annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetto spazzolato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effetto spazzolato

    Ciao tutti
    sto facendo alcune porte interne in ontano da tingere ed alla committente(mia figlia)piacerebbe questo tipo di effetto,io non ho idea sulle procedure,chi mi aiuta????
    Grazie
    Franco
    se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

  • #2
    Franco, intendi effetto spatolato, quindi tinte pastello?
    Le venature del legno spariscono completamente.
    Se intendi quel tipo di effetto, ci sono relle resine che vengono usate anche sui pavimenti in legno. Se chiedo in un coloririficio, vedrai che ti sanno indirizzare sul prodotto che hanno a disposizione.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Franco, intendi effetto spatolato, quindi tinte pastello?
      Le venature del legno spariscono completamente.
      Se intendi quel tipo di effetto, ci sono relle resine che vengono usate anche sui pavimenti in legno. Se chiedo in un coloririficio, vedrai che ti sanno indirizzare sul prodotto che hanno a disposizione.
      Credo che Franco intenda proprio spazzolato,un effetto che si usa soprattutto nei parquet.
      Il legno risulta scavato nelle venature come se fosse consumato dal tempo.
      Non saprei dire come ottenere quell'effetto,ma non mancheranno i pareri di altri amici che possono aiutarti.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Sì,Toto
        è proprio come dice Alberto:spazzolato e non spatolato
        se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

        Commenta


        • #5
          http://www.parquet-laminato.it/floor...erfice_jpg.jpg

          cosi'.

          Comunque interessa molto anche a me io ci devo fare una cucina in rovere spazzolato.

          Commenta


          • #6
            credo che l'effetto spazzolato si ottenga proprio montando sul trapano la spazzola di nylon o di metallo e si passa sul legno,in questo modo vengono messe in risalto le venature del legno,dopo si carteggia con carta fine e si passa alla colorazione.Spero di aver detto giusto.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da condinar Visualizza il messaggio
              credo che l'effetto spazzolato si ottenga proprio montando sul trapano la spazzola di nylon o di metallo e si passa sul legno,in questo modo vengono messe in risalto le venature del legno,dopo si carteggia con carta fine e si passa alla colorazione.Spero di aver detto giusto.
              proprio così
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da francoste2000 Visualizza il messaggio
                Sì,Toto
                è proprio come dice Alberto:spazzolato e non spatolato
                Scusate tutti, avevo letto spatolato.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Tranquillo Toto lo sappiamo che a una certa eta' non si legge piu' bene.

                  Commenta


                  • #10
                    In effetti, lo spazzolato si fa proprio.... spazzolando.

                    Si può provare montando sul trapano le spazzole, ma ci vuole un pò di mano. O si ha molto scarto su cui provare o, se non si sta parlando di tutti i mobili di casa, conviene farlo a mano.

                    Con spazzole in plastica dura per legni teneri (conifere ecc.) e con spazzole in ottone (e mano leggera per iniziare) per legni più duri. Generalmente, cominciare con mano leggera per poi, se del caso, aumentare la pressione; cercando sempre di spazzolare seguendo la venatura.
                    I risultati migliori (e semi professionali) si ottengono con legni naturalmente porosi (rovere, mogano, alcuni orientali ecc.); tuttavia, anche sul "banale" pino si possono ottenere degli effetti degni di essere messi in mostra.

                    Saluti,
                    Mirco.

                    Commenta


                    • #11
                      potreste postare gentilmente le foto di queste spazzole?

                      Commenta


                      • #12
                        Eccole manino,spero di essere stato utile,Ciao
                        Ultima modifica di condinar; 07-10-2008, 20:25.

                        Commenta


                        • #13
                          perfetto grazie mille,ma io credo che con quelle li personalmente faccio dei danni

                          Commenta


                          • #14
                            esiste una macchina,makita credo,che serve appunto per tali tipi di finitura,ma, a meno di trovare un buon usato,costa 'na cifra..
                            un effetto similare si puo' ottenere anche con una pistola sabbiatrice,usando sabbia media e stando leggeri con le passate
                            in caso,meglio quelle senza serbatoio,costano relativamente poco e funzionano meglio..di rigore protezioni varie,schermo in plastica e mascherina al minimo,possibilmente all'aperto e in giornate senza vento
                            risultati migliori si ottengono come si diceva giustamente con legni di media durezza,con rovere e simili non si scappa,spazzola e basta in quanto le sabbiatrici hobbystiche (in virtu' anche dei compressori di potenza limitata) non sono sufficentemente incisive
                            altro sistema,ma scurisce di parecchio il legno,è di bruciare con una pistola sverniciatrice e poi successivamente spazzolare con una spazzola in ottone a mano
                            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                            ciao
                            Luciano

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X