annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo.. come faccio???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo.. come faccio???

    Ho letto tutte le discussioni di questa sezione che potevano sembrarmi inerenti, ma se devo essere sincera non ci ho capito molto. Scusate, probabilmente il mio livello tecnico è troppo basso per prendere parte a questo forum ma ho bisogno di una consulenza.

    Vorrei "produrre" un tavolo che userò nella mia nuova Camera degli Hobby e che sarà il piano di lavoro per tutti i miei lavoretti di cucito, pittura, scultura e simili.
    Un po' per una questione economica, ma più che altro per la soddisfazione di lavorarci un po' mi piacerebbe prendere due cavalletti e un piano in legno grezzi per poi rifinirli come piacciono a me, nella fattispecie mi piacerebbe che alla fine fossero rosa.

    Ecco i miei dubbi:

    1- Ho visto un asse in abete grezzo, potrebbe andare bene o è meglio un altro legno?
    2- Prima di dipingerlo di rosa che tipo di trattamento dovrei fare per renderlo più resistente e soprattutto impermeabile in modo da poterlo lavare, se serve, con una spugna umida? Un turapori va bene? In ferramenta mi parlavano di "cementite", ma cos'è? a cosa serve?
    3- Che tipo di vernice uso? Va bene uno smalto, magari con solvente o va bene anche ad acqua?

    Considerate per favore che sono agli inizi, ma ho una buona manualità e gli attrezzi essenziali.. Vorrei solo poterlo usare tranquillamente "da battaglia" senza preoccuparmi che si scheggi, si bagni, si ammacchi..


    AIUTATAMI, POI POTRETE CACCIARMI! GRAZIE!


  • #2
    Ciao Chiara, se non è soggetto a lavori duri per me va meglio un bel multistrato da 25 mm al quale hai messo dei bordini, quelli termici che
    si attaccano con il ferro da stiro.
    Un paio di mani di cementite carteggiando quando è asciutta e poi andrei con vernici ad acqua.
    Se invece il tavolo è soggetto a maggiori stress, tipo tavolo da falegnameria, utilizzerei un legno
    più duro come lamellare di faggio.

    Commenta


    • #3
      Ah ok, quindi la cementite la stendo (a pennello, vero?) e poi la "scartavetro" e questo basta a renderlo ben impermeabile e protetto?
      poi sopra coloro con smalto ad acqua e basta?
      niente flatting o simili?
      i bordini li metto prima di cementitare o dopo? ci saranno anche rosa?

      poi un'altra domanda:

      vorrei utilizzare lo spazio sotto dei cavalletti per metterci due piccole mensoline, per appoggiarci qualche raccoglitore e altre robette. Faccio sempre multistrato anche quelle?

      Commenta


      • #4
        I bordini sono la prima cosa, li compri in legno e poi vernici tutto.
        La cementite serve a prepararti un bel fondo per accogliere la successiva verniciatura.
        Ma sì, utilizza lo stesso materiale, multistrato.

        Commenta


        • #5
          Ok! Capito tutto, appena è fatto vi mando le foto eh! Se poi mi viene qualche altro dubbio vengo a chiedervi un consulto, intanto grazie mille davvero!!!!

          Commenta


          • #6
            Chiara con Nonno Stefano sei in buone mani
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Ecco fatto!!!

              Amici, ho prodotto!!!
              Sono abbastanza soddisfatta perchè il tavolo sta in piedi. All'ultimo momento, vista l'altezza ridotta dei cavalletti in legno che avrebbero dovuto essere le gambe del mio tavolo ho deciso di comprare il legno e produrre il tutto da sola.
              Col senno di poi mi rendo conto che se avessi messo anche dei "pezzi di legno" (non so come chiamarli, il gergo tecnico ancora mi manca) anche subito sotto il piano del tavolo forse il tutto sarebbe risultato più stabile ed esteticamente più armonico, ma ormai è tutto smaltato e non me la sento di fare modifiche!

              Ci ho messo la cementite poi, per finirlo, poi ho carteggiato e smaltato con smalto ad acqua satinato. Sul piano ho passato due mani di glitter trasparente (sono pur sempre una Femmina! ) ma solo per una questione estetica.

              Ed ecco il risultato, al grezzo e poi colorato e il particolare dell'effetto glitter!


              Foto0292.JPG

              Foto0293.JPG

              Foto0296.JPG

              Come prima esperienza non mi lamento!!

              Grazie a tutti per i consigli!
              Ultima modifica di chiara82; 03-05-2010, 18:44.

              Commenta


              • #8
                Beh, complimenti.....
                Non so come hai unito il tutto, ma effettivamente sotto il piano sarebbe stato meglio mettere dei traversi che uniscono le gambe....comunque l'importante è che regga l'uso che ne fai....

                Commenta


                • #9
                  ....vedo che sei di Ferrara, allora siamo conterranei....anche se io me ne sono andato verso altri lidi...

                  Commenta


                  • #10
                    Non male chiara, complimenti!
                    Ciao
                    Pasquale
                    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                    Commenta


                    • #11
                      E se i traversini li aggiungessi adesso? Dite che si può fare? Magari li monto già colorati..

                      Il tutto è unito con le super viti da 100 mm, il legno l'ho prima forato col trapano con una punta un po' più piccola della vite, così che il filetto potesse "scavarsi" il legno e poi per sicurezza prima di avvitare ci ho messo un po' di colla da legno! EH??? Non ve l'aspettavate così tanta perizia da me, eh?!?

                      Però si, con i traversini sembrerebbe più "finito", no?

                      Adesso mi piacerebbe produrre uno sgabello abbinato, ma non so se me la sento, magari non regge e cado pure!!!

                      Si Ferrara Ferrara, anzi, Ferara Ferara!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da chiara82 Visualizza il messaggio
                        E se i traversini li aggiungessi adesso? Dite che si può fare? Magari li monto già colorati..

                        Il tutto è unito con le super viti da 100 mm, il legno l'ho prima forato col trapano con una punta un po' più piccola della vite, così che il filetto potesse "scavarsi" il legno e poi per sicurezza prima di avvitare ci ho messo un po' di colla da legno! EH??? Non ve l'aspettavate così tanta perizia da me, eh?!?

                        Però si, con i traversini sembrerebbe più "finito", no?

                        Adesso mi piacerebbe produrre uno sgabello abbinato, ma non so se me la sento, magari non regge e cado pure!!!



                        Si Ferrara Ferrara, anzi, Ferara Ferara!
                        Se usi lo stesso sistema delle viti li puoi aggiungere anche adesso......

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da chiara82 Visualizza il messaggio
                          E se i traversini li aggiungessi adesso? Dite che si può fare? Magari li monto già colorati..

                          Il tutto è unito con le super viti da 100 mm, il legno l'ho prima forato col trapano con una punta un po' più piccola della vite, così che il filetto potesse "scavarsi" il legno e poi per sicurezza prima di avvitare ci ho messo un po' di colla da legno! EH??? Non ve l'aspettavate così tanta perizia da me, eh?!?

                          Però si, con i traversini sembrerebbe più "finito", no?

                          Adesso mi piacerebbe produrre uno sgabello abbinato, ma non so se me la sento, magari non regge e cado pure!!!

                          Si Ferrara Ferrara, anzi, Ferara Ferara!
                          Brava, lavoro perfetto!
                          Aggiungi pure i traversi dopo averli verniciati! Per lo sgabello dai uno sguardo a Ikea con pochi euro ne puoi trovare
                          di grezzi e li vernici come vuoi.

                          Commenta


                          • #14
                            Ok, allora appena riesco vado a comprare i pezzi per i traversini e li aggiungo verniciati, per lo sgabello all'ikea ne ho visto uno nero che farebbe al caso mio, tanto poi io lo faccio multicolor come il tavolo, mi sembra una soluzione moooolto più prudente!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da chiara82 Visualizza il messaggio
                              Ok, allora appena riesco vado a comprare i pezzi per i traversini e li aggiungo verniciati, per lo sgabello all'ikea ne ho visto uno nero che farebbe al caso mio, tanto poi io lo faccio multicolor come il tavolo, mi sembra una soluzione moooolto più prudente!!!
                              Si, infatti ascolta Stefano....per lo sgabello dovresti fare degli incastri o usare delle spine, ma visto il tuo inizio ben presto potresti arrivare a fartelo senza problemi....se segui il forum impari tanti cose

                              Buon lavoro

                              Stefano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X