annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scatolina porta gioie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scatolina porta gioie

    Ciao a tutti sto preparando un piccolo regalino per il compleanno della mia dolce metà, il legno usato come potete vedere è tiglio e deve ancora essere verniciato, sto facendo prove sui degli scarti per cercare di non fare errori ma comunque devo spicciarmi perchè dev'essere pronto per sabato!i...Un amico falegname mi ha tagliato i pezzi poi è stata incollata e inchiodata (si vedono i segni dello stucco) A voi largo a sentenza! Spero vi piaccia! Vi dico già che avrei voluto ripetere il disegno frontale anche sui lati destro e sinitro ma la futura proprietaria non era d'accordo...
    10032010077.jpg
    10032010075.jpg
    Vi posto appena possibile altre foto!
    paolo89

  • #2
    Ciao Paolo89. Il lavoro è proprio carino. Vedrai che piacerà molto. Intanto vorrei darti un mio personalissimo consiglio: poichè noi siamo gli autori dei nostri manufatti, dovremmo realizzarli prima di tutto soddisfacendo il nostro estro. In particolare, trattandosi di un regalo, io preferirei non mostrarlo fin tanto che non fosse giunto il momento di consegnarlo alla persona amata. Sono quasi certo che a quel punto non ci sarebbero richieste sul "come" e "dove" fare e mettere i vari decori.
    L'oggetto sarebbe graditissimo ugualmente e la nostra "anima d'artista" ne sarebbe lusingata.
    Per quanto riguarda il lavoro di falegnameria, mi piacerebbe conoscere le misure però, in futuro eviterei di giuntare i vari pezzi con dei chiodi. Le dimensioni dell'oggetto dovrebbero essere contenute e, pertanto, unendo i pezzi anche solo per contatto, non dovrebbe avere alcun problema di tenuta. Ne guadagnerebbe l'estetica perchè è molto difficile coprire le stuccature con il mordente e la macchia tende sempre ad evidenziarsi.
    L'intaglio è veramente ben fatto. Ripetilo dove più ti aggrada che vedrai che non disturba.
    Scusa se mi sono permesso e...tanti auguri
    Ultima modifica di ninni49; 11-03-2010, 11:29.

    Commenta


    • #3
      Cavolo che bella!!!

      forse è la prospettiva della foto, ma pare che il coperchio trasbordi parecchio ai lati,
      io lo avrei fatto più in dentro, ma ripeto, forse è la foto che da l'idea sbagliata,

      ciao

      Marco
      http://www.eltornidor.eu

      Commenta


      • #4
        Ninni hai perfettamente ragione per le prossime volte seguirò il tuo consiglio sulla "sorpresa"! le misure sono piu o meno 10 x 17 per i chiodini la prossima volta non li metterò piu però devo procurarmi qualche cosa per tenerlo schiacciato finchè non si asciuga! spero solo che lo stucco si noti poco una volta verniciato! eltornidor non è un effetto il coperchio è volutamente fatto piu grande quando sarà incernierato vorrei farlo rimanere sporgente da tutti i lati, piu o meno come lo vedi nella fotografia! Vi ringrazio entrambi per i complimenti!
        paolo89

        Commenta


        • #5
          Complimenti Paolo e anch'io concordo con ninni.
          Attendo il lavoro finito.
          Saluti.
          Felice

          Commenta


          • #6
            Quoto Domenico per quanto riguarda i chiodini.
            Il lavoro di voi intagliatori è sempre invidiabile!

            Commenta


            • #7
              E bravo a Paolo io la penso come Domenico, vorrei fare un apprezzamento ,non solo per il bel lavoro,ma alla tua età è raro trovare ragazzi con questa passione,bravo continua cosi ...

              Nicola
              ciao belli

              Nicola

              ..........................intelligenti pauca...............................

              Commenta


              • #8
                Semplice ma molto carina. Sono daccordo con gli altri per i chiodi:evitali. Per tenere bloccati i pezzi quando incolli, puoi usare una di quelle cinghie per il portapacchi.
                i miei lavori

                Commenta


                • #9
                  ......era meglio un anello!!!!!!!


                  Scherzo invidiabilissimo l'intaglio, un pò meno i chiodini, ma con una bella stuccatura e finitura tutto sparisce!!!!
                  Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                  Commenta


                  • #10
                    Molto bella davvero!!!

                    Complimenti!!!
                    Renzo

                    Commenta


                    • #11
                      Molto carina! Complimenti per l'intaglio ed il " movimento" nel piede! Non belli i chiodi che come al solito, sono difficili da nascondere. Hai mai provato la tecnica delle spine di legno come usavano nell'antichità? Fatto un foro di diametro uguale alla spina, si inserisce la medesima dopo averla immersa per una metà nella colla prescelta (ottima anche quella vinilica). La Parte che rimane fuori, una volta essiccata, viene poi tagliata con uno scalpello ben affilato e rifinita con carta vetrata. E' una tecnica che, se ben usata, dà ottimi risultati anche dal punto di vista estetico ovviamente quando si ha a che fare con un oggetto che può assumere una veste antica. Le spine si possono acquistare nei negozi di modellismo o di legname e sono solitamente in legno duro anche pregiato. Saluti e buon lavoro!
                      I miei lavori

                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da p.cozzani Visualizza il messaggio
                        Non belli i chiodi che come al solito, sono difficili da nascondere. Hai mai provato la tecnica delle spine di legno come usavano nell'antichità? .....
                        quoto
                        carina e semplice ottimo lavoro
                        ciao

                        Commenta


                        • #13
                          ciao a tutti! mi scuso per il ritardo della risposta ma grazie a tutti per i complimenti!
                          paolo89

                          Commenta


                          • #14
                            Complimenti Paolo.
                            Ciao. Felice

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X