PDA

Visualizza versione completa : raspe che passione

El_Marangon
08-03-2008, 20.17.04
Si fa un gran parlare di pialle ma di raspe di qualità si parla poco, la prestigiosissima ditta AURIOU ha chiuso i battenti ma le sue raspe sono ancora ricercatissime per sempio questa (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=110229704985&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=001)

manino
08-03-2008, 20.50.02
anche io sono alla ricerca di raspe di qualita' per la costruzione di manici di chitarra e li la qualita' deve contare,per far si che io mi stanchi meno :ahah:ahah:ahah:ahah

Paquito
09-03-2008, 09.08.38
Corradi, Bassoli te gustano?

El_Marangon
09-03-2008, 11.08.05
Corradi, Bassoli te gustano?

non sono la stessa cosa

whybob71
09-03-2008, 13.24.54
Già, la Auriou non fa + raspe, brutta notizia; però la Nicholson continua a farne di ottime; un rivenditore della mia zona si era detto a suo tempo disponibile ad ordinare delle raspe Nicholson a scelta, ma bisognava fare un ordine minimo (penso almeno una decina).

E le Stella Bianca come saranno? ho visto che a catalogo ne hanno diverse, anche modello Cabinet fatte a mano.......

Alex
09-03-2008, 16.04.51
E' un piacere risentirti Doc ;);)

El_Marangon
09-03-2008, 17.04.32
E' un piacere risentirti Doc ;);)

quoto:)

si potrebbe fare un pool

donhaldo
10-03-2008, 11.29.18
Anche io avrei bisogno di qualche raspa buona: c'e' da svenarsi come
per le pialle e gli scalpelli?! :mad:

woodfish
10-03-2008, 14.38.42
Ciao doc è veramente un piacere ritrovarti.:)

albertoA
10-03-2008, 16.58.09
Mi sono arrivate oggi delle raspe prese nel negozio workshopheaven (http://www.workshopheaven.com), ancora non le ho provate.
Ho 3 herdim, 2 di grana 5 che sono notevolmente più fini di una 5 corradi ed una 3. La corradi 5 va bene, ma come dice Marangon non è la stessa, e sono herdim... non auriou. Le ho viste da Federico... mi sembrano davvero ottime.
MAAAA prendete in considerazione le pansar files, lo ha ricordato a Michele e a me Giacomo ieri... io le uso da anni e danno superfici assolutamente perfette. La Bahco FM10 è eccezionale, ha due grane, una fatta a ))))))) come le lime pansar ed anche un'altra faccia fatta ###### che per alcune situazioni è migliore... A volte fa comodo anche togliere il manico (le altre pansar non hanno l'impugnatura ma si usano o con il loro manico tipo pialla o avvitate ad un pezzo di legno).

Ciao,
Alberto

ac445ab
10-03-2008, 22.12.00
Ragazzi,
se facciamo un pool qualche raspa buona la prenderei.
Ma quante grane di raspe ci sono? Come si classificano?

donhaldo
10-03-2008, 23.21.08
Bravo Giuliano! Per fortuna l'hai chiesto tu,
altrimenti tocca sempre a me "scassare" gli esperti... :o :D

gmgd
11-03-2008, 21.52.49
Ho trovato Farrier.....che roba è?

albertoA
13-03-2008, 17.59.21
Ho trovato Farrier.....che roba è?
Michele...
questa è una ferrier's in confronto ad una 5 herdim...
http://img.photobucket.com/albums/v232/aleottag/Tools/ferriers.jpg
Sarebbe una raspa per gli zoccoli dei cavalli, sull'altro lato c'è una lima grossolana che immagino sia per rifinire e/o i ferri, ma forse Luciano lo sa dire meglio.

Questa invece è la foto della lima che dicevo FM10 Bahco.

http://img.photobucket.com/albums/v232/aleottag/Tools/fm10r.jpg

Alberto

African-Blackwood
14-03-2008, 16.51.58
Anche io avrei bisogno di qualche raspa buona: c'e' da svenarsi come
per le pialle e gli scalpelli?! :mad:

Tranquillo, le Auriou costavano meno di 100 euri l'una, a volte poco più della metà :sorr

African-Blackwood
14-03-2008, 16.53.33
Sono valide pure le G.F. Dick (le vende Dieter Schmid - fine tools)

ac445ab
14-03-2008, 23.25.35
Ma quante grane di raspe ci sono? Come si classificano?

Visto che gli esperti di raspe e lime languono (ma sono sicuro che ci sono;)) mi sono un po' documentato sull'argomento.
Innanzitutto sono rimasto sorpreso dall'apprendere che di tipi di lime e raspe ce ne sono di tantissimi tipi:eek:
LIME
Si classificano essenzialmente tenendo conto dei seguenti parametri:
1) disposizione dei denti
2) forma della sezione
3) capacità di taglio
4)Dimensioni

Per la disposizione dei denti si possono distinguere in lime a denti su file parallele (single cut) e a denti incrociati (double cut). I denti incrociati richiedono una maggiore pressione ma tagliano più velocemente.
La sezione può essere quadra, mezzotondo, circolare, conica, triangolare etc.
Per quanto riguarda la capacità di taglio, esistono diversi sistemi di classificazione. Negli Stati Uniti parleremo (dalle più grossolane, alle più fini) di Bastard, Second cut, Smooth cut e Dead Smoot cut, grado che cambia anche in funzione della lunghezza. Più la lima è lunga, più i denti sono spaziati e più il taglio sarà grossolano. In Italia abbiamo Bastardo, Mezzodolce, Dolce e Doppio dolce, ma in altri paesi europei possiamo trovare una numerazione che va da 00 a 6, dalla più grossolana alla più fine.
La lunghezza varia generalmente da ca. 10 cm a 40 cm.

RASPE
La lunghezza, come le lime, varia solitamente da 10 a 40 cm.
Possono essere piatte, mezze tonde e tonde.
Per quanto riguarda lil taglio sono innanzitutto classificate come Wood rasps, Cabinet rasps e Patternmakers' rasps, dalle più grossolane alle più fini. In più, come le lime, avremo Bastardo,Mezzodolce, Dolce e Doppio Dolce o una numerazione da 00 a 6.
Anche per le raspe la lunghezza influisce sulla capacità di taglio. Generalmente le più lunghe tagliano più grossolanamente.

Ciao,
Giuliano:)

albertoA
16-03-2008, 09.21.36
Giuliano, cabinet è anche una forma, sono quasi come le mezze tonde, ma con il lato tondo con un raggio maggiore (sono più larghe).
Poi ci sono tutte le raspe non diritte, le rifflers.
Per la numerazione non penso che ci sia uno standard come sulle lime... ho una 5 corradi ed una5 herdim e non sono proprio la stessa cosa! Questo è un po' una "fregatura".
A proposito, la FM10 che ho postato sopra è sempre la stessa ma sono i due lati.
Ciao,
Alberto

ac445ab
16-03-2008, 23.03.56
A proposito, la FM10 che ho postato sopra è sempre la stessa ma sono i due lati.
Ciao,
Alberto

Alberto,
che vantaggio hanno i denti disposti in quel modo? Per quali lavori trovi sia conveniente la FM10?

donhaldo
18-03-2008, 10.45.23
Tranquillo, le Auriou costavano meno di 100 euri l'una, a volte poco più della metà :sorr

:grrr:grrr:grrr

Toto
18-03-2008, 11.14.35
Alberto la FM10 sono lime usate per il metallo bianco. (lega= stagno, rame, piombo)
Le ho usate per molti anni in officina ferroviaria, si facevano le fusioni dei cuscinetti di trascinamento e delle boccole dei fuselli delle sale.
Venivano torniti, poi si eliminava il metallo con quel tipo di lime per fare gli sfiancamenti per evitare che tutta la bronzina abbracciasse il fusello e potesse trascinare il metallo, rischiando di fondere, poi si rifiniva con raschietto elicoidale.
Questo non significa che non possano essere usate per il legno, anzi, le lime da ferro, per le rifiniture su legno sono eccezionali. :)

ac445ab
18-03-2008, 21.20.57
Questo non significa che non possano essere usate per il legno, anzi, le lime da ferro, per le rifiniture su legno sono eccezionali. :)

Ma esistono lime da ferro e lime da legno? Non è solo una questione di taglio?
Nel senso che per il legno semplicemente quelle più fini non è possibile usarle a causa dell'intasamento della segatura.
Se è così praticamente tutte le lime usate per il legno sono utilizzabili per il metallo, ma non è vero il contrario.
E' così?

ENTENDIDO
18-03-2008, 21.43.13
è una questione di taglio nel senso che le raspe usate per il legno hanno un tipo di dentatura inadatto all'uso su metallo,foss'anche tenero come il piombo....mentre le lime possono lavorare su entrambi i materiali senza risentirne tranne,forse,un leggero preoblema di intasamento dovuto alla "tenerezza":ahah del materiale
un trucco per evitare,o almeno limitare,l'intasamento dei denti di una lima quando si lavora legno,specie se tenero,è strofinarle con un pezzo di gesso da lavagna...
il gesso limita l'altezza dei denti,in pratica lasciando scoperta solo la parte tagliente,e limita di molto l'intasamento degli stessi....è un trucchetto in uso anche quando si lima metallo tenero,come piombo o rame
ciao

ac445ab
18-03-2008, 22.46.11
è una questione di taglio nel senso che le raspe usate per il legno hanno un tipo di dentatura inadatto all'uso su metallo,foss'anche tenero come il piombo....mentre le lime possono lavorare su entrambi i materiali senza risentirne tranne,forse,un leggero preoblema di intasamento dovuto alla "tenerezza":ahah del materiale
un trucco per evitare,o almeno limitare,l'intasamento dei denti di una lima quando si lavora legno,specie se tenero,è strofinarle con un pezzo di gesso da lavagna...
il gesso limita l'altezza dei denti,in pratica lasciando scoperta solo la parte tagliente,e limita di molto l'intasamento degli stessi....è un trucchetto in uso anche quando si lima metallo tenero,come piombo o rame
ciao

Luciano,
Grazie per il suggerimento:)

ENTENDIDO
18-03-2008, 22.56.49
un altro,per le raspe ,è ricoprirle di nastro da pacchi....quando raspi un legno resinoso,si impastano di resina e porcherie varie e pulirle è un match.....col nastro,quando hai finito lo togli e la raspa resta pulita;)
ciao

pitu
19-03-2008, 15.03.56
un altro,per le raspe ,è ricoprirle di nastro da pacchi....quando raspi un legno resinoso,si impastano di resina e porcherie varie e pulirle è un match.....col nastro,quando hai finito lo togli e la raspa resta pulita;)
ciao

Questa é troppo forte!!!!!:ahah

albertoA
19-03-2008, 18.13.11
Grazie dei consigli sull'intasamento!!! Ora mi devo procurare del gesso... bianco ovviamente :D, per lo scotch ce l'ho... anche se poi andrà pulita la raspa dalla colla!
Toto, non sapevo l'uso della FM 10, io l'ho usata solo per il legno e l'alluminio, accompagnando la venatura si ottiene una finitura davvero eccellente. Se riescono a lavorare abbastanza denti. E' sempre una lima piatta, quindi va bene su cose diritte o convesse (non troppo per la grossolanità dei denti).
Se hai abbastanza spazio usi la parte )))), avendo cura di tenere la raspa quasi orizzontale al verso delle fibre, la finitura è quasi piallata, se hai meno spazio usi la parte ### che ti permette di tagliare anche ad angoli maggiori anche se la finitura non è altrettanto buona. Io l'ho usata per fare gli archi, dove non arrivava questa usavo la raspa per poi pulire con le rasiere.
Ci sono anche le "pansar" che sono più grandi e sono o tutte ))) o tutte ### la finitura non è altrettanto buona.
Ciao,
Alberto

El_Marangon
20-03-2008, 23.15.26
Mi sono arrivate oggi delle raspe prese nel negozio workshopheaven (http://www.workshopheaven.com), ancora non le ho provate.
ciao Alberto
hai avuto modo di provarle?

albertoA
21-03-2008, 09.46.47
Sì, provate...
Vanno bene! Avevo un set preso da dick di quelle cinesi che non tagliavano nulla... queste invece pur essendo di ignota origine, per lo meno sul "breve" (non posso giudicare quanto dureranno...) sono ottime.
La cabinet (ho preso una taglio 7) è molto comoda perché piccola ed entra anche in zone concave piuttosto strette, il taglio è fine e non
Le tonde sono un po' peggio, ne avevo prese 2 una più dine ed una più grossolana, i denti sono piuttosto radi, meglio le nostrane.
Ho preso anche 2 "front bent" e "back bent" cabinet, che sono delle cabinet piegate per raspare meglio in posti concavi e convessi... quelle sono veramente ottime, quando le ho prese erano in offerta a 5 sterline manicate...
Su tagli più grossolani resterei qui in Italia per le raspe, per quelli fini queste hanno un ottimo valore per il prezzo.
Ciao,
Alberto

luc
30-03-2008, 21.52.03
salve
proprio venerdi scorso ho acquistato da LAC (Liuteria artistica cremonese) una raspa mezza tonda da 16 mm, di listino 47 euri (pagata però molto meno, dopo lunga contrattazione). i denti (la davano come fatta a mano..) sono molto fini e la finitura è davvero buonissima. ottima per liuteria anche di precisione.
non ho capito però di che ditta sia (cmq non di origine italiana)

Manino, io però per il manico di una elettrica userei una buona vastringa, poi finirei con lima, aterrei la raspa solo per certi dettagli.

ciao
Luciano