PDA

Visualizza versione completa : Pergolato su terrazzino

ZAM
09-03-2010, 12.24.06
Buongiorno a tutti, non ci sentiamo da tantissimo tempo (varie vicissitudini familiari e lavorative) dopo un periodo un po' particolare il quale non mi ha permesso di coltivare il mio hobby, ho deciso con l'arrivo della bella stagione di fare un pergolato sul mio terrazzino.

Ho però un dilemma nei vari brico non riesco a trovare pali da 4 mt. o meglio li hanno solo 95x95x400 cm. e potrei utilizzarli per il sostegno.

Il problema che per le traverse dovrei tagliarli io facendoli diventare 42,5x95x400 e fino a qui tutto bene, ma la domanda è posso fare un palo da 3,90 dal muro con questa misura o devo trovare pali con misure + generose???

Lo sò come sempre mi sono spiegato come un libro stracciato, ma è una mia particolarità.

Ho anche un file di google sketcup con il progetto fatto posso postarlo???

Saluti e grazie per chi vorrà rispondermi.

Stefano54
09-03-2010, 12.33.29
Ciao Zam, molla un po' i libri e sotto con il legno! :ahah Benrisentito!
Secondo me le misure che vuoi usare sono insufficenti ma, aspettiamo gli altri.
Per il progetto fatto con sketcup, esportalo come immagine
così anche chi non ha il programma lo studia.

ZAM
09-03-2010, 12.47.18
Buongiorno Stefano, quanto tempo che è passato...

come posso esportare un file sketcup in formato immagine?

Stefano54
09-03-2010, 12.53.12
Buongiorno Stefano, quanto tempo che è passato...

come posso esportare un file sketcup in formato immagine?

Dal menu File scegli Esporta grafico 2D

ZAM
09-03-2010, 12.59.40
Provo a postare il file

afoto
09-03-2010, 13.30.21
non dovresti avere grossi problemi, tra l'altro a Casoria credo nevichi poco :):):):):)

ZAM
09-03-2010, 16.41.01
non dovresti avere grossi problemi, tra l'altro a Casoria credo nevichi poco :):):):):)

Effettivamente!!!

Comunque il pensiero va al fatto che comunque il pergolato dovrà essere ricoperto dalle perline sottotetto e dalle tegole bituminose, ecco perchè mi si storce il naso su una distanza di 4 mt. circa.

53ZAC
09-03-2010, 17.28.34
Se deve essere coperto, neve a parte, la sezione 95 x 95 su 4 m di campata mi sembra poco.
Ad occhio direi che io ci metterei almeno un 100 x 150.

Ciao

Toto
09-03-2010, 17.33.00
Se deve essere coperto, neve a parte, la sezione 95 x 95 su 4 m di campata mi sembra poco.
Ad occhio direi che io ci metterei almeno un 100 x 150.

Ciao

Sono in sintonia con Alberto sulle dimensioni, oserei dire come minimo.

Una domanda Zam, sono conficcati nel muro?

torniomania
09-03-2010, 17.56.09
Zam vai da Parziale a Quarto tiene pali fino a 12 mt:Ok

ZAM
09-03-2010, 18.04.01
Zam vai da Parziale a Quarto tiene pali fino a 12 mt:Ok

Parziale è anche vicino all'aeroporto, ma dispone di pali come minimo da 6 mt. e quindi farei tanto sfrido.

Per quanto riguarda la costruzione i pali dal lato del muro saranno conficati.

Per quanto riguarda le misure intendete solo per le traverse o anche per quelli di sostegno???

Toto
09-03-2010, 18.07.00
Parziale è anche vicino all'aeroporto, ma dispone di pali come minimo da 6 mt. e quindi farei tanto sfrido.

Per quanto riguarda la costruzione i pali dal lato del muro saranno conficati.

Per quanto riguarda le misure intendete solo per le traverse o anche per quelli di sostegno???

Direi anche per i pilastri! Tutto il peso alla fine verrà scaricato sui pilastri.

ZAM
09-03-2010, 18.14.42
Allora riprogetterò il tutto

Grazieeeeeee

afoto
09-03-2010, 19.49.21
ZAM quali tegole bituminose prevedi di metterci? e le perline? quanto spesse?
come dice toto sei probabilmente al limite (se il materiale è buono vai tranquillo)se vuoi essere tranquillissimo puoi raddoppiare accostanto 2 travetti da 42,5x95 di sezione in modo da avere una sezione totale di 95x95.
così facendo avrai raddoppiato la resistenza..........
le altre valutazioni spettano a te..... costi, aspetto esteriore.......

ZAM
10-03-2010, 10.27.42
Per le perline, andrò su quelle classiche da 18 già impregnate, per le tegole sono quelle classiche bituminose che però devo dire pesano abbastanza.

A questo punto per andare sul sicuro ho pensato:

Pali di sostegno 15 x 15
Traverse accoppiate 6 x 20 di costa o 6 x 15 sempre di costa

Dal lato del muro mi hanno consigliato volendo di fissare una trave al muro e di fare appoggiare le traverse su di essa, bloccandole con viti.

elfobuono
10-03-2010, 12.50.15
Mi intrufolo nella discussione visto che questo è il mio campo.
Riesci a farmi una pianta di come lo vuoi realizzare?
Così a occhio mi sembra che tra i 4 diagonali nella parte più larga ci sia troppa luce e rischi che la perlina fletta.
Per il calcolo statico una volta che ho la pianta è questione di 2 minuti fartelo.
La soluzione di fissarsi al muro con una trave di bordo, ancorata con barre filettate e ancorante chimico, è la soluzione meno invasiva, nessuna spaccatura e finitura immediata, l'unica cosa da fare è verificare di cosa è fatto il muro.

53ZAC
10-03-2010, 12.54.46
Concordo anch'io sulla soluzione della trave a muro per appoggio. Sicuramente migliore anche dal punto di vista estetico.

ZAM
10-03-2010, 17.01.36
Mi intrufolo nella discussione visto che questo è il mio campo.
Riesci a farmi una pianta di come lo vuoi realizzare?
Così a occhio mi sembra che tra i 4 diagonali nella parte più larga ci sia troppa luce e rischi che la perlina fletta.
Per il calcolo statico una volta che ho la pianta è questione di 2 minuti fartelo.
La soluzione di fissarsi al muro con una trave di bordo, ancorata con barre filettate e ancorante chimico, è la soluzione meno invasiva, nessuna spaccatura e finitura immediata, l'unica cosa da fare è verificare di cosa è fatto il muro.

Ecco file piantina terrazzino dall'alto.

Oggi sono andato da Parziale, il quale ha solo travi da 12 mt. non impregnate o 10 x 10 oppure 8 x 16

Altrimenti ne ho trovato un altro che fornisce pali impregnati ma della marca TARTARUGA garantiti 15 anni, ma devo portargli la piantina per farmi fare un preventivo SAI CHE PREZZI!!!!!

carcan
10-03-2010, 17.55.19
Se dalle tue parti c'e' UNOPIU' prova a dare un occhio al catalogo, i prezzi sono folli, ma stranamente per le travi di LAMELLARE (molto piu' stabili del massello) impregnate sono abbastanza buoni.

elfobuono
10-03-2010, 18.12.08
domattina ti preparo un progettino e un calcolo statico, piccolo OT: per legge il carico della neve a napoli, se le info che ho trovato non sono errate, è di 115 kg/mq

torniomania
11-03-2010, 12.51.16
Zam presi i paletti impregnati da parziale, mi sono reso conto che sono impregnati solo in superfice, alloar puoi usare dell'impregnante nautico americano che lo trovi da idea mare , così la durata è doppia:Ok

ZAM
11-03-2010, 17.15.48
Zam presi i paletti impregnati da parziale, mi sono reso conto che sono impregnati solo in superfice, alloar puoi usare dell'impregnante nautico americano che lo trovi da idea mare , così la durata è doppia:Ok

Ma l'impregnatura in autoclave non dovrebbe andare un pò oltre la superfice???

Allora a questo punto li prendo grezzi e me li faccio del colore che voglio!!!

elfobuono
12-03-2010, 09.37.35
Anche se un po' in ritardo ti posto un progettino e la relazione.

14099 (relazione di calcolo)

14100 (pianta)

Le problematiche nel realizzarlo così sono:

luce da 150 per le perline in gronda
Fissaggio della trave perpendicolare a quella fissata al muro.

Per il primo punto puoi pensare di mettere dei traversini tra i vari diagonali e girare le perline
Per il secondo potresti pensare ad una scarpa metallica a L spessore 8 mm e avvitarlo e allo stesso tempo avvitarlo anche di lato.

Per l'esterno ti consiglio un prodotto tipo questo (http://www.vernicinaturali.it/upload/docs/ita/schede_tecniche/L13.pdf) e di colorarlo come più ti piace

ZAM
12-03-2010, 11.04.07
Bellissimo progetto, ma interpretarlo per me è impossibile, cerco di capire qualche cosa dalla pagina ma dal prospetto ci ho capito ben poco.

Se ho capito la disposizione è questa

5 Pilastri 16 x 16

2 Traverse esterne 8 x 16

3 Traverse interne 10 x 16

In + punti molto sul fatto di mettere le 2 traverse esterne perpendicolari.

elfobuono
12-03-2010, 14.03.53
Le sezioni sono specificate sul disegno vicino al numero che identifica la trave.
I pilastri sono 16x16, le 4 travi che appoggiano direttamente sui pilastri basterebbero 8x16, ma per estetica è meglio metterne 2 vicine o fare un pezzo da 16x16.
Il discorso più complicato è per i diagonali e le travi di bordo. Come le ho disegnate io (10x20 anche se 10x16 sono verificate) il tetto ha tutto la stessa pendenza e non avrai sorprese nel perlinare, se inizi a modificare gli angoli tra i vari diagonali cambi la pendenza della falda.
I 2 esterni sono a 90 gradi perchè a me piacciono le forme geometriche semplici, nulla ti vieta di mandare l'incrocio delle travi vicino al pilastro che trovi sulla sinistra salendo le scale, ovviamente se vuoi mantenere tutte le falde con la stessa pendenza va modificata la disposizione dei pilastri.
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.

ZAM
12-03-2010, 16.21.27
Adesso ho capito, quindi se non rispetto una distanza uniforme fra pilastro e pilastro ci sarà una diversità di pendenza ecco perchè conviene rispettare la perpendicolarità degli esterni.

Piano piano forse ci arrivo anche io!

torniomania
12-03-2010, 18.02.23
Ma l'impregnatura in autoclave non dovrebbe andare un pò oltre la superfice???

Allora a questo punto li prendo grezzi e me li faccio del colore che voglio!!!

Così pensavo pure io

ZAM
17-04-2010, 09.30.40
Buongiorno ragazzi, dopo un po' di lavoro posto qualche foto dei lavori effettuati, mi resta solo il tetto.

Da notare che ho cambiato completamente il progetto in quanto ho optato per una via + semplice.

Pilastri 14 x 14 Traverse 8 x 16 Doghe spessore cm.2

Il tetto lo completerò con lana roccia 5 cm. guaina mm.4 e tegole canadesi

Se il tempo me lo permette

53ZAC
17-04-2010, 11.32.07
Ciao Zam,
scusa ma ho eliminato il messaggio doppio che hai postato in Opere personali.
La sezione giusta è questa trattandosi di la voro di carpenteria, ed il raddoppio del messaggio crea solo confusione e dispersione di informazioni.
A parte ciò, ti faccio i miei complimenti per l'ottimo risultato.

ZAM
17-04-2010, 11.46.14
Grazie, nessun problema

afoto
17-04-2010, 14.07.02
mi sembra che i tuoi lavori procedano bene, ti chiedo solo cosa hai messo alla base dei pilastri? oltre alle staffe vedo qualcos'altro! cos'è?

ZAM
19-04-2010, 09.18.06
Nulla, ho solo messo della membrana liquida per i primi 20 cm.

Anche se sulla base mi preservo di fare qualche cosa a protezione in quanto a contatto con il pavimento.

afoto
19-04-2010, 10.05.03
Nulla, ho solo messo della membrana liquida per i primi 20 cm.

Anche se sulla base mi preservo di fare qualche cosa a protezione in quanto a contatto con il pavimento.

membrana liquida, interessante ma di cosa si tratta, non la conosco! immagino una sorta di plastica, in tal caso attenzione non sempre è indicata

ZAM
19-04-2010, 10.56.08
Può in verità essere applicata anche sulle doghe al posto della guaina però non penso con gli stessi risultati