 18.07.45
Ho visto questa finitura su un mobile mi è piaciuto molto,qualcuno mi sa consigliare come ottenerlo?questo effetto sfumato mi piace molto,grazie in anticipo.
El_Marangon
08-03-2008, 18.09.30
Col mordente meno diluito sulle parti scure e più diluito sulle parti chiare
condinar
08-03-2008, 18.22.27
come conviene procedere,dando prima la mano chiara e man mano scurire le altre zone?oppure dando prima il colore nelle zone da scurire e dopo passare a quello piu' diluito?
El_Marangon
08-03-2008, 18.34.45
la prima che hai detto. comunque prova su un pezzo di scarto e trova il metodo a te più congeniale;)
condinar
08-03-2008, 18.38.27
Grazie mille:)
robert
08-03-2008, 22.00.15
Col mordente meno diluito sulle parti scure e più diluito sulle parti chiare
ne sei sicuro??
Premetto che non ne capisco nulla di finitura, tranne quelle classiche, io pensavo che quel colore fosse realizzato con un cannello e delle bruciature, potrebbe essere??
Un caro saluto a tutti gli amici del truciolo
Roberto
El_Marangon
08-03-2008, 22.14.58
si potrebbe essere, solo che il risultato finale è diverso, col mordente si può ottenere un effetto più sfumato, con le bruciature il contrasto è più netto, c'è poi chi usa il Bitume di giudea, ma io non lo conosco...
se si volesse scurire l'intera anta in modo omogeneo si potrebbe usare anche il metodo dell'affumicatura con vapori di ammoniaca
moreno123
09-03-2008, 11.05.53
Se posso...
Non concordo col Marangon ( e dopo questo mi verrebbe da scrivere in dialetto veneto :) :) )
Io partirei prima col mordente meno diluito sulle zone da far scure, poi una volta un po asciugato (mezz' ora) darei a tutto quanto quello più diluito così da "tirare" un' pò anche l' altro e sfumare meglio
Sempre parere di ignorante comunque, non vorrei insegare a voi maestri :)
Anche io farei prima la parte più scusa, marcando con un pennellino sui punti che vorrei scurire di più, poi passerei quello più diluito in tutta l'anta con una spugnetta in modo da rendere omogenea la sfumatura finale.
Però se il nostro Marangon lo ha già sperimentato, mi tiro indietro scusandomi. :)
El_Marangon
09-03-2008, 13.00.51
Anche io farei prima la parte più scusa, marcando con un pennellino sui punti che vorrei scurire di più, poi passerei quello più diluito in tutta l'anta con una spugnetta in modo da rendere omogenea la sfumatura finale.
Però se il nostro Marangon lo ha già sperimentato, mi tiro indietro scusandomi. :)
non c'è una tecnica predefinita, consiglio di provare su pezzi di scarto l'una e l'altra e poi usare quella che per ognuno di noi da i risultati desiderati;)
ENTENDIDO
09-03-2008, 13.44.21
Parere da gnurant..:o
in quelle foto,a me pare che la cosa si sia ottenuta utilizzando non la fiamma ma un phon sverniciatore,con questo infatti si riesce a dosare meglio il grado di bruciatura....poi paglietta a sfumare e mordente + finitura a finire....
ripeto,parere da gnurant
ciao
El_Marangon
09-03-2008, 16.35.33
Parere da gnurant..:o
in quelle foto,a me pare che la cosa si sia ottenuta utilizzando non la fiamma ma un phon sverniciatore,con questo infatti si riesce a dosare meglio il grado di bruciatura....poi paglietta a sfumare e mordente + finitura a finire....
ripeto,parere da gnurant
ciao
no no no non sono daccordo,:mad:
nel senso che non è un Parere da gnurant:p:p:p[scherzetto c'eri cascato eh] (l'ignurant non è colui che si pone delle domande, ma quello che crede di avere tutte le risposte);)
potrebbero essere state fatte anche producendo delle bruciature, bisognerebbe vederle de visus solo che come detto in precedenza bisogna vedere qual'è l'effetto finale che si vuole ottenere
matteofra
10-03-2008, 12.38.58
Qualche mese fa ho fatto delle antine per la cucina di mia madre ed essendo tutti i pensili esistenti in stile, mi sono dovuto arrangiare! Per iniziare ho dato una mano di mordente molto scuro su tutta l'anta, appena asciutto ho martellato la superficie con un punteruolo per dare l'effetto tarlo. A questo punto ho carteggiato con grana molto fine portando via il mordente in maniera molto irregolare, quando la distribuzione del colore scuro era di mio gradimento ho passato una seconda mano di mordente color mogano (infatti le ante originali tendevano molto al rossiccio!), il risultato e' stato molto simili all'originale.......
Qualche mese fa ho fatto delle antine per la cucina di mia madre ed essendo tutti i pensili esistenti in stile, mi sono dovuto arrangiare........................................ .................................................. ...il risultato e' stato molto simili all'originale.......
E noi dovremmo crederti? :mad: :mad:
E le foto? :mad: :mad: Dove sono le foto? :ahah
Paquito
10-03-2008, 18.35.24
Toto, non lo provocare, si potrebbe vendicare!
Anch'io voglio vedere le foto, su Matteo, non essere timido.
Ciao, Pasquale.
matteofra
10-03-2008, 20.23.03
E noi dovremmo crederti? :mad: :mad:
E le foto? :mad: :mad: Dove sono le foto? :ahah
Bene, allora questa e' una sfida!!!!!!!!!! :prr:prr:prr
Ok posto le foto ma non trovo i file originali quindi gli do di scanner..........
chicago
28-07-2008, 12.08.28
leggendo due passati quesiti posti da Condinar ho rilevato dalle risposte molte imprecisioni.Essendo verniciatore di professione mi sono permesso di dire la mia. I quesiti in questione sono :1) che tipo di finitura è? e l'altra..2)come si fà?. Dunque per quanto riguarda il primo quesito direi che si tratta di fintura laccata poliuretanica a poro aperto su legno spazzolato di frassino (la bugnetta sarà in compensato di frassino appunto o mdf impiallacciato.) successivamente dècapata con patina a solvente e il tutto fissato con finitura acrilica 5-10 gloss. in pratica finitura così chiamata"dècapè". Per il secondo quesito direi che il soggetto in questione penso sia noce ,sia stata scurita leggermente con del mordente noce biondo successivamente verniciato con finitura trasp. invecchiato su tutta la superfice con della patina a solvente noce scuro quindi pagliettato con lana d'acciaio fine ,ad ottenere l'effetto chiaro-scuro sfumato(sta lì la bravura del verniciatore ..nell'invecchiare il + naturalmente possibile e nel non "sfondare" il fondo e quindi il mordente.), e quindi fissare il tutto con finitura trasparente acrilico da 5 gloss oppure da qual si voglia lucentezza..5..10...15...20..gloss e cosi via. In aggiunta si possono operare nella fase compresa tra il mordente e il fondo trasp.degl'incidenti:colpi ,finto tarlo,mancanze,ect,ect. cosicchè vengano riempiti dalla patina. Qualcuno ci è andato vicino altri proprio no ....non me ne vogliate ..ragà
53ZAC
28-07-2008, 12.19.43
Qualcuno ci è andato vicino altri proprio no ....non me ne vogliate ..ragà
Ci mancherebbe! Ce ne fossero professionisti "generosi" di insegnamenti come te :Ok
Grazie
Grazie Mario, sono certo che ci chiarirai molti dubbi in futuro.
:INCH
Un'altra ipotesi potrebbe essere la seguente.
Tinta chiara, mano di turapori abbastanza diluita, scartavetrata con rotorbitale insistendo sui punti che si vuole scoprire e rifinitina a mano.
Passata di tinta più scura nelle zone scoperte con sfumata verso le zone ancora coperte dal turapori.
Spagliettatina leggera e seconda mano di turapori.
Funziona con la poliuretanica e la tinta a solvente.
chicago
01-08-2008, 11.09.02
Caro SM79 il procedimento che hai descritto può andar bene nella sostanza ma non nell'effetto ; mi spiego meglio: procedendo come tu hai descritto otterrai un soggetto molto simile ,nel colore e forse anche nell'effetto ,ma non quello! non potrai infatti invecchiare i finti buchi dei tarli o i finti colpi o i finti bozzoli oppure gli angoli più acuti!!! .Un altra cosa :nel caso in cui non si riuscisse ad ottenere i giusti toni di colore e il voluto contrasto tra la base e il qual si voglia prodotto invecchiante o antichizzante al primo tentativo nascerebbe qualche piccola difficolta nella manovra di aggiustamento avendo pochi fattori variabili a nostra disposizione....ma questa è un altra cosa!!..comunque sia la tecnica da te descritta va benissimo e ti dirò ..l'uso anch'io....solo quando però ,non si hanno dei "paletti" fissati da un eventuale "pezzo campione"o da un cliente intransigente e scrupoloso.:Ok :bra comunque Ciao!!.
Sono d'accordo con te.
Io intendevo riferirmi ad un metodo da usare ex novo.
Semplice ed efficace.
Certo un pò di " manico " è necessario.
L'ho fatto in passato ed il risultato è stato ottimo.
Per i finti buchi di tarli non vedo problema.
Si fanno prima così come qualche altro segnaccio ad hoc.
Certo che nel caso in cui si debba riprendere un lavoro esistente il discorso cambia ed hai ragione tu.
matteofra
02-08-2008, 16.37.44
leggendo due passati quesiti posti da Condinar ho rilevato dalle risposte molte imprecisioni.Essendo verniciatore di professione mi sono permesso di dire la mia. I quesiti in questione sono :1) che tipo di finitura è? e l'altra..2)come si fà?. Dunque per quanto riguarda il primo quesito direi che si tratta di fintura laccata poliuretanica a poro aperto su legno spazzolato di frassino (la bugnetta sarà in compensato di frassino appunto o mdf impiallacciato.) successivamente dècapata con patina a solvente e il tutto fissato con finitura acrilica 5-10 gloss. in pratica finitura così chiamata"dècapè". Per il secondo quesito direi che il soggetto in questione penso sia noce ,sia stata scurita leggermente con del mordente noce biondo successivamente verniciato con finitura trasp. invecchiato su tutta la superfice con della patina a solvente noce scuro quindi pagliettato con lana d'acciaio fine ,ad ottenere l'effetto chiaro-scuro sfumato(sta lì la bravura del verniciatore ..nell'invecchiare il + naturalmente possibile e nel non "sfondare" il fondo e quindi il mordente.), e quindi fissare il tutto con finitura trasparente acrilico da 5 gloss oppure da qual si voglia lucentezza..5..10...15...20..gloss e cosi via. In aggiunta si possono operare nella fase compresa tra il mordente e il fondo trasp.degl'incidenti:colpi ,finto tarlo,mancanze,ect,ect. cosicchè vengano riempiti dalla patina. Qualcuno ci è andato vicino altri proprio no ....non me ne vogliate ..ragà
:INCH:INCH:INCH:INCH:INCH:INCH:INCH
Grazie per la spiegazione!!!!!
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.