annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

legno bahia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • legno bahia

    aloah,
    cercavo del faggio ma in loco ho trovato solo questo bahia, del quale non so niente.....

    Su internet ho letto di qualcuno che dice che puzza, chi dice di no, che è tossico, che rovina le lame degli attrezzi, che si lavora benissimo ... boooh

    Qualcuno di voi lo ha mai lavorato ?


    ps: 34 euro una tavola 280x20x5 refilata (1200 circa m/cubo) ... com'è ?


    grassie
    Antonio

  • #2
    Si lavora bene, si tinge bene, non profuma, spesso viene venduto per tanganica.
    Se è tossico non lo so ma una mascherina per le polveri è una buona abitudine.

    Commenta


    • #3
      Denominazione: Bahia

      Aspetto e caratteristiche del legno: il colore generale è roseo grigiastro o bruniccio, alquanto più chiaro nella corona esterna di alburno; nel durame si riscontrano frequentemente delle venature. Nell’interno dei tessuti è presente un contenuto abbastanza elevato di fini granuli minerali.



      Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 930 kg/m3; dopo normale stagionatura: 560 kg/m3.


      Struttura istologica: tessitura fine, fibratura diritta.


      Ritiro: medio



      Caratteristiche meccaniche: resistenza a compressione assiale mediamente 52 N/mm2, a flessione 95 N/mm2, durezza modesta, il comportamento all’urto è basso.


      Modulo di elasticità: 9.400 N/mm2


      Difetti strutturali ed alterazioni più frequenti: cavità interne da avanzamento decadimento del durame, fessurazione a stella, macchie giallastre da attacchi fungini, gallerie di insetti.


      Durabilità: scarsa sia nei confronti degli attacchi di funghi che di insetti.


      Lavorabilità: la segagione è agevole, l’essiccazione è rapida, la piallatura e la levigatura sono di facile soddisfacente esecuzione; la sfogliatura, la tranciatura e le operazioni di finitura non creano problemi.


      Impieghi principali: falegnameria da interni, mobili ed arredamenti di tipo corrente, cornici, modelli da fonderia, sfogliatura per compensati.


      Con questi requisiti direi che è caro...... ma ovviamente sulle tavole piallate e refilate i prezzi sono alti:
      da un grossista di legname ho trovato Toulipier ( se non migliore nemmeno peggiore credo) tavole refilate ma non piallate alla metà del prezzo.
      Ovviamente il faggio è un'altro mondo, ma quello che ho avuto per le mani erano solo in tronchi da bruciare ( corti mannaggia)
      Ultima modifica di ellebi; 19-03-2010, 14:23.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        legno per neofiti... io così lo definisco , all'inizio della mika carriera ne ho lavorato davvero tanto,... si lavora bennissimo. nodi quasi assenti. ottimo per intaglio.
        al tornio è una meravilgia , peccto puzzi da morire. il costo è nella media.
        ma niente a che vedere col faggio che è tutto un'altro pianeta .
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Ti hanno detto già tutto.Chiaro che se si lavora bene non può rovinare le lame.Se riesci a trovare la variante più chiara(in genere lo chiamano akatio) si lavora allo stesso modo ma non presenta quella fastidiosa puzza.Entrambi tinti bene somigliano al ciliegio!
          Dicette ò pappecio vicino a noce:damme ò tiempo ca te spurtos!

          Commenta


          • #6
            ok grazie a tutti, vi ho letto e son tornato or-ora con una bella tavola (non è l'akatio)... per il puzzo, lo valuterò presto nel weekend se riesco a metterci mano
            Se poi è legno per neofiti (facile da lavorare)... ben venga, lo sfetta un amico ma poi lo devo piallare a mano


            Ciao

            Commenta


            • #7
              io l'ho lavorato una vita, è uno dei legni maggiormente usato in falegnameria, ottimo per la laccatura e per la mordenzatura color noce o ciliegio. per farti un esempio quando si costruiscono porte o mobili tamburati in ciliegio o noce le parti di massello (battenti o bordature) sono sempre in bahia. il legno di akatio l'ho lavorato una sola volta e per come mi sono trovato ti posso dire che non lo vorrei neanche se me lo regalano tanta che i pezzi che mi erano avanzati sono finiti nelle stufa.

              Commenta


              • #8
                in effetti, profumare non profuma,
                ma per fortuna neanche mi da fastidio l'odore, ed a mano si pialla bene

                pierluì, perchè con l'akatio non ti sei trovato bene ? non è che magari ti è capitata una tavola sfi gata ?

                Commenta


                • #9
                  Ti hanno detto già tutto.Chiaro che se si lavora bene non può rovinare le lame.Se riesci a trovare la variante più chiara(in genere lo chiamano akatio) si lavora allo stesso modo ma non presenta quella fastidiosa puzza.Entrambi tinti bene somigliano al ciliegio!
                  L'akatio è il tanganika o aniegre' qual dir si voglia.
                  Il bahia è un legno africano tenero e molto tossico,si usa per arredamenti,il prezzo non mi sembra basso lo si trova a meno.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da manino Visualizza il messaggio
                    Il bahia è un legno africano tenero e molto tossico.


                    porca pupazza....


                    Originariamente inviato da manino Visualizza il messaggio
                    ,il prezzo non mi sembra basso lo si trova a meno.
                    già, su quello non avevo molti dubbi, ma dopo le tue info dubito che ne acquisterò dell'altro, grazie
                    Ultima modifica di Millo; 25-03-2010, 15:41.

                    Commenta


                    • #11
                      è probabile.
                      Originariamente inviato da Millo Visualizza il messaggio
                      in effetti, profumare non profuma,
                      ma per fortuna neanche mi da fastidio l'odore, ed a mano si pialla bene

                      pierluì, perchè con l'akatio non ti sei trovato bene ? non è che magari ti è capitata una tavola sfi gata ?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X