PDA

Visualizza versione completa : Mobile in Castagno

Toto
13-03-2008, 21.54.32
Eccomi qui a mostrare cio’ che ho fatto in questi giorni.
Mobile in castagno per cucina.
Ho iniziato a preparare il tamburato per i ripiani interni, usando del compensato da 6 mm.

1415 1416 1417 1418

Ho tagliato le tavole in listoni, piallati, squadrati e portati a misura.

1419 1420

Poi ho fatto i pannelli e assemblato i fianchi del mobile

14211422

Come potete notare i pannelli posteriori sono stati incastrati in un canale che ho fresato prima di assemblare il tutto.

1423 1424
Poi ho preparato i pannelli per le ante, le ho bugnate su toupie con piattabanda.

142514261427

Ho dato l’impregnante ai pannelli e poi ho assemblato le ante. I montanti delle ante li ho fatti più lunghi per poter fare i cassetti seguendo la stessa venatura del castagno.

142814291430

Ho fresato le battute delle ante e applicato le cerniere avendo fatto prima la sede con lo scalpello

14311432

Eccolo con le ante e i cassetti

14331434

Poi son passato al piano, qui potrei anche evitare spiegazioni, dalle foto capirete come è stato assemblato. Si tratta di Castagno e Rovere

14351436143714381439

Ho poi levigato tutto con questo mostro di levigatrice da 14 Kg :sorr

144014411442

Il piano e il mobile verrà finito a gommalacca.
Vi mostro il risultato, quasi finito, manca ancora una piccola passatina e le maniglie.
Faro poi le foto in casa con una macchina decente, queste sono tutte fatte col cellulare.

1443 1444 1445
Scusate se il topic è un po’ lungo, ma con le foto si capisce meglio tutto.
Spero vi piaccia.

A distanza di qualche giorno....
Vi posto il mobile finito gia nel suo posticino in cucina. Ho aggiunto le foto nello stesso messaggio.
1452 145314541455

Grazie a tutti

53ZAC
13-03-2008, 22.01.46
:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra

pitu
13-03-2008, 22.09.29
Bello bello bello,

mi piace assai!

Alberto

peenty
13-03-2008, 22.16.30
ottimo lavoro..... e grandiose e molto chiare le tecniche usate.

se mi posso permettere una critica (non voglio sostituire Black.) trovo il cassetto un pò pesante con quel tipo di bugna......parere del tutto personale:rolleyes:

ciao

anto_pappa
13-03-2008, 22.21.16
Mi inchino a cotanta opera....... una perla che illumina la mia serata...nera

Alex
13-03-2008, 22.48.11
I miei complimenti Dottò
:bra:bra:bra:bra

matteofra
13-03-2008, 23.48.59
Mi associo ai complimenti!!!
:bra:bra:bra:bra:bra:bra

manino
14-03-2008, 06.03.33
complimenti Toto' molto molto bello in particolare modo il piano.

woodfish
14-03-2008, 08.05.42
Bravo Toto , bel mobile ,:brae sopratutto complimenti per la finezza nel continuare le venature del cassetto dai montanti delle ante.:INCH

ciao:)

moreno123
14-03-2008, 08.08.40
Non ci sono parole !!! ma quando mai io avrò il tempo per ste robe qua??? :ahah

nikk
14-03-2008, 08.17.44
ATROCE CRITICA : e sbagliato il numero delle caselle della scacchiera:ride:ride:ride:ride:ride:ride

Stefano54
14-03-2008, 08.59.21
Ah! Ma allora anche "Nonno Toto" sa fare qualcosina !:ahah
Complimenti Toto, bel lavoro !;)

tobia53
14-03-2008, 11.44.54
toto ottimoooooooooooo

ciao tobia53

fenderadf
14-03-2008, 12.07.30
Complimenti Toto per la realizzazione e per l'idea originale del top. E' bello poi poter seguire la realizzazione del lavoro con le foto, perchè si riesce sempre ad imparare qualcosa.
Unica critica, se posso permettermi, a pearer mio i frontalini dei cassetti appesantiscono un po' il mobile e con quella bugna spezzano la venatura.

Ciao

Andrea

condinar
14-03-2008, 13.17.41
be' lavoro discretuccio bravino direi:prr:prr:prrComplimenti nonnino un gran bel lavoro,si vede che hai molto tempo a disposizione:ride:ride

Toto
14-03-2008, 13.20.53
Ragazzi grazie a tutti per i complimenti, siete grandi. ;)

Per Stefano e Andrea:
Per i cassetti ho dovuto seguire per forza di cose la bugna delle ante, in quanto quel mobile starà in cucina e ... la cucina ha le stesse bugne e gli stessi cassetti.

http://i29.tinypic.com/24fwc36.jpg

Non sarebbero stati bene i cassetti con pannello liscio. :)

Grazie a tutti.

Paquito
14-03-2008, 16.08.42
Azzzzzzz.... ma allora non sei tutto chiacchiere e administrator!!!

Bravissimo toto, mi è piaciuto moltissimo il piano, complimenti!

Hai fatto benissimo a documentare le varie fasi della realizzazione.

Ciao, Pasquale.

El_Marangon
14-03-2008, 17.46.26
wow gran bel lavoro, ottima la finitura!!!

peenty
14-03-2008, 21.37.43
Ragazzi grazie a tutti per i complimenti, siete grandi. ;)

Per Stefano e Andrea:
Per i cassetti ho dovuto seguire per forza di cose la bugna delle ante, in quanto quel mobile starà in cucina e ... la cucina ha le stesse bugne e gli stessi cassetti.

http://i29.tinypic.com/24fwc36.jpg

Non sarebbero stati bene i cassetti con pannello liscio. :)

Grazie a tutti.

chiedo scusa....ho perso l'ennesima occasione per stare buono:ahah

comunque ribadisco che il lavoro è più che ottimo
ciao nonnino:ahah

don62
14-03-2008, 22.47.38
E bravo Toto, potresti darmi qualche dimensione.... di spessore soprattutto?

Toto
15-03-2008, 00.50.18
E bravo Toto, potresti darmi qualche dimensione.... di spessore soprattutto?
Donato, cosa vuoi sapere? Che spessori? :)

Azzzzzzz.... ma allora non sei tutto chiacchiere e administrator!!!
Ciao, Pasquale.

Esatto Pasquale, quello non sono io :sorr

marschall
16-03-2008, 15.11.59
Bravo Toto devo dire che dal vivo e' ancora meglio

gmgd
16-03-2008, 21.00.15
Ebbravo Toto!

Un lavoro notevole.....che mi riempie di orgoglio...........
l'orgoglio di avere amici che fanno di queste cose.

Ciao.

don62
16-03-2008, 22.02.53
Hai ragione Toto, scusa per la domanda piuttosto stringata.

Mi spiego meglio, siccome sto per realizzare un mobiletto molto simile a quello che hai appena fatto tu, però in abete, ero interessato ad avere alcune dritte in merito alle dimensioni dei listoni e dei pannelli per non appesantire eccessivamente il tutto.

Certo è una domanda piuttosto elementare, per chi è del mestiere, ma io sono proprio alle prime armi....

Ciao, Donato.

Toto
16-03-2008, 23.25.24
Ebbravo Toto!

Un lavoro notevole.....che mi riempie di orgoglio...........
l'orgoglio di avere amici che fanno di queste cose.

Ciao.

Michele, sentirsi dire queste cose da un Maestro come te, puo' solo fare piacere. Grazie, lo stesso orgoglio ce l'ho anche io d'avere un amico come te.

Hai ragione Toto, scusa per la domanda piuttosto stringata.

Mi spiego meglio, siccome sto per realizzare un mobiletto molto simile a quello che hai appena fatto tu, però in abete, ero interessato ad avere alcune dritte in merito alle dimensioni dei listoni e dei pannelli per non appesantire eccessivamente il tutto.
Certo è una domanda piuttosto elementare, per chi è del mestiere, ma io sono proprio alle prime armi....Ciao, Donato.

Donato, tutto dipende dalle dimensioni del mobile e dell'uso che ne fai. Nel mio caso le misure sono 1 metro di larghezza, 1 di altezza e 40 di profondità. I fianchi hanno i montanti da 3,5 x 5 cm
le ante hanno i montanti da 3 cm di spessore e 7 cm di larghezza, i pannelli bugnati hanno uno spessore di 18 mm quelli delle ante e 16 mm quelli dei fianchi.

don62
17-03-2008, 14.42.56
Grazie Toto, proprio quello di cui avevo bisogno :) Buon lavoro.

Toto
18-03-2008, 14.17.20
Grazie Toto, proprio quello di cui avevo bisogno :) Buon lavoro.

Figurati, se hai bisogno hai solo da chiedere. :)

palmik
18-03-2008, 17.14.48
Che bella scacchiera

vito
18-03-2008, 23.42.07
i miei complimenti a un falegname che, peccato che faccia il ferroviere..... e poi una critica,,, secondo me la scacchiera sopra ti darà qualche problemino in futuro.... come ben sai ti sei preso un bel rischio mettendo insieme castagno chiaro e castagno di durame scuro ......o rovere e castagno....... quello chiaro e dei cimali e quello scuro del durame del tronco... hanno ritiri e risposta alla umidità notevolmente diversi,,,,,, spero che ti vada bene, perchè sennò tra qualche mese dovrai rilevigare e ristuccare il piano.... causa una marea di scalini che ti si formeranno tra i pezzi scuri e queli chiari...

cmq bel lavoro complimenti.

aquilanera
19-03-2008, 18.33.57
Bellissimo lavoro Toto, complimenti per le finiture e per il piano, ho visto in un video lo stesso sistema che hai fatto tu per fare la scacchiera. Complimenti ancora

gianpaolo73
23-03-2008, 17.05.36
Spettacolare!Ho capito perfino come si fà dalla sequenza fotografica:ahah e se l'ho capito io allora vuol dire che è chiaro per tutti.Complimenti Totò,un ennesimo lavoro a regola d'arte.

ninni49
12-01-2009, 13.29.26
Eccomi qui a mostrare cio’ che ho fatto in questi giorni.
Mobile in castagno per cucina.......

Sono consapevole di fare una richiesta su qualche cosa di cui già molto si sarà discusso però, leggendo gli ultimi interventi sull'argomento "scasso per cerniera", ho mi sono imbattuto sull'argomento del quale faccio riferimento. Molto bello ed interessante e, sopratutto, molto istruttivo. Da questo ho preso lo spunto per fare alcune domande: Ho notato,in molte costruzioni di antine che, i montanti ed i traversi, vengono uniti solo (almeno credo) con un profilo particolare di fresa del quale ho fatto un disegnino che allego. La prima domanda è:La fresatura produce un canale che ospiterebbe il pannello centrale? La seconda: Il montante o il traverso vengono fresati in testa per costituire l'incastro? La terza: come si ottiene la fresatura speculare e contraria per completare l'incastro?
Voglio precisare che conosco il tipo di fresa che produce il disegno ma, non avendo una fresatrice "verticale", non saprei come usarla e perché quella della combinata mi è stata caldamente sconsigliata.
Scusate il disegnino a mano libera, ma a volte faccio prima così che non col pc.
Grazie

53ZAC
12-01-2009, 13.52.21
Ciao Domenico,
esistono dei set di frese specifici per quel tipo di lavorazione, te ne mostro uno di esempio QUI (http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RBSET~8/900.517-521~2)

Sulla bontà o meno di questa giunzione si è discusso parecchio di recente, se usi la funzione "cerca" con la parola antina troverai sicuramente molto altro.

ninni49
12-01-2009, 15.20.53
Ciao Domenico,
esistono dei set di frese specifici per quel tipo di lavorazione, te ne mostro uno di esempio QUI (http://www.cmtutensili.it/show_items.asp?pars=RBSET~8/900.517-521~2)

Sulla bontà o meno di questa giunzione si è discusso parecchio di recente, se usi la funzione "cerca" con la parola antina troverai sicuramente molto altro.

Intanto Grazie per l'aiuto. Per quanto riguarda l'argomento, mi ci sono imbattuto ma, era ancora troppo tecnico per me. Quello che più mi incuriosiva era questo:
3438
Il traverso, andrebbe fresato di testa per formare una sorta di "tenone" e la parte nascosta fresata come il montante? In questo caso tornerebbe uguale anche il disegno interno, giusto? Dunque occorrono due tipi di frese, una per il tenone e l'altra per la mortasa.

53ZAC
12-01-2009, 15.27.46
Con la prima fresa si fanno la modanatura ed il canale su montanti e traversi.
Con la seconda fresa, che altro non è che la controsagoma della prima, si fresano di testa i traversi. Fatto ciò i due profili combaciano e vengono incollati.
Non li definirei tenoni in quanto si tratta di tutt'altro tipo di giunzione.

Ciao

ninni49
12-01-2009, 15.36.46
Giustissimo!!! Mi sono riferito a "tenone e mortasa", perché non conoscevo altri riferimenti e non ero sicuro di esprimermi al meglio per farmi capire; per esempio, adesso ho imparato che la lavorazione della cornice, sul lato che guarda verso il pannello si chiama "modanatura". Anche imparare un solo termine al giorno, nel tempo può formare una cultura.:INCH

Toto
20-01-2009, 10.00.20
Giustissimo!!! Mi sono riferito a "tenone e mortasa", perché non conoscevo altri riferimenti e non ero sicuro di esprimermi al meglio per farmi capire; per esempio, adesso ho imparato che la lavorazione della cornice, sul lato che guarda verso il pannello si chiama "modanatura". Anche imparare un solo termine al giorno, nel tempo può formare una cultura.:INCH

Ok ninni, comunque in queste ante non sono state usate le frese sagoma controsagoma, ma ho fatto con le frese a disco dei tenoncini da 8 mm ai traversi che si incastrano nel canale dei montanti a mò di mortasa e nello stesso canale anche il pannello.

ser gio
20-01-2009, 10.54.40
Ok ninni, comunque in queste ante non sono state usate le frese sagoma controsagoma, ma ho fatto con le frese a disco dei tenoncini da 8 mm ai traversi che si incastrano nel canale dei montanti a mò di mortasa e nello stesso canale anche il pannello.

Complimento bellissima realizzazione, il castagno poi è un'essenza che mi piace molto.
Sono curioso di sapere che tecnica che hai usato per unire i lestelli che compongono la struttura

Grazie

Ops dimenticavo

mi interesserebbe sapere anche l'unione per la ralizzazione del lamellare dei pannelli..

Bravissimo ancora complimenti!!!

Toto
20-01-2009, 11.21.29
Complimento bellissima realizzazione, il castagno poi è un'essenza che ni piace molto.
Sono curioso di sapere che tecnica che hai usato per unire i lestelli che compongono la struttura

Grazie

Ops dimenticavo

mi interesserebbe sapere anche l'unione per la ralizzazione del lamellare dei pannelli..

Bravissimo ancora complimenti!!!

Grazie per i complimenti Sergio sei molto gentile.

L'intelaiatura è stata messa insieme con tenone e mortasa classico.
I pannelli sono listelli incollati di costa semplicemente con colla.

ser gio
20-01-2009, 11.57.25
Grazie per i complimenti Sergio sei molto gentile.

L'intelaiatura è stata messa insieme con tenone e mortasa classico.
I pannelli sono listelli incollati di costa semplicemente con colla.

Bravissimo questi lavori soo per me una notevole fonte di ispirazione per lavori futuri..

e devo decidermi a mollare l'abete per essenze che danno più soddisfazione..

Aggiungo che anche la tecnica di giunzione delle antine è una vera furbata.. ti copierò anche questa, evitando di prendere i famosi set...

A presto

Aragorn
20-01-2009, 14.21.30
Tanto di cappello Mastro Toto!!!!!

Roberto

woodhobby58
20-01-2009, 15.32.56
:ohhSecondo me Toto sta con una mano sul PC a gestire il Sito e con l'altra realizza capolavori del genere altrimenti non si spiega." Miiii Toto, un grillo sei, preciso! (come dice mio zio siciliano). C'è da apprendere (leggi copiare) tanto. Una domanda: un mio collega vende un mostro di levigatrice simile a 380v. però non sa come regolarsi per il prezzo, sai dirmi qualcosa in merito? Scusa se ho approfittato, comunque chiamati "Toto U MASTRUNI":Ok:bra:bra

Toto
20-01-2009, 19.54.19
Grazie ragazzi, è una cosetta fatta tempo fa ma non c'è nessun mastro, solo uno che ama lavorare il legno, proprio come voi.
Franco riguardo la levigatrice è eccezionale. Magari ti mando un MP.

giolist
12-03-2010, 23.25.18
A distanza di tempo, la scacchiera del piano è rimasta stabile o come diceva Vito si è mossa a causa della diversità del legno ?
ciao Giovanni

pier luigi
13-03-2010, 08.22.26
toto conosco tanti falegnami professionisti che non avrebbero saputo fare di meglio. complimenti.

BEGHETTO
13-03-2010, 10.04.10
Posso solo dire" bello,ben fatto,veramente "bello, ben fatto,ecc...........:ohh:Ok::bra:clap

tulfio
13-03-2010, 10.12.02
Bellissimo lavoro, COMPLIMENTI

MisterQ
13-03-2010, 12.19.45
Questo mobile ho avuto modo di vederlo dal vivo e devo dire che è veramente bello.
Una sola cosa non mi è chiara, neanche guardando le foto: nel processo di assemplaggio della scacchiera le varie tessere le hai fissate con la colla su di un supporto sottostante o sotto non c'è niente?

farid
14-03-2010, 09.08.33
il segreto di tanta bellezza è da imputare alla sua semplicità.

ottimo il castagno scelto risaltato con le bugne.

complimenti ...

Toto
14-03-2010, 09.38.43
A distanza di tempo, la scacchiera del piano è rimasta stabile o come diceva Vito si è mossa a causa della diversità del legno ?
ciao Giovanni

Ciao giolist, fino ad oggi sono gia trascorsi 2 anni esatti ed è ancora come prima, si è solo scurito un po', come del resto è giusto che accada.
Ho fatto le foto del piano in questo momento per dimostrati che non si è mosso, oltre alle foto lo possono confermare gli amici che continuano a vederlo.
14153 14154 14155 14156

toto conosco tanti falegnami professionisti che non avrebbero saputo fare di meglio. complimenti.

Grazie Pier Luigi, troppo buono. Credo che se lo fa per passione e non per il solo scopo di sfornare il più possibile si tirano fuori dei bei lavori. Certo il professionista cerca di impiegare meno tempo e magari cura meno certi particolari, ma, ho un fratello che lo fa per lavoro a Torino e so che ci mette la stessa passione. Grazie ancora

Posso solo dire" bello,ben fatto,veramente "bello, ben fatto,ecc...........:ohh:Ok::bra:clap
Grazie

Bellissimo lavoro, COMPLIMENTI
Grazie

Questo mobile ho avuto modo di vederlo dal vivo e devo dire che è veramente bello.
Una sola cosa non mi è chiara, neanche guardando le foto: nel processo di assemplaggio della scacchiera le varie tessere le hai fissate con la colla su di un supporto sottostante o sotto non c'è niente?

Ivan i quadratini sono incollati con vinilica su un piano di 19 mm di multistrato di betulla.

il segreto di tanta bellezza è da imputare alla sua semplicità.

ottimo il castagno scelto risaltato con le bugne.

complimenti ...

Grazie Farid

peppeprincipe
14-03-2010, 12.20.34
Mi sono accorto solo oggi di non averti detto nulla su questo mobile, avendolo visto dal vivo non posso che appoggiare tutti per i complimenti fatti.
:clap:clap

l.giansi
14-03-2010, 21.35.36
...uno spettacolo, l'unica cosa che a gusto del tutto personale non avrei messo sono quel genere di maniglie. Avrei scelto un tipo più classico ( pomello tondo ). Per il resto...un esempio da seguire!:INCH

Toto
14-03-2010, 22.03.58
Mi sono accorto solo oggi di non averti detto nulla su questo mobile, avendolo visto dal vivo non posso che appoggiare tutti per i complimenti fatti.
:clap:clap
Grazie Peppe.

...uno spettacolo, l'unica cosa che a gusto del tutto personale non avrei messo sono quel genere di maniglie. Avrei scelto un tipo più classico ( pomello tondo ). Per il resto...un esempio da seguire!:INCH

Certo hai ragione, ma ho dovuto metterle come quelle della cucina, se hai letto tutto il topic ho messo anche le foto di uno scorcio di cucina.
Grazie anche a te

ellebi
14-03-2010, 22.37.29
Bello, e molto chiare le spiegazioni, una sola domanda, prima o poi dovrò fare qualcosa di simile... ed ho un po' di castagno...
pe ri ripiani hai usato il tamburato per risparmiare il massello o perchè è meglio ( più leggero)

Inoltre una altra cosa mi ha fatto MOLTO piacere..... hai fatto tutto questo con una Furore.... ed io che dopo le cose lette mi stavo preoccupando....
se un giorno riesco a farci quello che ci fai tu......

Bravo ( ma questo era scontato)
ma soprattutto grazie perchè con gli esempi come questo si impara....

Luigi

Toto
14-03-2010, 22.55.34
Bello, e molto chiare le spiegazioni, una sola domanda, prima o poi dovrò fare qualcosa di simile... ed ho un po' di castagno...
pe ri ripiani hai usato il tamurato per risparmiare il massello o perchè è meglio ( più leggero)

Luigi i ripiani sono in tamburato, oltre ad essere più leggero è meno soggetto ad imbarcamento, visto che sosterrà piatti e pentole.

Inoltre una altra cosa mi ha fatto MOLTO piacere..... hai fatto tutto questo con una Furore.... ed io che dopo le cose lette mi stavo preoccupando....
se un giorno riesco a farci quello che ci fai tu......

Ci riuscirai, ne sono certo.

ellebi
14-03-2010, 23.32.20
Luigi i ripiani sono in tamburato, oltre ad essere più leggero è meno soggetto ad imbarcamento, visto che sosterrà piatti e pentole.

Immaginavo ci fosse un motivo tecnico.

Ci riuscirai, ne sono certo

Lo spero, oggi ho finito di fare i pezzi del secondo scuro...( devo carteggiare e montare)
ho avuto una serie di imprevisti ( risolti) emi sono accorto che è meglio del primo.( buon segno)
Ho imparato ad usare con maggiore scioltezza ( ma sempre massima attenzione) la combinata e passare da una lavorazione all'altra velocemente ( come motare la cuffia toupie e cambiare fresa...)

La parte più difficile è essere precisi... con gli scuri si possono ancora fare dei piccoli errori,
ma con le finestre sarà più dura....
Ma leggendo sul forum mi rendo conto che poi c'è ancora un mondo da scoprire... a parte le tecniche di progettazione, taglio e assemblaggio:
il comportamento delle varie essenze del legno, le finiture....

Ma la cosa bella è che è divertente anche imparare.....

Grazie di nuovo a te ad agli altri...maestri del sito..

Luigi

barone rosso
15-03-2010, 11.46.00
Comlpimenti egregia esecuzione ed egregia presentazione....visto così sembra pure facile!!!!!!!:)

Toto
15-03-2010, 18.56.03
Comlpimenti egregia esecuzione ed egregia presentazione....visto così sembra pure facile!!!!!!!:)

Anche tu? Vuoi farmi arrossire? :ahah

Grazie a tutti, ormai è un lavoro di 2 anni fa.

Traforo
15-03-2010, 18.59.13
Toto si vede che sei un falegname nato, vissuto e pasciuto, mi piace quel lavoro da pazzi quel lavoro del piano a scacchiera. Bravo e complimenti

giolist
15-03-2010, 23.02.54
Grazie della risposta, Toto, le foto non servivano, nel senso che ci credevo anche senza foto, in ogni caso è talmente bello che rivederlo è sempre un piacere.

Ciao Giovanni :)

pepito54
16-03-2010, 12.09.58
Ma....mi vuoi far girare le p....,Toto?Sto mettendo in cantiere due comodini miseri miseri,e tu mi spari 'sto lavoro..e pure con il tamburato...!!!!L'invidia fa soffrire chi ce l'ha.E io soffro!!!
BRAVO!!!!

Toto
17-03-2010, 19.03.16
Toto si vede che sei un falegname nato, vissuto e pasciuto, mi piace quel lavoro da pazzi quel lavoro del piano a scacchiera. Bravo e complimenti

Giuseppe non esagerare :sorr

Grazie della risposta, Toto, le foto non servivano, nel senso che ci credevo anche senza foto, in ogni caso è talmente bello che rivederlo è sempre un piacere.

Ciao Giovanni :)

Grazie

Ma....mi vuoi far girare le p....,Toto?Sto mettendo in cantiere due comodini miseri miseri,e tu mi spari 'sto lavoro..e pure con il tamburato...!!!!L'invidia fa soffrire chi ce l'ha.E io soffro!!!
BRAVO!!!!

Beppe, giuro che non lo farò più .

fasicla
17-03-2010, 20.16.06
:ohh:ohh mamma mia Toto ..... veramente complimenti sembra un mobile semplice da fare ma l'apparenza inganna , dietro tutto questo c'e' sicuramente oltre la bravura anche tanti anni di esperienza .
:bra:clap

Small
12-06-2011, 23.08.07
Complimenti Toto

Il mobile è veramente stupendo!:bra:bra:bra
La cosa che mi è piaciuta di più è proprio il piano a scacchiera. Complimenti per le ottime rifiniture:ohh

OTAGEN
13-06-2011, 22.06.25
Ma quanto è bello il castagno!
E il disegno delle venature dei due pannelli davvero delizioso....
e non penso che sia un caso.
Ancora perfetto dopo i primi 2 anni
Compliments

Ciaoooooo
Carlo

Toto
13-06-2011, 22.45.05
...
Ancora perfetto dopo i primi 2 anni
Compliments

Ciaoooooo
Carlo