PDA

Visualizza versione completa : Domani andrò a cercare essenze

Enzo
13-03-2008, 17.36.25
Ho deciso, domani farò una ricerca di mercato seria presso i rivenditori di essenze della mia zona.
Vorrei comperare un pò di assi, non di abete, per fare esperienza su essenze più serie.
Quale essenza è consigliabile per lavorare bene, in questo momento non mi interessa che sia di pregio ma bella da lavorare.
Grazie
Enzo

Paquito
13-03-2008, 18.05.09
Io ti consiglio come essenza del faggio, rovere, castagno, tanganika o bahia, ontano. Se puoi prendi del cortame delle essenze che ti ho indicato, costa di meno ed è facilmente trasportabile. A volte la lunghezza del cortame è anche 2 mt.

Ciao, Pasquale.

archimede_p
13-03-2008, 19.26.32
Guarda anche il frassino, e' chiaro pero' molto duro

Alex
13-03-2008, 22.55.21
Io starei sul faggio o sul castagno ;)

Toto
13-03-2008, 23.30.56
Enzo prima di fare esperienza con legni molto duri, ti consiglio di fare ancora un po' di pratica con la pialla, quindi direi che un castagno per iniziare va benone, il faggio possiamo usarlo piu avanti :sorr

53ZAC
13-03-2008, 23.43.30
Enzo prima di fare esperienza con legni molto duri, ti consiglio di fare ancora un po' di pratica con la pialla, quindi direi che un castagno per iniziare va benone, il faggio possiamo usarlo piu avanti :sorr

Concordo,aggiungerei anche rovere che da belle soddisfazioni,il faggio lascialo alla fine;)

Enzo
14-03-2008, 15.14.10
Grazie dei consigli.
La segheria che mi ha convinto di più è una molto vicina, circa 3Km, hanno molto faggio e frassino, castagno no.
Udine è molto vicina al triangolo della sedia, la maggior parte delle segherie lavora il legno adatto per la costrzione delle sedie.
Mi ha consigliato il frassino, secondo lui, meglio del faggio.
Il cortame di frassino, tavole lunghe circa un metro, larghe 20 o più cm e spesse circa 3-4 cm costerebbe 600€ al m.cubo.
Parto con il frassino, nessuno lo ha consigliato, oppure vado avanti nella ricerca.
Se dovesse andare bene il frassino, domani mattina, Sabato, mi attrezzerò e andrò a prenderlo.
Grazie
Enzo

Paquito
14-03-2008, 15.50.14
Prendilo tranquillamente, è un bel legno con una bella venatura, si lavora bene, tiene bene colla chiodi e viti, si tinge bene anche se io lo lascerei naturale, è tanto che non lo prendo per cui non so dirti sul prezzo. Un anno fa mi sono solo informato, non era cortame, e mi ha sparato 1100 euro/mc.

Ciao, Pasquale.

roby
14-03-2008, 22.58.59
Vedo che nessuno ha consigliato il toulipier, è facile da lavorare e addirittura qualcuno lo spaccia per noce, però mi sa che ti costa di più del frassino.
ciao
roberto

Enzo
15-03-2008, 07.51.01
Toulipier non lo hanno.
Considerando che l'utilizzerò per fare un pò di esperienza su un legno diverso dall'abete e quello che ho trovato, sembra anche ad un buon prezzo, è il frassino partirò con quello.
Mi stò avviando verso la segheria a prenderne un pò.
Grazie a tutti
Enzo

Enzo
15-03-2008, 09.49.12
Comperato
Ho comperato 20 tavole di frassino 800x400x32, è invecchiato un anno ed alla vista sembra molto bello.
Cosè consigliabile fare, lasciarlo così com'è oppure squadrarlo e metterlo via squadrato, in questo caso è meglio lasciare le tavole da 400mm oppure tagliarle a 200 o meno, la pialla F/S che ho è da 250.
Grazie
Enzo

Paquito
15-03-2008, 12.24.28
Credo che la prima cosa è di farlo acclimatare con il tasso di umidità che c'è nel tuo laboratorio (15 gg), nel frattempo ti fai un bel progettino delle cose che vuoi realizzare e poi si comincia a ragionare sulle azioni da intraprendere.

Solo la mia opinione, ciao, Pasquale.

vito
18-03-2008, 23.27.46
credo che questo modo di fare sia sbagliato... mi riferisco al fatto di comprare del legno inbase ala sua lavorabilità..... io ho iniziato prendendo legno in base alle cose che dovevo costruire.... e credo sia il sistema migliore... ogni legno ha una sua peculiarità e non centra il fatto che sia duro o tenero... molte volte i legni duri si lavorano meglio di quelli teneri.. è molto più facile fare un intaglio nella quercia piuttosto che nell'abete. ma è la mia personale opinione...

Enzo
18-03-2008, 23.49.58
credo che questo modo di fare sia sbagliato... mi riferisco al fatto di comprare del legno inbase ala sua lavorabilità..... io ho iniziato prendendo legno in base alle cose che dovevo costruire.... e credo sia il sistema migliore... ogni legno ha una sua peculiarità e non centra il fatto che sia duro o tenero... molte volte i legni duri si lavorano meglio di quelli teneri.. è molto più facile fare un intaglio nella quercia piuttosto che nell'abete. ma è la mia personale opinione...

Sono assolutamente d'accordo con quello che dici.
Esiste un solo problema, non ho niente da costruire e stò appena imparando a capire che cos'è il legno.
Una cosa và capita, sono un pensionato che con il legno stà cercando di impegnare il suo tempo, forse potrei fare altro ma la cosa mi piace.
Un'altra cosa, non sapendo cosa chiedere quando vado in segheria normalmente ridono di me.
Un'altra cosa ancora, considerando che quelli della segheria capiscono al volo che non capisco niente hanno atteggiamenti variegati, da poco ho trovato una segheria che mi tratta seriamente, visto che avevano frassino, frassino ho preso.
Per concludere, mi affido a questo forum, qualche volta con vergogna, per chiedere consigli su cose che appaiono banali, ma per me importanti.
La tua risposta mi ha fatto molto piacere, e sono certo, ora che hai capito i miei problemi, che mi aiuterai di più
Ciao
Enzo

vito
19-03-2008, 00.51.39
be enzo che tu sia pensionato non cambia niente.... anzi è un vantaggio.... hai tempo a disposizione per fare prove ed esperimenti..:-) dico seriamente.... un ottimo modo di conoscere il legno è lavorarlo a mano.. sgorbie e scalpello.... si impara più di quanto un maestro ti possa insegnare... se non devi costruire mobili, lascia perdere i legni di segheria, a meno che non siano resti o scarti.... se vuoi fare mobili , li allora il discorso cambia... ma per la scultura o l'intaglio ti consiglio di prendere la macchina, andare nel bosco e cercarti i tronchetti spezzati o i tagli fatti dai boscaioli... e nel frattempo che cammini trovi anche i funghi :-)))

Enzo
20-03-2008, 10.35.52
be enzo che tu sia pensionato non cambia niente.... anzi è un vantaggio.... hai tempo a disposizione per fare prove ed esperimenti..:-) dico seriamente.... un ottimo modo di conoscere il legno è lavorarlo a mano.. sgorbie e scalpello.... si impara più di quanto un maestro ti possa insegnare... se non devi costruire mobili, lascia perdere i legni di segheria, a meno che non siano resti o scarti.... se vuoi fare mobili , li allora il discorso cambia... ma per la scultura o l'intaglio ti consiglio di prendere la macchina, andare nel bosco e cercarti i tronchetti spezzati o i tagli fatti dai boscaioli... e nel frattempo che cammini trovi anche i funghi :-)))

Vito, il mio obiettivo in questo momento è costruire dei mobili e imparare a conoscere i vari tipi di essenze.
Ho comperato una piccola casa in montagna e vorrei arredarla con dei mobili fatti da me.
Per renderla abitabile ho dovuto acquistare la cucina, ora con l'arrivo della primavera andrò avanti con i gli altri mobili.
Ho approffittato dell'inverno per esercitarmi sulle varie lavorazioni del legno, qualcosa ho capito, ma devo ancora capire molto.
Assieme alla casa ho dovuto comperare anche dei boschi, per il momento li ho visti solo sul disegno, dei quali onestamente, per il momento, non so cosa farmene.
Una cosa che stò capendo è che le lavorazioni manuali danno molta più soddisfazione, in futuro sicuramente approffondirò l'argomento.
Per quanto riguarda i funghi, a parte i porcini, non li conosco e quindi preferisco lasciarli li, mentre mi diverte raccogliere castagne e altri frutti di bosco.
Non hai idea di quanta fatica stò facendo per apprendere l'arte della lavorazione del legno

Enzo
20-03-2008, 10.36.31

Vito, il mio obiettivo in questo momento è costruire dei mobili e imparare a conoscere i vari tipi di essenze.
Ho comperato una piccola casa in montagna e vorrei arredarla con dei mobili fatti da me.
Per renderla abitabile ho dovuto acquistare la cucina, ora con l'arrivo della primavera andrò avanti con i gli altri mobili.
Ho approffittato dell'inverno per esercitarmi sulle varie lavorazioni del legno, qualcosa ho capito, ma devo ancora capire molto.
Assieme alla casa ho dovuto comperare anche dei boschi, per il momento li ho visti solo sul disegno, dei quali onestamente, per il momento, non so cosa farmene.
Una cosa che stò capendo è che le lavorazioni manuali danno molta più soddisfazione, in futuro sicuramente approffondirò l'argomento.
Per quanto riguarda i funghi, a parte i porcini, non li conosco e quindi preferisco lasciarli li, mentre mi diverte raccogliere castagne e altri frutti di bosco.
Non hai idea di quanta fatica stò facendo per apprendere l'arte della lavorazione del legno.
Ciao e grazie dei consigli
Enzo

vito
20-03-2008, 23.21.30
peccato che stai udine sennò quei boschi te li compravo io... il taglio intendo.. se sono tagliabili... vabbè... allora buon lavoro...

albertoA
21-03-2008, 10.07.14
Enzo, penso che il miglior modo per iniziare sia capire cosa tu voglia fare...
Sfoglia un po' di siti internet, partendo da QUI (http://www.archiexpo.it/) e seleziona le cose che ti piacciono.
Immaginatele in legni diversi e nel contesto della tua casa... cerca anche le decorazioni "classiche" in architettura, i capitelli delle colonne, i fronti dei templi e dei palazzi (se alzi la testa girando per il centro ne potrai vedere una grande varietà di decorazioni che si trovano poi anche nei mobili).
Insomma, datti da fare!!!
Ciao,
Alberto

Enzo
21-03-2008, 11.25.38
peccato che stai udine sennò quei boschi te li compravo io... il taglio intendo.. se sono tagliabili... vabbè... allora buon lavoro...

E' una zona piena di faggi, aceri, castagni e ciliegi.
In primavera andrò a inventariarli.
Ho già avuto delle richieste di taglio, mi sono riservato prima di prendere delle decisioni di capire che alberi sono.
Se abitassi dalle mie parti sicuramente saremo andati a vederli assieme, non fa parte dei miei piani e non penso di avere la capacità di fare il boscaiolo.
Ciao
Enzo

Enzo
21-03-2008, 11.28.08
Ieri, con la nuova lama per la squadratrice ho messo in squadra tutte le tavole.
Il frassino è molto duro, con molta calma sono riuscito a prepararle tutte.
La prossima settimana andrò di pialla.
Enzo

Paquito
22-03-2008, 09.22.48
Ieri, con la nuova lama per la squadratrice ho messo in squadra tutte le tavole.
Il frassino è molto duro, con molta calma sono riuscito a prepararle tutte.
La prossima settimana andrò di pialla.
Enzo

Come ti è sembrato il frassino?

Che pialla possiedi?

Ciao, Pasquale.