annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova esperienza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nuova esperienza

    Una decina di giorni fa ho conosciuto un vero tornitore e ho capito di non capire niente.
    Abbiamo cominciato da zero, anche se sono ormai tre anni che ho il tornio, ma da autodidatti si cresce molto lentamente e anche male.
    Bisogna lasciare le vecchie abitudini per vedere che la sgorbia può produrre truccioli e non segatura, con la sgorbia si può anche tagliare il legno e non solo raschiare, incredibile.
    E così via allo sgrosso e ai tori, tanti tori e tanti truccioli, mai visti tanti in un sol colpo...
    Oggi ho fatto una seconda lezione e devo dire di esser stato molto soddisfatto... finalmente incomincio a capire qualcosa...
    E facciamo gole e gole ed ancora gole,
    e poi ancora tori, ma anche gole, prima tra le punte e poi sul mandrino,
    alla fine ridiamo entrambi soddifatti, io per aver imparato e lui per aver insegnato, Grazie Norbert, alla prossima,
    Marco
    http://www.eltornidor.eu

  • #2
    Sono felice per te , anche se ho tanta invidia.

    Ciao , ed adesso sotto con il "truciolo"
    Roberto


    __________________________________________________ __________________________________________

    Fare e disfare è .......................tutto un lavorare.

    Commenta


    • #3
      Bene bene, vedo che Norbert ultimamente ha il suo bel da fare a insegnamenti

      Bravi continuate così tutti e due
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        E bravo Marco, vedrai che pian piano, imparerai quello che ti insegna Norbert. Poi comincerai ad applicarlo, spingendoti sempre un pò più in là... cercando di superare quello che sai per fare qualcosa di ancora più bello.

        Le soddisfazioni saranno parecchie, e ti daranno la spinta per andare sempre un pò più in là.
        Poi, Norbert è una persona splendida e, se hai bisogno di consigli, li troverai sempre.

        Saluti,
        Mirco.

        Commenta


        • #5
          Se dovessimo continuare su questo passo, in Friuli Venezia Giulia ci sarà presto un gruppo di tornitori di prima grandezza.
          Norbert comincia a pensare al nome da dare a questo gruppo.

          Propongo un nome:
          "Norbert & i Truciolini"

          Presto gireremo per le sagre del Friuli a spargere il seme del tornitore.

          Ciao
          Enzo
          Enzo

          Commenta


          • #6
            Sagre, fiere e ogni posto dove la gente vuole divertirsi, a spergere semi del truciolo tornito

            Marco
            http://www.eltornidor.eu

            Commenta


            • #7
              Scerzate pure ,ma quando vi arriverà la chiamata (e vedrete che non tarderà )io ridero e voi suderete

              Commenta


              • #8
                Che invidia.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da norbert Visualizza il messaggio
                  Scerzate pure ,ma quando vi arriverà la chiamata (e vedrete che non tarderà )io ridero e voi suderete

                  ... risponde la segreteria telefonica di Abraxas75...

                  ... non sono al momento reperibile...

                  ...lasciate un messaggio dopo il segnale acustico...




                  ovviamente scherzo

                  Commenta


                  • #10
                    Oggi son tornato da Norbert,
                    che si fa oggi?
                    Cose nuove?
                    Eh si, oggi qualche oggettino lo si produce.
                    Ecco, mi fa, oggi facciamo un portacandela.
                    Acc, ma quante misure e cosine da fare, penso... ma non lo dico.
                    Allora, prima così... poi questo, ecco così poi quell'altro... nooo, non così,
                    ecco, ah ecco, uhm, si poteva fare meglio, ma è il primo, vabbè migliorerai.
                    Ed eravamo appena al stelo, poi l'anello, mooolto interessante, via al piatto,
                    assemblaggio e fatto: per essere un principiante son bravino... forse...
                    E poi? Bhè non era mica tutta qua la giornata, eh no, adesso farai un stelo per lampada,
                    anche il buco per il filo...
                    sembrava facilino... invece... alla fine mi ha detto che l'ho fatto bene,
                    ma guardo il suo e guardo il mio e penso che m...ina che ho fatto,
                    ma non preoccuparti è il primo, vedrai come li farai poi,
                    mi vien da ridere, ma si forse un domani... lontano... con gli occhi chiusi e a testa in giù, eh, eh, eh.
                    E adesso?
                    A casa ad esercitarsi, per portare qualche risultato per la prossima puntata.
                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Bravo Marco beato te che hai un maestro vicinissimo.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                        Bravo Marco beato te che hai un maestro vicinissimo.
                        A 100km, non son pochi, ma è un piacere farli...
                        Marco
                        http://www.eltornidor.eu

                        Commenta


                        • #13
                          Ed eccovi il primo "frutto"...

                          è già diventato regalo, mi resta solo la foto



                          Marco


                          PS: lo riconosci, Norbert?
                          Ultima modifica di Toto; 03-04-2008, 15:25. Motivo: Modificato causa foto infetta non postata correttamente
                          http://www.eltornidor.eu

                          Commenta


                          • #14
                            Bello,

                            Marco ho dovuto modificare la foto perchè si aprivano dei popup.
                            Ciao
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #15
                              Bravo,ma sei sicuro che sia il tuo ora ti tocca farne sicuramente altri,non oso pensare a quello che succederà quando arriverai a casa con la sfera.ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X