annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerco info per eventuale lab

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerco info per eventuale lab

    Ciao.
    Assieme alla mia fidanzata stiamo prendendo casa.
    Una delle cose da valutare è il garage, luogo dove io attualmente pratico l'hobby della falegnameria. Come ho già detto e scritto in altre parti, per me è un modo per rilassarmi e non posso considerarmi certamente, per esperienza, tempo e risorse, bravo falegname. Però è una cosa che mi piace.
    Ho degli elettroutensili, un banco sega e una troncatrice e altre cose e se il mutuo me lo permetterà, non ho abbandonato l'idea di prendere una combinata magari che permetta di piallare, ma questa è un'altra storia.
    Questo per chiarire un pò il contesto.
    Vengo alla domanda.
    Come detto, stiamo prendendo casa.
    Abbiamo visto dei garage sotterranei, non hanno le prese elettriche. Sapete indicarmi se e quali vincoli ci sono per gli impianti elettrici sotterranei?
    Io amo l'aria aperta e non disdegno nemmeno lavorare al freddo dell'inverno, quindi tiro un pò indietro quando trovo il garage sotterraneo.
    Grazie per i consigli e i suggerimenti che vorrete dare.
    Stefano
    boh...ma un modo lo troveremo!

  • #2
    guarda, mi sono trovato nella tua stessa identica situazione, ma ogni caso è a sè stante... la prima mossa è contattare l'amministratore dei garage e chiedere a lui

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
      Ciao.
      Assieme alla mia fidanzata stiamo prendendo casa.
      Una delle cose da valutare è il garage, luogo dove io attualmente pratico l'hobby della falegnameria. Come ho già detto e scritto in altre parti, per me è un modo per rilassarmi e non posso considerarmi certamente, per esperienza, tempo e risorse, bravo falegname. Però è una cosa che mi piace.
      Ho degli elettroutensili, un banco sega e una troncatrice e altre cose e se il mutuo me lo permetterà, non ho abbandonato l'idea di prendere una combinata magari che permetta di piallare, ma questa è un'altra storia.
      Questo per chiarire un pò il contesto.
      Vengo alla domanda.
      Come detto, stiamo prendendo casa.
      Abbiamo visto dei garage sotterranei, non hanno le prese elettriche. Sapete indicarmi se e quali vincoli ci sono per gli impianti elettrici sotterranei?
      Io amo l'aria aperta e non disdegno nemmeno lavorare al freddo dell'inverno, quindi tiro un pò indietro quando trovo il garage sotterraneo.
      Grazie per i consigli e i suggerimenti che vorrete dare.
      Stefano

      ciao Pezz
      ...non credo che un garage, anche se sotterraneo, abbia particolari esigenze di avere un impianto con IP superiori a quelli delle civili abitazioni...quindi,credo che se l'impianto elettrico non esiste vai con tubi rigidi,cassette di derivazione e prese per impainti a vista tutto secondo la normale normativa per impianti per piccoli laboratori...ovviamente quadro,interruttori,magnetotermici,cavi etc debbono essere dimensionati secondo le macchine e le esigenze dei tuoi scopi da personale qualificato...
      silviosigpic

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
        Ciao.
        Assieme alla mia fidanzata stiamo prendendo casa.
        Una delle cose da valutare è il garage, luogo dove io attualmente pratico l'hobby della falegnameria. Come ho già detto e scritto in altre parti, per me è un modo per rilassarmi e non posso considerarmi certamente, per esperienza, tempo e risorse, bravo falegname. Però è una cosa che mi piace.
        Ho degli elettroutensili, un banco sega e una troncatrice e altre cose e se il mutuo me lo permetterà, non ho abbandonato l'idea di prendere una combinata magari che permetta di piallare, ma questa è un'altra storia.
        Questo per chiarire un pò il contesto.
        Vengo alla domanda.
        Come detto, stiamo prendendo casa.
        Abbiamo visto dei garage sotterranei, non hanno le prese elettriche. Sapete indicarmi se e quali vincoli ci sono per gli impianti elettrici sotterranei?
        Io amo l'aria aperta e non disdegno nemmeno lavorare al freddo dell'inverno, quindi tiro un pò indietro quando trovo il garage sotterraneo.
        Grazie per i consigli e i suggerimenti che vorrete dare.
        Stefano
        Io ho cambiato casa da poco, ho il garage interrato e me l'hanno dato completo di impianto elettrico....sinceramente è la prima che sento quella di un garage senza impianto elettrico, a maggior ragione se sta sottoterra, se non c'è la luce come ci vedi?

        Commenta


        • #5
          intanto grazie.

          Mi è stato detto che ci sono dei problemi da parte dei pompieri, che non danno ok per impianti sotterranei. Qualora ci fossero, devono essere staccabili dall'esterno, credo per il problema di incendi. Però questo non è il mio settore e non sono molto informato su questo.

          La luce è presente, ed è collegata al quadro e al contatore dell'appartamento. Quello che mancano sono le prese elettriche.

          Stefano
          boh...ma un modo lo troveremo!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
            intanto grazie.

            Mi è stato detto che ci sono dei problemi da parte dei pompieri, che non danno ok per impianti sotterranei. Qualora ci fossero, devono essere staccabili dall'esterno, credo per il problema di incendi. Però questo non è il mio settore e non sono molto informato su questo.

            La luce è presente, ed è collegata al quadro e al contatore dell'appartamento. Quello che mancano sono le prese elettriche.

            Stefano
            Esatto, ti hanno detto giusto, per quanto riguarda i pompieri, l'impianto del garage deve poter essere escluso dall'esterno, ma questo non è un problema.

            Commenta


            • #7
              Impianto a norma si' o no non centra nulla, purtroppo i garage sono da usare esclusivamente per parcheggiare l'auto. Che poi tutti o quasi lo utilizzano come magazzino/lab e' un altro discorso. Il problema e' che se si tratta di un condominio (o simili) ci potrebbe essere anche un solo vicino che rompe le palle e che ci impedisce di usarlo come lab.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da carcan Visualizza il messaggio
                Impianto a norma si' o no non centra nulla, purtroppo i garage sono da usare esclusivamente per parcheggiare l'auto. Che poi tutti o quasi lo utilizzano come magazzino/lab e' un altro discorso. Il problema e' che se si tratta di un condominio (o simili) ci potrebbe essere anche un solo vicino che rompe le palle e che ci impedisce di usarlo come lab.
                Questo è vero....per questo sarebbe bello poter scegliere insieme alla casa dei vicini intelligenti e con un po' di buon senso.....

                Commenta


                • #9
                  Hai ragione sarebbe molto bello poter scegliersi un vicino con gli stessi hobby. Purtroppo invece capita giusto il contrario. Le normative di polizia urbana poi sono sempre contro di noi poveri falegnami della domenica (perchè di solito è l'unico giorno cui possiamo dedicare a tale attività) in quanto non prevedono l'uso di apparecchi rumorosi che esulino dalle normali lavatrici, aspirapolveri etc. In un ambiente sotterraneo poi i rumori si amplificano e le vibrazioni arrivano anche all'ultimo piano. Ti consiglio di scegliere una villetta quanto meno a schiera, se non proprio "libera su 4 lati" come si dice in gergo, oppure un garage che abbia tali caratteristiche. L'altra altenativa e arruffianarti i vicini regalandogli qualche bel manufatto o facendogli la manutenzione di persiane e quant'altro!

                  Commenta


                  • #10
                    A parte gli incendi (basta che fai tutto a norma)... i pompieri non ti rilascisno l'autorizzazione perchè potrebbe allagarsi, di conseguenza il problema è l'acqua che non va proprio daccordo con l'energia elettrica.... Qualora tu faccia un impianto devi avere un magnotermico (o interruttore bipolare) che si possa staccare anche dal'esterno in caso di intervento.

                    Non è difficile, basta fare le cose secondo la regola e prevenire è meglio che curare.l
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #11
                      Ho anche io un garage sotterraneo,ma non vedo difficolta il differenziale e normalmente posto nel vano contatori del condominio. Per il pericolo incendio il locale e alla stregua di tutto l'immobile.
                      Tutti noi che usiamo il garage come laboratorio adottiamo la massima cautela,se vuoi puoi acquistare un estintore personale oltre a quelli gia presenti per legge nel vano di manovra delle auto
                      per installare le prese non ci sono difficolta esse possono essere inserite nel circuito preesistente delle luci
                      RICCARDO

                      Commenta


                      • #12
                        Mi sembra di aver letto qualche boiata!!!
                        Le normative di prevenzione incendi, indicano il rilascio di certificato prevenzione incendi (CPI) per autorimesse con posti macchina superiopri a N° 9.
                        Per le autorimesse con meno posti, non è obbligatorio. Detto questo, ogni impianto elettrico deve essere fatto con normative tecniche.
                        Per quanto riguarda gli allagamenti che ho letto, il problema non sussiste, poichè l' interruttore salvavita scatta nel momento in cui un circuito non isolato ( presa normale, interruttore o altro), viene a contatto con l' acqua-
                        Il problema potrebbe essere l' incendio, ma non ci sono ( mi sembra) direttive tecniche a riguardo. Nei condomini in cui intervengo, trovo prese e interruttori fuori dai box e sicuramente interruttori e luci anche all' interno dei box. Non so se vi siano prese, ma il rischio di un corto è paragonabile a un interruttore con luce.
                        Diverse son le regole condominiali e ricorda che rumori in un sotterraneo di condominio vengono amplificati.
                        Spero de farghela...

                        Commenta


                        • #13
                          Quoto moreno la richiesta del parere di conformità per il rilascio del CPI avviene solo se esiste un parcamento maggiore o uguale a nove autoveicoli, al di sotto, per il Piemonte impongo lo stesso che vengano seguiti irequisiti minimi di sicurezza, antincendio, l'impianto elettrico, deve essere sezionabile (sia parti comuni che private, quindo corsia di manovra e pertinenze private) xcon uorgano facilmente individuabile ed in singola manovra (pulsante di emergenza, sezionatore manuale, sezionatore automatico magneto termico o mt diferenziale)grado di protezione minimo IPXXD parti comuni sup 2.5 m, interno box IPXXB (in pratica il vecchio IP44).
                          In ogni caso il box privato è per definizione ad uso esclusivo per parcamento automezzi e piccole dotazioni inerenti l'autovettura, per cui teoricamente non potresti fare alcunchè, nè magazzino, nè lavorazioni nè quant'altro, dopodichè tutto sta all'amministrazione condominiale, per il rumore armati di pazienza e rivesti il basculante con fonoassorbente, anche perchè fa cassa di risonnaza le macchine non vincolarle ai muri per la risonanza e levibrazioni ed usa piedini di neoprene con gomma.
                          Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                          Commenta


                          • #14
                            Dove hai letto boiate!!!!!!
                            Mi sembra che la discussione sia nei limiti della correttezza e nel rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione incendi e infortuni
                            RICCARDO

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                              A parte gli incendi (basta che fai tutto a norma)... i pompieri non ti rilascisno l'autorizzazione perchè potrebbe allagarsi.l
                              Come già detto il differenziale salva vita, stacca subito la corrente in acso di alllagamento (anche se non è sempre così)
                              Il problema dell' incendio è che l' impianto elettrico, PUO' esser causa d' incendio e quindi deve essere sezionabile in più punti e naturalmente fatto come le norme tecniche prevedono.
                              Vedete, tra un impianto provvisto di CPI e un impianto sprovvisto, non ci sono differenza tecniche. La differenza, la dove serve il CPI è che oltre a tutti gli impianti fatti secondo le regole tecniche e le normative, ci vogliono anche i presidi antincendi, e qui si aprirebbe un enciclopedia!!
                              Spero de farghela...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X