annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come si fa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • come si fa?

    Ho visto questa finitura su un mobile mi è piaciuto molto,qualcuno mi sa consigliare come ottenerlo?questo effetto sfumato mi piace molto,grazie in anticipo.
    Ultima modifica di condinar; 07-10-2008, 20:25.

  • #2
    Col mordente meno diluito sulle parti scure e più diluito sulle parti chiare
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      come conviene procedere,dando prima la mano chiara e man mano scurire le altre zone?oppure dando prima il colore nelle zone da scurire e dopo passare a quello piu' diluito?

      Commenta


      • #4
        la prima che hai detto. comunque prova su un pezzo di scarto e trova il metodo a te più congeniale
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Grazie mille

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
            Col mordente meno diluito sulle parti scure e più diluito sulle parti chiare
            ne sei sicuro??

            Premetto che non ne capisco nulla di finitura, tranne quelle classiche, io pensavo che quel colore fosse realizzato con un cannello e delle bruciature, potrebbe essere??




            Un caro saluto a tutti gli amici del truciolo

            Roberto

            Commenta


            • #7
              si potrebbe essere, solo che il risultato finale è diverso, col mordente si può ottenere un effetto più sfumato, con le bruciature il contrasto è più netto, c'è poi chi usa il Bitume di giudea, ma io non lo conosco...
              se si volesse scurire l'intera anta in modo omogeneo si potrebbe usare anche il metodo dell'affumicatura con vapori di ammoniaca
              Ultima modifica di El_Marangon; 09-03-2008, 00:32.
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #8
                Se posso...
                Non concordo col Marangon ( e dopo questo mi verrebbe da scrivere in dialetto veneto )
                Io partirei prima col mordente meno diluito sulle zone da far scure, poi una volta un po asciugato (mezz' ora) darei a tutto quanto quello più diluito così da "tirare" un' pò anche l' altro e sfumare meglio
                Sempre parere di ignorante comunque, non vorrei insegare a voi maestri
                Spero de farghela...

                Commenta


                • #9
                  Anche io farei prima la parte più scusa, marcando con un pennellino sui punti che vorrei scurire di più, poi passerei quello più diluito in tutta l'anta con una spugnetta in modo da rendere omogenea la sfumatura finale.
                  Però se il nostro Marangon lo ha già sperimentato, mi tiro indietro scusandomi.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Anche io farei prima la parte più scusa, marcando con un pennellino sui punti che vorrei scurire di più, poi passerei quello più diluito in tutta l'anta con una spugnetta in modo da rendere omogenea la sfumatura finale.
                    Però se il nostro Marangon lo ha già sperimentato, mi tiro indietro scusandomi.
                    non c'è una tecnica predefinita, consiglio di provare su pezzi di scarto l'una e l'altra e poi usare quella che per ognuno di noi da i risultati desiderati
                    se funziona è vecchio

                    Commenta


                    • #11
                      Parere da gnurant..
                      in quelle foto,a me pare che la cosa si sia ottenuta utilizzando non la fiamma ma un phon sverniciatore,con questo infatti si riesce a dosare meglio il grado di bruciatura....poi paglietta a sfumare e mordente + finitura a finire....
                      ripeto,parere da gnurant
                      ciao
                      cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                      ciao
                      Luciano

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                        Parere da gnurant..
                        in quelle foto,a me pare che la cosa si sia ottenuta utilizzando non la fiamma ma un phon sverniciatore,con questo infatti si riesce a dosare meglio il grado di bruciatura....poi paglietta a sfumare e mordente + finitura a finire....
                        ripeto,parere da gnurant
                        ciao
                        no no no non sono daccordo,






                        nel senso che non è un Parere da gnurant[scherzetto c'eri cascato eh] (l'ignurant non è colui che si pone delle domande, ma quello che crede di avere tutte le risposte)
                        potrebbero essere state fatte anche producendo delle bruciature, bisognerebbe vederle de visus solo che come detto in precedenza bisogna vedere qual'è l'effetto finale che si vuole ottenere
                        Ultima modifica di El_Marangon; 10-03-2008, 01:08.
                        se funziona è vecchio

                        Commenta


                        • #13
                          Qualche mese fa ho fatto delle antine per la cucina di mia madre ed essendo tutti i pensili esistenti in stile, mi sono dovuto arrangiare! Per iniziare ho dato una mano di mordente molto scuro su tutta l'anta, appena asciutto ho martellato la superficie con un punteruolo per dare l'effetto tarlo. A questo punto ho carteggiato con grana molto fine portando via il mordente in maniera molto irregolare, quando la distribuzione del colore scuro era di mio gradimento ho passato una seconda mano di mordente color mogano (infatti le ante originali tendevano molto al rossiccio!), il risultato e' stato molto simili all'originale.......
                          Matteo


                          Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                          Kant.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da matteofra Visualizza il messaggio
                            Qualche mese fa ho fatto delle antine per la cucina di mia madre ed essendo tutti i pensili esistenti in stile, mi sono dovuto arrangiare........................................ .................................................. ...il risultato e' stato molto simili all'originale.......
                            E noi dovremmo crederti?

                            E le foto? Dove sono le foto?
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Toto, non lo provocare, si potrebbe vendicare!

                              Anch'io voglio vedere le foto, su Matteo, non essere timido.

                              Ciao, Pasquale.
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X