annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scalpelli, quali scegliere?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scalpelli, quali scegliere?

    Ciao, vorrei sostituire i miei scalpelli (non vi dico la marca, ma se li cambio c'e' una ragione) e mi sono imbattuto in vari tipi.
    Ci sono quelli tedeschi, quelli svedesi, canadesi, americani, inglesi, giapponesi, lunghi, corti, mezzi lunghi .... e di tutte le misure. Forse ho visto troppo e sono andato in confusione.
    Quindi chiedo a voi che avete sicuramente piu' esperienza di me, quale suggerireste ad un novellino, come "primo set serio" (adesso non sparatemi dei Lie Nilsen), sia come marca che come misure. Non vorrei fare la furbata di prendere degli scalpelli che poi non riesco ad affilare, o che non tengono il filo...


    Grazie
    Andrea

  • #2
    Ciao Andrea. Come hai detto tu in prefazione ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le marche. Sicuramente ci sarà anche qualcuno, o forse più di qualcuno , che non sarà d'accordo con quanto scrivo. Secondo me c'è da tener conto delle seguenti considerazioni, e, fatto ciò, si può allora decidere in merito:

    1° - una buona affilatura ; uno scalpello anche da pochi euro può darti migliori rendimenti di uno scalpello costoso, se quest'ultimo non è bene affilato

    2° - ne deriva che se sei un novellino (passami il termine) non sei ancora in grado di eseguire una buona affilatura per cui o comperi un costoso scalpello ( già affilato) e risolvi il tuo problema o, visto che sei agli inizi, ne comperi uno di economico e te lo fai affilare da un arrotino che sappia fare il suo mestiere

    3° - a cosa ti servirà lo scalpello?? A fare sculture!! A delimitare quindi le zone su cui dovrai successivamente lavorare. A spianare?? A fare degli scassi per la falegnameria?? A Sgrossare?? A ........???

    4° - penso che a seconda dell'uso che dovrai fare dello scalpello si potrà dare una ragionevole risposta.

    In linea di massima vale, secondo me, la regola che lo scalpello deve essere affilato come si deve. Appurato ciò, a seconda dell'uso che se ne dovrà fare, si potrà poi pensare se procedere all'acquisto di uno più o meno costoso.
    Se sei agli inizi, a mio giudizio, non vale la pena di acquistare uno strumento particolarmente costoso (parlo di scalpello e non di sgorbia che sono due cose molto diverse) e ti puoi accontentare di uno scalpello medio (dico medio e, tanto per intenderci, non uno di quelli da 2 o 3 euro che ti fanno passare la voglia di lavorare). Optando per quest'ultima soluzione avrai anche la possibilità di imparare ad affilare su uno scalpello che non ti è costato un occhio della testa.
    Ripeto che tutto quanto scritto più sopra vale per lo scalpello e non tanto per la sgorbia che praticamente ha un utilizzo molto diverso.

    Io non sono certo un maestro e per gli scalpelli non ho mai speso tanti euri, cosa che invece non ho fatto per le sgorbie!! Prima di tutto impara ad affilare e, dato che potresti consumare facilmente il ferro accontentati di una cosa non troppo costosa.
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #3
      concordo con ennius. la cosa piu importante è imparare ad affilarli. quindi mi farei le ossa con scalpelli da due soldi, una volta imparato puoi comprare dei buoni scalpelli. io penso che avere una buona attrezzatura sia importante ma non mi fossilizzerei in queste cose piu di tanto. avvolte leggo di seghe giapponesi scalpelli forgiati a mano ecc, ecc... quello che conta è la maestria con la quale si usano. detto questo io per esempio uso solo scalpelli due ciliegi e mi trovo benissimo.

      Commenta


      • #4
        Son d'accordo con pierluigi alla fin fine non si usano molto e i due ciliege vanno più che bene.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
          Son d'accordo con pierluigi alla fin fine non si usano molto e i due ciliege vanno più che bene.
          Non bene ma benissimo da quanto ne so io i due ciliegie sono ottimi scalpelli.
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #6
            Grazie per le ottime delucidazioni. Come novellino, e non � un'offesa, iniziero' ad affilare gli scalpelli che ho, e contemporaneamente acquister� un set di scalpelli "buoni".
            L'uso principale sara' fare scassi e spianare, non ho velleita' scultorie, al momento.
            Ho visto, oltre alle due cigliege, anche la Corradi e la MHG. Qualcuno li conosce?
            Per l'affilatura, mi prenderei almeno due pietre, una 250 e una 1000. Pu� bastare o faccio terno e prendo anche una 4000?

            Commenta


            • #7
              Concordo più o meno con quello che è stato detto tranne che per un punto di quanto ha detto enniuse per la precisione questo:

              2° - ne deriva che se sei un novellino (passami il termine) non sei ancora in grado di eseguire una buona affilatura per cui o comperi un costoso scalpello ( già affilato) e risolvi il tuo problema o, visto che sei agli inizi, ne comperi uno di economico e te lo fai affilare da un arrotino che sappia fare il suo mestiere
              secondo il mio parere e quanto letto in giro non esistono scalpelli già affilati in modo da essere usati al meglio quando vengono acquistati ed il motivo è semplice: sarebbero pericolosi per chi li maneggia ed il filo rischierebbe di rovinarsi; anche portarli dall'arrotino è impraticabile, in poco tempo spenderesti di più del valore degli scalpelli, meglio quindi imparare ad affilarseli, magari con una guida di affilatura.
              Ottima la Veritas MKII che si può trovare in Italia ma costa meno all'estero, in posti tipo Ax, buona anche la Eclipse.

              Soluzione più che valida da usare con la guida la carta abrasiva da fissare su supporto rigido tipo marmo o vetro: il sistema che gli americani chiamano scary sharp ed è validissimo per imparare senza spendere soldi in pietre, anche perchè poi lì c'è un altro discorso complicatissimo da fare riguardo la tipologia delle stesse: naturali, sistetiche, giapponesi, all'acqua, all'olio ecc. ecc....se vuoi comunque andare a pietra eviterei la 250, troppo grossolana ed utile solo per scalpelli rovinatissimi o per modificare drasticamente l'angolo di bevel e opterei per una 600 o direttamente la 1000 accoppiata con una 4000 o 6000...puoi anche usare le due tecniche assieme, ovvero fare il lavoro di sgrosso su carta e poi rifinire a pietra.

              Per le marche sono ottimi quelli della Lidl, malgrado il prezzo bassissimo da prendere al volo quando li propongono, facili da trovare i Bacho o gli Stella Bianca, a seguire 2 ciliegie, Pfeil, Stubai, ECEF

              Per le misure, se li usi per gli incastri non andrei oltre il 24...poi dipende da quanti scalpelli si decide di acquistare per fare un set più o meno ricco.
              Lunga Vita e Prosperità

              Commenta


              • #8
                Ho le due ciliege e mi trovo benissimo (qualità - prezzo) per affilarli MKII veritas, vetro e seppia velocissimo ed economico e ottimi risultati.
                Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                Commenta


                • #9
                  Ho Pfeil dal n.ro 4 al 20 e qualche Stanley ma preferisco i primi.

                  Commenta


                  • #10
                    io ho gli stubai. a me arrivarono già affilati, poi ho preso il kit di affilatura della stanley, costa poco e con un pò di pazienza il filo lo fa. per quello che ne faccio io tagliano più che bene già così, da quando li ho comprati li ho affilati una volta sola, più per provare la guida e la pietra che per reale necessità, infatti se usati con cura il filo ti dura un bel pò! su un altro forum sono in offerta 6 stubai (6, 10, 14, 18, 22 e 26 mm) a € 65 + spedizione nuovi, secondo me non è male. ciao max

                    Commenta


                    • #11
                      Per Mister Q:

                      La Pfeil li fornisce affilati dalla casa (loro dicono addirittura manualmente) e per ovviare al rischio di farsi del male o far perdere il filo agli attrezzi, ci mette proprio per quello una "specie di cappuccio" sul tagliente
                      CIAO Ennio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
                        Per Mister Q:

                        La Pfeil li fornisce affilati dalla casa (loro dicono addirittura manualmente) e per ovviare al rischio di farsi del male o far perdere il filo agli attrezzi, ci mette proprio per quello una "specie di cappuccio" sul tagliente
                        Confermo che tagliano come rasoi!

                        Commenta


                        • #13
                          Ho comprato non per me delle sgorbie Pfeil ed erano affilatissime, tanto che hanno tagliato la custodia di plastica ma per quanto ne so gli scalpelli da falegnameria non sono affilati o non lo sono al massimo delle loro possibilità anzi, quasi tutte le marche compresa citate fin'ora vendono i loro scalpelli verniciati con un trasparente che evita il rovinarsi dell'accaio di cui è fatta la lama.

                          @massimo78: l'offerta di cui parli purtroppo non è più in essere da tempo immemorabile, io ho contattato il commerciante più volte in merito, l'ultima quasi un anno fà senza ottenere risposta e comunque quel negozio praticamente non esiste più.
                          Lunga Vita e Prosperità

                          Commenta


                          • #14
                            C'e' solo l'imbarazzo della scelta. Da quanto ho capito le marche a cui puntare, oltre ai Lie Nilsen (decisamente fuori budget !!!) sono "due cigliege", Pfeil, Bahco, Stanley, Stubai e Stella Bianca.
                            Sabato faccio un giro per ferramente (vado anche a Bergamo per vedere i Pfeil) e poi acquisto.

                            Per il momento grazie a tutti !!!

                            Commenta


                            • #15
                              Presi !!!

                              Avete presente un bambino col suo giocattolo nuovo? Per me e' lo stesso.
                              Sono andato a Bergamo, alla Bottega del coltello, per i Pfeil. E li ho presi. 6 misure (per adesso, diciamo per "pace" famigliare).
                              Cortesia, disponibilita' e professionalita' del personale sono l'ingrediente principale del piccolissimo negozio. Una volta entrato mi sono ritrovato circondato di coltelli da una parte e sgorbie dall'altra.
                              Confermo quanto detto da Stefano54 ed ennius: sono dei rasoi. Ma ho comprato scalpelli o Katane?
                              Ovviamente, a casa, ho provato col legno e...beh, son soldi spesi bene.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X